Visualizza la versione completa : prime analisi ad una settimana dall'avvio
ciao a tutti, a una settimana dall'avvio nel mio acquario il negoziante mi ha fatto inserire 5 pesci pulitori, senza mai analizzare l'acqua...
...ora mi è venuto lo scrupolo e tramite i test della PRODAC (non so se sia buona o meno ma questo ho trovato) sono risultati i seguenti valori:
pH - 7,5
GH - 14
KH - 10
NO2 - 0,5
NH3 - 0,5
inoltre mi sta facendo mettere da 3 giorni il cycle superfast della Askoll, dovrei arrivare ad una settimana di somministrazione...
per voi come sono i valori...
per voi come sono i valori...
'na tragedia.............
Riporta i pesci al negoziante e fai in fretta, i nitriti no2 sono già troppo alti e probabilmente continueranno a salire, perchè il filtro non è ancora maturo, poi cinque pesci tutti insieme ad una settimana dall'avvio faranno il resto.....
Quindi riporta i pesci al negoziante e tieni costantemente monitorati i nitriti (no2), comincia a reinserire i pesci solo quando questi saranno a zero da un po di giorni.
spero arrivino fino a domani...ma un eventuale morte per eccesso di nitriti è preceduta da chiari segni sui pesci o da comportamenti particolari?
Possono, in alcuni casi, avvicinarsi in superfice e tentare di respirare l'aria come colti da una "fame d'ossigeno". Non so se riesco a spiegarmi.
penso di aver capito....stazionano in superfice o ogni tanto salgono?? perchè ho due corydoras che ogni tanto vanno su poi giu poi su...(sembrano isterici) per poi bloccarsi a terra immobili, spesso si lanciano contro il getto del filtro...ma non è che stazionano in alto
ho due corydoras che ogni tanto vanno su poi giu poi su...(sembrano isterici) per poi bloccarsi a terra immobili...ma non è che stazionano in alto
non è da escludere, anche se i cory sono abbastanza agitati già per conto loro........... (se non ricordo male #24)
armata nera
13-06-2009, 10:29
ho due corydoras che ogni tanto vanno su poi giu poi su...(sembrano isterici) per poi bloccarsi a terra immobili...ma non è che stazionano in alto
non è da escludere, anche se i cory sono abbastanza agitati già per conto loro........... (se non ricordo male #24)
Si i cory di natura fanno quel gesto di andare su e giù ogni tanto.. ma con i valori che ti ritrovi forse è melgio cedere tutto a riparlarne tra un mesetto!
Seibi, in genere i pesci stazionano in superficie, ma considerando che hai cory dentro potrebbero anche non farlo... la cosa complicata è che questo comportamento a volte lo hanno, cmq se salgon su, vanno verso l'uscita del filtro e poi quando stanno giu stanno fermi, direi che qualche problema c'è... soprattutto visti gli no2 che hai... riportali indietro! #13
p.s. gli no3 a 0,5 sono difficili da misurare, sicuro non siano 5 o addirittura 50? #24
Seibi, in genere i pesci stazionano in superficie, ma considerando che hai cory dentro potrebbero anche non farlo... la cosa complicata è che questo comportamento a volte lo hanno, cmq se salgon su, vanno verso l'uscita del filtro e poi quando stanno giu stanno fermi, direi che qualche problema c'è... soprattutto visti gli no2 che hai... riportali indietro! #13
p.s. gli no3 a 0,5 sono difficili da misurare, sicuro non siano 5 o addirittura 50? #24
infatti non ho misurato gli NO3 ma gli NH3...non è che quando stanno giu stanno fermi, alternano momenti nei quali sono iperattivi a monenti nei quali stanno fermi l'uno affianco all'altro...l'unica cosa che mi insospettiva era questo loro "giocare" col getto d'acqua
grazie a tutti cmq per le dritte...
Seibi, ah adesso ha un senso... cmq i valori che hai daranno problemi ai cori, soprattutto perchè quasi sicuramente la situazione peggiorerà...
dai un'occhiata alla guida IL CICLO DELL'AZOTO E LA MATURAZIONE DEL FILTRO (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037) scritta da milly ;-)
dopo 4 giorni di Cycle superfast la situazione è cambiata in questa maniera:
pH - 7,5 -> 7,5
GH - 14 -> 12
KH - 10 -> 9
NO2 - 0,5 -> 0,5
NH3 - 0,5 -> 0,5
Seibi, è normale che qualcosa cambi durante la maturazione... certo la durezza è scesa un po... se compili la descrizione dell'acquario in profilo possiamo fare un quadro generale della situazione e darti consigli migliori.. se serve aiuto guarda qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 ;-)
Cyrus_75
15-06-2009, 16:15
Il fatto che i cory scattino di tanto in tanto verso la superficie e poi ritornino sul fondo è normale! Io ne ho 6 albini e lo fanno tutti, tra l'altro ogni volta lasciano cadere dei granelli di sabbia come se li sputassero... #17
Anche il comportamento di bloccarsi ogni tanto sul fondo per un pò mi è abbastanza familiare come cosa, sembra che ricarichino le batterie prima di ricominciare a nuotare freneticamente e a cercare incessantemente il cibo tra la sabbia. :-))
Nonostante tutti questi comportamenti siano normali, rischi comunque di brutto a tenerli in una vasca con il filtro non ancora maturo.
Segui i consigli che ti hanno dato e riportali indietro al più presto.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |