PDA

Visualizza la versione completa : coltivare piante dalle potature

alexabcd
31-10-2005, 10:28
salve a tutti, volevo sapere come "creare piante" dalle potature delle mie già presenti in acquario...

cioè io taglio le foglie o i rametti ....e poi?

vorrei costruire una specia di serra per creare nuove piante nel caso ne avessi bisogno!

tempo fa avevo trovato un fertilizzante in pallone (1,5-2 cm di diametro) marroni e pressate da mettere sotto la ghiaia...qualcuno me le consiglia ancora? (per l'acquario uso la linea sera)

Spartan
31-10-2005, 11:07
Non tutte le piante si possono "creare" dalla potatura, e quelle con cui puoi utilizzare questo metodo è ripiantare quello che hai potato, ma io non l'ho mai fatto, per cui, aspetta il parere di qualcuno di più esperto :-)

fabiox73
31-10-2005, 11:56
Guarda nella homepage di Acquaportal, c'è un ottimo articolo sulla potatura delle piante. Penso ti possa essere utile :-)

alexabcd
31-10-2005, 19:35
si l'articolo lo avevo letto... era per sapere che contenitore usare...se metterle in vasi... o altri consigli del genere!

alexabcd
31-10-2005, 19:39
che lampade usare anche !

djembe
07-11-2005, 18:19
ripiantale in acquario e crescono. Se non ti piace avere piantine corte e piantarle solo quando sono alte devi fare un acquario gemello al tuo (visto che funziona bene). Io (che sono peraltro neofita, ma a detta di molti col pollice verde) ho usato per il mio acquariopiante di terza scelta (erano messe male davvero) e potature e adesso stanno dando le prime soddisfazioni. Ho ancora molto da imparare e da fare, ma per ora tutto cresce tranquillamente direttamente in vasca.

vivabrazil
09-11-2005, 06:36
quelle che si possono riprodurre dalla muta .....( devi studiarti un po' i vari tipi ) ...puoi drogarle di c02 in un'altro acquario anche piccolo.....io lascio le mute in un 20 litri con co2 a manetta per 24 ore ...senza riscaldamento per 4 settimane ...poi le ripianto nel laghetto che qui in brasile non scende mai sotto i 18 gradi ....ho creato delle fioriere sotto il pelo dell'acqua ...il risultato è una meraviglia...

niente pesci se usi questo metodo !!!!!!!....