Visualizza la versione completa : le assurdita' in un negozio.....
riccardo.b
04-06-2009, 17:43
allora scrivo sto breve post giusto per capire come uno posso fidarsi di certi negozianti!!!!!!!
allora un mio amico mi trascina in sto negozio (che non mi sembra opportuno fare nomi...) che si voleva prendere un arowana...
vabhe' arrivati li gia' dalla vasca che vedo in vetrina mi si accappona la pelle... si tratta di un marino con 2 dita di alghette verdi dappertutto , un invasione di aiptasie grandi come un mandarino, un parachanturus tutto scolorito di colore grigiastro visibilmente malato e un tomentosus(non particolarmente disastrato)...
entriamo e chiedO :'' ascolta ma il tomentosus non te le mangia le aiptasie che hai li in vetrina?
LUI: '' e non ho provato a metterlo, ma niente da fare, non le guarda nemmeno''
IO: '' avevo pensato pure io di metterlo pero' poi ho cambiato idea e ho iniziato a siringare con aceto! ''
LUI:'' cosaaaaaaaaaaaaaaaaaa? ma 6 pazoooooooooo?? e' comunque un acido che poi ti va' in giro nella vasca.... ma come ti e' venuto in menteeeeee? scusa ma in natura ci sono no? e allora perche devi toglierleeeee?!!!!!
detto cio' ho preso e me ne sono uscito disgustato.....
e' per questo che mi sono iscritto in questo fantastico forum e ogni giorno mi ritrovo qua' a stressarvi con le mie domande ma almeno sono sicuro di ricevere risposte sincere spassionate e da persone competenti come voi...
quindi non posso che ringraziarvi davvero tanto !!!!!!!
GreenPeace
04-06-2009, 18:23
e non hai visto ancora niente..
a me è capitato di vedere una vasca con SPS completamente sbiancati,la cosa assurda era che il tutto continuava cmq a girare con pesci e luci accese.. come se quello fosse un buon esempio di acquario marino.. #07 #07
giangi1970
04-06-2009, 18:25
Se volete vedere negozi che vendono valonia su basetta......... #23 #23
riccardo.b
04-06-2009, 18:37
Se volete vedere negozi che vendono valonia su basetta......... #23 #23
fantastico... #07 :-D
ALGRANATI
04-06-2009, 20:10
riccardo.b, il negozio è x caso a nord milano??? #07
Sandro S.
04-06-2009, 20:30
:-D c'è anche chi tiene 200 litri con solo 8 neon attinici con solo rocce e aiptasie a milano :-D :-D ... tutto in vetrina #19
secondo lui rendono meglio -28d#
sapete quanti ne ho visti io...
una volta dissero che una persona che conosco era stato fortunato a trovare un aiptasia, mentre aveva appena messo le rocce per maturare... allora non ne capivo molto... ma per qualche assurdo motivo è saprita senza più ricomparire
cmq riccardo.b, non è eccessivamente na cagata ciò che ha detto... sia che ci sono in natura, che l'aceto va in vasca, infatti è consigliato farne max 3 al giorno e con 3/5 ml di aceto cadauna... e ovviamente pompe spente per rischiare che l'aceto giri allegro per la vasca...
con ciò non do ragione ai negozianti...
cmq se volete da me vendono rocce con filamentose già belle grandicelle #23
giangi, menchiaa... quello mi manca :-D
giangi1970
04-06-2009, 21:45
asvanio, E mica te la regalavano....a 35€ a pezzo e neanche tanto grande......
E' anche vero che i classici negozi sono mondi a parte........basta vedere la differenza di prezzi da internet a strada......
azzz 35 euro a pezzo -05
si..si e' chiaro che son mondi completamente diversi sia come prezzi che come tutto
pero' ci son comunque dei limiti ;-)
Omar Rold
04-06-2009, 22:14
Come direbbero nella mia citta' natale "Ghe ne' in gir de barlafus!!!" #07 #07 #07
giangi1970, ma su animali o proprio solo vallonia?
cmq da me mi sa che spacciavano aiptasie per coralli e cercavano di venderli...
un vecchio negoziante genovese (non è più in attività) per sentire se i valori erano ok pucciava il dito e poi ciucciava ...... magari ci azzeccava anche ..... dalle sue vasca non direi .......forse lo faceva per risparmiare sui test #24 #24 #24 #24
Supercicci
05-06-2009, 07:47
cicala,
Be prima che si facessero le analisi, tanto tempo fa i "dottori" per capire se uno era malato o meno le urine le assaggiavano :-))
Sai quanto si risparmierebbe se assaggiando si fosse in grado di capire se l'acqua è buona o meno? :-D
Rive Gauche
05-06-2009, 08:39
cicala,
ma sai che forse ho capito di chi parli??? :-D :-D :-D
In post come questi bisognerebbe avere il coraggio di fare i nomi, altrimenti non servono a niente e fanno solo fare ipotesi spesso sballate. Che paura avete? Un conto è dire che un negoziante è disonesto (e allora ci si espone a eventuali ritorsioni), un altro dire che uno ha in vetrina una vasca piena di alghe o aiptasie. Che problema c'è?
Ciao
Davide
io al negozio ho visto un cliente che voleva integrare il magnesio con gli integratori alimentari per il magnesio che si comprano in farmacia :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
il negoziante riusciva a malapena a tratteneri dal ridere......una scena troppo comica.... :-D
Rive Gauche, ma và ...... ci siamo cascati tutti allora....
gnolivr79
05-06-2009, 10:38
Raga' , vi capisco , pero' vado controcorrente......
anch'io faccio come voi , le tolgo ....aceto.....ecc.
Pero' :
- che in natura ci siano e' vero e che a noi non piacciano e' un problema nostro e non ne' della natura ne' del negoziante.
- non e' che quel negoziante sia incompetente e qui lo siano tutti solo perche' a noi non piacciono le aiptasie , la valonia e tutto il resto.....
e' vero che ci sono dei negozianti da deportare ma diamo il giusto peso alle cose....
Ciao
Andrea
;-) ;-) ;-)
gnolivr79
05-06-2009, 10:41
In post come questi bisognerebbe avere il coraggio di fare i nomi, altrimenti non servono a niente e fanno solo fare ipotesi spesso sballate. Che paura avete? Un conto è dire che un negoziante è disonesto (e allora ci si espone a eventuali ritorsioni), un altro dire che uno ha in vetrina una vasca piena di alghe o aiptasie. Che problema c'è?
Ciao
Davide
ma che problema c'e' avere aiptasie?.....non diciamo fesserie.....anch'io mi libero di certi molli infestanti perche' mi bruciano i miei sps , ma mica vado a dare dei delinquenti a quelli che li hanno nelle loro vasche.....boh.....mi assento un po' e mi ritrovo sti post.......vabbe'...... #07
gnolivr79
05-06-2009, 10:43
io al negozio ho visto un cliente che voleva integrare il magnesio con gli integratori alimentari per il magnesio che si comprano in farmacia :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
il negoziante riusciva a malapena a tratteneri dal ridere......una scena troppo comica.... :-D
per il fluoro (Zymafluor)lo si fa......non puo' chiedere se puo' col magnesio?
.....tutti professori ormai....... #07
gnolivr79, scusami ma il negoziante è incompetente perchè il suo lavoro è vendere in maniera onesta a noi acquariofili , e se ha la vasca piena di apistasie non è perchè in natura ci sono ma perchè non ha voglia di toglierle ....
cicala, o non sa curare la vasca...
cmq io pensavo che fosse una leggenda il braccino corto genovese... invece :-D :-D :-D
Scusa, ma hai problemi con l'italiano o che cosa? Ho forse detto che qualcuno è un delinquente perché ha delle aiptasie?
Ciao
Davide
ma che problema c'e' avere aiptasie?.....non diciamo fesserie.....anch'io mi libero di certi molli infestanti perche' mi bruciano i miei sps , ma mica vado a dare dei delinquenti a quelli che li hanno nelle loro vasche.....boh.....mi assento un po' e mi ritrovo sti post.......vabbe'...... #07
gnolivr79
05-06-2009, 10:56
gnolivr79, scusami ma il negoziante è incompetente perchè il suo lavoro è vendere in maniera onesta a noi acquariofili , e se ha la vasca piena di apistasie non è perchè in natura ci sono ma perchè non ha voglia di toglierle ....
perche' te le deve togliere?a te non piacciono e allora non devono piacere a nessuno?che c'entra?......i negozianti sono incompetenti per altro,mica perche' hanno le aiptasie nelle vasche......
gnolivr79
05-06-2009, 10:59
Scusa, ma hai problemi con l'italiano o che cosa? Ho forse detto che qualcuno è un delinquente perché ha delle aiptasie?
Ciao
Davide
Ho voluto mettere un termine forte perche' hai richiesto i nomi di questi fantomatici incompetenti perche' hanno le aiptasie nelle vasche......raga' non sono questi i problemi....c'e' gente che non riesce a toglierli dalle proprie vasche,anche in mezzo a noi ci sono .....e di quelli ?li mettiamo in croce?......mi scuso , non ci arrivo , voi ci arrivate piu' di me.....mi spiace.
gnolivr79, per il problema è un pò più a monte se un negoziante ha qualche o anche un bel pò di apistasie nelle vasche ci può stare , il problema è quando non fa niente per toglierle anzi ne giustifica la presenza dicendo che in natura ci sono , direi che ci sono differenze abissali tra la natura e le vasche dei nagozianti utilizzare questo espediente solo per le apistasie mi sembra un pò facilino #24 #24
gnolivr79
05-06-2009, 11:24
gnolivr79, per il problema è un pò più a monte se un negoziante ha qualche o anche un bel pò di apistasie nelle vasche ci può stare , il problema è quando non fa niente per toglierle anzi ne giustifica la presenza dicendo che in natura ci sono , direi che ci sono differenze abissali tra la natura e le vasche dei nagozianti utilizzare questo espediente solo per le apistasie mi sembra un pò facilino #24 #24
Mi spiace dirtelo ma non hai capito il senso del mio discorso .
Dove sta scritto che "DEVI TOGLIERE" le aiptasie?Che problema ti danno?non sono belle da vedere?
No guarda, allora forse mi sono espresso male io. Penso di conoscere da anni la gran parte dei negozi di marino di Milano e provincia, e di loro mi sono fatto un'opinione precisa. Alcuni sono bravi e competenti e danno importanti consigli, altri magari competenti ma un po' furbacchioni, altri ancora decisamente incompetenti. Qualcuno mi vuole chiede un parere (ovviamente personale e discutibile) su un negozio in particolare che conosco? Nessun problema a farlo sul forum. Quello che intendevo, è che se vediamo qualcosa che non ci piace in un negozio, dobbiamo dire anche il nome del negozio, non sparare nel mucchio. Poi ci sarà anche chi difende il negozio in questione. Chiunque sta sul mercato è soggetto a elogi e critiche, purché ovviamente non si sfoci nella calunnia.
Spero di essere stato adesso più chiaro
Ciao
Davide
[Ho voluto mettere un termine forte perche' hai richiesto i nomi di questi fantomatici incompetenti perche' hanno le aiptasie nelle vasche......raga' non sono questi i problemi....c'e' gente che non riesce a toglierli dalle proprie vasche,anche in mezzo a noi ci sono .....e di quelli ?li mettiamo in croce?......mi scuso , non ci arrivo , voi ci arrivate piu' di me.....mi spiace.[/quote]
GreenPeace
05-06-2009, 11:58
in natura è un conto... in vasca bisognerebbe un tantino monitorarle.
gnolivr79, innanzitutto sono infestanti come ben sai e se non le togli fai te....
in natura vengono limitate da una marea di animali e da un sacco di fattori .....
e comunque preferiso vedere una pocillopora fuxia :-D :-D :-D
gnolivr79
05-06-2009, 12:26
in natura è un conto... in vasca bisognerebbe un tantino monitorarle.
Mi spieghi se c'e' un motivo per dire cio'?in verita' e' tanto che non riscrivo su questo forum , per motivi lavorativi , ma continuo a leggerlo e riesco sempre meno a leggere certe affermazioni che non hanno base scientifica.
Allora ti chiedo gentilmente di spiegare il motivo perche' in vasca bisogna monitorarle , scientificamente ..... se no il tuo messaggio non ha senso e potevi rispondere che esteticamente non sono come una tenuis.....
anch'io le tolgo ma perche' non mi piacciono .
gnolivr79
05-06-2009, 12:28
gnolivr79, innanzitutto sono infestanti come ben sai e se non le togli fai te....
in natura vengono limitate da una marea di animali e da un sacco di fattori .....
e comunque preferiso vedere una pocillopora fuxia :-D :-D :-D
Ecco , vedi? non ti piacciono , punto e stop.Infestanti?sicuro?c'e' gente che convive con 5 aiptasie che non si moltiplicano e c'e' gente che gli si riempie la vasca.....
gnolivr79, ok e se ti riempe la vasca? #24 forse era meglio togliere quelle 5 aiptasie no? #24
gnolivr79
05-06-2009, 12:34
Il mio intervento e' solo per farvi capire che quello che c'e' scritto sul web , qui compreso ,non deve essere preso per oro colato tutto cio' che viene scritto perche' molte volte (ma per fortuna non e' sempre cosi') vengono scritte cose che non sono dimostrate , opinioni personali ,cose per sentito dire che per uno nuovo possono essere prese come legge....ma che di fatto non lo sono.
gnolivr79
05-06-2009, 12:35
gnolivr79, ok e se ti riempe la vasca? #24 forse era meglio togliere quelle 5 aiptasie no? #24
Se non ti piacciono le togli , se ti piacciono le tieni .
Ma non insulto o prendo in giro nessuno per averle nella sua vasca , negoziante compreso.
gnolivr79, beh su questo hai ragione io ne ho una enorme da 6 mesi ed è ferma lì, e credo che concordi che se ti si riempe la vasca è meglio fare qualchecosa.....
Comunque mi correggo hai ragione non mi piacciono , come a te e a molti acquariofili , non bisogna demonizzarle ma le togliamo tutti ......direi che il negoziante non ragiona cosi
gnolivr79
05-06-2009, 12:40
ok cicala , capisco ; ma voglio cercare di spiegare che non e' legge togliere le aiptasie , lo facciamo solo per motivi estetici nostri che non e' detto siano giusti . Se no sembra che le aiptasie sono come le turbellarie e appena ne vedi una la devi togliere......non e' vero ...... le turbellarie fanno danni ai nostri coloratissimi sps.
GreenPeace
05-06-2009, 12:44
gnolivr79, perche sono INFESTANTI e se non le tiri via ti ricoprono gran parte di rocce e invertebrati;non sono uno scienziato in materia ma se uso un tantino di criterio nelle cose che penso e faccio mi rendo conto che fare certi paragoni non ha un senso..
in natura si diffondono in ampi spazi, zone..chiamale come vuoi, in acquario non hai la stessa stabilità di un sistema come il mare dove una moltitudine di pesci ,purtroppo non sempre presenti nelle nostre vasche,se ne nutrono tenendo sotto controllo il loro sviluppo..questo succede per tutti gli essere viventi .
gnolivr79, daccordo #36# #36# #36# #36#
Prossimo topic in mostra e dscrivi la mia bella apistasia :-D :-D :-D :-D
gnolivr79
05-06-2009, 12:56
Hai provato in prima persona per dire che sono infestanti ? ad alcuni lo sono ad altri no ; inizia a cercare di spiegarti in base a quale valore,a quale criterio si sviluppano da rendersi infestanti . quello ha senso ..... ma toglierne 1 solo perche' qualcuno mi dice che sono infestanti , mentre ne vedo in tantissime vasche che non vengono neppure toccate e rimangono la...quello non ha senso.....tu togli quelle che vedi in luce , prova a vedere in mezzo alle tue rocce vedrai che qualcuna c'e' pure la.....non la togli?....quella e' infestante o no?....in realta' lo fate perche' tutti vi hanno detto di farlo e perche' non sono belle alla vista e rendono un acquario meno perfetto rispetto ad un altro che non le ha....mi spiace ma purtroppo per me e' cosi'......sono andato a vedere vasche grandiose , oltre al web esistono in giro vasche eccezionali di persone che del web se ne fregano, e ho sentito gente soffermarsi a dire : "si ma hai un paio di aiptasie"......invece di inchinarsi a vasche che altroche' vasche del mese.....
salve ragazzi, volevo dire la mia sui negozianti piu' o meno "furbi":
ho cominciato 15 anni fa' con il dolce e ho avuto la fortuna di cominciare con un negozio di lucca "PIANETA BLU" ( purtroppo chiuso ) gestito da LISANDRO che mi ha accompagnato e consigliato alla grande , devo dire alcune volte anche contro il suo interesse, cosa che mi ha permesso di andare avanti per tutti questi anni. poi per un sacco di ragioni ho cambiato zona ed ho provato un negozio gestito da "furbi" . mollato subito e ho trovato il grande QUINTINO ed ora siamo anche grandi amici.
tutto questo per dire che se un negoziante fa' il furbo il primo a rimetterci e' lui, mentre se uno lavora con serieta',onesta' e passione non puo' che guadagnarci, quindi non so' se e' giusto in questa sede fare i nomi dei furbi ma senzaltro SAREBBE GIUSTO pubblicizzare quelli che lo meritano.
scusate se mi sono prolungato POLVERE
riccardo.b
05-06-2009, 13:09
Ciao
Davide
ok finche sono sotto controllo e' un altro discorso ma le aiptasie avevano preso il sopravvento su tutta la vasca e avava bruciato praticamente tutto...
il negoziante deve saper dare consigli e esere d' aiuto per uno che si e' appena avvicino a questo mondo...
ok l' estetica che e' sogggettiva... ma in quel caso e' al buon senso che bisogna dar voce...
GreenPeace, in teoria anche gli zoanthus sono infestanti, anche gli actinodiscus sono infestanti. Se mi dici che non ti piacciono sono d'accordo con te, ma dire che se non le levi ti infestano la vasca non è del tutto esatto.
Poi personalmente prima di ricorrere all'aceto tenterei altre vie, magari con qualcosa di più naturale tipo i Berghia.
riccardo.b
05-06-2009, 13:19
riccardo.b, il negozio è x caso a nord milano??? #07
no a ovest... ;-)
GreenPeace
05-06-2009, 14:13
gnolivr79, guarda.. in genere non riporto mai esperienze altrui.
Se qualcuno ti consiglia di eliminarle ci sarà pure un motivo no?? eppure tali consigli spesso partono da persone competenti..forse sono tutti professori ?? #24
Mi fa piacere che tu abbia visto vasche grandiose...da questo posso capire che questo hobby ti prende molto però credo sia poco ortodosso sminuire tutto il lavoro che fa AP dicendo che dovremmo inginocchiarci davanti a vasche eccezionali che non si paragonano ad altre esterne al web.
Se emergono discussioni anche su problemi non di grossa rilevanza come le aiptasia è perche si cerca sempre di portare avanti una vasca nel miglior modo possibile cercando di non trascurare nulla....chi sa fornisce delle informazioni che ovviamene non sono tenute ad essere prese in considerazione
gnolivr79
05-06-2009, 14:44
gnolivr79, guarda.. in genere non riporto mai esperienze altrui.
Se qualcuno ti consiglia di eliminarle ci sarà pure un motivo no?? eppure tali consigli spesso partono da persone competenti..forse sono tutti professori ?? #24
Mi fa piacere che tu abbia visto vasche grandiose...da questo posso capire che questo hobby ti prende molto però credo sia poco ortodosso sminuire tutto il lavoro che fa AP dicendo che dovremmo inginocchiarci davanti a vasche eccezionali che non si paragonano ad altre esterne al web.
Se emergono discussioni anche su problemi non di grossa rilevanza come le aiptasia è perche si cerca sempre di portare avanti una vasca nel miglior modo possibile cercando di non trascurare nulla....chi sa fornisce delle informazioni che ovviamene non sono tenute ad essere prese in considerazione
Non girare la frittata.
qui si discute e si prende in giro un negoziante perche aveva aiptasie in vasca.questo e' il dato di fatto.....e chi l'ha detto l'ha sbeffeggiato come avesse fatto chissa' quale malvagita'.le aiptasie ci sono in tante vostre vasche e allora bisognerebbe mettere in croce tutti quelle che le hanno , solo perche' non sono piacevoli alla nostra vista?
Che ci siano troppi professori , lo sosterro' sempre . C'e' gente che legge 3 pagine del forum e poi iniziano ed elargire consigli e pure sentenze.....purtroppo e' il difetto del web.
NON ho mai sminuito AP e non mi mettere in bocca parole che non ho mai detto , e apprezzo alcune persone che scrivono che sento anche esternamente dal forum, ma qui siamo tutti professori.....poi le vasche parlano meglio delle nostre parole.
Tra parentesi , in un altro post si prende in giro un ragazzo che chiedeva se gli integratori alimentari con magnesio andassero bene in vasca , quando sappiamo tutti che esistono moltissimi prodotti ,che non siano quelli che paghiamo fior fior di euro ,che ci servono in vasca.....ecco sono cose che mi fanno imbestialire e mi tengono lontano da un forum che mi ha accompagnato per anni ma che negli ultimi periodi mi ha fatto selezionare poche persone con cui parlare di acquariofilia.....lo so il mio e' uno sfogo , ma mi piacerebbe tornasse il forum di AP , quello dove c'erano grandi personaggi che ci facevano lezione , veramente.
Il fatto di inginocchiarci e' riferito al fattore che si crede che le vasche marine siano quelle di AP o Reefitalia ; ce ne sono moooolte altre e che forse meritano qualcosa in piu di qualche vasca del mese che e' stata pubblicata qua e la.....
GreenPeace
05-06-2009, 14:55
gnolivr79, non giro la frittata....non faccio altro che rispondere passo per passo alle tue affermazioni,hai di nuovo scritto parte delle cose sulle quali ho alzato una critica...poi dici che ti metto in bocca parole che non sono tue..leggi bene quello che scrivi e non evocare vecchi personaggi come se la loro scomparsa avesse gravi ripercussioni sul forum,nessuno è nato imparato ..tutti abbiamo scritto e fatto delle caxxate..anche quelli che adesso sono dei veri veterani del forum.
gnolivr79
05-06-2009, 15:02
no no....mi spiace,la rigiri e per bene.....
Ipotesi:
Ho 10 aiptasie in vasca, qualcuna in sump attaccata ai vetri della sump
Tesi:
-Perche' togliere le aiptasie?
Rispondi......
...mi piace imparare sempre qualcosa di nuovo,illuminami.
gnolivr79
05-06-2009, 15:09
Non capisci che e' una questione di principio . Non potete credere di avere la verita' in mano perche' qualcuno vi ha detto che le aiptasie sono da sterminare....ma devi chiederti il perche'.....(solo perche' sono brutte?)
-La xenia c'e' chi la alleva , a chi piace , a me no e la estirpo con mille mezzi ...... va tolta?che diciamo a chi si affaccia a questo mondo?ricordati che non si allevano solo sps , c'e' altro.
-le tridacne ,bellissime , ma se spurgano (io lo chiamo cosi') fanno danni....perche' le abbiamo tutti in vasca allora?.....le togliamo di mezzo?che gli diciamo ai ragazzi che si affacciano a questo mondo?
....sono esempi e casi estremi per cercare di farti capire che non e' tutto nero o tutto bianco.....e non ci sono solo vasche sps.
GreenPeace
05-06-2009, 18:50
gnolivr79, credo sia inutile continuare la conversazione..sarà molto difficile trovare un compresso che metta pace a questa discussione,io rimango del parere che le aiptasie in vasca devono essere debellate o almeno tenute sotto controllo..ti ho già precedentemente spiegato il perche ,stesso discorso vale per il resto degli animali infestanti.
Volendo uno può anche allestire una vasca che ricrei uno scarico fognario ..i gusti sono gusti,l'importante è non dargi il nome di "acquario di barriera corallina".
Sinceramente non riesco a cogliore il motivo di come si è evoluta questa discussione..
Personalmente mi viene da dire che le aiptasie sono da eliminare.. Di certo non ho speso 3000 euro per un'acquario dove voglio tenere sps per poi trovarmi una coltura di aiptasie..
Magari c'è anche a chi piace averne in vasca ma a me sinceramente non dicono niente..
Piuttosto metto una tridacna correndo il rischio che si metta spermare, almeno ho in vasca un qualcosa di decente, di guardabile, qualcosa che se mi stufa lo posso togliere senza tanti problemi.. Poi ognuno della sua vasca fa quello che gli pare eh!
ALGRANATI
05-06-2009, 21:48
gnolivr79, Ci conosciamo da un pochino di tempo e abbiamo avuto anche uno screzio risolto #13 , ma sinceramente mi sembra che questa volta tu voglia utilizzare questo topic x svuotare le incazzature che hai accumulato con AP negli anni.
mi piacerebbe anche a me che i GRANDI , si riaffacciassero in AP.......ma xchè non lo fanno?? dicono che ormai si leggono sempre le stesse cose....ma chi è che deve portare le cose nuove e interessanti???? i neofiti???
x quanto riguarda le aiptasie e la xenia o i majano......tu sai meglio di me che sono animali che sicuramente possono piacere o meno , ma sai benissimo che se iniziano a prendere piede puoi dire addio a SPS e LPS dato che sia i majano che le aiptasie sono parecchio urticanti e una volta urticato il corallo e morto il tessuto, ci salgono sopra continuando a urticarlo fino ad ucciderlo e domani se riesco vado a fare 2 foto a una vasca strepitosa sull'orlo del collasso x colpa dei majano.
in natura , sicuramente ci sono , si vede anche da quante aiptasie troviamo nelle nostre rocce, ma in natura ci sono competitori alimentari e nemici diretti che le tengono molto sotto controllo.
ovviamente tutto IMHO e oviamente non è un attacco nei tuoi confronti....anzi......mi fa piacere di rileggerti......Bentornato :-)) ;-) #13
ALGRANATI,
Matteo (L) ma la questione che sta ponendo gnolivr79 è che non fa di un negoziante un negoziante IMPREPARATO (o dal titolo trovare ASSURDO in un negozio la presenza) l'avere della aiptasie in vasca o delle valonie in vasca o una clavularia che ha invasato un intera roccia urticando altri coralli o qualcuno che chiede se si può introdurre la pipì del bambino in vasca...
Credo voglia dire che un pò troppo spesso è diventato un pò troppo facile puntare il dito contro il negoziante di turno...
Per lo meno io ho intuito ciò #12
gnolivr79
06-06-2009, 09:04
Esatto luker , hai centrato il segno.
Poi chiudo la discussione perche' non e' poi di cosi' grande importanza ..... pero' ,
Intanto ciao Matteo e' un piacere risentirti , mi sono allontanato un po' ,vero ma piu' per motivi di lavoro anche se seguo sempre i forum di questa mia passione "costosa" .... e mi aspettavo un tuo intervento o di qualcuno preparato come te , e qui arriviamo al punto che spiegando il problema delle aiptasie che sono urticanti , dimostri : 1,che affronti i temi in maniera giusta e critica cercando di spiegare le ragioni delle tue affermazioni ;
2 , che ci sono volute 4 pagine di post per parlare di aiptasie che sono urticanti e che si piazzano sui coralli duri e le bruciano ecc...... mentre tutti quelli che hanno puntato il dito sul negoziante , MAI nessuno ha spiegato (e se leggete bene ,l'ho chiesto in parecchi post) il perche' non vanno bene in vasca , ma hanno parlato solo di un fattore estetico......e qui si dimostra la mia teoria secondo la quale ,molte volte si scrive solo per sentito dire e non si sa neppure di cosa si sta parlando......
Me ne dai atto di cio'?(lo sapevo perche' non vanno bene in vasca,altrimenti non le ammazzerei proprio...).....e' qui che dico che forse si e' persa un po' di qualita'.....ma non imputabile certo ad AP che "solo" grazie a questo forum mi ha potuto portare a certi risultati.....
Un saluto Matteo.....mi riprometto di scrivere di piu'....anche perche' fra un po' vi proporro' un vascone di mio cognato delle dimensioni generose.....
A presto
Andrea
gnolivr79, scusa ma io leggo e scrivo sul forum per apprendere la qualità , se invece ti fossi spiegato subito tu sul fatto che le apistasie sono urticanti (cosa che non sò in quanto ne ho una ed è lontana dagli altri coralli) forse questa discussione l'avremmo finita molto prima
invece di testare la qualità del forum con indovinelli...... #24 #24
gnolivr79
06-06-2009, 10:51
Non testo nulla , dai cicala , come volevasi dimostrare parlavi di qualcosa che manco conoscevi o avevi mai provato in vasca e non sapevi nemmeno gli effetti.......a me una volta mi dicevano che prima di parlare su un argomento dovevo fermarmi e studiarlo e capirlo ...... invece di scrivere , a volte servirebbe leggere.....e' un consiglio spassionato,io dopo anni sono ancora qui a leggere....perche' non si finisce mai di imparare....e a volte cio' che si credeva bianco dopo qualche anno con nuovi studi diventa nero......
Saluti
Andrea
;-)
kurtzisa
06-06-2009, 12:25
aggiungo anche una cosa molto interessante, da pochi negozianti, quelli che frequento adesso, trovo vasche che vanno dal buono all' ottimo, di solito sono pozze dove campano solo aiptasie, majano e xenia!
Sei li a vendere un tuo prodotto, una vasca piena aiptasie a me fa abbastanza schifo, vedere che un negoziante non fa NULLA per migliorare le sue vasche mi fa comprendere l'incompetenza dello stesso e la poca passione/voglia di fare che ha... Come se vai da un fruttivendolo ed assieme alle mele buone ci trovi delle mele carce, e lu che sta fermo a leggere il giornale...
poi concordo con te che molti prendono per oro colato quello che si dice sul forum senza nemmeno sapere di cosa parlano
onestamente con questo intervento davo per scontato che le aiptasie fossero altamente urticanti.
Penso anche che buona parte degli utenti di Ap sappia il perchè toglie le aipatsie no?!
In molti non ti hanno risposto perchè come me davano per scontato la risposta....Giusto Matteo ha avuto la voglia di mettersi a scrivere....ma come lui potevano farlo tanti altri...
Onestamente sono un po infastidito dalla tua presunzione, il dottore lo stai facendo solo tu..
Poi anche sta storia dei Guru ha già bello che reso...se vogliono scrivere bene, altrimenti AMEN...Ci sono tante altre persone che scrivono quotidianamente con tanta passione e cercano di trasmettere ad altri le proprie conoscenze.
Io seguo il forum non da molto...e alcuni Guru già non scrivevano...Posso ddirti che grazie agli ALTRI d icose ne ho imparate parecchie e ancora ne avrò da imparare!!!
Sarà un caso?!?! Non direi... ;-)
gnolivr79
06-06-2009, 12:57
Mai parlato di Guru.........e TUTTI hanno parlato dell'estetica delle aiptasie......adesso era scontato.....lasciamo perdere....e poi io voglio fare il professore , e no chi punta il dito contro negozianti e non sanno manco di cosa stanno parlando.....vabbe'.... #25
gnolivr79, l'applauso risparmiatelo pure....
poi vedi...tu parli tanto di chi ha puntato il dito ai negozianti...ed ora non credi che io abbia dato per scontato i fatto che le aiptsie siano urticanti, chi è il presuntuoso adesso?!?!
....Potrei quasi sentirmi offeso...ma me ne frego.... :-D :-D :-D
gnolivr79, Buon proseguimento
[quote=GreenPeace]gnolivr79.lo so il mio e' uno sfogo , ma mi piacerebbe tornasse il forum di AP , quello dove c'erano grandi personaggi che ci facevano lezione , veramente.
..
Hai ragione...il termine Guru l'ho usato io....
Ma fammi capire...quelli che ora frequentano AP sono tutti dei cretini?!?! #07
Tu non hai nulla da impare da quelli che ancora scrivono?!?! Leggi Leggi..che magari una lezione te la danno... ;-)
gnolivr79
06-06-2009, 13:58
hai fatto tutto da solo....(guru,cretini....)....io mai detto cio'....
da imparare ce ne ' sempre....non da quelli che prendono in giro i negozianti senza sapere di cosa stanno parlando,da loro onestamente non ho nulla da imparare.....
gnolivr79
06-06-2009, 14:03
sentiti offeso....a me poco importa perche' non ho offeso nessuno.....e se invece di dire che sono brutte le aiptasie si diceva il motivo per cui vanno debellate ci si risparmiava una brutta figura , comunque non c'e' problema , chiarito perche' vanno estirpate....amici come prima.
Ciao
gnolivr79, per me ti stai arrampicando un pò troppo sugli specchi .....
come ho già detto precedentemente sono daccordo con te nel non demonizzare le apistasie io ne ho una vasca da 4 mesi e non faccio nulla per toglierla ,lei non fa niente per diventare infestante...e quindi SI togliamole del nostro acquario ma non urliamo al disastro e non versiamo un litro di aceto in vasca ... soprattutto noi neofiti...
il senso del topic (all'inizio pag 1 ) era abbastanza gogliardico tipo "famose du risate anvedi sto negoziante" e quindi secondo me era permesso un pò tutto soprattutto verso una categoria che conta secondo me un pò di gente onesta e competente ma portroppo moltissimi disonesti incompetenti al limite della crudeltà verso gli animali.....
Se pensi che il forum debba migliorare la qualità di la tua senza tanti giri chi ti ascolta sara più fortunato...
Io sapevo che le apistasie sono infestanti e non avendone (solo una) tanto mi bastava a pensare che andassero eliminate ....non è che non so di cosa stavamo parlando, ne ignoravo una caratteristica....
ho gia discusso in altri topic sul fatto che bisognerebbe usare di più il tasto "cerca " per informarsi sugli argomenti e leggere di piu prima di aprire topic o fare sempre la stessa domanda , ma ti assicuro che lo faccio come molti altri per piacere mio e perche mi diverto a sapere più cose possibili sui reef.... ma avolte si può anche chiaccherare un pò dicendo stron...te (il mio primo mess era su un negoziante che controllava l'acqua infilandoci un diti e poi succhiava , dimmi se non è una stro..ta questa anche se vera!!!!) e avolte si può anche discure di qualche cosa senza sapere proprio tutto ....ora ad esempio io ho imparato che le apistasie urticano e tu che io sono un rompicoglioni!!!
ragazzi però per 4 aiptasie cacciute sta venendo su un mezzo flame.
mi sembra che tutto quello che c'era da dire è stato detto, no? :-))
sjoplin, direi di si ......adesso parliamo dei majano.. :-D :-D
ALGRANATI
06-06-2009, 16:42
Ragazzi state esagerando.
sicuramente GNOLIVR ha esagerato ma purtroppo la base del suo discorso non è sbagliata, come non è sbagliato il suo discorso sui GURU......che DECISAMENTE mancono al forum ma + che super impegnarci non possiamo fare.
a questo punto dato che siamo arrivati alla conclusione che le aiptasie sono utrticanti.......finiamola di litigare altrimenti mi tocca chiudere il topic.
gnolivr79, mi auguro veramente di leggerti ancora e x il vascone.....ma è gia maturo e in forma??
ALGRANATI, ok spero solo che nessuno abbia pensato che stessi litigando o che abbia offeso qualcuno se fosse chiedo scusa ..... #36# #36# #36#
gnolivr79
06-06-2009, 17:10
andate tranquilli....non si litiga per ste cose.......per il vascone , no Matteo e' in maturazione......appena sara' pronta la vedrete pubblicata.....tempo al tempo....anche perche' e' un trasloco di una un po' piu' piccola ad una di 260cmx100x60.......con sump di 2 metri..... ;-)
ALGRANATI
06-06-2009, 17:58
orca putt......na piscina -05
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |