Visualizza la versione completa : Problema GH
Ciao a tutti,questa sera ho controllato i valori dell'acqua sui miei 2 acquari 15l circa e 75l.tutto ok NO2,NO3, PH,E KH.
Il GH in quello da 15l circa il test mi da 12 ma quello che mi preoccupa di più e quello da 75l che mi da 20,sono 2 gg che faccio cambi d'acqua del 10% con aggiunta di sale può influire a far aumentare il gh???
Il GH io so che deve essere 10,e un problema che sia così alto??
Attendo consigli e aiuti.
Grazie anticipatamente
orfeosoldati
31-10-2005, 21:31
sono 2 gg che faccio cambi d'acqua del 10% con aggiunta di sale può influire a far aumentare il gh???
per far scendere il GH devi fare i cambi d'acqua con RO senza sale !
Il GH io so che deve essere 10
ogni specie ha un suo GH,kH e pH ottimali. La cosa,comunque, più dannosa per i pesci non è tanto la differenza di durezza, ma gli sbalzi repentini di questo valore (ogni cambio dev'essere graduale: non più di 1° ogni 2 - 3 giorni e stai tranquillo)
;-)
Grazie del consiglio...cos'è l'RO?
i pesciotti presenti nelle mie vasche sono Guppy,corydoras e megalomphodus,ma la prevalenza è Guppy...ok x i cambi graduali..ciao.
orfeosoldati
01-11-2005, 01:36
i pesciotti presenti nelle mie vasche sono Guppy,corydoras e megalomphodus,ma la prevalenza è Guppy...ok x i cambi graduali..ciao.
RO = osmosi inversa.
Ovviamente il sistema della diluizione progressiva lo puoi fare con qualunque altra acqua che abbia una durezza inferiore a quella della tua vasca (per esempio potrebbe essere quella del rubinetto). Attualmente cosa utilizzi?
A voler essere poi saccenti alla grande (...perciò non prendermi troppo sul serio ;-) ) i guppy esigerebbero un'acqua decisamente più dura rispetto ai cory ed ai megalomphodus.
Ma se stanno bene così...per carità non cambiare niente! :-))
RO = osmosi inversa.
Ovviamente il sistema della diluizione progressiva lo puoi fare con qualunque altra acqua che abbia una durezza inferiore a quella della tua vasca (per esempio potrebbe essere quella del rubinetto). Attualmente cosa utilizzi?
A voler essere poi saccenti alla grande (...perciò non prendermi troppo sul serio ;-) ) i guppy esigerebbero un'acqua decisamente più dura rispetto ai cory ed ai megalomphodus.
Ma se stanno bene così...per carità non cambiare niente! :-))
Stamattina ho fatto un cambio con acqua osmosi.
Il GH da 20 e sceso a 16.
Inizialmente usavo osmosi e acqua del rubinetto miscelata insieme,poi essendo troppo basso il GH ho iniziato a fare cambi solo con acqua del rubinetto.
Ultimamente ho avuto dei problemi di salute con qualche guppo ed ho dovuto iniziare una terapia sotto consiglio aggiungendo anche del sale.
Se pur non ho la certezza penso che a far aumentare il GH sia stato proprio il sale.
Tutti i pesciotti che ho, penso che si siano ormai adattati alla durezza,perchè non hanno mai avuto problemi,cory,megalomphodus e alcuni guppy, hanno iniziato la loro vita di comunità insieme.
Ti ringrazio dei consigli.
Oggi mi sento un pò più tranquilla di ieri :-) .Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |