Entra

Visualizza la versione completa : crescita pantodon buchholzi

giaco32
21-06-2009, 13:22
con un alimentazione a base di drosofile,larve rosse e bianche congelate di zanzara....quale misura massima può raggiungere questo pesce secondo voi??
in rete ho letto massimo 15,voi che ne pensate???

un saluto

Federico Sibona
21-06-2009, 17:56
Dovrebbe restare sui 10/12cm, coda esclusa.

Marco Vaccari
21-06-2009, 19:10
..concordo con Federico Sibona, mai visti di più grandi...
comunque credo, da quel che ho letto in vari articoli su questi splendidi pesci, che il surgelato e le drosofile, alla lunga non siano sufficienti, ed è meglio integrare con insetti... quali non saprei... un articolo parlava di larve... forse andrebbero bene anche mosche... sicuramente piccoli grilli... comunque insetti che non siano eccessivamente grassi che cadono sulla superficie dell'acqua...
ciao ciao!

Marco

giaco32
21-06-2009, 19:26
ok,grazie per i consigli....è veramente particolare,oggi aprendo il coperchio ha tentato il salto per 3 4 volte il bello è che poi planano per 3-4 metri!!

Marco Vaccari
21-06-2009, 22:09
...infatti viene consigliato per questi pesci, parenti lontani degli osteoglossum un paludario tropicale di ampie dimensioni, possibilmente con vegetazione ai bordi e spazio per nuotare e naturalmente spazio per saltare... se poi aggiungi un sostanzioso cibo vivo, allora si potrebbe tentare la riproduzione...

giaco32
21-06-2009, 22:29
Marco cosa mi consigli allora,di riportarlo indietro??
o può vivere lo stesso bene con un acquario coperto?

Marco Vaccari
21-06-2009, 22:40
...non saprei!.... non ho esperienza con questi pesci... dove li tieni? riesci a fare una foto della vasca?...

Marco Vaccari
21-06-2009, 22:55
..ho letto un po' di articoli.... consigliano di tenere l'acqua bassa, ben ossigenata, ma con un movimento d'acqua calmo, piante galleggianti e vegetazione ai bordi della vasca...
fondo scuro, filtraggio con torba e foglie di quercia sul fondo per creare un'ambiente acido, l'acqua dovrebbe essere tenera e di temperature dai 24° ao 28°...
..importante è appunto il cibo, per i giovano consigliano appunto larve rosse e bianche di zanzara (galleggianti) e grilli neonati o giovani... mentre a pesci adulti consigliano un alimentazione a base di grilli, e mosche.. ogni tanto un po' di surgelato e magari qualche pesciolino (tipo guppy..)
Sono pesci che in natura cacciano prede terrestri...
La riproduzione non è impossibile se si ha la coppia... il maschio si dovrebbe riconoscere dalla pinna anale concava mentre la femmina dalla pinna anale convessa...
La deposizione avviene con il maschio che "sale" sulla femmina e successivamente vengono deposte uova galleggianti che da chiare diventano abbastanza scure e vanno prese con un cucchiaio e poste in una nursery di rete all'interno della vasca...
Gli avannotti pare che siano molto piccoli e necessitano a lungo di cibo minuscolo come infusori, e anguillole dell'aceto.. inoltre dicono che ci sia un'alta mortalità...
..that's all!! ;-)
ciao!
Marco

giaco32
21-06-2009, 23:12
grazie Marco...ora vedo se è il caso di tenerlo o meno....il mio acquario è un 200 litri lungo un metro e 20..con coperchio
non ho fondo scuro,e ho un ph sul neutro o poco più(7,3 all'incirca)...sono indeciso se tenerlo...

Marco Vaccari
21-06-2009, 23:18
....vedi tu...... sinceramente, ma è un mio pensiero, tenere un pesce singolo per osservarlo non mi da tanta soddisfazione..... piuttosto allora modifico la vasca, leggendo il più possibile, tenendo soltanto loro (magari acquistandone 4 o 5 esemplari) e attrezzandomi il più possibile per tentarne la riproduzione... anche perchè, parlando di pantodon, si tratta sempre di esemplari di cattura.....
Motivo in più per cercare di riprodurli, non credi?...
Che bello sarebbe, se in futuro, tutti i pesci in commercio, compresi i pantodon fossero solo di allevamento! #36#

ciao ciao!

giaco32
22-06-2009, 01:29
sono d'accordo con te Marco,e ti ringrazio per i tuoi consigli,pultroppo io non posso ne modificare la vasca....credo propio di restituirlo(sempre se il negoziante lo riprenda indietro)
altrimenti trovare una persona che lo possa ospitare in una vasca adatta per le sue caratteristiche....provo nel mercatino del forum..ma la vedo dura.
Grazie ancora
Un saluto

Marco Vaccari
22-06-2009, 08:35
..Decisione molto saggia #36# ......ottima scelta Giaco!
buona giornata!

Marco

giaco32
22-06-2009, 11:53
grazie mille Marco

Buona giornata anche a te
un saluto!