Entra

Visualizza la versione completa : CESTELLI PRATIKO 200

VALBORBERA1963
10-06-2009, 20:45
Ciao a tutti. Ho appena acquistato un filtro esterno Pratiko 200. Ho un dubbio su come utilizzare al meglio i tre cestelli in dotazione.
Dove è meglio mettere i cannolicchi del vecchio filtro interno? E meglio aggiungerne di nuovi? Nel cestello/i rimanente/i cosa mi consigliate di mettere? Il negoziante mi ha detto di mettere inizialmente la spugna vecchia del Biovita interno per mantenere costante la flora batterica.
Grazie in anticipo per i Vostri graditi consigli.

Giudima
10-06-2009, 21:28
Dove è meglio mettere i cannolicchi del vecchio filtro interno?
Parti dal basso fin dove arrivi.

E meglio aggiungerne di nuovi?
Se hai spazio, più ne metti meglio è.

Nel cestello/i rimanente/i cosa mi consigliate di mettere? Il negoziante mi ha detto di mettere inizialmente la spugna vecchia del Biovita interno per mantenere costante la flora batterica.
Non è un'idea sbagliata, considera però che potresti aver bisogno di toglierla nel caso in cui dovessi inserire del carbone.

Per ultimo hai parlato di cannolicchi del vecchio filtro, hai un'idea su come procedere nell'avvicendamento dei filtri??? #24

VALBORBERA1963
10-06-2009, 22:01
Veramente pensavo semplicemente di togliere il vecchio filtro e mettere il nuovo.
Dimmi che è così.....!!

Giudima
10-06-2009, 22:11
Continuiamo qui, perchè in MP rimane un discorso a due, mentre sul forum rimane alla disposizione di tutti, come è giusto che sia.

Secondo me la maniera migliore per l'avvicendamento sarebbe quella di farli andare insieme per qualche temo (il più a lungo possibile), diciamo non meno di 30 giorni affinchè il filtro nuovo maturi tranquillamente, mentre il vecchio assolve normalmente al suo compito.

Se non ti fosse possibile e devi per forza togliere il vecchio, allora cerca di riutilizzare piu materiale possibile (cannolicchi, spugne e via discorrendo) tieni però presente che ti esponi ad un nuovo picco dei nitriti. #23 #23

Nitro 76
11-06-2009, 01:46
Forse io vado "contro corrente" e sbaglio, ma per me, fare maturare 2 filtri insieme,porta ad avere la meta' dei batteri totali su ogni filtro. Quando vado a togliere quello vecchio, quello nuovo avra' solo la meta', o circa, dei batteri di cui l'acquario ha bisogno.
Io, nel passare da un Askoll Trio ad un Pratiko 200, ho preso i cannolicchi del vecchio e li ho messi nell'ultimo cestello (quello piu' in basso) ed ho riempito questo piu' il secondo di altri cannolicchi. Ne primo ho messo per meta' del perlon e ho lasciato il mezzo cestello blu vuoto (in modo da avere spazio eventualmente per il carbone o resine, e per non rischiare che la girante raccogliesse qualche filo di lana di perlon).
Ho monitorato gli NO2 per circa 3 settimane a giorni alterni, erano 0 e li ho sempre avuti a 0.
Spero di esserti stato di aiuto. :-)

Giudima
11-06-2009, 08:02
Nitro 76 ha detto ,
Forse io vado "contro corrente" e sbaglio, ma per me, fare maturare 2 filtri insieme,porta ad avere la meta' dei batteri totali su ogni filtro. Quando vado a togliere quello vecchio, quello nuovo avra' solo la meta', o circa, dei batteri di cui l'acquario ha bisogno.
A parte che, purtroppo o fotunatamente #24 #24 , non è una questione matematica, secondo me il discorso non sta precisamente in questi termini, mi spiego.

Abbiamo un acquario ed un filtro che funzionano, ne vogliamo aggiungere un altro, che naturalmente ha flora batterica 0 (per dirla in numeri), man mano che matura anche questo filtro avremo il doppio dei batteri, in quanto non è che migrano dal vecchio al nuovo, ma semplicemente, si insediano anche in quest'ultimo.

E' vero però che quando toglieremo il filtro vecchio, improvvisamente, toglieremo metà della flora batterica presente.......... che però, empiricamente, è il doppio di quanta ne "occorrerebbe".

Questa è la mia opinione.......

Nitro 76
11-06-2009, 12:00
Nitro 76 ha detto ,
A parte che, purtroppo o fotunatamente #24 #24 , non è una questione matematica, secondo me il discorso non sta precisamente in questi termini, mi spiego.

Abbiamo un acquario ed un filtro che funzionano, ne vogliamo aggiungere un altro, che naturalmente ha flora batterica 0 (per dirla in numeri), man mano che matura anche questo filtro avremo il doppio dei batteri, in quanto non è che migrano dal vecchio al nuovo, ma semplicemente, si insediano anche in quest'ultimo.

E' vero però che quando toglieremo il filtro vecchio, improvvisamente, toglieremo metà della flora batterica presente.......... che però, empiricamente, è il doppio di quanta ne "occorrerebbe".

Questa è la mia opinione.......

Concordo con te, ma e' anche vero che il numero di batteri e' in funzione del carico organico presente nell' acquario. Detto in parole povere: i batteri prolificano fino a quando c'e' nutrimento, dopo si fermano ed arrivano ad un punto di equilibrio.
Togliendo un filtro, questo equilibrio verrebbe spostato a sfavore dei batteri.

Giudima
11-06-2009, 13:09
Nitro 76, è pacifico che nel momento in cui, anche un singolo elemento di un sistema muta o cessa la sua funzione il sistema stesso in qualche modo ne risente.

Figuriamoci poi in un sistema come l'acquario in cui gli equilibri sono perennemente in bilico.

Io ho espresso la mia opinione, ribadisco, non supportata da alcun elemento di prova. ;-)

Sbregamandati
11-06-2009, 18:30
Ma perchè dovrebbe togliere metà flora batterica? #24

Se lui avvia il filtro esterno con le spugne nuove ed un pò di cannolicchi nuovi e lascia il filtro interno al suo posto e poi passato un pò (diciamo 3/4 settimane) toglie il filtro interno e sposta tutti i vecchi canolicchi nel nuovo filtro esterno non dovrebbe perdere nulla, giusto?
Nel frattempo si saranno colonizzati i nuovi materiali e non avrà perso nulla, o sbaglio qualcosa io nel ragionamento?

Da quello che ho capito secondo voi alla fine si troverà con dei cannolicchi vecchi "inutilizzati", ma non può inserirli tutti nel nuovo filtro?

Scusate se mi sono espresso un pò male... #12

faby
11-06-2009, 19:12
io sono più d' accordo con Nitro 76, si forma un equilibrio tra flora batterica, e quantità di sostanze utilizzabili.

se lui sposta i suoi cannolicchi, con attenzione nel nuovo filtro, li mette nel cestello più in basso e sopra carica i cannolicchi nuovi, nel giro di pochissimo la vasca sarà stabilissima, non dovrebbero verificarsi pèroblemi...

a patto che la vasca no sia sovrappopolata, ci siano piante a sufficienza, lo spostamento dei cannolicchi venga fatto con attenzione...

in forma precauzionale sospendi l' alimentazione per alcuni giorni e quando la riprendi fallo lentamente, inoltre se hai dell' attivatore batterico, puoi metterne un pochino se ti sorgono dubbi

ciao

Trevy
11-06-2009, 22:16
Io, nel passare da un Askoll Trio ad un Pratiko 200, ho preso i cannolicchi del vecchio e li ho messi nell'ultimo cestello (quello piu' in basso) ed ho riempito questo piu' il secondo di altri cannolicchi. Ne primo ho messo per meta' del perlon e ho lasciato il mezzo cestello blu vuoto (in modo da avere spazio eventualmente per il carbone o resine, e per non rischiare che la girante raccogliesse qualche filo di lana di perlon).
Ho monitorato gli NO2 per circa 3 settimane a giorni alterni, erano 0 e li ho sempre avuti a 0.
Spero di esserti stato di aiuto. :-)
Non vai per niente controcorrente! I batteri si accumulano sui cannolicchi mica sulle pale della pompa....altrimenti che li mettiamo a fare? Tuttavia una parte rimane anche sul fondo della vasca e tra le piante e/o arredi e anche sulle spugne. Fai pure il passaggio dei cannolicchi partendo dal basso come ti è stato detto, ma ti sconsiglio di applicare lana di perlon negli altri cestelli perchè, aimè, è un filtro che funziona bene solo con un buon flusso e se ci metti lana non fai altro che fermarlo. Aggiungi anche i batteri quando lo fai che male non fanno.....
Per la cronaca non si dovrebbero avere picchi di nitriti in quanto la vasca è già matura....
Spero di essere stato utile.

PS: quando sposti i cannolicchi non lasciarli fuori dall' acqua.... ;-)

Nitro 76
11-06-2009, 23:19
Giudima, si fanno 4 chiacchere per scambiarsi opinioni e pareri; se poi il tutto puo' essere di aiuto ad altre persone, ben venga ;-)

Stefano s
17-06-2009, 02:04
dal cestello piu' in basso :

cannolicchi
cannolicchi
nel cestello in alto .. meta' cannolicchi ... meta' spugna del vecchio filtro (nel caso ti servisse di inserire carboni o resine ti sara' semplice rimuoverla)

tra le spugne del filtro.. metti uno strato da 5mm 10 .. di lana di perlon .. questa ti aiutera' nel filtraggio meccanico .. e ti aiutera' a non sporcare i cannolicchi visto che alla fine filtrerai a monte i essi .. io uso questo sistema nel mio pratiko 400 da un anno e sonoi pienamente soddisfatto .. ;-) ;-)

Sbregamandati
17-06-2009, 09:43
Stefano s, scusa ma non ho capito dove hai messo la lana di perlon #24

gab82
17-06-2009, 10:35
Anche io appoggio in pieno la teoria di Nitro 76

la popolazione batterica in vasca è direttamente proporzionale al carico organico del sistema vasca......e non alla superficie di colonizzazione.

inoltre vorrei precisare che una buona quantità di "batteri" (chiamiamoli genericamente così)....in una vasca ben avviata e stabile colonizza TUTTO......fondo, pietre, legni, arredi....persino le piante.......

se noi aggiungiamo un nuovo filtro.......per quanto grande possa essere.........NON aumentiamo numericamente la popolazione batterica......semplicemente una piccola parte si sposterà nei nuovi materiali filtranti........

quindi come detto giustamente da Nitro 76, quando dopo un mese togliamo il vecchio filtro.......allora si che toglieremo una buona parte di batteri.(che comunque non è un grosso problema.....nel giro di un paio di giorni si ristabilirebbe l'equilibrio)

io per passare dal vecchio al nuovo filtro (da Eheim 2026 ad Eheim 2076)....ho semplicemente riutilizzato TUTTO il vecchio materiale filtrante, a cui ho aggiunto il nuovo........

però bisogna stare attenti ed essere veloci a fare il "trascloco"...... ;-)

Stefano s
17-06-2009, 11:57
Stefano s, scusa ma non ho capito dove hai messo la lana di perlon #24

visto dove sono le spugne del filtro ??
quel cassettino che si sfile ???

c'e' una spugna ... la plastica .... e una spugna

tu interponi tra ogni spugna e plastica la lana... :-))

gab82
17-06-2009, 12:01
non me gusta sta disposizione Ste'...... #07

ma non era meglio su usavi una spugna più "fina"...al posto dell'originale molto grezza..... #24 ?????
ed il perlon lo mettevi solo alla fine? #23

Oscar_bart
17-06-2009, 12:04
Invece è una soluzione che funziona.. filtra tutto meglio..
invece del normale perlon bianco però è meglio mettere qualcosa di più tipo l'Askoll Bioflo, che sarebbe uguale alla lana perlon però di colore verde e si intasa difficilmente.. ;-)

Stefano s
17-06-2009, 12:07
devo dire ... e ne ho discusso molto allungo con il mitico piccinelli , che preferisco prefiltrare ... (e' la teoria del pratiko) prima dei materiali biologici ... in modo da non mandarci dentro schifezze .. e farli intasare molto meno ... e' una filosofia che usa proprio il filtraggio del pratiko .. a diffferenza di altri filtri ...

e la cosa e' anche molto pratica quando devi pulire i materiali meccanici .... devi solo smontare il cassettino ... e non tocchi altro ...

x quanto riguarda il filtraggio invece post meccanico .. devo dire che a mio avviso con questa metodologia non serve a nulla... non mi esce mai nulla ...

l'unica accortezza e' che quando si spegne e si riaccende il filtro .. bisogna usare una calza x bloccare la possibile uscita del fluccolato batterico ... che poi anche se va in vasca non fa nulla....

gab82
17-06-2009, 12:12
prefiltrare si Stefano......ma non col perlon......almeno io mi attengo al caricamento alla EHEIM..... #24

l'attuale 2076 ha un ottimo prefiltro a aspugna blu (che effettivamente forse sarebbe meglio sostituire con una spugna più fine)

ma il perlon è nell'ultimo cestello......sotto la solita griglia di plastica......e si sporca solamente di marrone molto fine....dovrebbe essere prodotto dell'attività batterica...... #24

Stefano s
17-06-2009, 12:34
e infatti ... quello che i va a raccogliere e' il fluccolato batterico ....
quello che entra invece nei cannolicchi .. li alla fine rimane... e' x quello che prefiltro in quel modo ... devo dire che non si intasa.. (x la lunghezza del cassettino portaspugne) e alla fine preserva dallo zozzume che entrerebbe all'interno del biologico .... che alla fine piano piano andrebbe ad ostruire la porosita' dei cannolicchi ...

ti dico ... se ne e' parlato veramente tanto ... e siamo giunti alla cosa che sono 2 fonti di pensiero diverse .. prefiltrare come faccio io .. oppure come fai tu all'uscita del filtro .. ;-) ;-)

Stefano s
17-06-2009, 12:37
Invece è una soluzione che funziona.. filtra tutto meglio..
invece del normale perlon bianco però è meglio mettere qualcosa di più tipo l'Askoll Bioflo, che sarebbe uguale alla lana perlon però di colore verde e si intasa difficilmente.. ;-)

come dicevo ... non ci sono problemi di intasamento ...

l'acqua arriva dal basso ... e passa nella spugna piu' in basso possibile .. piano piano che si intasa comincia a passare piu' in alto ... se metti il perlon e' uguale .. quindi mano a mano che si intasa .. non avrai mai un calo di portata del filtro , perche' l'acqua passera' piano piano piu' in alto ... io apro il filtro una volta l'anno .. e non e' mai intasato ... certo .. la lana e' da buttare ... ma di zozzo ne raccoglie .. tacci sua se ne raccoglie ...

gab82
17-06-2009, 12:41
proverò a sostituire la spugna del prefiltro col perlon.......voglio vedere che succede.... #24

Stefano s
17-06-2009, 12:46
prova GAB ... poi facci sapere cosa ne pensi ... e' bello quando qualcuno sperimenta le stesse cose che stai sperimentando .. e ti da i suoi giudizi , i suoi punti di vista... solo cosi' cresce la conoscenza ... ;-) ;-) e si migliora ...

scambiarsi idee, parlarne ... sperimentare ... e' una figata !!

fraster
17-06-2009, 14:07
Ciao ragazzi scusate ma non capisco, cosa intendete quando parlate di prefiltro x il pratiko?

Stefano s
17-06-2009, 16:11
il pratiko filtra meccanicamente con spugne di grana media prima del filtro biologico .....

Sbregamandati
17-06-2009, 16:58
Ho capito, proverò anch'io questa soluzione, in pratica si mette un velo di Ultraflò sotto le spugne, a contatto con la plastica portaspugna, giusto? #24

Attualmente ho un pò di Ultraflò nell'ultimo cestello e devo dire che si inzozza parecchio... -20

Stefano s
17-06-2009, 17:56
Ho capito, proverò anch'io questa soluzione, in pratica si mette un velo di Ultraflò sotto le spugne, a contatto con la plastica portaspugna, giusto?

bravo ....

io uso questo sistema da un'anno ... e lo consiglio , visti i risultati ... :-))

fraster
17-06-2009, 18:57
Ma x "sotto le spugne" cosa intendete?
Scusatemi ma sono lento!

Stefano s
17-06-2009, 19:19
si intende tra spugna e plastica ...

fraster
18-06-2009, 12:37
Ma la plastica del cassettino porta spugne o della parete del filtro? Scusa #12

Oscar_bart
18-06-2009, 12:50
Cassettino.. ;-)

Stefano s
18-06-2009, 13:06
#36# #36#

fraster
18-06-2009, 16:16
ok, perfetto! Ma quindi è uno strato abbastanza sottile quello che mettete?!

Stefano s
18-06-2009, 18:12
un dito ... ;-)