PDA

Visualizza la versione completa : posso fare una domanda stupida???

cicala
08-06-2009, 23:01
Perchè il reattore di calcio non è un biologico ? Mi rispondo da solo la co2 impedisce la formazione di batteri ....Ma se è così, perchè?In ambiente basico non proliferano?
Forse era meglio postare in un altra sezione ....... sarà la tarda ora ma ogni tanto , pur leggendo di tutto , mi sorgono dei dubbi atroci sulle cose più banali.... #12 #12 #12

Abra
08-06-2009, 23:14
se ricordo bene quello che mi spiegò il mitico Rama....nel reattore propio per il fatto che c'è co2 e quindi ambiante basico ci sono batteri che eliminano i nitrati ;-)

cicala
08-06-2009, 23:23
Abracadabra, però c'e' presenza di ossigeno perchè l'acqua che entra è ricca sia di ossigeno che di co2 , scusami sono un pò confuso vorrei arrivare al bandolo della matassa ....

oceanooo
08-06-2009, 23:26
co2 e quindi ambiante basico ci sono batteri che eliminano i nitrati ;-)

scusa se mi permetto...
la co2 è acida non basica (che è l esatto contrario)

Abra
08-06-2009, 23:36
azz sbagliato, ha scritto basico lui e mi sono rincoglionito ;-) grazie, pensavo che acido e basico fosse la stessa cosa meno male che me lo hai scritto tra parentesi :-D :-D

matius
09-06-2009, 09:46
io una volta ho fatto il test dei nitrati all'uscita del reattore e mi dava 0 mentre ai bei tempi in vasca li avevo a 100 :-D
mi avete praticamente massacrato perchè secondo voi o il test era fallato o sballato! -28d# -28d# :-)

cicala
09-06-2009, 12:10
oceanooo, nella confusione di ieri sera #12 #12 #12

cicala
09-06-2009, 12:17
per ricapitolare .... nel reattore si formano dei batteri se sono gli stessi che abbiamo in vasca l'ambiente acido o basico non dovrebbe centrare in quanto in vasca è leggermente basico 8,5/9 , se sono diversi il discorso cambia , .........mi sa che ho fatto dinuovo confusione abracadabra parlava di nitrati quindi batteri anaerobi e all'interno delle rocce chissa come sarà l'ambiente basico o acido? Ecomunque nel reattore c'è ossigeno e quindi non dovrebbero essere anaerobici....

Supercicci
09-06-2009, 14:59
cicala,
la proliferazione batterica nel reattore dovrebbe essere piuttosto bassina, perchè c'è un flusso costante di acqua arricchita di Co2... acida e quindi mi sà non troppo ospitale per batteri aerobici, i batteri anaerobici, non hanno grosse possibilità di proliferazione causa scarsità di zone anossiche.
Credo che i fenomeni che si instaurano a livello batterico siano trascurabili rispetto all’azione delle rocce/dsb/refugium

Abra
09-06-2009, 15:08
fatto stà che misurando i nitrati all'uscita mi risultano più bassi....ora il perchè non lo sò,ma Rama aveva ragione :-))

Supercicci
09-06-2009, 15:26
Abracadabra,
di quanto?
ricorda che sei su di un campione da 1,8l/h

Abra
09-06-2009, 15:44
poco da 5 passo tra 1-3....secondo la mia idea magari sbagliata è propio l'uscita a 1,5lh che fà consumare il nitrato,nel senso che quel poco di nutrimento che metti dentro il reattore rigira parecchio e per poco che ci sia di batteri qualcosa devono mangiare.
non sò a voi ma io quando lo pulisco mi ritrovo una patina sul plexi e penso sia batterica o sbaglio #13

cicala
09-06-2009, 17:59
Io non posso misurare i valori in quanto test salifert ho non rilevabile in vasca , purtroppo le maledette alghe mi mangiano tutto -04 -04 , quello che mi chiedevo io era l'influenza della co2 in tutto questo(in ambiente acido avengono ossidoriduzioni, credo si dica cosi) , e poi sappiamo tutti che l'acqua entra in reattore ricca di ossigeno ma molto piano ....ipotizziamo che in un grosso reattore si formi un ceppo di batteri aerobici che vanno ad impoverire l'acqua di ossigeno che continando a girare dentro al reattore crei a sua volta un ceppo di batteri anaerobici che andranno a ridurre l'no3 ...... il ragionamento è un pò incasinato ma secondo voi fila????

IVANO
09-06-2009, 19:42
Abracadabra, stasera misuro, sono curioso #24 #24