Entra

Visualizza la versione completa : wave box 36 litri... indeciso

samy.g
13-06-2009, 00:44
ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo nella sezione dell'acqua dolce, per un dubbio/voglia che ho.
la mia vaschetta da 36 litri è attualmente allestita come minireef, con 3x24w di luci pl, filtrino niagara ecc...

avrei una "occasione" di spostare il minireef in una vasca da 90 litri, e quindi mi avanzerebbe la vaschetta vuota, che adesso è in camera mia!
che ne faccio? lo allestisco dolce? con quale tipologia di allestimento e layout?

consigliatemi senza badare a spese e difficoltà, sarò io mano a mano a regolare il tiro...

davidukke
14-06-2009, 18:57
sisi perchè non allestirla come dolce? ti consiglierei di farci un cardinario o uno iwagumi(spero di averlo scritto correttamente!)

davidukke
14-06-2009, 18:58
sisi perchè non allestirla come dolce? ti consiglierei di farci un cardinario o uno iwagumi(spero di averlo scritto correttamente!)

samy.g
15-06-2009, 01:34
mi sono fatto un giro per capire cosa sono gli iwagumi, e non mi dispiace affatto.
piante rosse potrei metterle in quel contesto?

davidukke
15-06-2009, 16:14
certo che si... ma a seconda dei pesci che ci voui mettere puoi ricreare il biotopio ad esempio con i neon faresti un boitopio amazzonico...

Venus
15-06-2009, 16:55
Niente neon in 36 litri, sono piccoli ma devono stare in folti gruppi e hanno bisogno di molto spazio per nuotare. Puoi provare con le caridine, magari crystal red o green o white pearl, senza mettere le solite red cherry, oppure puoi mettere una coppia di dario dario (difficili da allevare perché accettano quasi esclusivamente cibo vivo), o provi con gli endler (puri mi raccomando!!), con l'accortezza di usare acqua medio-dura...altre idee potrebbero essere le microrasbore, magari con le caridine...
3x24 W sono troppissimi, te ne basta uno e prendilo da 6000-6500 K.
Il filtro niagara magari va bene, ma così a pelle non te lo consiglierei, se vuoi mettere un impiantino di CO2 (magari a gel fai-da-te), perché ti disperderebbe troppa anidride carbonica (se vai con gli endler non ti serve).

TuKo
15-06-2009, 17:08
Visto il tema della discussione sposto in allestimenti.

davidukke
15-06-2009, 17:15
per i neon era solo cosi per dire..

samy.g
16-06-2009, 13:10
la mia idea era di creare un piccolo ambiente con alcune piante particolari, e magari una coppia di ciclidi nani da far riprodurre, con qualche gamberettino come pulitore...
la co2 fai da te, gel o lievito è doverosa, insieme ad un fondo adeguato (posso trovare economicamente il terriccio prodotto da anubias, da mescolare con il fondo argilloso wave, e sopra la ghiaia gialla e nera).

il filtrino niagara ce l'ho, come la plafoniera:
nella plafo metto le pl come mi pare, senza problemi, per il filtro non saprei quali alternative prendere... (non so se riesco a recuperare l'eden 501 dalla mia ragazza...)