PDA

Visualizza la versione completa : Info su Guppy e pesci "pulitori"

furious84
23-06-2009, 12:57
Ciao.Ho appena allestito un acquario da 100L nella quale vorrei mettere dopo la maturazione del filtro dei guppy che trovo bellissimi da vedere.E qua ne esce fuori la prima domanda:
1) sapendo che si moltiplicano alla velocità della luce inizialmente quanti guppy dovrei mettere nella mia vasca da 100L ?
2)dopo la maturazione del filtro ovviamente inserirò per primi nella vasca dei pesci "pulitori" da fondo e dei pesci "pulitori" da vetro per le alghe.Cosa mi consigliate di mettere con dei guppy?cioè quali pesci pulitori hanno le stesse esigenze e si adattano bene ai guppy?e quanti ne dovrei inserire?
Grazie 1000 anticipatamente....sono nuovo del forum abbiate pazienza per tutte le mie domande :-) ciao!!!

Paolo Piccinelli
23-06-2009, 13:23
furious84, non esistono pesci "pulitori" ;-)

Esistono pesci che si alimentano sul fondo (mangiano i resti di mangime ma non la cacca degli altri, come molti credono) e pesci alghivori che raschiano i vetri per integrare la loro dieta.

Devi essere consapevole che questi pesci sporcano più di quanto puliscono, cioè generano un carico organico netto; inoltre richiedono un mangime apposito (partiglie da fondo, verdure sbollentate, etc.).

Informati bene sulle loro esigenze prima di acquistarli.

Io ti consiglierei 4-5 corydoras paleatus per il fondo e un paio di neritine per ripulire arredi e vetri.

Per i guppy io metterei 3 maschi e 6-8 femmine... STOP. ;-)

...ah, TANTE, TANTE, TANTE piante!! :-))

furious84
23-06-2009, 14:01
ciao Paolo.rapidissimo nel rispondermi,grazie! ;-)
al momento ho aggiunto solo piante finte, pezzi di legno di grosse dimensioni e oggetti per acquari.so che sarebbe meglio mettere piante vere ma a parte il fatto che il mio fondo non è fertilizzato richiedono troppe cure le piante vere.Piu in la potrei pensare alle anubias e microsorium magari.
Comunque per i guppy penso proprio non ci siano problemi a trovarsi dei nascondigli,soprattutto gli avanotti.Anzi spero che non si perdano li dentro!! :-D
Riguardo ai corydoras paleatus sono pesci che crescono tanto in dimensioni?hanno un loro mangime o si nutrono già di quello che darò ai guppy?

grazie in anticipo per la risposta.Ciao!

hyolo
23-06-2009, 14:06
come cory possono andare bene anche gli aeneus,e per vetri e arredi vanno bene anche le ampullarie.
ciao

Paolo Piccinelli
23-06-2009, 14:10
al momento ho aggiunto solo piante finte

#06 #06

metti microsorium, anubias, cryptocoryne, cladophora, ceratophyllum, tutte semplici: in pratica crescono da sole ;-)

Riguardo ai corydoras paleatus sono pesci che crescono tanto in dimensioni

arrivano a 5-6 cm circa ;-)

furious84
23-06-2009, 14:36
che differenza c'è tra neritene e ampullarie?ho letto su alcuni forum che riscono addirittura ad uscire dall'acquario e ritrovarseli per casa,ma è vera questa cosa? :-))

hyolo
23-06-2009, 14:44
la differenza è che sono due specie diverse :-D
a parte gli scherzi,io te le ho nominate le perchè sono più colorate,vengono dalle stesse zone d'origine dei poecilidi e si riproducono più facilmente.
onestamente io ho sia neritine che ampullarie in acquari diversi,le ampu lasciano le uova fuori dall'acqua,ma a parte questo nessuna di loro si è mai sognata di andarsene in giro per casa :-D

Terrorblade90
23-06-2009, 19:28
Io addirittura non metterei Corydoras, le lumache (soprattutto le Ampullarie) sono animali estrememente efficienti nel mangiare di tutto e si adattano meglio secondo me ai valori dell'acqua adatti ai Poecilidi. A me personalmente non sono mai successe fughe strane, anzi.
Le Neritina sono animali d'acqua salmastra che vivono per lungo tempo anche in acque dure e basiche, strettamente alghivore, le Ampullarie sono veri animali d'acqua dolce (anche se tollerano l'acqua salmastra) ed onnivori.
Il fondo anche se non è fertilizzato importa poco al 50% delle piante d'acquario, visto che molte specie (come Anubias e Ceratophyllum) assorbono nutrienti principalmente attarverso le foglie.

hyolo
23-06-2009, 20:06
e bravo Terrorblade90 per la spiegazione sulle neritine #25
ma perchè dici che non metteresti cory con i guppy?
per quanto ne so io aeneus e paleatus vanno benone con quei valori #24

Terrorblade90
24-06-2009, 09:24
Perché i Corydoras paleatus o aeneus, gli altri sono più esigenti e molte specie pH sopra 6,5 e GH sopra 5-6 non gli vogliono proprio vedere neppure da lontano, vivono meglio in acque leggermente acide o neutre (pH 6,5-7) e con durezza pari o inferiore a 10, i guppy vivono meglio in acque dure (durezza pari o suepriore a 15) e leggermente basiche (pH 7,5-8). Secondo me dunque è assai meglio "miscelare" solo specie compatibili all'optium, senza nulla togliere a chi alleva Corydoras robusti con Poecilidi resistenti (come, appunto, Corydoras paleatus o aaeneus con guppy o platy).

hyolo
24-06-2009, 12:37
ma per quanto ne sapevo io non dipende solo dalla loro robustezza,ma proprio dalla loro adattabilità e se non sbaglio in natura si trovano anche anche in centro america... #24

Terrorblade90
24-06-2009, 13:09
I paleatus si, ma non penso si trovino in acque con pH 8 e GH 20... ;-)