Entra

Visualizza la versione completa : flora e fauna acquario 120 litri

er clauz
08-06-2009, 23:42
allora, dopo alcuni inconvenienti tecnici, (filtro esterno che perdeva -04 ) sono riuscito a far partire il mio acquario, ora o circa 1 mese di tempo per pensare a quali piante e quali pesciozzi mettere nel mio scorcio di natura. per i pesciozzi volevo mettere una coppia di di ciclidi nani (o ram, o nijsseni, o borrelli) otocinclus (quanti?) nannostomus (quanti?). Vanno bene? posso aggiungere qualcosa o togliere??
Per le piante sono ancora in alto mare, quindi chiedo la vostra preziosa consulenza :-)) , vi fornisco qualche dato, il fondo è fatto da uno strato fertile dennerle coperto da uno strado aquasoil malaya. come layout ho inserito legni e rocce (il prima possibile postero una foto). illuminazione sarà costituita da 4 neon t8, 2 da 20 W e 2 da 25 W, impianto a CO2 artigianale costituito da bombola doppio manometro elettrovalvola e atomizzatore in plastica (stavo pensando a se sostituirlo con uno di vetro).
a se la luce me lo permette vorrei fare nella parte anteriore un pratino, quindi..........avanti con i consigli

:-)

grazie mille

gflacco
09-06-2009, 12:11
fai i test alla tua acqua, njsseni e ram vogliono acqua tenere e acide, quindi probabilmente dovrai tagliare la tua con acqua osmotica.
I borelli invece vanno bene in acqua neutra o leggermente alcalina.
Cmq una coppia di nani otocinclus..anche 10 e nannostomus...va bene come fauna.

Per le piante..consulta le schede...hai una buon alluminazone,Co2,terreno fertile...prendi in considerazione una buona fertilizzazione e...puoi mettere quasi tutto.

er clauz
09-06-2009, 17:26
infatti per l'acqua ero intenzionato a comprare un impiantino a osmosi, metre per l'illuminazione che neon metto e con quale ordine?

Luca___
09-06-2009, 18:21
er clauz, hai già dei neon o li devi comprare tutti? di certo è parecchia luce per un 120L puoi quindi sbizzarrirti abbastanza!

comunque le piante prima le metti e meglio è! ;-)

intanto puoi iniziare a cercare un po' di piante adatte qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

er clauz
09-06-2009, 21:25
no le lampade le devo ancora comprare quindi vorrei sapere quali comprare (la gradazione) e come disporle sulla plafoniera.
per le piante, come suggeritomi dal buon Paolo Piccinelli e dal mio negoziante, devo aspettare la maturazione del filtro visto che ho messo come substrato l'aqua soil dell'ada e devo lasciarlo al buio.

gflacco
10-06-2009, 09:24
io farei...dal fondo verso il vetro anteriore: 4500K/6500K/6500K/10000K

er clauz
10-06-2009, 14:09
10000 K? ma nn sono tanti per un dolce???

gflacco
10-06-2009, 15:24
mh...no..per avere uno spettro completo...per i plantacquari spesso si consiglia 4500/6500/10000...
la scelta va fatta anche in base ad altri fattori, comunque te hai una colonna d'acqua di 50cm...non dovrebbe andar male,soprattutto se vuoi mettere un pratino...
in alternativa puoi evitare la 10000 e mettere 2 4500 e 2 6500....sono dettagli che solo provando si riescono a mettere a punto.

er clauz
10-06-2009, 23:09
ho notato che sul fondo si stanno formando delle alghette marroni, solo nel centro della vasca, è normale con questo tipo di fondo??

er clauz
16-06-2009, 23:50
valori dell'acqua a 10 giorni dalla partenza

Nitrati 0
nitriti tra 0.05 e 0.1
GH 8
KH 6
PH 6.5

che ne dite come procede???

gflacco
17-06-2009, 09:07
le piante le hai messe? se non ancora lo fai comincia a metterle!
Soprattutto se poi vorrai mettere dei ciclidi...conviene che queste abbiano il tempo di radicare!

er clauz
17-06-2009, 10:43
no le piante ancora nn le ho messe, con l'aquasoil dell'ada diverse persone mi hanno sconsigliato di inserire piante durante la maturazione del filtro, e soprattutto di lasciarlo al buio. Noto anche che il substrato, come dettomi da Paolo Piccinelli, sta facendo il suo dovere di abbattere alcuni valori, calcolando che ho messo acqua di rubinetto che aveva KH 18-20 e ph 7.5