PDA

Visualizza la versione completa : consigli su alghe

cicala
10-06-2009, 15:14
Sono ormai due mesi che la mia lotta alla alghe va avanti ,a piccoli passi, direi bene....
Ho provato un pò di tutto ma la soluzione migliore mi è sembrata questa di diminuire drasticamente il cibo sia dei pesci che dei coralli ; per i pesci solo secco due volte al gg,per i coralli all'inizio solo marine de luxe ogni due gg 1/2 ml poi da quasi un mese niente e non ho notato per ora tiraggi...
Il tutto couadiuvato da una schiumazione molto bagnata del mio lgm600(grazie Geppy) . E' da tre settimane che periodicamente estirpo le alghe sifonandole e sono molto diminuite.
Oggi , dopo una 15 giorni, ho fatto i test è ho avuto questi risultari....
po4 zero (trasparente) salifert
n03 5 (legg rosa) salifert
kh 8.5 elos
ca 415 salifert
mg 1470 salifert
salinità 1025/34%
La salinità si era un pò abbassata perche sifonando (prima in un bidone) perdevo un pò di acqua salata , sto riportandola su piano piano.
Non cambio acqua da due mesi
Gli no3 nelle ultima misurazioni erano sempre a zero , è possibile che mi siano saliti per aver tolto un pò di quelle alghe che prima se li pappavano???????
I cambi non li ho più fatti perchè mi è stato detto sul forum che il sale con i suoi oligoelementi fa da fertilizzante per le alghe ( solo se uno ne ha tante come me ovviamente).....
Secondo voi vado avanti così o faccio un cambio ...

Ps. Doso bioptim e biodigest ogni due sett, stronzio e iodio una fiala ogni due mesi

ALGRANATI
10-06-2009, 16:02
allora, inizia a smettere iodio , stronzio e biodigest e bioptim.
dai pappa ai pesci 1 volta al giorno e fai un cambio del 10 %.....dopo 2 mesi è arrivata l'ora anche se sarebbe meglio non farlo.....ma la vasca probabilmente ne ha bisogno ;-)

cicala
10-06-2009, 16:24
ALGRANATI, ok , continuo con schiumazione bagnata ? continuo ad estirpare e direi niente pappa ai coralli giusto? :-)

Robbax
11-06-2009, 21:02
la schiumazione la lascerei normale,continuerei con le sifonature e zero pappa ai coralli IMHO

cicala
11-06-2009, 22:20
Robbax, perchè la lascieresti normale? Impoverisco troppo.....

Robbax
11-06-2009, 22:23
se hai gia tiraggi e non dai niente pappa la schiumazione bagnata sarebbe per loro l'ennesima mazzata ;-)

cicala
11-06-2009, 22:58
Robbax, no per ora non ho tiraggi , ho solo la fogliosa che si forma un punto di due mill con on micro filamento in mezzo al corallo per un giorno e dopo 48 ore è scomparso e inizia a ricoprirsi di tessuto , l'ho ha fatto in due punti e poi passa secondo me è qualche gradito ospite che gli rompe i co......i :-D :-D

Robbax
11-06-2009, 23:00
e non ho notato per ora tiraggi...

scusa mi ero perso per strada il NON #13