Visualizza la versione completa : che pianta è
Chiedo il vostro aiuto. Ho provato a cercare nelle schede ma non sono riuscita a riconoscere questa pianta. L'ho piantata circa due mesi fa e adesso è alta circa 10 cm. Aspetto le vostre risposte.
Scusate, ho postato due volte la stessa foto. La mia "tecnica" è impressionante. :-))
sì direi anche io lobelia cardinalis... anche se di solito la pagina inferiore è rossa
ciao
Ragazzi, vi ringrazio, ma non sono sicura che sia lobelia, perchè ho anche quella e in effetti è rosa sotto le foglie e anche la forma delle foglie è diversa. Più tardi vi posterò la foto.
Ragazzi, vi ringrazio, ma non sono sicura che sia lobelia, perchè ho anche quella e in effetti è rosa sotto le foglie e anche la forma delle foglie è diversa. Più tardi vi posterò la foto.
Le foglie della Lobelia cardinalis (come la maggior parte delle piante) ha una morfologia fogliare molto variabile, dipendente dai parametri ambientali. Se cresce emersa e/o con molta luce, e/o vicino alla superficie, e/o con una fertilizzazione molto spinta, presenta foglie più coriacee e rossastre.
Per convincerti, ti posto un paio di foto delle Lobelie in mio possesso. Le prime due foto le ritraggono in acqua, nella terza invece stanno crescendo emerse e sono delle talea provenienti da quelle in acqua.
sono entrambe lobelia.
La prima è adattata alla vita sommersa, la seconda ha la tipica colorazione da coltivazione idroponica ;-)
Nel preparare il post con le foto, non mi sono accorto della tua risposta con la foto.
Confermo. Entrambe Lobelia cardinalis. La Lobelia nella foto che hai appena postato, da quanto è in acquario? Meno di 2 mesi?
Acc..... #23
Tropius.... stiamo postando insieme....... :-D :-D
Si, l'ho piantata da poco, la prima invece sta nella vasca da un paio di mesi circa. Grazie comunque di avermi risposto. Mi sono tolta il dubbio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |