Entra

Visualizza la versione completa : La valonia rossa non vuole saperne di andarsene...

maxpao
12-06-2009, 08:46
Non riesco più a gestire la valonia rossa nella mia vasca, la aspiro ma subito ricresce. Per provare ho estratto una roccia e poi l'ho spazzolata, risciaquata con l'acqua dell'acquario e reinserita. Dopo 2 settimane inizio a rivedere sulla superfice i puntini rossi.
Secondo voi se con un tubo rigido mentre aspiro, rompo la bolla della valonia e poi successivamente la elimino direttamente grattandola in vasca, potrei evitare di spargere le spore?
A parte il mitrax che non ne vuole sapere esistono ricci che se ne nutrono?
Potrei tenerlo nel nano e una volta finita la pulizia delle rocce cambiargli casa nella vasca di un mio amico.

Ciao e grazie.

ALGRANATI
12-06-2009, 15:04
maxpao, tutti i ricci si cibano di alghe, il problema è vedere con che velocità lo fanno.
io le romperei e aspirerei ;-)

maxpao
23-06-2009, 09:40
Per combattere la crescita della valonia rossa vorrei spingere fortemente la crescita delle coralline perchè ho visto che dove ci sono loro la valonia fatica ad attecchire. Fino ad ora ho dosato giornalmente il purple up ma non ho ottenuto aumenti significativi nella crescita. Sul forum nanoreef mi hanno consigliato di dosare lo stronzio e sospendere il purple up.
Vorrei sapere se qualcuno sà se lo stronzio potrebbe stimolare oltre la crescita delle coralline anche la crescita delle altre alghe?
Potrebbe essere la soluzione giusta per il mio problema?

Ciao

maxpao
15-07-2009, 15:01
Per mantenere i valori di KH, Mg, Ca ecc costanti doso tutti i giorni il tech A+B.
Potrebbe essere una fonte di aiuto per la crescita della valonia o posso continuare a dosarli come adesso?
Al momento continuo ad aspirare ad ogni cambio un pò di valonia rossa in giro ma ricresce dopo poco.
Da quando è comparsa non sono ancora riuscito a vedere le rocce senza le odiese palline rosse -04

ALGRANATI
15-07-2009, 22:41
maxpao, a+ b non centrano nulla con la crescita di valonia....continua senza problema a dosarlo ;-)

maco
19-07-2009, 23:48
quanti mitrax hai messo?se hai cosi tanta alga un solo esemplare mi sembra on po pochino.Ho visto questi granchietti e secondo me ne servirebbero alcuni esemplari in piu!!!! -28d#

JeFFo
20-07-2009, 08:46
ma i mitrax mangiano anche la rossa?

ALGRANATI
20-07-2009, 22:12
JeFFo, sono alghivori in generale

maxpao
21-07-2009, 10:48
Ho un mitrax in 30 lt ma è pittusto piccolo.
A luci spente quando esce vedo che rosicchia l'alga ma non capisco se la mangia. Comunque sulla roccia dove si nasconde di valonia ce nè di meno, non sò se è un caso o se è il mitrax.
Potrei provare a inserire un altro granchietto mitrax di dimensioni maggiori?

lucagiorgi
22-07-2009, 15:50
Ti riferisco la mia esperienza: somministrare l'acqua calcarea. In due mesi ho annientato le alghe filamentose verdi, che prosperavano da mesi! Prima di tutto devi essere certo di aver eliminato ogni possibile fonte di nutrimento per le alghe (nitrati e fosfati provenienti da acqua osmotica con conduttività superiore a 10 micron, mangimi per pesci, cattiva circolazione dell'acqua, fondo sabbioso, detriti ecc.). Nella mia esperienza ho interrotto la somministrazione di A+B, e ho iniziato a somministrare gradatamente 200 ml di acqua calcarea al giorno (100 mattina e 100 dopo 4 ore), poi tutte le sera a luci spente, ho somministrato 5 ml di purpleup, una volta alla settimana 5 ml di magnesio liquido. Tutto questo tenendo sotto controllo i valori del calcio e del kH. Il primo mese, nessun risultato evidente, poi improvvisamente, i vetri e gli oggetti hanno cominciato a riempirsi di alghe coralline, poi di seguito, le roccie fino a far sparire quelle algaccie verdi! Se vuoi provare per combattere la vallonia rossa, al massimo rischi di aver un'esplosione di alghe corraline!

maxpao
23-07-2009, 10:54
Il valore dei NO3 è a 5 mentre i PO4 sono a 0.
La conducibilità dell'acqua osmotica è a 1, la circolazione dell'acqua forse è fin troppo esagerata (due nanokoralia alternate per 25LT), i detriti delle rocce li aspiro ad ogni cambio, nessun fondo sabbioso nè pesci nè mangime.
Tutti i giorni integro con 5 ml di purple up e tech a+b. Come sale utilizzo il tropic marine, ho letto di alcuni che cambiando marca di sale hanno ottenuto dei risultati nel combattere la valonia rossa.
Le coralline crescono, un pò a fatica, solo sulle rocce, il fondo e i vetri al momento sono puliti. La crescita limitata delle coralline potrebbe essere da imputare all'illuminazione scarsa, 45 watt di PL + 15 watt attinica.
Effettutto un cambio d'acqua di 1 lt ogni 3/4 giorni cercando di aspirare il più possibile la valonia ma quella che riesco ad aspirare con un cambio così piccolo sarà il 10% dell'alga totale.

Si accettano suggerrimenti :-)

Ciao e grazie.

lucagiorgi
23-07-2009, 17:58
Prova a fare un mp a Cadriano, vedrai che ti dà una mano a risolvere il tuo problema!