PDA

Visualizza la versione completa : Informazioni sui sali

markcame
23-06-2009, 10:49
Ho recuperato tramite farmacia le seguenti sostanze:

Bicarbonato di potassio (per uso alimentare)
Biscarbonato di sodio (per uso alimetntare)
Solfato di Magnesio (come sale inglese sempre per uso alimentare)
Clorurio di Calcio in forma idrata CaCl2 6H2O

Il mio dubbio riguarda proprio il cloruro di calcio in quanto non è specificato essere per uso farmaceutico, in allegato alla confezione ho trovato il certificato di analisi rilasciato dalla Carlo Erba dove vi è scritto:

- Sulphate ppm < 200
- Al Confrom
- Heavy Metals ppm < 15
- Fe ppm <7
-Mg and Alkaline Metals % 0.3
-Assay (complexometric) 102.3
-Origin (BSE/TSE) Conform
-Residual solvents (CPMP/ICH/283/95) Conform

Posso impiegarlo per la preparazione dell'indurente, corro rischi impiegandolo, sarebbe meglio filtrare la soluzione concentrata tramite carboni attivi per eliminare solventi o metali pesanti ?

Un'ultima cosa utilizzando acqua di RO arricchita con i sali per effettuare i cambi vado incontro a problemi di accumulo di solfati cloruri e sopratutto sodio ?

markcame
24-06-2009, 19:35
Non c'è nessuno esperto di chimica che mi possa aiutare per sapere se corro dei rischi nell'usare il cloruro di calcio che ho recuperato ?

nabucoz
01-07-2009, 18:37
Dovresti confrontare l'etichetta di questo prodotto con quella di un prodotto per acquariofilia del quale ti fidi ciecamente. Probabilmente quello che hai per le mani è migliore.
Tieni conto che ppm è l'acronimo di parti-per-milione ovvero mg/kg, un ordine di grandezza minuscolo.

pclaudio
02-07-2009, 19:06
E' l equivalente di un prodotto per chimica analitica. qualcosa di più puro di un uso alimentere.
Ciao

scriptors
03-07-2009, 10:22
Vai tranquillo ;-)

ps. quando fai i calcoli ricordati delle 6 molecole di H2O aggiunte

PICOZ
10-07-2009, 20:16
E' l equivalente di un prodotto per chimica analitica. qualcosa di più puro di un uso alimentere.
Ciao
confermo ed aggiungo che carlo erba è una farmaceutica