PDA

Visualizza la versione completa : trasloco da 290 a 460 litri

paolo67
03-06-2009, 09:49
Ragazzi mi serve il vostro aiuto.

Devo traslocare la vasca 100x60x60 in una nuova 160x60x60, la nuova vasca si troverà in una nuova posizione e quindi posso fare le cose con un po’ più di calma.

Come differenza d’acqua siamo sui 200 litri (dovrebbero essere 170) in più quindi un 60% d’acqua nuova.
Come prepararla? Sicuramente mi ci vorrano un paio di giorni per prepararla tutta.
Pensavo di prepararne 70 litri al giorno e metterla in vasca con 1 fiala di biodigest (nelle istruzioni di 1 fiala ogni 60 litri per avvio acquario) al giorno quindi totale 3 e 1 fiala di bioptim (nelle istruzioni di 1 fiala ogni 200 litri per avvio acquario) e iniziare a metterci qualche roccia sin dal primo giorno.
Mi troverei dopo 3 giorni con l’acqua non proprio “nuova” e pronta per il trasloco.
Pensate che questo procedimento possa essere utile o cosa mi suggerite?

ALGRANATI
03-06-2009, 16:31
se hai la possibilità di farla partire separata.....la riempi con l'acqua che ti serve e gli metti le rocce dentro.
i batteri aspetta a metterli.....li metterai quando farai il cambio

paolo67
03-06-2009, 17:38
ho la possibilità di farla partire separata ma non voglio fare tutta la maturazione. Vorrei un passaggio dall'una all'altra abbastanza veloce

ALGRANATI
03-06-2009, 20:42
paolo67, si certo ma è comunque una grande comodità avere la possibilità di fare il cambio con calma

paolo300
04-06-2009, 11:10
se vuoi un consiglio prepara un 30-40 lt di acqua salata in più rispetto a quanta ne prevedi necessaria e tienila da parte, ti servirà sicuramente il giorno del trasloco

alessandro_db
16-06-2009, 21:35
magari non sara' la soluzione migliore ma ti dico come faro' io che passero' da 200 a 400l:
1- monto la vasca e tutti gli accessori
2- la riempio d'acqua nuova (io uso acqua naturale regolata con osmotica)
3- controllo che tutti gli accessori funzionino bene per evitare guai dell'ultimora
4- la svuoto quanto basta per montare la rocciata
5- la riempio
6- inserisco batteri prodibio con le dosi consigliate per l'allestimento
7- dopo una settimana inserisco tutti gli animali
8- uso lo stop ammo della prodibio secondo le dosi per l'avvio
9- smonto con calma la vecchia vasca

questo è il mio programma spero ti aiuti :-)) :-))

p.s. se sei sposato o convivi....tieniti da parte asciugamani stracci e bagna il meno possibile senno' sai che 2 p...e??? #36# #36#
ciao