Entra

Visualizza la versione completa : eccolo... come vi sembra? foto in ultima pagina

dariuskingofgondor
20-06-2009, 01:13
salve
ho deciso di prendere un acquario più grande, (quello attuale lo trovate nella sezione "descrivi il tuo acquario...in prima pagina).
sono orientato sui 200#250 lt
con le seguenti dimensioni:
100x51x45 ( lunghezza altezza profondità)
100x57x40
120x57x40
ho in mente di partire completamente da 0, riutilizzando solo plafoniera e impianto c02:

illuminazione-plafoniera t5 4x39w lunghezza 100 cm
impianto co2-dupla 400

tutto il resto per me è sconosciuto.
man mano mi sto documentando, valutando le vostre esperienze,ed ho scelto come fondo la fluorite della seachem, ho valutato di prenderne circa 5 confezioni da 7 kg per un totale di 35 kg, lasciandola pura senza mischiarla con ghiaie o quarzi, qualcuno potrebbe valutare le mie scelte?

per quanto riguarda il filtro vorrei passare ad uno esterno (uso attualmente uno interno), si deve calcolare che devo poter innestare l'impianto di c02 nel tubo di mandata(ho visto qualche filtro con il tubo di mandata che aveva dei buchi laterali... e creava piu getti d'acqua.. ecco quello è da escludere)

ho un riscaldatore wawe da 300 w credo possa andare bene,
il mio acquario sarà moooolto piantumato, e l'idea in termini faunistici si ripropone di trasferire gli attuali inquilini, cardinali e scalari.

attendo consigli :)grazie mille

forse la fluorite non va bene con i coy... e metterne di meno e coprirla con del ghiaino????il colore che a me piace in fin dei onti è quello del mio attuale acquario...

kurt8888
20-06-2009, 01:22
nn fare una colonna troppo alta, potrebbe essere difficile coltivare poi piante di prato...

per quanto riguarda la seachem flourite( prendi la base) fai una ottima scelta, prendi pure la linea base in colonna della seachem...

per quanto riguarda la plaffoniera in 200 litri avrai un 0.7w/l credo siano discreti anche se io preferisco illuminazione forte ( 1.5w/l #36# )...

per il filtro esterno credo ti convenga di piu' prendere un pratiko 400 , un tetra, o ancora melgio un ehiem ...mentre per la co2 ti prendi un hydor turbo diffuser, senza collegare tubicini al filtro
( la mia vasca allestita da 1 mese con flourite :D le piante arrivanano al max meta' vasca...la trovi in "mio acquario" ti puoi fare un idea della grandezza della flourite)

cmq aspetta sempre qualche paragone da altri piu esperti ciao :-))

dariuskingofgondor
20-06-2009, 01:58
per quanto riguarda la fertilizzazione in colonna uso già la linea seachem protocollo base, invece per la co2 preferisco non cambiare .. ho speso 160 euro un anno fa per l'impianto dupla...
per l'illuminazione non so .. anche li ho pagato la plafoniera 170 euro..
diciamo che sento un po le opinioni.. anche perchè poi il litraggio si abbassa notevolmente.. calcolando che di base ci sono già 35 kg di fluorite.. tra tronchi rocce.e pesci e piante il netto diminuisce di un bel po...
casomani prenderò neon con maggiori gradi kalvin....

dariuskingofgondor
21-06-2009, 00:05
ho scelto ...
come fondo andrò di fluorite
qualcuno può dirmi esattamente quanti kg ci vogliono?
l'acquario dovrebbe essere 100x40
o 120x40

domanda.. sarebbe possibile farne uno strato come se fosse un substrato... e poi ricoprirlo di ghiaia?
questo per due motivi... odio il colore della fluorite... e per risparmiare un po...
se si in che quantità l'acquisto?

attendo qualcuno.. cosi comincio ad acquistarlo:)

kurt8888
21-06-2009, 03:25
ho scelto ...
come fondo andrò di fluorite
qualcuno può dirmi esattamente quanti kg ci vogliono?
l'acquario dovrebbe essere 100x40
o 120x40

domanda.. sarebbe possibile farne uno strato come se fosse un substrato... e poi ricoprirlo di ghiaia?
questo per due motivi... odio il colore della fluorite... e per risparmiare un po...
se si in che quantità l'acquisto?

attendo qualcuno.. cosi comincio ad acquistarlo:)

di norma per 120*40 se non ricordo male andrebbero 4 sacchi, cmq a sto punto se vuoi coprilo con della ghiaia metti ada

dariuskingofgondor
21-06-2009, 07:47
grazie per la risp kurt...
cosa intendi?
mettere l'ada sopra la flourite?
o mettere l'ada coperto da ghiaia?

come si chiama il fondo ada?

Giudima
21-06-2009, 08:02
Per il fondo ti sconsiglio mescole perchè al primo spostamento diventa un "guazzabbuglio", se poi usi la flourite come sub strato dopo un po' la sabbia superficiale tenderà a scendere e mescolarsi essendo la flourite di "grana" medio grossa.

Per le quantità, io in un 100x40 ho messo 28 kg di sola flourite.

Per quanto riguarda il filtro su 175 lt lordi uso il Pratiko 300 e mi trovo decentemente.

Paolo Piccinelli
21-06-2009, 18:41
dariuskingofgondor, la fluorite da sola non è un fondo fertile, va comunque reintegrata con le tabs... usarla come fondo fertile e poi ricoprirla è uno spreco di soldi inutile che porterebbe solo svantaggi (aumento del GH, fertilizzazione del fondo incompleta, polveri...).

Se ti piace la fluorite usi quella, se non ti piace il colore prendi un fondo fertile tipo JBL, dennerle o sera e poi lo copri con 5 cm di ghiaietto di quarzo del colore che vuoi.

dariuskingofgondor
21-06-2009, 18:58
ok... capito...
Dennerle DeponitMix Professional ... credo vada bene...

quanto ne devo comprare? più o meno per avere 5 cm ?
misure 100x40
ci sono contenitori da 9,6 kg...
e per poi fare 5 cm di ghiaietto di 2 mm?

è utile inserire subito delle tabs? grazie per tutti i consigli...

Paolo Piccinelli
22-06-2009, 09:44
quanto ne devo comprare? più o meno per avere 5 cm ?

Prendi un paio di contenitori da 9,6 Kg e poi chiaietto da 2 mm per 5 cm di spessore

Le tabs prendile, ma ti serviranno fra 6-9 mesi

dariuskingofgondor
22-06-2009, 10:39
ok.. per il fondo ci siamo...
come filtro esterno?
un askoll va bene? e se si meglio un 300 o un 400? con riscaldatore esterno hydor da 200 w?
(cosi vedo se faccio un solo ordine da un solo sito)
poi ho il dubbio del cavetto riscaldante.. ho letto mille discussioni in merito...
e ho solo dubbi.. paolo.. tu che ne dici?

Paolo Piccinelli
22-06-2009, 10:58
Prendi un eheim 2026 con riscaldatore ETH 200, vedrai che non te ne penti ;-)

dariuskingofgondor
22-06-2009, 11:25
ok aggiudicato :)
il riscaldatore eth 200 è quello che dicevo della hydor...
bene...
cavetto riscaldante si o no?

Paolo Piccinelli
22-06-2009, 11:34
cavetto riscaldante si o no?

vedi tu, per me è un accessorio utile solo in vasche molto spinte

Giudima
22-06-2009, 14:13
Senza voler contraddire nessuno, anche un Pratiko fa il suo "sporco" lavoro...... e risparmi pure qualche soldino.

Per il resto sono daccordo con Paolo Piccinelli,

dariuskingofgondor
22-06-2009, 14:52
giudima... grazie per la tua partecipazione, leggevo in giro che è leggermente superiore l'eheim, non voglio assolutamente risparmiare adesso per poi rimpiangerlo in futuro..
ho un minimo di esperienza.. e quando comprai il 100 lt mi fu detto... stai sbagliando.. un giorno vorrai qualcosa di più grande... (potevo gia prendere un 200 lt)
hehehe e così il giorno è arrivato...

sto leggendo tantissimo per avere più nozioni possibili.. ma tante volte pareri contrastanti portano ad una confusione mentale assurda :)

domani mattina il mio primo passo sarà andare al negozietto e vedere un po che acquari (che fanno al caso mio) ci sono...
mi stavo dedicando un attimo all'impostazione del fondo...
e per esperienza... in qualsiasi modo metti il fondo lui torna esattamente compatto,
dico questo perchè leggevo che il fondo per una questione di prospettiva va messo più alto nel posteriore a scendere nella parte anteriore, ma dopo un po non si compatterebbe???

Giudima
22-06-2009, 18:58
leggevo in giro che è leggermente superiore l'eheim, non voglio assolutamente risparmiare adesso per poi rimpiangerlo in futuro..
allora vai tranquillo sull'eheim

per esperienza... in qualsiasi modo metti il fondo lui torna esattamente compatto,
dico questo perchè leggevo che il fondo per una questione di prospettiva va messo più alto nel posteriore a scendere nella parte anteriore, ma dopo un po non si compatterebbe???

Purtroppo è anche la mia esperienza......

dariuskingofgondor
23-06-2009, 19:26
oggi purtroppo al negozio non c'era il titolare...
ci ritornerò giovedi mattina.. intanto avevo postato una domanda in illuminazione.. speriamo di ricevere qualche risp...

cmq ho intenzione di fare un reportage completo dell'allestimento della vasca :))

ps.. ho gia in arrivo il dennerle deponitmix :)

dariuskingofgondor
25-06-2009, 22:57
raga
mega aggiornamento...
oggi finalmente mi sono recato a cercare il mio futuro acquario....
ed incredibile ma vero...
la ricerca è durata solo 15 minuti...
ho fatto mettere da parte un acquario veramente molto bello!!!
le misure..
100 x 60!!!! x 50h
per 300 litri di goduria!!!
ho pagato un anticipo ma lo prenderò solo a settembre...perchè vivendo in sicilia non credo sia il momento piu adatto per stressare i pesci...
l'ho trovato con mobile, e plafo t5 4x39 watt
alla quale unirò quella del mio attuale acquario anch'essa una t5 4x39w

ovviamente è una vasca di un certo tipo...
e vorrei poter cominciare bene sin da subito
ho acquistato ghiaia e fondo fertile, co2 la ho già...
mi piacerebbe tantissimo che qualcuno di voi mi illustrasse qualche idea..
qualche layout...qualche bel consiglio che è sempre molto gradito...
ho pensato in primis che essendo una vasca bella profonda.. bisogna dare un'ottima prospettiva... perciò si a terrazzamenti.. ma come farli?
si a qualche bella pietra.. (ho possibilità di rocce laviche...)
raga... fatevi vivi!!!!!!!!
grazie

dariuskingofgondor
03-07-2009, 12:15
ciao.. l'acquisto degli arredamenti etc.. prosegue...
è la volta di un legno... che mi ha colpito.. e che ho comprato...
è lungo circa 55 cm.. e alto 35 cm...
vi allego le foto...

Oscar_bart
03-07-2009, 12:59
Ottimo dariuskingofgondor, continua così che tirerai su sicuramente un bel vascone! #25 #25 :-))

Ti consiglio però di non comprare troppi arredamenti e gingilli finchè non hai la vasca davanti agli occhi, così da poterla progettare... Potresti pensare ad uno sfondo 3D data la profondità della vasca.. ;-)

dariuskingofgondor
03-07-2009, 13:03
ciao oscar.. no lo sfondo non mi piace...
:)
come arredamento adesso dispongo solo del legno del mio attuale 100 lt.. e questo nuovo...
sto cercando delle belle pietre.. volevo delle rocce stile ada.. ma qui non si trova molto.. e anche su internet è un impresa...

Oscar_bart
03-07-2009, 14:12
Tieni d'occhio il mercatino, a volte le ho viste.. ;-)

gab82
05-07-2009, 13:21
per il filtraggio cosa hai deciso?

in una 100x60x50 l'eheim 2026 è troppo piccolo....devi andare sul 2028....

dariuskingofgondor
05-07-2009, 13:51
sto studiando,
l'eheim qui è introvabile (parlo della mia zona)
sto vagliando l'ipotesi pratiko 400
abbinato al riscaldatore esterno hydor 300

gab82
05-07-2009, 13:56
l'eheim qui è introvabile (parlo della mia zona)

prendilo online.... ;-)

dariuskingofgondor
09-07-2009, 14:35
oggi dopo 2 mesi di attesa.aa
mi sono arrivare due piante di cabomba furcata... spettacolare...
aggiornamento acquario in allestimento:
comprato filtro esterno con riscaldatore esterno da300w
comprato cavetto sottosabbia 12v 40 watt dennerle
(ho deciso di prenderlo perchè voglio provare a fare un'acquario spinto)
attendo che arrivino... e a questo punto credo non manchi più nulla.. se non delle piante che comprerò un paio di settimane prima dell'inizio allestimento...

gab82
09-07-2009, 14:39
che filtro hai preso alla fine? #24

dariuskingofgondor
09-07-2009, 17:21
ciao gab
ho scelto il pratico 400,
l'eheim sarà sicuramente migliore
ma praticamente costa il doppio, qui nella mia zona non lo tratta nessuno, e sarei sempre vincolato ad acquistare i ricambi on line...

dariuskingofgondor
22-07-2009, 13:58
aggiornamento!!!
è arrivato!!!!!
lo ho gia a casa.. devo montare il mobile!!!
è bellissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooooooo

gab82
22-07-2009, 14:20
attenzione a montare il mobile... ;-) .....sopra ci poggerai la bellezza di 400kg..... :-))

rimaniamo in attesa delle foto della vasca... #25

dariuskingofgondor
23-07-2009, 07:58
si si sto molto attento,e cmq lo puntellerò
stamattina finisco di montarlo e vi posto una foto, cosi magari mi dite dov'è opportuno puntellarlo :)

gab82
23-07-2009, 09:40
ma è un mobile specifico per acquario?... #24

dariuskingofgondor
23-07-2009, 15:59
il mobile si, me l'hanno venduto in corredo con l'acquario,
ha le stesse dimensioni dell'acquario :)intendo come profondità a e lunghezza

dariuskingofgondor
24-07-2009, 22:38
aggiornamento...
andando qua e la per internet ho trovato il mio acquario
e posso confermare che il mobile è il suo specifico,
ieri 23 luglio ho finito di montare il mobile,
ho poggiato l'acquario e stamattina l'ho riempito quasi completamente (mancheranno 7/8 cm), adesso è in prova per vedere se il tutto tiene... facendo gli scongiuri del caso :)
rimarrà cosi si quando non mi arriverà il pezzo mancante... in questo caso basilare vista la sua collocazione, il cavetto riscaldante dennerle.
è previsto l'arrivo in 7/10 gg.
dopo di che... sarà allestimento!!!!
ho fatto le foto, e domani ve le posto.. stasera purtroppo mi tocca sorbirmi la notte in albergo.. con 33 gradi esterni... alle ore 22.40!!!

dariuskingofgondor
25-07-2009, 13:47
eccolo :)

PACKY70
26-07-2009, 12:05
il cavetto riscaldante dennerle.

Perchè propio Dennerle? Costa un botto.Puoi anche usare marche più economiche, fanno lo stesso lavoro, basta calcolare bene il wattaggio.

PACKY70
26-07-2009, 12:08
Ah! chiaramente non usare quelli a 220V meglio 12 0 24V, visto che spesso ci mettiamo le mani in vasca meglio non rischiare.

dariuskingofgondor
26-07-2009, 17:11
la dennerle fa una linea economica a 12v DENNERLE THERMOTRONIC
:)

PACKY70
26-07-2009, 20:11
http://www.zooplus.it/shop/pesci/tecnica_acquario/impianti_di_riscaldamento/dennerle/135147
http://cgi.ebay.it/__Acquari-Pesci-e-Tartarughe_DENNERLE-THERMOTRONIC-20-Watt_W0QQitemZ200330759325QQptdiZ7184QQptdnZAcquar iQ2cQ20PesciQ20eQ20TartarugheQQcmdZViewItemQQptZAc quari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item2ea4a4cc9d&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A3%7C66%3A2%7C39%3A1%7C293%3A1%7C294 %3A50
Anche su ebay sembra molto costoso. Ottimo ma costoso.

dariuskingofgondor
27-07-2009, 22:31
oggi contemplando l'acquario...
mi è venuta una sorta di illuminazione... di come vorrei il layout...
mi piacerebbe un grosso tronco.. che termini in una radice .. da appoggiare alla ghiaia... come se ci fosse piantato un albero...
ho provato a fare qualche ricerca... ma non si trova nulla... qualcuno di voi avrebbe qualche dritta???

essendo l'acquario largo 60 cm.. qualcosa tra i 25-35 cm di diametro la vedrei bene!!!
aiutatemi please...
ed oggi incredibilmente ho trovato i neon della osram .. i famosi 840 e 865 :)

Oscar_bart
28-07-2009, 00:19
Bal vascone! Complimenti! #25

Per la radice se la cerchi da acquistare, così grande, spenderai un patrimonio, guarda se riesci a reperirla in natura ;-)

dariuskingofgondor
28-07-2009, 00:21
grazie oscar...
penso che in settimana farò un giro.. nella speranza di trovar qualcosa..
non ho motosega.. vediamo :(

dariuskingofgondor
29-07-2009, 09:15
aggiornamento parco luci..
ho trovato le osram 840 e 865 (avevo un punto vendita osram a 1 km da casa)
8 neon li ho pagati 33,50 euro...
praticamente quanto 1 e mezzo comprato in un negozio d'acquariofilia
alla faccia :)
la mia domanda è:
userò due plafoniere t5 x 39 w.. ma ho intenzione di accendere solo sei luci su otto a disposizione...
quale sarà la disposizione che dovrò dare ai neon ?

dariuskingofgondor
30-07-2009, 07:50
Paolo... ma non è che per caso dai via il tuo tronco?
ihhihihihihihihi

PACKY70
31-07-2009, 10:11
Per la radice se la cerchi da acquistare, così grande, spenderai un patrimonio, guarda se riesci a reperirla in natura

Esiste una ditta cinese; costano poco, io lo pagata una fesseria anche se il mio rivenditore non riesce più a reperirle -28d# appena posso metto una foto

dariuskingofgondor
31-07-2009, 12:06
:(
io ho fatto un giro ... ma è quasi impossibile.. più che una motosega servirebbe una ruspa.. che stacchi completamente la radice dal terreno :(
ho provato a riprovato a cercare su internet ma non trovo nulla... penso che a sto punto dovrò accontentarmi... e la cosa non mi piace :(

Oscar_bart
31-07-2009, 12:08
Prova a fare un giro su un fiume o su un lago (non inquinati), alle volte si trovano già consumate dall'acqua e sono ottime.. ;-)

dariuskingofgondor
31-07-2009, 19:56
ho gia fatto qualche giretto nel fiume Oscar...
ma qui in Sicilia veri e propri fiumi almeno nella mia zona non ne esistono...
ci sono piccoli torrenti...
cmq .. farò un ultimo tentativo settimana prossima.. se non lo trovo.. mi vedrò costretto a pensare un altro layout..
cioè manco a pagarlo lo si trova... l'ho sempre detto io che qui siamo mille anni indietro... in tutto !!!!

Oscar_bart
31-07-2009, 20:14
A pagarlo si trova.. prova a cercarei legni Ada per esempio o vai su qualche sito store on line di venditori tedeschi.. ;-)

dariuskingofgondor
02-08-2009, 22:16
ok... news....
mercoledi mattina vado nel vivaio di un amico...
con grossa possibilità di reperire ciò che cerco :)
speriamo bene!!!

dariuskingofgondor
25-08-2009, 15:01
dopo circa un mese eccoci con aggiornamenti vari...
per via di ferie (degli altri io ho lavorato) solo domani andrò a prendere sta benedetta radice..
in tanto dopo mille peripezie ho ricevuto il cavetto riscaldante della dennerle funzionante a 12v l'ho preso di 40w
ho avviato il filtro esterno un pratiko 400
fondo cosi composto:
18kg circa di dennerle deponit mix professional
5kg di fondo anubias mischiato al deponit
circa 35-40 kg di ghiaia 1-2 mm

dariuskingofgondor
05-09-2009, 23:20
news...
radice presa.. secca...
ho tolto la corteccia.. ripulita per bene...
è una radice d'ulivo.. molto bella.. con parecchie insenature
ho passato 3 mani di plastivel molto leggere
lunedi farà il suo ingresso in acquario :)
e lunedi stesso comincerò a spostare l'impianto di co2
martedi invece avendo più tempo comincerò a piantumare:)
appena posso lunedi vi posterò le foto :)

gab82
06-09-2009, 15:05
ho passato 3 mani di plastivel molto leggere

dariuskingofgondor
06-09-2009, 15:35
perchè no?
quando l'ho proposto nel thread dove si discute dei legni nessuno si è obbiettato...

gab82
06-09-2009, 17:25
se il ramo, o la radice, è stato preventivamente ben scortecciato e soprattutto essiccato,.....non serve il trattamento col plastivel....

il plastivel rende gli oggetti molto lucidi....quasi innaturali.......inoltre li rende impermeabili.....

sei sicuro che ora quella radice riuscirà ad affondare? #24

dariuskingofgondor
06-09-2009, 17:30
allora..è stato utilizzato il plastivel spray, con passate leggerissime
il tronco è in acqua ed è affondato tranquillamente
e ti dirò...
anch'io avevo paura dell'effetto lucido... invece è molto naturale :)
metterò cmq delle foto al più presto :)

gab82
06-09-2009, 17:31
allora tutto a posto..... ;-)

dariuskingofgondor
07-09-2009, 08:50
a dimostrazione della poca quantità usata di plastivel...
stamattina torno da lavoro e potevo prendermi un te direttamente nell'acquario...
l'acqua è giallissima... come posso ovviare a questa cosa? l'acquario è in maturazione e se non erro ho letto che cambi non ne vanno fatti...
che mi dite?

gab82
07-09-2009, 14:15
complimenti!!!!!! #25 ...sei riuscito a fare una cosa che parecchi provano....ambrare l'acqua!

se proprio vuoi l'acqua cristallina a fine maturazione inserisci un sacchetto di carbone attivo........e fai bollire per bene la radice.... ;-)

Sharkfree
07-09-2009, 14:24
complimenti!!!!!! #25 ...sei riuscito a fare una cosa che parecchi provano....ambrare l'acqua!

se proprio vuoi l'acqua cristallina a fine maturazione inserisci un sacchetto di carbone attivo........e fai bollire per bene la radice.... ;-)

Quoto....................

dariuskingofgondor
07-09-2009, 20:06
la radice è impossibile da bollire.. è una cosa molto grande...
cmq l'acqua ambrata non è male:) ma qui stiamo parlando di color the... c'è un po di differenza :)
cmq appena sarà maturo con i primi cambi sicuramente migliorerà...
adesso non posso fare cambio vero?

Oscar_bart
07-09-2009, 20:18
Aspetta a fare i cambi.. Ad acquario maturo li farai e per aiutarti a schiarire l'acqua puoi inserire del carbone attivo ;-)

dariuskingofgondor
07-09-2009, 22:46
benissimo... posso inserirli gia in questa fase o inserirlo solo a maturazione avvenuta?
domani mattina passo alla piantumazione :)

Enomis
07-09-2009, 23:20
Io ormai con il the ci convivo da mesi... ho le due radici (molto grosse) che spurgano da gennaio (cambi regolari 10%_20%)... vabbè il vantaggio è un acqua super tenera! Inizialmente davo la colpa al fondo ma ormai sono certo che sia il tannino dei legni.

Ora che ho rifatto un po' il layout vado giù di cambi pesanti settimanali con acqua di rubinetto (la mia è abbastanza dura) e ho ancora la colorazione un po' giallognola e acqua molle... ho anche il fondo che tira giù i valori cmq.

Però se mai mi ricapiterà faccio bollire le radici, a costo di usare il pentolone di Paronamix. :-))

Oscar_bart
08-09-2009, 00:36
Oppure si comprano dei legni da plantacquario che non rilasciano niente..
Io ce l'ho, se li volete :-D

Enomis
08-09-2009, 12:28
Oppure si comprano dei legni da plantacquario che non rilasciano niente..
Io ce l'ho, se li volete :-D
A dirla tutta li ho pagati profumatamente in negozio... #77

dariuskingofgondor
10-09-2009, 00:11
dopo qualche giorno e dopo l'aggiunta del carbone attivo .. la situazione è legerissimamente migliorata... non si riesce a vedere il vetro opposto... :(
scurissima...

Oscar_bart
10-09-2009, 01:05
Era meglio attendere la maturazione per il carbone..
Attendi e vai di cambi, vedrai che migliora.. ma che legno è?? #24

dariuskingofgondor
10-09-2009, 12:38
ulivo
cmq si stamattina è meno scura l'acqua anche se opaca e giallina ma meno intensa...

Oscar_bart
10-09-2009, 12:41
Perforza!
L'ulivo non va bene!! #23

Leggi qua:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243277&postdays=0&postorder=asc&start=0

;-)

dariuskingofgondor
10-09-2009, 12:45
ho letto prima.. se leggi tutto ne ho anche parlato li :)

cmq per me è solo il problema di capire se col tempo migliorerà non ho fretta in questo senso.. ma solo poter capire se non mi resterà a vita cosi'
peraltro nel post che mi hai linkato ci sono riportate esperienze di utenti che hanno usato o che attualmente tengono in acquario questo tipo di legno :)

dariuskingofgondor
10-09-2009, 15:39
ok...
ho risolto il problema alla RADICE (in tutti i sensi)

ho tolto l'acqua...
vetri pieni di patina oliosa molto spessa
acqua unta e non solo per colore
al tatto sembrava di stare immersi nell'olio...
dopo di che ... arrivo alle piante...
bene.. alterantera e polisperma andate!!!
le foglie letteralmente marcite... e non una o due.. tutte!!!!!!
ho tolto la radice e inserito un tronco di uso acquariofilo
adesso si riparte con l'allestimento...

per quanto riguarda l'olioso sto ripulendo tutto... l'unica cosa che non posso togliere è il fondo... ma l'acqua li era pulita.. infatti lo sporco partiva da 10 cm dal fondo al pelo d'acqua... sicuramente dei residui resteranno.. ma con i cambi che poi andrò a fare tutto dovrebbe tornare ok...
adesso vi lascio e vado ad allestire na volta per tutte sto 300 litri :(

Oscar_bart
10-09-2009, 15:53
Mi dispiace, non posso che augurarti buon lavoro e buona fortuna! :-))

Enomis
10-09-2009, 18:56
mmm... per esperienza personale ti posso dire che la patina oleosa così come è apparsa così se ne sarebbe andata.
Diverso il discorso per le piante.
Anche se il ramo di ulivo, secondo me, non è indicatissimo non darei la colpa a lui.

dariuskingofgondor
10-09-2009, 18:57
ragazzi .. la cosa che probabilmente non avete inteso .. ma che ho scritto.. è che non è un ramo... ma una radice di 40 kg .... :)

Oscar_bart
10-09-2009, 18:59
Inoltre non parlavi di patina oleosa superficiale ma in tutta la colonna d'acqua, o quasi..
;-)

Enomis
10-09-2009, 19:30
Ho capito perfettamente... anch' io ho due radici enormi e anch' io avevo tutto, vetro, tubazioni e quant' altro oleosi da far schifo.

dariuskingofgondor
10-09-2009, 22:36
domani vi posto una foto dell'acqua che ho tolto :)
cosi vi rendete conto :) è marrone scuro :)
cmq... ho inserito dei legni ad uso acquariofilo...
piantato il pratino di sagittaria subulata :)
adesso sono a lavoro e domani mattina vedremo se l'acqua sarà più limpida..
lo era gia stasera dopo 3 ore dall'asportazione della radice...

dariuskingofgondor
11-09-2009, 09:40
acqua ovviamente opaca vista la sicura proliferazione dei batteri (confermate?)
appena mi sveglio faccio i test..
cosi vi posto fotoe dati e cominciamo st'avventura :)
sinceramente è bello lo stesso cosi.. anche senza la radiciona :)

dariuskingofgondor
11-09-2009, 16:10
eccovi l'acqua prelevata con la radice in questione.. non si vede il fondo e la bacinella è alta appena 20 cm.. anche se dalla foto sembra non cosi scura.. ma nella realtà lo è molto di piu'

invece l'altra foto è quella fatta con l'allestimento cominciato ieri ...

Questi invece i test:

Con la vecchia radice(usando 90l di acqua d'osmosi):
Ph7,5
gh 6
kh 7
no2 0,1 mg/l
no3 25 mg/l

Con questo nuovo allestimento(utilizzando solo acqua di rubinetto):
ph 8,00
gh 13
kh 10
no2 0,0 mg/l
no3 0 mg/l

brusagiachette
11-09-2009, 18:00
peccato per la radice d'ulivo ma se nn andava bene è stato meglio toglierla
quella in foto è la radice nuova?
hem....ma le tovagliette che si vedono nelle varie foto sembrano proprio da hotel, ;-)
niente niente....
a guardare la foto sembra che il fondo sia piano,per il mio personalissimo gusto la radice piu grande proverei a metterla sotto sopra cosi da sembrare la base di un albero e in'oltre qualche pesce la utilizzerebbe come nascondiglio.
la plafoniera e la vasca sono belle

dariuskingofgondor
11-09-2009, 20:29
grazie :)
per quanto riguarda la radice grande.. purtroppo ha solo tre "gambe"
e messo al contrario non rende.. se guardi seconda o terza pagina.. c'è la foto della radice... credo di aver fatto il meglio per la sua forma..
per le tovagliette.. sono tovagliette da bagno :)
hahahha

attendo qualcuno che commenti i valori dell'acqua :) grazie

brusagiachette
12-09-2009, 10:53
eh vabbè.. :-D
premetto che nn sono un esperto ma gli no2 e no3 gli mg/l sono tantini
prima di inserire pesci li dovrai tener d'occhio fin che nn si abbassano
no2 0,0/ 0,05 massimo e no3 idem per il ph 7/7,5 piu o meno in linea generale,poi dipenderà da che pesci vorrai mettere,gh e kh rispettivamente 7/8 e 6/7 anche qui molto generico e sopportabili per tanti pesci,poi anche qua dovrai vedere che pesci pigliare :-)) ed informarti qua nel sito di che condizioni ambientali necessitano,se userai co2 il ph si abbassrà in base a quanta co2 metterai e anche gli altri valori cambieranno in base alla somministrazione di co2.
io dalla mia piccola esperienza con tali valori sopracitati non ho mai avuto problemi,poi sai qualcuno magari avrà da obiettare su quello che ti ho riportato in base a quello che ho io,ma io nn sono un espertissimo.
nei miei acquari ho questi valori,cmq dipende tutto da quello che vuoi mettere(flora e fauna)
saluti...

dariuskingofgondor
23-09-2009, 18:12
ciao ragazzi.. dopo appena un mese dall'avvio l'acquario si è gia maturato col picco di nitriti durato qualche giorno...
adesso è a 0

ph 7

comprerò 6 scalari(piccoli)
ho già 13 cardinali che vorrei incrementare a 20
4 brachidanyo ne volevo integrare uno
1 brachidanyio rosa ne volevo incrementare 4
avrò un bel po di caridinie circa 25#30

cosa posso inserire?
corydoras?
suggerimenti e altro sono ben accetti... entro domenica possibilmente .. lunedi sono libero e vado a fare acquisti:) grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

dariuskingofgondor
14-10-2009, 14:55
eccolo... prima una foto appena dopo l'inserimento dei pesci.. e poi lo potete vedere come si sta sviluppando:

brusagiachette
14-10-2009, 19:16
vai così darius :-) a me sembra che stia venendo bene,anche la radice ora che la flora si sta sviluppando fa la sua bella figura

GEMMO
15-10-2009, 15:15
vasca veramente stupenda, con gli scalari tenterai la formazione della coppia e la riproduzione?

dariuskingofgondor
15-10-2009, 16:06
grazie per i complimenti :)
sto cominciando a godermela .. con la crescita delle piante poi !!!
sono soddisfatto.. ho fatto,fin'ora,buona scelte anche grazie ai consigli di molti del forum ...
per quanto riguarda gli scalari si... ne ho presi 8 sono tutti mooolto piccoli :) ovviamente appena cresceranno e cominceranno a formarsi le coppie li darò via.. lasciando o una o due coppie :)
l'acquario è veramente profondo
ovviamente ancora manca qualche pianticella.. ma ad esempio per il prato ancora una volta mi sono impuntato sull'uso della sagittaria subulata..
insomma facendo qualche scongiuro del caso.. sta andando tutto molto bene!
tra qualche di le prime potature.. una grande soddisfazione la sto avendo con la macranda....
purtroppo in foto non si vede, è molto piccola... ma mi è arrivata distrutta.. l'unica cosa che son riuscito a prendere è statao un rametto di 3 cm si e no... l'ho piantata e sta emettendo getti :)