Visualizza la versione completa : acquistato bombola ricaricabile problema collegamenti...
patuwally
09-06-2009, 17:13
Ciao a tutti.
fino ad oggi avevo un impianto co2 con riduttore Ruwal e bombola usa e getta.
Oggi ho trovato in offerta in un negozio una bombola ricaricabile da 1000gr della aquaristica.
Avendo la bombola l'attacco grande per poter collegare il mio riduttore ho un adattatore askoll da grande a piccolo con la guarnizione (in plastica bianca rigida mah)
avvito l'adattatore alla bobola e il riduttore alla valvola ridotta ma non appena apro il rubinetto della bombola esce co2 forte dalla ghiera dell'aattatore... cosa sto sbagliando?
Consigli?
cosa sto sbagliando?
Niente. E' quella la procedura giusta, prova a svitarlo e a riavvitarlo, va fatto con una chiave o quantomeno una pinza non a mano come con le usa e getta.
patuwally
09-06-2009, 17:55
Fatto fatto con la mia brava chiave del 26 ma esce gas e tanto....
Mi sa che l'adattatore askoll e il riduttore Ruwal non vanno d'accordo... proverò a cercare l'adattare ruwal anche se mi sembra molto strano... bho
Sembra strano anche a me, in genere sono tutti compatibili (se non si possono combattere si alleano :-D :-D :-D :-D ).
Mi pare di aver capito che il problema e tra l'adattatore ed il riduttore dove, francamente, non ricordo se c'è una qualche guarnizione.
patuwally
09-06-2009, 18:14
La cosa strana è la guarnizione dell'adattatore askoll che è di plastica bianca rigida O_O le guarnizioni non sono di gomma di solito!?
La cosa strana è la guarnizione dell'adattatore askoll che è di plastica bianca rigida O_O le guarnizioni non sono di gomma di solito!?
Quelle per i liquidi, è normale che quella da co2 sia in plastica rigida.
patuwally, ma la co2 esce tra riduttore e adattatore o tra adattatore e bombola? sicuro di aver avvitato bene? magari è duro e si ferma, ma devi avvitare ancora, a me è capitato cosi con il mio adattatore, ho dovuto avviatare e svitare più volte sino a quando sono riuscito ad avvitarlo tutto per bene... che faticata #17
patuwally
09-06-2009, 21:49
esce tra adattatore e bombola più forte di così mi spacco una mano... lol
patuwally
09-06-2009, 21:49
lo sto stringendo con una chiave del 26
Mah! Io ho l'impianto Ruwal e come adattatore sia Ruwal che Askoll, alla fine ho preferito l'Askoll perchè ti consente di orientare i manometri come preferisci. L'ho avvitato una volta sola ed è andato subito bene.
Controlla la guarnizione che non sia crepata o scheggiata o sporca e che il bocchettone della bombola non sia ammaccato o segnato magari da una botta ...in quel punto ci sono oltre 60 bar, basta poco per far uscire il gas.
patuwally, sicuro entri tutto, anche io ho avuto questo problema, stavo impazzendo, poi guardando la filettatura del riduttore mi sono accorto che la parte esterna era un po scavata, quindi praticamente la misura non era proprio esatta (affare di micron probabilmente) e la seconda volta ho avvitato di più, cosi ho svitato e riavvitato più volte sino a quando ho usurato per bene tutta la filettatura e cosi è entrato tutto ed ho risolto il problema #17
patuwally
18-06-2009, 11:44
ho trovato un adattatore ruwal il gas esce ancora ma in maniera minore... forse è il discorso che fai tu della filettatura ora provo a svitare e riavvitare un pò di volte... però che palle!!!
patuwally
18-06-2009, 14:41
niente avvitato e svitato 10 volte ora si avvita meglio ma esce sempre co2
Mi sa che ho buttato 85 euro nel cesso ...
patuwally
18-06-2009, 18:24
Ok sono andato dal grande Esox che come al solito gentilmente mi ha aiutato.
Praticamente servivano 2 guarnizioni invece di 1 sola, avvitato e tutto funzionante!
Grazie Esox!
patuwally, 2 guarnizioni... allora il problema era che dovevi avvitare di più, ma magari eri al massimo, quindi facendo spessore con un'altra guarnizione hai risolto... mi hai dato un'idea per un altro problemino che ho io :-D
Federico Sibona
18-06-2009, 21:29
Credo proprio che tra l'adattatore e la bombola mancasse del tutto la guarnizione. Abbi pazienza, ma ho visto solo ora il tuo topic.
Felice che tu abbia risolto! ;-)
esox è sempre un formidabile punto di riferimento!! ;-)
Ciao !In genere quando i raccordi sono compatibili, ma hai una fuoriuscita di gas devi usare il teflon(nastro)sulle filettature.Puoi anche usare una spruzzetta rilevatrice di fughe di gas poichè la CO2 come tutti gas trafilano incolori,e quindi invisibili...e ci si vuotano le bombole!Le guarnizioni di "plastica bianca rigida"sono fatte di teflon,e sono fatte quindi dello stesso materiale del nastro sopracitato.Per la prossima volta(speriamo di no :-D )usalo che male non fa!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |