PDA

Visualizza la versione completa : neon occhi gonfi e poi esplosione!

donnie
02-06-2009, 12:18
Salve, diversi dei miei neon hanno avuto un problema strano: prima gli si sono gonfiati gli occhi e poi gli sono esplosi con morte del pesce. Ora un altro neon sta per avere lo stesso problema. da cosa deriva?grazie

Djscorpion
02-06-2009, 14:17
Allora, dovresti postare i valori dell'acqua, la temperatura, coinquilini.
Per ora l'unica malattia che mi viene in mente è l'esoftalmia, che è solo un sintomo ma non una malattia. Per ora devi isolare il soggetto colpito, in modo tale che la malattia non si diffonda.

donnie
02-06-2009, 19:11
Non ho idea dei valori. L'acquario è della mia ragazza, 30 lt, un cory, 3 betta 1 maschio e 2 femmine, 2 neon, 2 pristilla,1 black molly. posso fare qualcosa per salvare l'animale in questione?Ho messo il disinfettante...Grazie

michele
02-06-2009, 19:33
Purtroppo non credo ci sia nulla da fare, che medicinale hai usato? Ad ogni modo in un acquario di quelle dimensioni non puoi allevare come si deve tutti quei pesci e i problemi sorgeranno in modo frequente. ;-)

Djscorpion
02-06-2009, 21:27
Già, l'acquario in questione è difficile da mantenere, senza contare i pesci che, oltre ad essere molti, non sono abbinati perfettamente (come i miei, ma mi sto dando da fare). I cory devono essere in un gruppo di almeno 3/4 esemplari. I pristella maxillaris idem, essendo dei caracidi, vogliono essere in gruppi folti, il black molly potrebbe soffrire in quello spazio ristretto. Neon idem con patate come i pristella. In ogni caso è giusto sapere il disinfettante che hai usato.

P.S. Se ho sbagliato qualche pesce pardon.

Paolo Piccinelli
03-06-2009, 11:20
donnie, molto probabilmente si tratta di idropisia, verifica i sintomi nelle schede malattie.

Troppi pesci e poca acqua significano igiene precaria, e quindi morte per infezioni... modifica la popolazione appena possibile.

donnie
04-06-2009, 17:13
Il disinfettante è quello della sera!Modifico appena possibile!Che pesci metto?Grazie ciao

p.s: neon morto :-(

Mr. Hyde
04-06-2009, 21:06
30 lt, un cory, 3 betta 1 maschio e 2 femmine, 2 neon, 2 pristilla,1 black molly

un cory solo non va bene, a meno che sia una specie nana 30 lt son troppo pochi. 3 betta sono un azzardo, la vasca è piccolina per i neon, che come le pristella vanno in gruppi numerosi.Puoi tenere o betta con qualche rasbora o dedicare la vasca a qualche pesci piccolino (boraras per esempio) e gamberetti...