Visualizza la versione completa : Problemi avvio filtro
andreavit
14-06-2009, 15:26
Carissimi sono unneofita al mio primo acquarietto.
ho terminato da 14 gg l'allestimento e sto aspettando a maturazione del filtro.
Questi ultimi gg facendo un test dell'acqua (striscette) avevo visto valori preoccupanti per quanto riguarda NO3 e NO2 i primi a 250 m/l i secondi presenti (il test non dic la quantità).
allarmato da questi dati che sembravabno permanere da diversi gg sono andato dal negoziante con una boccetta d'acqua per fare test più approfonditi dato che come ho letto su molti forumqueste striscette non sono molto affidabili.
il negoziante che ha usato test SERA a reagente mi ha dato i seguenti dati:
NO3 50
NO2 2
NH3 Fuori scala!!!
il negoziante non riusciva a spiegarsi tali dati soprattutto per l'alto livello di NH3 considerato che non ci sono pesci nella vasca ma solo piante una radice e 2 sassetti (tutti bolliti prima di metterli in vasca).
Lui mi ha consigliato di fare un cambio parziale con acqua di osmosi e di continuare a mettere i batteri attivanti.
Le mie domande sono le seguenti:
- la bottiglietta d'acqua l'ho prelevata la mattina ed è restata in auto al caldo fino al pomeriggio, anche se il negoziante ha cercato di rinfrescarla tenendola sotto il rubinetto per 5 minuti non so se questo possa aver alterato i test.
- incaso fossero dati veri cosa potrenbbe spiegare questaconcentrazione di no2 ed nh3? considerate che i test a strisce fatti sull'acqua di rubinetto sono perfetti
- è giusta la terapia ch ho intrapreso?:) o mi consigliate di fare altro?
aspetto i vostri preziosi consigli
Andrea
andreavit, per me è tutto normale visto che sei ancora a 14 gg di maturazione... continua a monitorare, magari con test no2 ed no3 a reagente liquido, quando gli no2 saranno tornati a zero rifai un controllo generale... ripeto, per me visto che sei solo a 14 gg di maturazione non c'è molto di anomalo #24
andreavit
14-06-2009, 17:07
i test a reagente li ho già ordinati:)
credevo che usando l'attivatore 14gg fossero sufficienti :( continuerò a monitorare:)
grazie 1000
Andrea
pclaudio
19-06-2009, 18:44
E siamo al le solite, attivatore, vi sono in commercio attivatori, che non attivano
andreavit, non per nulla si consiglia sempre di aspettare almeno un mesetto... l'attivatore batterico che in genere usiamo aiuta ma non fa miracoli ;-)
Federico Sibona
19-06-2009, 21:04
andreavit, gli attivatori batterici non sono batteri, ma cibo per i batteri per stimolarne la crescita.
Dei principali batteri una famiglia si ciba di ammonio/ammoniaca e la converte in nitriti ed un'altra famiglia si incarica di convertire i nitriti in nitrati, meno dannosi per i pesci.
Se tu hai esagerato nell'introdurre attivatori batterici come dosi e/o durata del trattamento, non è così strano trovarsi con un eccesso di cibo per batteri, in particolare ammonio/ammoniaca, adesso non mettere più attivatori e attendi che, sviluppandosi, i batteri si mangino tutto quel buon cibo e vedrai che tutto tornerà alla normalità ed il filtro maturerà correttamente ;-)
Esistono dei prodotti che non sono attivatori batterici, ma veramente batteri vivi utili alla maturazione. Da quel che mi risulta sono cari, di non facile reperibilità e vanno costantemente conservati a basse temperature fino al momento dell'utilizzo.
andreavit
20-06-2009, 22:19
andreavit, gli attivatori batterici non sono batteri, ma cibo per i batteri per stimolarne la crescita.
Dei principali batteri una famiglia si ciba di ammonio/ammoniaca e la converte in nitriti ed un'altra famiglia si incarica di convertire i nitriti in nitrati, meno dannosi per i pesci.
Se tu hai esagerato nell'introdurre attivatori batterici come dosi e/o durata del trattamento, non è così strano trovarsi con un eccesso di cibo per batteri, in particolare ammonio/ammoniaca, adesso non mettere più attivatori e attendi che, sviluppandosi, i batteri si mangino tutto quel buon cibo e vedrai che tutto tornerà alla normalità ed il filtro maturerà correttamente ;-)
.
purtroppo ho letto solo ora il tuo post e quindi fino ad oggi ho continuato a mettere l'attivatore batterico :( ieri ho rifatto i test dell'acqua è l'esito è stato il seguente:
nh3: 0,2
No3 fuori scala
No2 5
ph 7,6
a quanto pare l'ammoniaca è quasi sparita ma i nitriti ed i nitrati sono schzzati su che devo fare?
tieni conto che purtroppo, a causa di un errato consiglio da parte di un negozinte a cui mi sono rivolto appena ricevuto inregalo l'acquario, come substrato fertilizzante ho il powersand special della ADA con sopre 3/4 cm di ghiaietto molto fine penso che questo possa incidere negativamente su nitriti e nitrati o sbaglio?
come attivatore adesso, dopo aver finito quello liquido, sto usando delle pastiglie della SHG RI-AKTIVE che devo fare continuo ad usarlo ora che l'nh3 è scesa o interrompo comunque?
devo fare dei cambi parziali di acqua? diverse persone mihanno detto vhe con il fertilizzante ADA vanno fatti spesso nella fase di avvio è vero?
grazie delle utilissime informazioni comunque ho visto una guida di aquarium sulla chimica i acquario mi sa che faccio questo investimento e mi metto un po a studiare:-p
grazie ancora
Andrea
Federico Sibona
21-06-2009, 08:35
andreavit, tranquillo, non fare niente, va tutto bene ;-)
Il fatto che l'ammoniaca scenda e nitriti/nitrati salgano è indice che i batteri si stanno vigorosamente moltiplicando, come è giusto che sia.
Non mettere più attivatori, aspetta che i nitriti (NO2) scendano a zero. A quel punto, e solo allora, se i nitrati (NO3) saranno elevati, procederai a cambi d'acqua per abbassarli ;-)
Sinceramente non conosco il Powersand ADA e non so se rilascia o assorbe qualcosa nei primi tempi. Comunque, considerato anche il pH che hai, non penso proprio influenzi la maturazione. Puoi effettuare i rilievi di durezza dell'acqua?
andreavit
21-06-2009, 10:09
Sinceramente non conosco il Powersand ADA e non so se rilascia o assorbe qualcosa nei primi tempi. Comunque, considerato anche il pH che hai, non penso proprio influenzi la maturazione. Puoi effettuare i rilievi di durezza dell'acqua?
ieri mi sono arrivati itest askoll che avevo ordinato :) oggi faccio test kh e gh e ti faccio sapere
andreavit
21-06-2009, 11:54
ineffetti ho dovuto rifare tutti i test perchè un piccolo cambio di acqua (anche se pochi litri) lo avevo già fatto tornato dal negozio dopo aver fatto i test , volevo crcare di abbassare il ph dato che poi come pescoi vorrei mettere delle rasborine.
inoltre avevo messo in acqua un sacchetto con un po di torba.
Ecco i valori attuali
no3: 50
no2: fuori scala
ph: 6,4
kh: 4
gh:8,5/9
da oggi ho stoppato attivatore e ovviam non farò + cambi d'acqua
Federico Sibona
21-06-2009, 13:13
andreavit, ottimo, però non acidificare oltre l'acqua altrimenti rallenti la maturazione. Consiglierei per ora, finchè non hai abitanti in vasca di togliere la torba, i valori dell'acqua li correggerai a maturazione avvenuta. Attendi con pazienza che i nitriti scendano ;-)
andreavit
21-06-2009, 16:37
ok tolta la torba,
ora che l'ammoniaca è sparita posso riprendere con l'attivatore o lascio stare?
andreavit
24-06-2009, 19:07
Ancora nitriti oltre 5!!!
ma come funge normalmente la caduta dei nitriti? è molto graduale o si assiste ad una sesnsibile caduta dei valori in poco tempo?
può influire il substrato fertilizzante "power sand special" della ADA su i valori sdei nitriti?
spesso noto come delle particelle bianche staccarsi dal fondo o dal legno e andare in superficie che ne è piena! è normale?
Federico Sibona
24-06-2009, 20:50
La caduta dei nitriti ed il tempo in cui avviene sono molto variabili da vasca a vasca. Non mettere più attivatori batterici, non fare niente di niente ed aspetta con pazienza.
Come detto non conosco il Power sand, ma mi sentirei di escludere che possa influire sui nitriti.
Non essere così ansioso e limitati a misurare i nitriti giornalmente ;-)
Per la faccenda delle particelle bianche, se puoi, fai una foto della superficie dell'acqua.
Riccardo79
02-07-2009, 23:46
Esistono dei prodotti che non sono attivatori batterici, ma veramente batteri vivi utili alla maturazione. Da quel che mi risulta sono cari, di non facile reperibilità e vanno costantemente conservati a basse temperature fino al momento dell'utilizzo.
Il Biodigest è uno di questi?
Oppure potresti fare qualche nome se possibile?
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |