PDA

Visualizza la versione completa : acqua di rubinetto per discus

armaiolo
08-06-2009, 00:12
io ci provo.... sentite un pò....
fase 1 riempio una vasca vuota di 200 litri con acqua di rubinetto ed inserisco un biocondizionatore nella quantità indicata, in genere 5ml ogni 20 litri di acqua da trattare, all interno della vasca faccio girare il filtro interno VUOTO, dop24 ore il cloro presente in vasca dovrebbe evaporare.
fase 2 inserisco nel filtro interno il carbone attivo, faccio girare per 48 ore, credo che i metalli pesanti ed altre schifezze presenti nella rete idrica vengano eliminati, gia resi meno aggressivii dal biocondizionatore
fase 3 tolgo il carbone ed inserisco la torba nel filtro.. l acqua si fa acida oligoelementi a gogo
in 4 giorni ho preparrato 200 litri di acqua ottima per i discus... o dico stron..... fatevi avanti ragazzi

michele
08-06-2009, 07:52
Dipende da che valori vuoi raggiungere, dipende dai valori che escono dalla rete.

Zahir_13
08-06-2009, 08:24
vabè io credo in 4 giorni a prescindere dai valori che si vuole raggiungere il filtro cmq non matura, armaiolo se la vasca è appena stata riempita deve girare almeno 3-4 settimane prima che il filtro sia maturo e tu possa inserire i pesci, di buona norma il procedimento è questo

Puffo
08-06-2009, 08:46
metti i valori ph gh kh no3 e po4 della tua rete.

armaiolo
08-06-2009, 09:21
mi sono spiegato male... questa non èla vasca dei discus, è una vasca aperta per preparare l acqua per i discus usando unicamente l acqua idrica, volevo sapere da voi se l acqua cosi trattata è idonea per poi essere inserita in una vasca per discus per i cambi settimanali, preciso che non punto alla riprodzione ma solo al benessere dei pesci.
Xpuffo, posso darti i valori del kh e gh, sono a 15 per il resto dei test li ho ordinati

Zahir_13
08-06-2009, 09:27
kh dovresti scendere almeno a 4, gh anche devi scendere parecchio, con kh e gh così alti il ph sarà alle stelle, ricorda che il ph deve assere leggermente acido per i discus ;-) poi cmq devi fare dei test, non vuol dire che solo perchè fai determinate cose l acqua è buona, può darsi che il ph non scende abbastanza con la torba, può darsi che il kh rimane alto, tu fai cmq quelo che hai detto poi fai un test ci dici i valori e se vanno bene fai i cambi d acqua altrimentivediamo come fare per sistemarli, p.s. non so perchè fai tutto questo per i cambi d acqua basta mettere l acqua dentro delle taniche miste ad osmosi se i valori sono troppo alti, biocondizionatore nella giusta quantità e la fai riposare 2 giorni, dopo puoi tranquillamente metterla in vasca

armaiolo
08-06-2009, 10:41
perchè voglio togliere di mezzo l impianto di osmosi,lo dovrei cambiare ma quei soldi li devo investire in una plafoniera, la mia domanda era pertinente sulla questione, se cosi facendo vengano neutralizzate le impurità quando l acqua è trattata con il carbone attivo e successivamente rintegrat igli oligoelementi con la torba

michele
08-06-2009, 11:15
Ovviamente può anche essere che tu riesca ad ottenere acqua idonea, tutto dipende dai valori che hai dalla rete, ma intendo conoscerli tutti non parzialmente. Però ovviamente l'acqua osmotica è diversa da quella che otterresti con quel procedimento... che alla lunga non credo sia più economico.

armaiolo
08-06-2009, 11:31
michele ma scusa... come non risparmio... te per fare 200 litri di acqua di osmosi, butterai via 700 litri di acqua ben che ti vada, e in piu devi aggiungere i sali che di certo non te li regalano... io 200 litri prendo... e 200 litri ho, non uso sali e il carbone attivo e latorba non hanno certo prezzi proibitivi,
metti che io abbial acqua piu cattiva della rete idrica cloramina e metalli pesanti a iosa, , tralasciate i parametri, secondo voi trattandola con un biocondizionatore e successivamente con carbone attivo, si neutralizzano le impurità o no.
Preciso sempre che detta acqua sarebbe x discus accresciuti

Zahir_13
08-06-2009, 12:04
armaiolo io per esempio prendo l acqua di osmosi dal mio negoziante che la vende a 10 centesimi a litro, e penso che se la compri direttamente sfusa invece di fare tutto questo procedimento risparmi sicuramente, poi vabè se te hai la testa e il tempo per fare tutto questo buon per te :-D

michele
08-06-2009, 16:32
Biocondizionatore, carbone, torba per ottenere un'acqua che comunque non è paragonabile a quella di un impianto a osmosi... non so quanto sia conveniente alla fine. I sali non sei costretto ad usarli, io non li ho mai comprati in 25 anni di onorata carriera :-D

armaiolo
08-06-2009, 20:27
Zahir#13 te sei fortunato, 10 cent litro è un regalo se vieni a livorno per 10 cent te la fanno vedere l acqua di osmosi... te michele come la prepari, che impianto hai costi dai raga ditemi qualcosa
ciao

Puffo
08-06-2009, 21:45
un buon impiantino con un centinaio di euro lo prendi...cosa c'è da dire consuma 4 volte l'acqua che raccogli...dopo tot litri bisogna controllare i valori e sostituire cartucce e membrana a seconda del modello....e poi vedi tu se comprare i slai o mischiarla alla tua rete (nel caso fosse buona).

Gio tmac 93
14-06-2009, 23:29
Controlla tutti i valori prima di iserire i pesci...!

armaiolo
15-06-2009, 09:19
i valori dopo 2 settimane nella vasca peposta ai discus sono ph 6.30 kh 5 gh 11 però fosfati non li sò , comunque la femmenina del corydoras mi ha riempito i vetri di uova... mai successo

michele
15-06-2009, 09:22
Fai una foto delle uova ;-)

armaiolo
22-06-2009, 01:33
Michele scusa per la mancanza delle foto.ho letto un po di articoli e ho capito che posso fare anche dell acqua decente, ma la conducibilità spero si idca cosi, misurata è 700ms, inutile dire che le uova dei cory si sono ammuffite...sparite... Un amico mi ha prestato un impiantino di osmosi è vecchio il modello l imperator..lo ha comprato anni fa su acquaingros, in uscita la conducibilità misurata è 70 ms, stò facendo dei cambi di acqua con osmosi pura, la noia è che per fare una tanica da 25 litri, ci metto piu di un giorno,adesso in vasca ho 360 ms, i cory hanno ridepositato, il gh è sceso a 6 ilph 6.35 kh 5, filtro esterno eheim2075 ho inserito in un cestello la torba.. se nascano vi faccio sapere

michele
22-06-2009, 08:36
Ma l'impianto non funziona se fai 20 litri in 1 giorno... -05

Puffo
22-06-2009, 08:53
e l'acqua che ti esce dall'impanto non è pura ro se ti esce a 70 ms...prova a misurare il gh e il kh della ro #24

michele
22-06-2009, 09:02
A parte la purezza o meno è proprio l'impianto che non funziona se fa 20 litri in un giorno, lo spreco d'acqua è allucinante... in sostanza nella migliore delle ipotesi, immaginando che si tratta di una membrana da 50 galloni, l'impianto ora produce il 10% dell'acqua che dovrebbe ma ne consuma circa 1000. #17

armaiolo
22-06-2009, 09:52
grazie alle vostre rispost mi sono accorto della c......ta... avevo messo l impiantino unmetro sotto la tanica e la pressione lo faceva andare pianissimo,mettendolo piu in alto della tanica a occhio è molto piu veloce, anche se è vecchio, credo vada bene, kh e gh non sono misurabili praticamente a 0, 70 ms va bene come valore o è troppo alto ciao

Puffo
22-06-2009, 10:32
0.70ms è perfetto...e in base alla membrana bisogna vedere quanto produce di ro..al limite lo controlli..mi raccomando scarta sempre i primi 10-15 minuti di ro ;-)

michele
22-06-2009, 14:13
Ma la pressione di rete dovrebbe essere uguale più o meno, metro più o metro meno. Comunque perché funzioni ti dovrebbe fare circa 10 volte l'acqua che hai dichiarato inizialmente. La conduttività dovrebbe essere comunque più bassa.