PDA

Visualizza la versione completa : Cambio lo Skimmer?

billykid591
02-06-2009, 18:16
In sump ho un elos NS500....tarato con schiumazione "bagnata" (schiuma a circa metà del collo del bicchiere) visto che uso (o meglio ho ripreso da poco ad usare) il sistema xaqua (solo bio al momento)....però ho una schiumazione come dire "ballerina" a volte schiuma a volte no, e non dipende solamente dalla pulizia del bicchiere o del tubicino dell'aspirazione dell'aria....a detta di Dani questo dovrebbe essere il funzionamento tipico degli Elos vista la loro tecnologia...insomma schiumano alla bisogna. Il problema è che la vasca non gira benissimo....ciano a volontà, qualche ciuffo di alghe qua è la, rocce sporche...e coralli decisamente spenti come colori (le acropore)...a parte gli LPS e le montipore (digitata e foliosa). Ogni volta che comincio ad alimentare i coralli in modo costante (sempre almeno 1/3 del consigliato) dopo un pò sorgono problemi di patine sulle rocce e formazione di ciuffi di alghe. (purtroppo ho anche una bella fioritura di alghe superiori tipo halimeda e caulerpa che estirpo settimanalmente ma che ricrescono sempre di più)..il bello che i test sarebbero ok, nitrati praticamente non misurabili e fosfati idem (test tropic) Kh ad 8 e calcio sui 430.....a questo punto mi era venuta l'idea di cambiare lo skimmer...pensavo ad un Bubble Magus 150...visto che non costa moltissimo...ed non è troppo alto...qualche consiglio in merito?......non solo per lo skimmer

Abra
02-06-2009, 18:39
io lo cambierei al volo :-)) ho sempre creduto poco alla storia dello skimmer intelligente...

billykid591
02-06-2009, 18:52
Abracadabra, Tu che skimmer usi?

Abra
02-06-2009, 18:54
Bubble Magus 100

Auran
02-06-2009, 19:04
io sul tuo litraggio sto usando il Bubble Magus 110....funziona bene...è solo molto sensibile al livello della sump...quindi d'obbligo è avere un osmoregolatore che ti mantnga il livello stracostante...!!!

billykid591
02-06-2009, 19:05
Abracadabra, Scusa se "rompo" ancora....i bubble magus sono dei monopompa (come l'elos d'altronde) hai avuto problemi di taratura con lo skimmer o funzionamenti "ballerini" magari dovuti a variazioni di livello d'acqua in sump? (io ho l'osmocontroller in sump con circa 24 cm di livello d'acqua).

Abra
02-06-2009, 19:12
Abracadabra, Scusa se "rompo" ancora....i bubble magus sono dei monopompa (come l'elos d'altronde)

allora Elos risente molto meno delle variazioni i livello,propio per come è costruito....anche se monopompa,monta un venturi a spinta e per questo e altri motivi ne risente come ho già detto molto meno.

il cinesino se hai un buon osmoregolatore....và benissimo e schiuma decisamente meglio del 500 Elos, oh mio parere personale eh
se vuoi vedere ci sono dei post dove misi le foto del bicchiere per vedre come e cosa tira fuori ;-) e nessun funzionamento ballerino...anzi lavora come un treno.

IVANO
02-06-2009, 19:16
Abracadabra, quindi che livello tenevi in sump, giusto per sapere visto che potrei farci anche io un pensierino....

billykid591
02-06-2009, 19:26
Abracadabra, Bè in sump ho l'osmocontroller II della Elos che funziona egregiamente (oltre ad avvertire di malfunzionamenti vari e bloccarsi se è il caso) non dovre avere grossi problemi con il "cinesino"

Abra
02-06-2009, 19:27
billykid591, vedrai che non ne avrai ;-)

agente25, che tengo :-)) 24cm

IVANO
02-06-2009, 19:29
Abracadabra, ok, allora stesso livello che uso per il mio ATi BM160

Auran
02-06-2009, 20:40
io ho alzato il livello, inizialmente la differenza l'avevo notata eccome...avevo l'impressione che le bolle fossero molto piu fini...poi mi è cioccato l'osmoregolatore e nell giornate calde l'acqua evaporava che era una bellezza...quindi non ho potuto valutare la differenza sulla distanza...il livello a parer mio deve rimanere costante al mm.....

Abra
02-06-2009, 21:01
il livello a parer mio deve rimanere costante al mm.....

aleeeeeeee dai propio al mm no...micca tutti hanno la paratia come mè...e grandi lamentele non mi sembra di leggerle ;-)

Auran
02-06-2009, 21:39
Abracadabra, vabbè dai non al mm ma al mezzo centrimetro forse si....

in questi giorni di caldo il livello in 12ore mi si abbassava di un cm buono e hai visto che roba( foto postate un po di gg fa)?

lo regolavo bavagnato con il livello 1,5cm dal cerchio rosso e a sera il livello era al cerchio rosso....regolato così mi si sporcava la base del collo e avevo delle bolle enormi anche nel bicchiere...sintomo( penso) che l'aria trattata fosse troppa in relazione all'acqua...

Perry
03-06-2009, 09:03
vabbè..1 cm buono si "sente" eccome...anche col mio..ma 1 mm direi che è ininfluente..

IVANO
03-06-2009, 10:02
Auran, con aquatronica io ho uno sbalzo di 2-3mm ma il mio ATI160 non ne risente quindi credo che fino a 5-6 mm possiamo tranquillamente passarci sopra