Visualizza la versione completa : scusate domanda valori acqua
ammetto che mi sto incasinando facilmente continuo a leggere ma mi confondo sempre piu'
ho da poco avviato la vasca, vorrei tenere il ph su 6,5
a parte che con il test della tetra faccio fatica a capire l'effettivo valore visto che la scala ha poche gradazioni
ma ora chiedo
con un KH 4 un GH 10 mi ritrovo con un PH 7.5 malgrado la co2 non si abbassa... anzi
che faccio? se cambio con osmotica mi scende di nuovo il kh e mi hanno detto di non farlo scendere sotto a 4
metto solo i sali per il kh? ma questo non mi fa salire anche il ph?
ho un po' di confusione sulla relazione che c'è tra i valori KH GH e PH -20
pollonz, proprio non ce la fai a stare un'attimo tranquilla! :-D :-D
Il kh 4 è il minimo per avere un'azione tampone stabile nei confronti della co2, altrimenti al di sotto tutto diventa un po' ballerino.
Se hai il kh a 4 e il ph a 7,5 per farlo scendere devi aumentare l'immissione di co2 in vasca (bolle al minuto).
Occhio però che la tabella che ho io a portata di mano indica con kh 4 e ph 6,5 una concentrazione di 40 mg/l che comincia ad essere pericolosa per i pesci.
Il test della Tetra dovrebbe essere come quello della Sera, se non ricordo male, che hanno la scala graduata su 0,5 e non è che siano il massimo esistono altri prodotti con scale graduate su multipli inferiori e danno risultati più attendibili.
Io uso quello della Jbl che misura il PH tra 6,0 e 7,6.
ecco mi hanno pure sgridata...
comuqnue la mia intenzione è di ottenere un ph al massimo di 6.7-6.8 che con KH4 andrebbe bene
provo ad aumentare leggermente la co2 e poi faccio test...
mettere l'osmotica immagino che serva solo a incasinarmi di nuovo #07
io non ho ancora capito bene che relazione c'è tra questi valori #23 #24
ecco mi hanno pure sgridata...
non è una sgridata è semplicemente per dirla come diceva una mia vecchia amica che "i problemi ce li hai se te li crei" ;-)
comuqnue la mia intenzione è di ottenere un ph al massimo di 6.7-6.8 che con KH4 andrebbe bene
provo ad aumentare leggermente la co2 e poi faccio test...
ok
mettere l'osmotica immagino che serva solo a incasinarmi di nuovo
con l'osmotica abbassi il kh e se punto e a capo
io non ho ancora capito bene che relazione c'è tra questi valori
il kh è la durezza dell'acqua che fa da antagonista alla co2 contribuendo a mantenere il ph costante a determinate condizioni (co2 immessa costante = sempre lo stesso numero di bolle), meglio non riesco a spiegarmi. :-)
ho un po' di confusione sulla relazione che c'è tra i valori KH GH e PH
#24 #24
ph=concentrazione degli ioni H+ in soluzione
Kh=durezza temporanea=concentrazione ioni bicarbonato+carbonato
Gh=durezza=concentrazione ione calcio(Ca2+)e ioni magnesio(Mg2+)..
il gh è indipendente dagli altri due perchè puo diminuiere solo se diluisci o concentri la soluzione..o se aggiungi te calcio in vasca..
il kh è il tampone..aumenta e diminuiesce se concentri o diluisce la soluzione(come il gh) però,la sua variazione influisce sul ph..
è modificato anche da tutto quello che in vasca è basico o acido..la co2 che si immette in vasca è una sostanza acida che fa diminuiere il kh..
il ph varia solo se aggiungi acidi o basi(non varia se diluisci la soluzione o la concentri)..è collegato al kh in quanto,quest'ultimo è il primo a reagire con le specie acide/basiche e quindi si oppone a cambi immediati di ph(dannosi per i pesci)...
quindi:
se immetti CO2 abbassi prima il kh..e poi il ph..
se usi acqua osmotica abbassi il kh e il gh..ma non il ph
se usi acqua osmotica piu sali(nelle giuste quantita) ottieni la concentrazione di gh,kh e ph che vuoi..
il problema è poi mantenere i valori voluti perchè la co2 è un gas che quindi entra ed esce continuamente dalla vasca facendoti variare il kh e a volte il ph..
piu semplice di così non riesco a spiegarlo :-) :-)
ci sarebbero molte altre cose da dire e, approssimazioni che ho fatto, da togliere
IlRoby73
17-06-2009, 23:59
pollonz, prova con la torba, è un acidificante naturale.
Ciao ciao
grazie ragazzi domenica rifaccio i test visto che ho aumentato leggermente la co2
se ancora non sono come dico io provero' con la torba
ieri mio figlio ha mangiato un pezzo di hemianthus... dite che gli cresce un pratino nella pancia? :-D
Perry Cox
18-06-2009, 12:58
ieri mio figlio ha mangiato un pezzo di hemianthus... dite che gli cresce un pratino nella pancia?
finchè non la rolla in una cartina dopo averla fatta essiccare, non mi preoccuperei! :-D
perry
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |