Visualizza la versione completa : Riproduzione Labidochromis Caeruleus
Labidolove
17-06-2009, 14:10
Salve a tutti,
sono 2 volte che i miei labidochromis portano a termine la cova con successo. La precedente me la sono persa del tutto, nel senso che da un giorno all'altro ho visto la femmina con la bocca vuota e niente piccoli in giro (pappati, immagino...).
La seconda si è disgraziatamente conclusa 3 giorni fa con il rilascio dei piccini: ho fatto in tempo a vederne UNO (piccolissimo, un amore!) e pregare che si salvasse per poi vederlo mangiato dal suo stesso padre -28d# ...
Ora mi chiedo: come si fa a far sì che i piccoli sopravvivano? Devo mettere la mamma da sola in una nursery? Quando? Come?
Penso tu abbia sbagliatom sezione..se non erro sono pesci del Malawi.
In ogni caso: qualcuno dovrebbe salvarsi...se vuoi puoi pescare la femmina quando ha i piccoli in bocca, le metti in un acquarietto a parte e quando rilascerà io piccoli la rimetti con gli altri, alleverai i piccoli nella vaschetta finchè non raggiungeranno una dimenzione abastanza grande da non essere predati.
Oscar_bart
17-06-2009, 19:00
Hai un motivo particolare per farli crescere?? Se così non fosse tieni pure la femmina in vasca.. raramente se ne salva qualcuno..
Dove li tieni? Acquario di comunità o Malawi? Sei sicuro che il padre e la madre siano entrambi caeruleus?
Per accrescerli dovrai adoperare molti accorgimenti, primo fra tutti un altra vasca matura (vuota) di almeno 50 litri..
Labidolove
17-06-2009, 19:33
Ahhh ok, ho capito.
E' stato piuttosto traumatico individuare il superstite e vederlo proprio risucchiato dall'enorme bocca del papà -20
Rispondendo alle domande:
li tengo in acquario di comunità, ma il resto dei pesciolini sono piuttosto di contorno, non ci sono dispute nè guai.
I genitori sono 2 caerulei che fanno coppia fissa, sicurissima, li ho visti durante tutta la manfrina di corteggiamento...è già 2 volte che si prendono, fanno le loro danze e poi mi trovo la femmina con la bocca gonfia :-)
...mi devo attrezare con una vaschetta-sala parto. Il piccolino era una meraviglia, non pensavo facesse così effetto vedere la vita crearsi così in acquario, spontaneamente. E' stato davvero bello, i prossimi li vorrei salvare! Nessun motivo specifico, solo per vederli crescere :)
Grazie delle risposte ragazzi!
nel malawi si usa molto lo STRIPPING ovvero in poche parole
qualche giorno prima che la femmina li "sputi" tu la prendi in mano
e la metti in una vaschetta piccola e le apri la bocca, anche se spesso non serve
perchè lei per la paura li rilascia da sola.
è una tecnica barbara e traumatica, ma permette di salvare quasi tutti i piccoli.
di solito la praticano gli allevatori commerciali o i negozianti.
tra l'altro acchiappare la femmina è difficilissimo, a volte tocc a ribaltare l'acquario
g
Federico Sibona
21-06-2009, 10:16
Sposto in Malawi.
nel malawi si usa molto lo STRIPPING
Lascia stare, non è il caso, isola la femmina in una vaschetta dopo 15/18 giorni che incuba e attendi il rilascio, quando sei sicuro che li ha rilasciati tutti (inizia a mangiare) rimettila al suo posto, magari la sera con le luci spente che è meglio.
pseudo80
22-06-2009, 22:08
nel malawi si usa molto lo STRIPPING
Lascia stare, non è il caso, isola la femmina in una vaschetta dopo 15/18 giorni che incuba e attendi il rilascio, quando sei sicuro che li ha rilasciati tutti (inizia a mangiare) rimettila al suo posto, magari la sera con le luci spente che è meglio.
Però così si rischia di farle perdere contatto coi coinquilini della vasca e la propria posizione nella scala gerarchica della vasca se il periodo d'isolamento si prolunga x molti gg specialmente in una vasca "only mbuna" dove il reinserimento è sempre drammatico e molte volte necessita di 48h di luci spente in vasca e/o modifica del layout nei casi + difficili.Se proprio devo necessariamente salvare la prole preferisco "strippare" altrimenti come al solito,quindi 99 volte su 100,lascio che la natura segua il suo corso :-)) e faccio rilasciare direttamente in vasca...i fryeri (e non solo) molte volte hanno ringraziato #18
fastfranz
23-06-2009, 09:59
Se proprio devo necessariamente salvare la prole preferisco "strippare" ...
ANCORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?!!?!? #23 #23 #23 EBBBBBASTA!!! -04 -04 -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |