Hasked
21-06-2009, 23:56
allora cerco di spiegarvi il tutto, in camera ho 2 vasche una attiva da circa un anno e mezzo e l'altra da qualche mese, la vasca nuova non ha mai avuto ospiti immessi direttamente da me, le vasche ricevono la stessa quantità di cambi nelle stesse proporzioni osmosi-rubinetto. valori prima vasca Ph 7,5-8 Kh 6 Gh12 valori seconda vasca Ph 8,5 Kh 5 Gh 5 (cosa troppo strana). nell'ultimo periodo ho tentato di alzare i valori utilizzando a volte solo rubinetto con il risultati che l'acqua misurata oggi presenta i valori scritti sopra mentre una settimana fa presentava valori piu alti per entrambi, quindi in vasca ci deve per forza essere qualcosa che abbassa i valori e fa diventare l'acqua particolarmente basica. il valore uguale per gh e kh me lo sono voluto spiegare tramite il fatto che la vasca non subisce fertilizzazione in colonna e come substrato ci ho messo solo qualche deponit ball in quanto non volevo piante esigenti e volendo essere questo un caridinaio non volevo rischiare. in vasca sono presente 3 rocce di cui 2 ADA stone e una raccolta in mare ma che non è calcarea, potrebbero essere queste? il filtro è della tetra è il c300; per me la cosa piu plausibile è il fondo, ho usato due tipi di substrato uno un ghiaietto normalissimo, un altro un ghiaietto strano della blu bios che si presenta piuttosto fine e strano al tatto inoltre immettendo l'acqua molto è salito su e non vi dico per mettere le piante, altra cosa strana le piante non radicano per niente bene e anzi, si sfaldano gli steli che sono semiinterrati, anche le foglie non sono belle ma si sfaldano, voi mi direte, te credo, non fertilizzi! invece no, l'altro acquario segue lo stesso sistema e le piante stanno una favola. aiutatemi, grazie per aver letto questo poema, scusate, ma non mi ero reso conto fosse cosi lungo!