Entra

Visualizza la versione completa : Amphiprion ocellaris in riposo

luigi ferrari
03-06-2009, 08:58
Ciao, i miei Amphiprion dopo 5 anni si sono messi a depositare uova e per 5 -6 volte e lo hanno fatto con regolarità: dopo 3 giorni dalla nascita della covata precedente deponevano la successiva.
Adesso è un mese che si sono fermati, la femmina continua però ad essere aggressiva, se devo mettere le mani in vasca per un corallo o per pulire un vetro mi morde con una ferocia che non ha mai dimostato negli anni precedenti.
Non penso che abbiano depositato da qualche altra parte perchè i pesci girano mentre prima stazionavano molto vicino alle uova, anche adesso tendono a stare dove avevano deposto ma non vedo nulla e comunque sono più in movimento.
La domanda:
Tutti gli Amphiprion si fermano e poi ricominciano a depositare o non è normale?
L'aggressività della femmina è legata ad una ripresa della riproduzione?

Grazie

Luigi

janco1979
03-06-2009, 18:26
hai mosso qualcosa in vasca ultimamente?
hai aggiunto altri pesci?
hai modificato la rocciata?

luigi ferrari
03-06-2009, 18:58
No, ho semplicemente rimosso alcuni pezzi di corallo e tentato di spostarne uno che non sono riuscito a prendere perchè troppo imboscato (vicino a dove depositavano, ma non dove depositavano), altro nulla, stesso cibo, stessa conduzione nessun pesce o corallo nuovo, comunque tutto il lavoro sarà durato 5 minuti.
Dici che è quello?

Ricominceranno o devo aspettare altri 5 anni :-D ?

Alessandro Falco
03-06-2009, 19:51
luigi ferrari, ogni tanto lo fanno...

I fattori possono essere troppi e concatenanti...

Insisti con l'alimentazione e dovresti farcela...

luigi ferrari
03-06-2009, 20:23
Ciao, veramente l'alimentazione è sempre la stessa: surgelato o fiocchi, una volta al giorno, dici di spingere di più?
Perchè non vorrei che mi salissero anche i fosfati, sono il mio incubo, (adesso 0,02 fotometro Hanna), se però devo spindere lo faccio.
Come mai secondo voi la femmina è così violenta, se non ha fatto le uova, basta mettere una mano in vasca anche lontano dal nido e viene a morderti continuamente (fa anche male)
Luigi

janco1979
03-06-2009, 20:50
Sicuramente l'aumento di cibo aiuta... #36#

Anch'io ho dato via la mia coppia di Ocellaris per lo stesso motivo...la femmina era diventata troppo troppo aggressiva,sia con me che con gli altri pesci.

non riuscivo piu' a fare nessun intervento in vasca,appena immergevo una mano in acqua erano morsi a tutt'andare!!

luigi ferrari
03-06-2009, 21:31
Per il momento non mi pare che disturbi nessun pesce, certo che però mi picchia :-( , comunque aumento un po' il cibo e vedo.