Entra

Visualizza la versione completa : La piccola da 45 litri...

Ossian
09-06-2009, 21:27
E la mia seconda vasca...

...questa è la mia piccola vasca da 45 litri lordi (40 circa netti) che vorrei "asiatica".
I valori ancora non li so, è in maturazione da 15 giorni e tra 30gg dovrò traslocare di una scala.
Metterò abitanti successivamente, altri 30gg di maturazione non fanno male, vero?
Fertilizzata con Ottavi.
Che ne pensate?
Le piante sono egeria densa, muschio sulla radice, cryptocoryne, riccia, anubias.
Il filtro è un Eden 501 caricato con cannolicchi e spugna.
Due luci tot. 24 watt (2700k e 4000k), riscaldatore da 50 watt.
La 2700k perchè mi piaceva la luce rosata che fà...
La domanda è: a parte bette, rasbore etc...che ce posso mette???
Da li modifico i valori dell'acqua...
ps-Se è piccola...vado con le care rasbore? Magari con caridine...oppure ditemi voi cosa mi consigliate.
pps-spero di aver azzeccato il forum di discussione...già sono stato cazziato una volta!!!

islasoilime
10-06-2009, 01:18
Ciao, io in una vasca poco più piccola della tua tengo 4 trichopsis pumila(piccoli anabatidi che non superano i 4cm totali), 10 boraras brigittae(piccoli ciprinidi sui 2,5 cm) e 3 pangio.
Sono tutte specie asiatiche tropicali che si trovano in thailandia e dintorni, relativamente poco esigenti in quanto a valori(ph neutro o leggermente acido, durezze medio basse) e che si adattano ad acquari medio piccoli.
L'alimentazione deve essere di taglia adatta alle loro piccole bocche, io personalmente uso mangime in scaglie jbl che sbriciolo con le dita prima della somministrazione e integro con naupli di artemia appena schiusi ma questi ultimi non sono indispensabili.
L'acquario deve presentare barriere visive soprattutto in superficie per la tranquilla convivenza dei trichopsis, ma se lasci crescere la riccia dovresti essere a posto.

altre alternative interessanti possono essere neocaridine red cherry per il fondo, e anche i bellissimi dario dario che però necessitano assolutamente di cibo vivo(l'artemia è davvero di semplicissima gestione).
Anche altre microrasbore come boraras micros, boraras maculata, celsticus margaritatus (i nomi non sono proprio correttissimi) sono opzioni interessanti.

Ossian
10-06-2009, 13:11
Grazie mille...ora vedo questi piccoli anabatidi.
C'erano alternative...meno male!
Grazie ancora.

Metalstorm
10-06-2009, 14:08
con quell'allestimento effetto fondo di fiume, come protagonista ci vedrei uno delle mie fisse: sewellia lineolata

islasoilime
10-06-2009, 18:05
Si si tieni conto che tu hai chiesto alternative ai soliti betta ecc. quindi saranno tutti pesci un poco più difficili da reperire, ma non tanto più difficili da gestire(giusto l'accorgimento sulla taglia adeguata del mangime).
Difficilmente li troverai già presenti in negozio perchè sono pesci piccoli e non vanno molto di moda, però in realtà non sono pesci troppo rari e nei cataloghi dei negozianti di solito ci sono, basta dirgli di prenderteli al prossimo ordine, e se magari ti chiamano quando arrivano perchè meno stanno in negozio meno malattie prendono.
Ciao

sampa85
10-06-2009, 20:05
Badis badis?

islasoilime
10-06-2009, 21:29
Badis Badis ci potrebbero stare, però con qualche riserva, cioè solo una coppia o trio(perchè se ben tenuti possono diventare grandicelli per la vasca) e pochi altri inquilini che non competano per il cibo perchè loro non sono per nulla veloci a mangiare e poi come i dario dario sono difficili con il cibo vogliono vivo o al massimo surgelato.molto difficile abituarli al secco.

Però sono davvero spettacolari, bellissimi comportamenti come i ciclidi nani, deposizione in cavità, cure parentali molto decise, e soprattutto una livrea colorata e camaleontica.Insomma sono impegnativi ma certo ne vale la pena.

Ossian
11-06-2009, 00:55
Stupendi ma credo difficili da gestire...sono coloratissimi.
Grazie per il vostro interessamento...in effetti pensavo a qualcosa di piccolo. 7-8 cm sono, almeno credo, troppi nell vasca...sopratutto per loro. considerate che tengo una coppia di pulcher in 120 litri...

sgò
29-06-2009, 17:24
una coppia di conchigliofili del tanganika? tipo lamprologus ocellatus, altolamprologus sumbu shell o altri ma solo una coppia ovviamente........

Ossian
30-06-2009, 13:52
sgò, in questo caso dovrei cambiare allestimento...il ghiaetto credo che sia troppo grande. Li ho visti ma dovrei rifare tutto. Giusto?
Cmq grazie.
Ci penso su, anche perchè sono solo cresciute le piante ed ho cambiato le luci 1 6500K e 1 4000K.

Paolo Piccinelli
30-06-2009, 16:43
sposto in allestimento

Ossian
30-06-2009, 22:18
Paolo Piccinelli, grazie.
ps-effettivamente è cambiato il senso...