Visualizza la versione completa : Primo acquario marino
Ciao a tutti,
volevo chiedervi informazioni sull'allestimento del mio acquario marino, in pratica ne ho uno dolce dimensioni 80x30 h40 (100l) e volevo trasformarlo in marino. Ho cercato informazioni in giro ma ho le idee un po' confuse in quanto i negozianti si preoccupano solo di venderti le cose piu' costose e sui forum ci sono parecchie contraddizioni e per me che di marino non ne so niente è un po' difficile.
1) Illuminazione: pensavo ad una plaffoniera fai da te, ho valutato varie opzioni. Faro con attacco rx7s per HQI 150Watt uso industriale, secondo voi va bene anche per l'acquario? le HQI sn sempre le stesse o cambiano le dimensioni?(costo 77€). Plafoniera autocostruita con T5 avevo pensato 2x54w 10'000K e uno attinico,(90€). Altro dubbio, ho trovato delle HQI con attacco E40 vanno bene lo stesso? per usare questo tipo di lampadina basta un normale portalampada E40 o ci vuole altro?
2) Filtro: rocce vive e filtro esterno 1100l/h con cannolicchi e sabbia di grana grossa.
3)per il movimento mi hanno consigliato una pompa a cascata che si appende alla vasca
Va bene per iniziare????
poi naturalmente col tempo mi attrezzo con rabocco automatico e osmoregolatore.
Grazie in anticipo per le risposte e vi prego non mi dite di rileggermi le guide.
Bye
mi sa che devi leggere parecchio......... #07 #07 #07 soprattutto per il filtraggio e movimento
andrea81ac
13-06-2009, 10:30
sei un po' lontano da quello che e' il marino. innanzi tutto cosa vorresti allevare in vasca poi si puo' consiglare qualcosa
KLAUS.76
13-06-2009, 10:50
per me dovresti: niente sabbia, almeno all'inizio, poi semmai aggiungerne mezzo dito dopo la maturazione , meglio niente; il filtro biologico non lo mettere , se hai molte rocce vive non serve puo essere pure dannoso, al limite usalo con solo il carbone attivo all'interno; se vuoi allevare molli con tre neon da 24watt non hai problemi, quelli da 54watt ti escono fuori di parecchi centimetri;mettere uno schiumatoio adeguato al tuo litraggio; mettere un paio di pompe di movimento da far agire alternate es.: koralia 2; rocce in rapporto 1 a 5 con il litraggio della vasca.
Per iniziare avevo pensato a qualcosa di piu' resistente tipo discosoma e Amphiprion pero' non voglio escludere a priori la possibilità di allevare coralli duri in futuro per questo ero orientato per un Hqi da 150watt.
Per il filtraggio quindi faccio solo rocce vive e schiumatoio?
che altro, per il movimento mi documento.
la vasca e' molto stretta .
ci avevo provato anche io ma fare una rocciata decente e' quasi impossibile alla fine ho fatto una vasca con 50 cm di profondita' e ancora e'stretta
l'osmoregolatore ed il rabbocco automatico sono la stessa cosa
per il movimento mi documento.
per il movimento, se stai su molli/lps, come mi sentirei di consigliarti, vanno bene un paio di koralia2. in alternativa le tunze6025, anche se su quelle sono un po' più perplesso (c'è stato chi con vasche delle dimensioni della tua le ha dovute smontare, perchè il flusso infastidiva gli animali).
tieni conto che trovare il giusto movimento a tavolino è praticamente impossibile. oltre alle dimensioni della vasca e il tipo di animali che allevi conta molto la disposizione della rocciata, e per quella nessuno può sapere.
riguardo alla luce, 80 cm di lunghezza sono una misura un po' problematica per i T5. se stai su HQI tieni conto che i lati della vasca saranno poco illuminati.
in pratica ne ho uno dolce dimensioni 80x30 h40 (100l)
se puoi cambiala in 30 cm è dura fare 1a bella rocciata comunque nn è nemmeno impossibile se fai il dsb(leggi bene negli articoli di ap)
Illuminazione
se sei bravo con il fai da te puoi anche farla,altrimenti comprala sul mercatino xchè se nn sei bravo rischi di buttare via i soldi,150w possono andare ma di coralli duri mi sà che potrai inserire ben poco magari qualche montipora però anche con lps e molli vengono dei bell'acquari
Filtro: rocce vive e.....
niente filtro esterno diventerebbe solo nocivo x gli accumoli di no3 epo4,quindi rocce vive e come ti ho detto sopra un bel dsb+lo schiumatoio e se nn fai la sump puoi prendere un bel mce 300(deltec)appeso a bordo vasca
per il movimento mi hanno consigliato una pompa a cascata che si appende alla vasca
e ti hanno consigliato male x il movimento quotosjoplin,
x tutto il resto c'è mastercard :-)) :-)) apparte gli scherzi x il resto leggi tanto e chiedi consigli qui ;-) come vedi ci sono tante persone pronte ad aiutarti.
ok le koralia2 mi hanno convinto e il movimento è risolto, per le luci magari ne metto due di fari hqi 150Watt opure da 70Watt per coprire meglio tutta la vasca. ora cerco cos'è il dsb e penso allo schiumatoio.
Altro dubbio: oggi sn andato da un altro rivenditore di acquari (me li sto girando tutti) e mi ha detto che se metto solo rocce vive e pesci senza coralli nè molli nè duri non ho tanti problemi di luce e filtraggio. Testuali parole "ci metti le rocce vive , una pompa un po' piu' grande di quella che hai per il dolce e un neon per marino ed hai fatto". mi ha detto che cn i coralli occorre il refrigeratore che costa 500€ altrimenti quando fa caldo muoiono per questo me li ha sconsigliati. ha detto qualche cavolata oppure se decido di non mettere i coralli è piu' semplice?
EDIT: ok il dsb è uno strato di sabbia sul fondo di 10#12cm sabbia fine meglio se viva giusto? certo che mi brucio 1/4 di volume in questo modo.
githe, il dsb non lo vedo molto bene, nella tua vasca. 1 perchè su 40cm di altezza andarne a sprecare più di 10 di fondo mi sembra un controsenso; 2 perchè ci vogliono diversi mesi prima che parta e generalmente quando inizi non hai voglia di aspettare tanto.
il discorso del negoziante in parte non lo condivido. il metodo berlinese, che è poi quello di cui stiamo parlando (rocce vive, luce, movimento, skimmer) è fatto principalmente per acquari di invertebrati e *pochi* pesci. se vuoi fare un solo pesci ci possono essere altre soluzioni magari anche più economiche. su quelle però non ho esperienza diretta, per cui cedo il passo a chi ha provato. il discorso della T è da vedere pure quello: è vero che i coralli son più delicati, ma anche i pesci vanno in crisi parecchio se superi certi limiti. con un'illuminazione a neon e una ventola tangenziale da poche decine di euro te la puoi pure cavare, ma resta il fatto che su 80 cm i T5 da 24W sono corti, mentre quelli da 39 son troppo lunghi.
aggiungi pure il fatto che fare una rocciata in 30 cm di profondità, se non ti viene una schifezza poco ci manca e vedi che ci son già diverse difficoltà in questa trasformazione.
io ti consiglierei di tener d'occhio il mercatino perchè in questo periodo c'è parecchia gente che sta smantellando e trovi dei veri affari a poco prezzo.
riassumendo, i punti principali sono 2 secondo me:
1) informati bene su che animali vuoi allevare, per evitare di rimettere le mani (e il portafoglio) tra qualche mese. attenzione in particolar modo ai pesci, che per i più gettonati occorrono vasche lunghe e abbastanza capienti (epatus, flavescens e via dicendo).
2) quanto puoi spendere per l'allestimento e il mantenimento della vasca?
questo è meglio che te lo chiarisci da subito, tanto per evitare di trovarti anche te sul mercatino, tra qualche mese ;-)
githe, il refrigeratore per la tua vasca non costa 500 euri on line lo trovi alla metà , non è obbligatorio un sacco di utenti non ce l'hanno , le ventole da installare sopra l'aquario costano 25 euri...
Io anche con i pesci metterei lo schiumatoio perche farli stare in acqua sporca anche se soppravvivono.....
un consigli per non buttare soldi inutilmente: vendi la vasca che hai e comprati una artigianale per marino,tenendo conto cosa vuoi allevare e di seguito come iluminarla , facendo 2 conti di quanto andrai a spendere come bolette.Abase delle tue esigenze e possibilita ecnomiche fai poi il resto.
..La cosa meglio da fare adesso e leggere tanto
sjoplin
1)per i pesci mi accontenterei di 2-3 pagliacci, i coralli molli non è che mi piacciano piu' di tanto giusto qualcuno.
2)non posso spendere molto per questo cercavo di sfruttare la vasca che ho, gia tra rocce, skimmer, koralia etc ci riesco a malapena, per questo cercavo qualche soluzione meno gravosa economicamente, per il mantenimento non ho idea di quanto costi, sono abituato cn il dolce che quasi non comporta spese. è la seconda volta che mi viene in mente di fare un marino ma alla fine mi scoraggio sempre proprio per il rischio di finire sul mercatino...
vabbè al max ci avro' ricavato informazioni per il futuro
spidernik
17-06-2009, 16:37
Ciao a tutti, sono in possesso di una vasca aperta da 300l devo allestirla per un acquario marino, quindi ho da farvi qualche domanda.
Comprai tempo fa 25kg di sabbia finissima bianca utilizzabile per un acquario di acqua dolce, potrei usarla per il marino pur miscelandola con un po di sabbia corallina?
Ho letto che è possibile non utilizzare il filtro biologico, a me piacerebbe allestire questa vasca con poche rocce e molta sabbia chiramente inserendo pochi invertebrati e molti pesci (quanto possibile),ora in questo caso che sistema filtrante devo usare?
Grazie. #23 #23
spidernik, allora visto che ti piace tanta sabbia fai un dsb nn penso tu possa utilizzare la sabbia che possiedi dalla dentro al negoziante e prendi quella x il marino.
leggi come allestire il dsb.
sjoplin, è vero che spreca 1+ di 10 cm però così può anche sfruttare al meglio la vasca che possiede,certo deve avere pazienza peò può avere ugualmente una bella vaschetta
spidernik
17-06-2009, 18:14
Grazie per avermi risposto, però mi hai incuriosito che cosa è un dsb?
Puoi spiegarmi per bene cosa devo fare?
spidernik, ciao e benvenuto
per correttezza e prima che te lo dica un mod apri un post tuo e vedrai che qualcuno ti rispondera'
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |