PDA

Visualizza la versione completa : info su cambio filtro

zenzerina
05-06-2009, 15:30
Ciao a tutti,vorrei cambiare il filtro interno del mio acquario con uno esterno.L'acquario è già avviato,ho solo pesci da fondo per il momento.Vorrei sapere se devo utilizzarli insieme all'inizio e dopo quanto posso togliere il vecchio.grazie! ;-)

Pexato
05-06-2009, 15:50
Ciao, i materiali filtranti del filtro esterno saranno quelli usati nell'attuale filtro interno?

roby91
05-06-2009, 16:09
Pexato, se sposti i materiali filtranti del vecchio filtro nel nuovo, allora puoi anche usarlo da subito...altrimenti falli andare insieme per una max due setimane, il tempo che il filtro nuovo si colonizzi di batteri.. ;-)

Pexato
05-06-2009, 16:41
Certo, ma bisogna stare molto attenti nel trasbordo.
altrimenti falli andare insieme per una max due setimane
A mio avviso è poco tempo, si rischia di avere un picco di NO2...

zenzerina
05-06-2009, 18:30
Non avevo pensato a mettere i materiali vecchi nel nuovo..secondo voi è meglio aspettare un mesetto con entrambi,in modo che il secondo sia ben maturo?certo se potevo togliere il vecchio subito sarebbe stato meglio;è scomodo da pulire e ingombra...

St_eM
05-06-2009, 18:39
Infatti io direi uno o meglio due mesi.
In alternativa sposti i materiali dal vecchio al nuovo magari integrandoli con altri cannolicchi nuovi, poi tra qualche mese, se proprio lo ritieni necessario cominci a sostituire pian pianino i materiali più vecchi.
In ogni caso in tutto questo transitorio tieni ben monitorati i no2.

Giudima
05-06-2009, 18:48
Vai sul sicuro, falli andare tutti e due il più a lungo possibile non meno di un mese/ 40 giorni, e non avrai alcun problema ;-)

angelo p
05-06-2009, 19:06
Infatti io direi uno o meglio due mesi.
In alternativa sposti i materiali dal vecchio al nuovo magari integrandoli con altri cannolicchi nuovi, poi tra qualche mese, se proprio lo ritieni necessario cominci a sostituire pian pianino i materiali più vecchi.
In ogni caso in tutto questo transitorio tieni ben monitorati i no2.
quoto,meglio due mesi che uno ,non avere fretta ;-)

zenzerina
05-06-2009, 22:33
Ok,grazie per i consigli! :-)

Stefano s
06-06-2009, 10:29
Vai sul sicuro, falli andare tutti e due il più a lungo possibile non meno di un mese/ 40 giorni, e non avrai alcun problema ;-)

non e' detto ....
considera che quando ne togli uno dei due avrai uno0 scompenso .... e ci potrebbe anche essere qualche impennata .... a qualcuno e' successo .. anche dopo molto tempo che lavoravano in parallelo ..

considera che in quel modo la vasca si bilancio su 2 filtri ... i batteri pure .. quando ne levi uno uno sbilancimento lo avrai ....

se invece metti i materiali del vecchio nel nuovo .. non incorrerai in cio' .. considerando che userai gli stessi .... la vasca conyinuera' a lavorare sempre nello stesso modo ....

io ti consiglio di trasbordare i materiali del vecchio filtro nel nuovo ....
quando lo fai metti anche un po di attivatore batterico che aiutera' il filtro in questo trasloco di materiali ....

e comunquesia .. monitora x un mesetto sempre gli no2 .. non si sa mai !!

Sbregamandati
06-06-2009, 10:50
Io quando ho dovuto sostituire il filtro ho spostato metà cannolicchi dal vecchio al nuovo integrandoli con altri cannolicchi nuovi ed ho fatto girare i 2 filtri assieme per quasi 5 settimane. Poi ho tolto gli ultimi cannolicchi dal filtro vecchio e gli ho spostati nel nuovo ed ho rimosso il vecchio filtro interno.

roby91
06-06-2009, 13:21
raga...1-2 mesi #17 ...allora dato che ci sei falli andare un'anno...guadardate che i batteri ci mettono niente a colonizzare un filtro, soprattutto se poi c'è un altro filtro già colonizzato...dopo ovvio, se si aggiungono dei batteri ogni tanto la velocità di insediamento aumenta...quindi io ritengo che in 2 settimane il filtro sia maturato completamente se nel frattempo si aggiungono batteri, per aiutarlo..IMHO ;-)

Gianka
06-06-2009, 23:03
quindi io ritengo che in 2 settimane il filtro sia maturato completamente se nel frattempo si aggiungono batteri, per aiutarlo

roby91

su che basi lo ritieni? partendo dai valori attuali, da quanto è avviata la vasca, dal litraggio, dalla dimensione del nuovo filtro?

Gli altri consigli si basano comunque su esperienze e prudenza visto che in gioco c'è la sopravvivenza dei pesci in vasca -28d# -28d#

roby91
07-06-2009, 16:09
Gianka, io ritengo vero ciò che ho detto per il fatto che in 7 anni di acquariofilia (anche se forse sono pochi), ho notato che i batteri soprattutto se alimentati con i giusti prodotti (tipo nitrivec per intenderci) ci mettono veramente molto poco per colonizzare un filtro...quindi penso che facendo girare l'acquario con i due filtri e aggiungendo giornalmente una dose di batteri, in una settimana possa riuscire a colonizzare al meglio il filtro nuovo...dopo può essere che mi sbagli...ogni acquario ha caratteristiche proprie, ma credo che una o 2 settimane possano bastare per la colonizzazione....

Gli altri consigli si basano comunque su esperienze e prudenza visto che in gioco c'è la sopravvivenza dei pesci in vasca

tranquillo, non darei mai consigli agli altri che mettano a repentino la vita dei pesci ;-)

Federico Sibona
07-06-2009, 17:01
zenzerina, ma da quanto è avviata la vasca con relativo filtro "vecchio"? Se è già da qualche mese e metti tutti i materiali filtranti del filtro vecchio in quello nuovo, puoi partire praticamente da subito. I materiali saranno colonizzati come pure resteranno colonizzati fondo ed arredi ed anche l'acqua.
Corretto il consiglio di tenere monitorati i nitriti per una decina di giorni ;-)

zenzerina
10-06-2009, 08:24
é avviata da più di un anno

Federico Sibona
10-06-2009, 08:38
zenzerina, vai tranquilla. Non farti solo prendere dalla tentazione di pulire i materiali filtranti, più zozzerie porti dal vecchio al nuovo e meglio è :-))

roby91
10-06-2009, 12:03
Non farti solo prendere dalla tentazione di pulire i materiali filtranti, più zozzerie porti dal vecchio al nuovo e meglio è

si..esatto...anzi se metti un pò di cacca nel filtro dai cibo ai batteri ed solo che un bene nel tuo caso..

zenzerina
11-06-2009, 13:14
GRAZIE! ;-)

roby91
11-06-2009, 13:53
zenzerina, quando hai fatto tutto dicci come è andata....ok?