Visualizza la versione completa : Problemi avvio filtro
andreavit
14-06-2009, 15:26
Carissimi sono unneofita al mio primo acquarietto.
ho terminato da 14 gg l'allestimento e sto aspettando a maturazione del filtro.
Questi ultimi gg facendo un test dell'acqua (striscette) avevo visto valori preoccupanti per quanto riguarda NO3 e NO2 i primi a 250 m/l i secondi presenti (il test non dic la quantità).
allarmato da questi dati che sembravabno permanere da diversi gg sono andato dal negoziante con una boccetta d'acqua per fare test più approfonditi dato che come ho letto su molti forumqueste striscette non sono molto affidabili.
il negoziante che ha usato test SERA a reagente mi ha dato i seguenti dati:
NO3 50
NO2 2
NH3 Fuori scala!!!
il negoziante non riusciva a spiegarsi tali dati soprattutto per l'alto livello di NH3 considerato che non ci sono pesci nella vasca ma solo piante una radice e 2 sassetti (tutti bolliti prima di metterli in vasca).
Lui mi ha consigliato di fare un cambio parziale con acqua di osmosi e di continuare a mettere i batteri attivanti.
Le mie domande sono le seguenti:
- la bottiglietta d'acqua l'ho prelevata la mattina ed è restata in auto al caldo fino al pomeriggio, anche se il negoziante ha cercato di rinfrescarla tenendola sotto il rubinetto per 5 minuti non so se questo possa aver alterato i test.
- incaso fossero dati veri cosa potrenbbe spiegare questaconcentrazione di no2 ed nh3? considerate che i test a strisce fatti sull'acqua di rubinetto sono perfetti
- è giusta la terapia ch ho intrapreso?:) o mi consigliate di fare altro?
aspetto i vostri preziosi consigli
Andrea
andreavit, per me è tutto normale visto che sei ancora a 14 gg di maturazione... continua a monitorare, magari con test no2 ed no3 a reagente liquido, quando gli no2 saranno tornati a zero rifai un controllo generale... ripeto, per me visto che sei solo a 14 gg di maturazione non c'è molto di anomalo #24
andreavit
14-06-2009, 17:07
i test a reagente li ho già ordinati:)