Entra

Visualizza la versione completa : co2..qualche domandina

dubbioso
31-10-2005, 02:38
ho appena fatto partire l'impianto c02 della askoll è sono subito sorte delle domande...
ho l'acqua che è quasi torbida a causa delle migliaia di bollicine che girano per la vasca, tutto normale??
le bollicine non fuoriescono in maniera proprio uniforme...diciamo che sono molto più numerose e grandi sul perimetro del diffusore, tutto normale??
il tubo in blablapilene è abbastanza rigido e questo costringe in diffusore a non stare bello dritto, nonostante faccia fare al tubo un'ansa il più larga possibile, questo, in aggiunta al "problema" precedente, mi ha fatto venir voglia di cambiare diffusore...se dovessi farlo, questo andrebbe bene?
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1273.htm
(l'ultimo in fondo alla pagina)
ha qualche importanza la quantità d'acqua che metto nel diffusore?
grazie!

Cleo2003
31-10-2005, 10:51
Guarda che il diffusore askoll dovrebbe andare bene.. se ti escono troppe bollicine è perchè hai aperto troppo il rubinetto (o quel che è ) del riduttore di pressione.
Devi aprire del tutto il rubinetto della bombola, poi chiudi del tutto il riduttore di pressione tramite la chiavetta in dotazione e lo riapri appena appena.. aspetti un pò e vedi uscire dal diffusore le bollicine (controlli la quantità di bolle che c'è nello spazio interno del diffusore), poi se è il caso aumenti ma basta un movimento davvero microscopico della chiavetta per aumentare le bolle.. probabilmente ne escono troppe ora
Il diffusore nn va riempito d'acqua.. lo metti e basta.

mariosannino
31-10-2005, 11:06
okkio che ti diventa trioppo acida l'acqua....
Sarà quasi frizzante. :-D .controla il pH...

Cleo2003
31-10-2005, 11:08
Mi sa che le piante si son fatte un'indigestione #13 le sento fare "burp" da qua :-D (nn ci son pesci credo.. no ?)

dubbioso
31-10-2005, 11:23
le migliaia di bollicine vaganti di cui parlavo, e che quasi "intorbidivano" l'acqua, si formano dopo un minuto o due, con l'impianto regolato a 10 o 12 bolle al minuto(non è che si formano dopo un minuto o due...è che dopo quel tempo la vasca ne è piena)

ph sotto controllo

se non metto l'acqua nel diffusore...come le conto le bolle????

Cleo2003
31-10-2005, 11:30
Si riempie da se... continui a metterci acqua ora ? nn capisco bene.. il diffusore è all'interno dell'acquario no ?
Con kh 4 come hai tu (se nn sbaglio) nn dovresti avere un ph inferiore a 6,6-6,7 altrimenti la CO2 è troppa.. regolati su questa tabella:
http://www.acquarionline.it/articolipiante.asp?id=6
Se il ph resta stabile a quei valori è tutto ok.. con l'immissione di CO2 verso sera spesso si assiste a migliaia di bollicine che vengon dalle piante.. vuol dire che le piante producono molto ossigeno e "son contente" :-) :-D è un'ottima cosa.

dubbioso
31-10-2005, 11:45
mi viene il dubbio che non stiamo parlando della stessa cosa...come sarebbe se stò continuando a metterci acqua??
io parlo di quel coso in plastica trasparente che si attacca con una ventosa dentro alla vasca.è costituito da 2 parti che si avvitano.parte inferiore nellla quale si inserisce il tubo della co2 proveniente dalla bombola e parte superiore dove c'è la pietra porosa.
io prima di avvitarlo e prima di inserirlo in vasca ho riempito a metà la parte inferiore di acqua, in modo da poter contare le bolle.non capisco come si possa riempire da sè o come potrei continuare a metterci acqua!

il ph è ok

ma insomma...non sono ubriaco! le bolle vengono dall'impianto!!l'ho fatto partire ieri sera e dopo 2 minuti l'acqua era piena di bolle.chiudo e spariscono.apro e si riformano
(la vasca è piantumata da 2 mesi,le bolle di o2 delle piante le conosco)

esox
31-10-2005, 15:45
con 10/12 bolle/min mi sembra strano che tu sia " invaso" dalle bollicine...
per ridurre il problema puoi allontanare il flusso di bolle dall'uscita della pompa,in modo che viaggino meno per tutta la vasca

dubbioso
01-11-2005, 02:41
no ma non è un problema, mi chiedevo solo se era una cosa normale.credevo che essendo così piccole si sarebbero disciolte in acqua
cmq diffusore e uscita filtro sono già a circa 50 o 60 cm di distanza

Cleo2003
01-11-2005, 18:02
Normalmente si cerca di mettere il diffusore il più in basso possibile e vicino l'uscita del filtro.. cmq io nn le vedo andar in giro per la vasca a dire il vero #24 per questo pensavo magari ti sbagliassi con le bollicine d'ossigeno.. ma ho capito che nn hai bevuto :-D ;-) (ci son anche diversi topic spesso in cui si chiede cosa sono quelle bollicine..)