PDA

Visualizza la versione completa : Ritorno ciano con cambio sale

alfgi72
19-06-2009, 22:26
Salve ragazzi...oramai era tempo che i ciano nella mia
vasca erano scomparsi.
Poi per una serie di eventi concatenati sono riapparsi.
Sicuramente la settimana senza skimmer (stavo attendendo il deltec ed avevo dismesso il vecchio ) ha contribuito, assieme alle alte temperature.
Ma credo che il fattore più determinante sia stato il cambio di sale.
Poichè era finito quello che prendevo di solito (ISTANT OCEAN) ho preso il BIOMARIN della BluLine.
Dopo neanche un paio di giorni ho visto riaffiorare ovunqe i malefici ciano.
Potrebbe darsi che tale sale è forse troppo "carico" per la mia vasca troppo GRASSA ?
In realtà molto tempo fa ebbi lo stesso effetto proprio col biomarin...ma essendo al tempo la vasca ancora molto giovane e non avendo uno skimmer decente imputai la cosa ad altri fattori.....

janco1979
21-06-2009, 01:50
i ciano vengono fuori per il caldo,per scarso movimento o per qualsiasi ialtra nstabilita' della vasca..

Sicuramente il tuo problema è legato a piu' fattori e non solo al cambio di sale.

IMHO

sebyorof
21-06-2009, 10:13
alfgi72, non posso che essere d'accordo con janco1979, e comunque aggiungo che entrambi i sali che hai usato non sono il massimo e magari avranno contribuito a dare nutrimenti con qualche elemento ai ciano.

alfgi72
21-06-2009, 22:37
i ciano vengono fuori per il caldo,per scarso movimento o per qualsiasi ialtra nstabilita' della vasca..

Sicuramente il tuo problema è legato a piu' fattori e non solo al cambio di sale.

IMHO

Si Janco, però secondo me proprio la carenza di movimento non credo...
considera che ho una marea2400 ed una korali1 ed in 120 lt mi sembrano sufficenti, tra l'altro così i molli sono belli che sballottati...figuriamoci con più movimento !

sebyorof
22-06-2009, 08:17
alfgi72, in una vasca come la tua ho fatto montare 2 tunze 6045 che hanno una portata nettamente superiore alle marea 2400 e alla koralia 1. considera in oltre che soprattutto la marea ha il vizio di scendere parecchio di prestazioni dopo poco tempo.
comunque a questo punto anche io sarei per scarso movimento anche perché già la coralia è sotto specifica per le dimensioni della tua vasca.

alfgi72
22-06-2009, 16:10
alfgi72, in una vasca come la tua ho fatto montare 2 tunze 6045 che hanno una portata nettamente superiore alle marea 2400 e alla koralia 1. considera in oltre che soprattutto la marea ha il vizio di scendere parecchio di prestazioni dopo poco tempo.
comunque a questo punto anche io sarei per scarso movimento anche perché già la coralia è sotto specifica per le dimensioni della tua vasca.

Come si spiega che a parità di movimento i ciano erano scomparsi ?
non additiamo la corrente solo perchè è la cosa più banale da rire.
Io per mesi non ho visto più neanche l'ombra di ciano ...eppure le pompe erano quelle !

sebyorof
22-06-2009, 19:40
ok allora se pensi non sia la corrente prova a spegnerle o a ridurre il flusso della meta, poi ci dirai.
il fatto delle pompe è che calano di prestazioni, e comunque i ciano fioriscono e muoiono a cicli, se poi trovano poco movimento proliferano più facilmente, magari a questo ci si mette anche qualche evento come il caldo o cose simili ed esplodono.
il movimento forte evita di molto la loro presenza.

alfgi72
22-06-2009, 22:21
ok allora se pensi non sia la corrente prova a spegnerle o a ridurre il flusso della meta, poi ci dirai.
il fatto delle pompe è che calano di prestazioni, e comunque i ciano fioriscono e muoiono a cicli, se poi trovano poco movimento proliferano più facilmente, magari a questo ci si mette anche qualche evento come il caldo o cose simili ed esplodono.
il movimento forte evita di molto la loro presenza.

Certo che se riduco il flusso...che già di suo è al limite per quel litraggio
darò sicuamente una bella mano alla loro proliferazione !
Ma la mia domanda era perchè a parità di movimento , col calbio sale sono ricomparsi i malefici !

sebyorof
22-06-2009, 22:29
alfgi72, è molto semplice, l'estate aumenta la proliferazione di cianobatteri, causa, l'alta temperatura!
poi un insieme di fattori danno una mano, certo che il sale non è comunque dei migliori compreso l'istant ocean.....
con il movimento non sei a limite ma nettamente sottodimensionato. ;-)

alfgi72
23-06-2009, 09:40
alfgi72, è molto semplice, l'estate aumenta la proliferazione di cianobatteri, causa, l'alta temperatura!
poi un insieme di fattori danno una mano, certo che il sale non è comunque dei migliori compreso l'istant ocean.....
con il movimento non sei a limite ma nettamente sottodimensionato. ;-)

Sebyorof, sono d'accordo con te sul fatto che il movimento non sia il massimo...ma ti assicuro che già così i molli sono abbastanza mossi.....se fosse più potente srebbero troppo sballottati....ed i molli che ho in vasca (solo molli ) non gradiscono corrente troppo forte.

alfgi72
15-07-2009, 14:14
Salve ragazzi oramai è dimostrato.
A prescindere dalla dubbia qualità dei sali sopracitati (Biomarin ed IstanOcean), oramai ho ufficialmente avuto la prova.
Se effettuo il cambio con il biomarin, tempo 24 ore e la vasca tutta mi si riempe di patina marroncina o ciano (non so se si tratta di ciano o dinoflagellati)
Mentre se cambio con IstantOcean la cosa non si verifica, o se si verifica avviene solo dopo una decina di giorni.
Sarà che il Biomarin è troppo carico per la mia vasca troppo grassa oppure è solo per la sua bassa qualità ?

VIC
21-07-2009, 16:47
alfgi72,

ancora non hai imparato????? #23

alfgi72
22-07-2009, 22:13
alfgi72,

ancora non hai imparato????? #23

Ciao Vic, da quanto tempo non ti leggevo.
Lo sai che sono CAPA Tost'
Parli in merito al movimento pompe o sale ?

VIC
24-07-2009, 15:28
alfgi72, scherzo naturalmente................senti se proprio devi usare un sale usa Istant Ocean, è si un sale vecchio, però tranquillo è bilanciato.

alfgi72
03-08-2009, 22:07
Salve ragazzi,
ieri ho provato il sale della AquaMedic, il BioSal.
Devo dire, che per i molli che ho in vasca si è comportato discretamente.
Ottima capacità di scioglimento.
Forse poco carico, ma i molli subito li ho notati ben spolipati, e nessuna
ombra di ciano.