Entra

Visualizza la versione completa : Problema nitrati

Tatin4
06-06-2009, 13:13
Buongiorno!!! Ho un gran bel problema... Ho i nitrati a 25 se non di più, l'ultimo cambio d'acqua l'ho fatto una settimana fa e ho cambiato 60lt più l'aggiunta dell'acqua che era evaporata ma prima di fare il cambio gli no3 erano a meno di 20... Per sicurezza ho eseguito un test sull'acqua del rubinetto visto che il cambio lo faccio con quella ma il risultato è vicinissimo allo 0... Do poco da mangiare e cambio regolarmente la lana nel filtro.. Non riesco a spiegarmi questo continuo aumento di nitrati... Aiuti?

Markfree
06-06-2009, 13:35
premessa ke parlo da ignorante

hai provato a sifonare bene il fondo? prob nell'ultimo periodo hai dato piu cibo (o i pesci han defecato di piu) (o le piante han avuto piu marciume con l'innalzamento delle temperature capita) e i nitrati si son alzati...

cmq x il cambio d'acqua è buona regola usare meta di rubinetto e metà d'osmosi...non ci sono solo i nitrati da considerare nei valori

Tatin4
06-06-2009, 13:45
Sinceramente ultimamente non l'ho sifonato... Buona idea... Non ci avevo pensato proprio... Bhè gli altri valori li misuro ma sono apposto... E poi da giovane ragazza 17enne non ho molti fondi per comprare acqua ad osmosi! #07

Markfree
06-06-2009, 14:18
costa 1€ ogni 10lt l'acqua di osmosi...

cmq dopo la sifonatura ovv cambia anche un po d'acqua...facci sapere!

Tatin4
06-06-2009, 15:11
va bene... grazie a tutti!!! Ehm comunque mi verrebbe a costare 30 euro ogni due settimane... Io non lavoro #12

Federico Sibona
06-06-2009, 15:17
Tatin4, con che test hai misurato i nitrati (NO3)?

Tatin4
06-06-2009, 16:16
Con i reagenti della Tetra!!! Quelli con i tre boccettini e la polverina...

IlRoby73
06-06-2009, 22:41
Tatin4, a parte il fatto che i nitrati a 25 non sono così eccessivamente alti da diventare nocivi (comunque da tenere sotto controllo), prova a controllare che non ci siano residui di foglie morte in giro per la vasca o (penso che sia improbabile) un pesce morto che ti è sfuggito alla conta quotidiana.

Markfree, beato te, dalle mie parti acqua da osmosi inversa non la trovo a meno di 20€cent al litro. :-(

Ciao ciao

rochecaf
07-06-2009, 00:00
Anche io non sono un espertissimo, pero' credo sarebbe opportuno approfondire la frase: "cambio la lana regolarmente...".
Non e' che intacchi la flora batterica a discapito della trasformazione nitriti>nitrati?

La lana non va cambiata poi cosi' spesso, e quando lo fai va sciacquata solo con l'acqua della vasca recuperata da un cambio...

Comunque sentiamo cosa ne pensano gli esperti!
Un saluto, Luca.

ps: (un impianto d'osmosi costa 60 auro, magari qualcosina in meno di seconda mano... prima o poi facci un pensierino, io cho messo 15 anni ma adesso non potrei farne a meno)

Misato88
07-06-2009, 00:24
ragazzi non è indispensabile usare acqua d'osmosi, io ad esempio ho un'acqua molto tenera e uso esclusivamente quella.

prima di consigliare cose del genere informiamoci sui valori (dal suo profilo leggo: ph6,5 ,gh6, kh3)

detto questo, quando cambi la lana cosa fai esattamente? cambi solo la lana o tocchi qualcos'altro nel filtro?
usi solo la lana o anche delle spugne? io mi trovo bene mettendo fra cannolicchi e lana una bella spugna di quelle per acquario, e poi uno straterello di lana sopra, quella sì che poi la cambio "spesso" ù

hai qualche foglia morta in vasca? se sì rimuovila la sua decomposizione potrebbe essere la causa dell'aumento di nitrati

qualche residuo di sporcizia sotto i legni o in qualche altra zona? (non sembra vero ma io ho un ancistrus cag*ne che si appiccica sempre in determinati punti e ci sta delle ore e devo sempre aspirare la sua cacca a ogni cambio)

leggo pure che hai tante ampullarie? tante quante? fanno tantissima cacca le ampullarie e se non ricordo male il consiglio era di tenerne una ogni 10lt..

ma nella tua vasca leggo anche un ancistrus (tanta cacca pure lui)e 3 scalari (anche loro caaaacca)

sugli altri non mi pronuncio perchè nè per i crossocheilus che gli altispinosa non ho esperienza.

alla luce dei fatti ti consiglio, quando rimuovi l'acqua, di usare un sifone a campana e andare vicino alla ghiaia (senza sifonare in profondità) per aspirare almeno la cacca superficiale.
e il cambio lo farei del 15% ogni settimana non come fai tu (lo leggo nel profilo) ogni 3..

flashg
07-06-2009, 03:29
leggendo i primi post mi sembrava la sagra della cavolata ,meno male che e' intervenuta mistao #25
I cambi vanno fatti con l'acqua che serve per mantenere inalterati i valori se la allunghi con l'osmosi inevitabilmente ti abbassa la durezza che dove non serve e' inutile...
La lana la puoi cambiare anche tre volte al giorno non fa male al filtro a meno che tu non abbia solo quella ,e non e' il tuo caso...
I nitrati a 25 sono abbastanza normali , se li vuoi abbassare aumenta la frequenta dei cambi , 50 / 60 litri ogni tre settimane per un 300 litri con poche piante sono pochi .
Controlla che le ampu siano tutte vive perche una morta potrebbe fare quell'effetto :-))

Tatin4
07-06-2009, 11:44
Ehm... Forse quando ho aggiornato il profilo ho detto una cavolata... Non sono sicura che siano ampullarie... Comunque non so dirvi quante siano perchè sono molto piccole e ne nascono in continuazione... Sicuramente sono almeno una cinquantina... Riguardo la lana io la cambio direi ogni cambio d'acqua ma se è pulita la tengo nel filtro... Non la lavo, di solito la sostituisco con della lana nuova... Poi si, ho un grande strato di cannolicchi, spugne e un bel pò di lana sopra... Il mio problema riguardo ai nitrati non è tanto che siano a 25 ma che siano aumentati rispetto all'ultima volta... Visto che mi è appena morto uno scalare pensavo potessero esserne la causa... Ah, il gh è aumentato a 10 adesso... Potrebbe essere un problema?

Tatin4
07-06-2009, 13:55
Ho fatto un cambio di 60lt, ho eliminato le foglie morte... Ora i nitrati sono a 9.5!!! Grazie a tutti #22 #22

flashg
07-06-2009, 17:19
Visto che mi è appena morto uno scalare pensavo potessero esserne la causa...

ti sei risposta sa sola ;-)

Ora i nitrati sono a 9.5!!! Grazie a tutti

ottimo :-))

IlRoby73
08-06-2009, 14:14
leggendo i primi post mi sembrava la sagra della cavolata ,meno male che e' intervenuta mistao

flashg, a cosa ti riferisci esattamente? #24