PDA

Visualizza la versione completa : Popolazione insoddisfacente.... Consigliate

Paolok2
05-06-2009, 17:08
Il mio acquario e' da 85l e contiene 6 cardinali e 4 platy
E' abbastanza piantumato
Il ph 7
Kh 4
Gh 6
Consigliatemi un pesce interessante da aggiungere! premetto che vorrei tenere quelli che ho.
Ciao
Paolo

Djscorpion
05-06-2009, 17:50
Allora. Vediamo un po'. I tuoi sono dei pesci non molto esigenti, se non per i valori dell'acqua diversi.
Da quel che vedo hai 4 platy, che vogliono un pH tra 7.5 e 8, il tuo è un pH un pochino basso, ma d'altronde hai messo un compromesso per i cardinali. I cardinali, veniamo a questi pesciolini. Vogliono un pH tra 6.0 e 6.5, quindi il tuo è un pH troppo alto, d'altronde però hai i platy. Quindi o uno o l'altro, però li vuoi tenere tutti e sei. Non saprei che pesce consigliarti, perchè devi scegliere tra cardinali o platy. Comunque per il pH 7 il Kh 4 potrei consigliarti i corydoras per la parte inferiore della vasca, meglio gli Aeneus, che sono più robusti degli altri (almeno così ho letto in giro), vivono con il pH tra 6.5 e 7.0, il dGH fino 20°, per pesci nella fascia intermedia della vasca opterei per delle petitelle georgiae, oppure degli Hyphessobrycon Herbertaxelrodi oppure ancora Nannostomus Trifasciatus. Aspetta anche altri pareri da parte di altre persone, io ti ho solo detto i pesci che io inserirei, però sono ancora un neofita quindi aspetterei senz'altro i consigli di altri. Ripeto, io terrei o solo i cardinali o solo i platy, o nessuno dei due per i tuoi valori che si avvicinano di più ai pesci che io ti ho elencato.

Paolok2
05-06-2009, 17:57
la so la questione dei valori, m'a mi sembrava di avere trovato un compromesso.
Sentiamo altri pareri

Giudima
05-06-2009, 18:06
Per l'aggiunta di qualcosa di interessante lascio ad altri la parola.

Però se mi permetti ti consiglierei di togliere i platy che, alle condizioni attuali dell'acqua sono quelli che meno ci "azzeccano", poi abbassi un po' il ph e cominci a ragionare su cosa aggiungere ai cardinali.

Paolok2
06-06-2009, 13:27
spostando i cardinali , cosa potrei mettere con i platy?

Giudima
06-06-2009, 15:34
spostando i cardinali , cosa potrei mettere con i platy?
l'acqua, con i valori che hai, non è proprio il top per i platy.

hyolo
06-06-2009, 20:46
se decidessi di tenere i platy e togliere i neon,puoi avere dei valori molto più adatti a loro usando solo acqua di rubinetto biocondizionata.
una volta sistemati i valori puoi farli convivere con altri poecilidi (guppy,portaspada,black molly...) e come pesci di fondo vanno bene i coridras aneus o paleatus.
ciao

GigiMNfish
07-06-2009, 14:55
io toglierei i platy, abbasserei un pò il ph, aumenterei i cardinali fino a 10 e mi butterei su una coppia di ciclidi nani..:)

hyolo
07-06-2009, 16:09
si,ma a quanto ho capito preferirebbe tenere i platy...

Paolok2
07-06-2009, 18:37
Avevo pensato anche a cardinali, coppia di agassizi e oto, ma i cardinali si pappereberro i piccoli di agassizi... Vedrò se riesco a piazzare i platy.
Lasciando tutto come e' invece e aggiungere uma coppia di ancistrus, mi disferebbe la vasca?

Djscorpion
07-06-2009, 20:46
Per il fatto di valori l'ancistrus potrebbe starci, a patto che tu alza di poco il KH, anche in fatto di capienza dell'acquario ci siamo. I platy invece come ti abbiamo già riferito potrebbero soffrire a causa dei tuoi valori. Quindi io metterei a questo punto cardinali, ancistrus e poi non so.

Paolok2
08-06-2009, 13:19
vedrò di spostare i platy e mettere dei ciclidi nani, rinfoltire molto la foresta di piante e creare tane per eventuali deposizioni.