PDA

Visualizza la versione completa : Ricarica Co2

Vix
03-06-2009, 12:02
Ragazzi, scusate ma oltre ai negozi che trattano estintori, come ad esempio dei centri antincedio, dove altro è possibile ricaricare le bombole co2 per acquario?Esistono delle alternative a tali centri?

faby
03-06-2009, 12:14
di solito i negozi di acquari le fanno caricare, ma ti costa di più...

poi so che le ditte che portano le bibite alla spina ai bar fanno le ricariche con CO2 alimentare...

ciao

Vix
03-06-2009, 14:06
Caio Faby,
ho già provato a chiedere al negoziante ma non fanno ricariche...credo che si darebbero la zappa sui piedi, visto che guadagnano di più a vendere le non ricaricabili...quanto ai produttori di bevande non ci ho mai pensato...ma che differenza c'è con la co2 alimentare?nel senso...andrebbe bene anche quella per uso acquariofilo?non sapevo esistessero diverse forme di co2...

Vix
03-06-2009, 14:06
Ps: complimenti per la vasca...mi piace moltissimo...

Giudima
03-06-2009, 14:17
La co2 è co2. Quella per uso alimentare ha un grado di purezza più elevato, e ci mancherebbe altro, rispetto a quella per altri utilizzi.

Parliamo comunque di valori che oscillano al di sotto dell'1%

Co2 alimentare pura 99,99%
Co2 per uso industriale (tipo estintore) pura 99%

Vado a memoria....... #24 #24

Attenzione però che per uso industriale (saldature) si trova la co2 mescolata ad argon che, per la verità viene considerato un gas inerte, però nell'ignoranza (la mia) è meglio evitare. ;-)

faby
03-06-2009, 14:27
quoto Giudima,

Vix, grazie mille ;-)

Vix
03-06-2009, 21:57
Ehi ragazzi, ho un'altra domandina...ma cosa è una valvola CPF?Un mio amico ha detto di avere quel tipo di valvola montata sulla bombola...si può utilizzare per uso acquario ugualmente?

Giudima
03-06-2009, 22:08
ma cosa è una valvola CPF?
dovrebbe essere la valvola con la rotella che apre e chiude la bombola, volgarmente detta valvola a volantino.

Io non ho mai visto una bombola senza questa valvola, a parte gli estintori riadattati.

Vix
03-06-2009, 22:59
Si Giudima, credo anch'io che sia un modo più tecnico per indicare la valvola a volantino...grazie per il supporto...alla prossima... :-))

Stefano s
04-06-2009, 00:08
le ricariche di cvo2 le fanno o i centri autorizzati , quindi alla fine tuttti quelli che trattano gas .. ricariche estintori , ricariche co2 x spine dei bar .... o negozi di acquarioilia che sconsiglio visti i prezzi ...

la co2 non alimentare e' pura al 99,8% quindi praticamente pura .. il testo di gas non fa assolutamente male alla vasca .. c'e' un po di tutto ... ma stai tranquillo che non e' nocivo .. la usiamo da tanto tempo .. e non solo io ...

la mvalvola CPF e' la classica valvola a volantino montata sulla bombola ;-)