Visualizza la versione completa : giarante skimmer
ma sta girante va meglio a spazzola, a spazzola con mesh o normale?
anche qui pareri discordanti sui vari post....
io l'unica cosa buona e certa che credo di aver capito è che se è a spazzola la pompa consuma meno..... cosa non da poco visto che un attrezzo che va h24!
jpg288, credo che dipenda molto dal progetto, tutto ruota su come è stato concepito lo skimmer, perchè se metto in uno skimmer ad iniziezione una girante a spazzola non otterrai nulla, se metti una mesh in un Lg sicuramente avrai una caduta prestazionale, il mio ATI usa la mesh, mai provato a mettere quella ad aghi ma credo che non funzioni..il consumo è anche rapportato alle pressioni che ci sono nella camera di contatto, all'aria aspirata e trattata e al tipo di pompa
agente25, si scusa ho dimenticato di dire una cosa importante... mi riferivo a skimmer monopompa con venturi.... #13 #13 #13 #23
jpg288, il discorso è simile, il venturil, la portata della pompe e la girante sono complementari per il buon funzionamento del progetto, ma ripeto, deve essere contemplato in fase di progettazione.Se nasce con il mesh io non azzarderei a mettere una girante a spazzola, poi magari le modifiche "artigianali" hanno portato a dei miglioramente in alcuni casi, ma è molto soggettivo .
IO ad esempio ho un ATI BM160, viene venduto senza regolazione dell'aria (non esiste in nessun modello ATI se non erro) , io però ho messo uno stringitubo per regolarla, bè, a mio modesto parere funziona meglio, ma è un caso.....magari sulla miavasca, su un'altra potrebbe creare problemi
agente25, quindi mi stai dicendo che io che ho un BM110 che ha la possibilità di montare una mesh sulla girante a spazzola dovrei provare? #24 #24 #24
non c'è una regola generale.......
jpg288, prova, se la stessa BM ti dice che si può fare, perchè no....!Oppure se hai testimonianze di qualcuno che l'ha fatto, fai pure
jpg288, prova, se la stessa BM ti dice che si può fare, perchè no....!Oppure se hai testimonianze di qualcuno che l'ha fatto, fai pure
in effetti il magus abracadabra bubble :-)) ha detto che non serve a una fava... xrò ero curioso....
jpg288, se Abra dice cosi, allora ascoltalo....
jpg288, ti ho detto di no per un semplice motivo,già il 110 aspira troppa aria e secondo la mia idea per farlo lavorare bene vuole rubinettato....non ha senso mettere una girante che sulla carta aspira più aria ancora.
Però se ti vuoi togliere la soddisfaione fallo e vedi come ti trovi :-))
oh tutto IMHO eh
Abracadabra, tranqui.... ;-)
purtroppo la mia ignoranza è immensa :-))
non sapevo che con la mesh succhiasse + aria...... #13
...attenzione..
...non è sempre vero...
..io ho provato a montare il mesh (dell'ATI) sulla girante del cinese bm150...
...beh..non è cambiata una cippa... (strumento alla mano)...
...l'aria aspirata è rimasta la stessa e quindi, essendo monopompa, anche l'acqua trattata...
...con l'lgm 950 invece (c'è un post proprio su questo) l'aria è aumentata, ed anche in maniera sensibile, ma ha sbilanciato lo ski che per questo avrebbe dovuto essere (per qualcuno) addirittura ridisegnato e quindi riproporzionato...
infatti ho scritto sulla carta ;-) comunque che non cambi nulla o aumenti....dei pregi con il 110 non ne avresti ugualmente in nessuno dei due casi.
..abra...
..scrivi troppo di fretta...a volte è difficile leggerti...
Abracadabra, secondo te visto che come risalita ho una new jet 2300, se sostituissi la atman 3000 con una new jet 1700 andrei meglio?
praticamente avrei in sump meno acqua trattata rispetto alla risalita..... #24
so che è una domanda vaga ma giusto per un parere...
ovviamente emio, anche il tuo consiglio è bene accetto :-)
o k c e r c h e r ò d i s c r i v e r e p i ù p i a n o
:-D
io starei come sei ora....al massimo controlla quanta acqua ti scende in sump e cambia la risalita se è poca.
io starei come sei ora....al massimo controlla quanta acqua ti scende in sump e cambia la risalita se è poca.
#36# #36# , anche io farei cosi,tienici aggiornati
..per me la risalita deve essere il piu' vicina possibile o poco superiore, come portata, all'acqua trattata dallo ski...
..devi fare un po' di prove con cronometro e caraffa per stabilire la pompa adatta...
..ricordati che i valori di targa dichiarati dai produttori lasciano il tempo che trovano...
..tanto per farti un esempio io ho come mandata una Eheim compact 2000 che sotto la mia vasca ha una portata reale (misurata) di soli 900 l/h...
..la Hydor L30 solo per averla attaccata allo ski (bipompa) rende appena 600 l/h....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |