Entra

Visualizza la versione completa : acquario da chiuso ad aperto....problematiche?

sgò
31-05-2009, 09:09
ciao a tutti la domanda è probabilmente ridicola ma meglio essere ridicoli che rischiare di raccogliere l'acqua in terra..... :-)) ho un acquario commerciale di circa 6 anni , senza tiranti interni, e volevo togliere il coperchio e trasformarlo in acquario aperto......... posso farlo senza problemi o rischio che mi si apra in due??

Federico Sibona
31-05-2009, 09:21
Dimensioni, spessore vetri, cornice superiore, marca/modello, il livello acqua si alzerà rispetto ad adesso, ecc ecc? ;-)
Popolazione? Non ci sono pesci salterini od Anabantidi o Gasteropodi?
E' una delle vasche che hai in profilo? Se sì, quale?

sgò
31-05-2009, 09:26
è quella da 100x30x30 ci sono solo conchigliofili spessore vetro è 5millimetri marca sconosciuta, preso in un supermercato anni fà, cornice superiore attuale 5 cm il livello dell'acqua è già salito nel senso che mettendo un filtro esterno ho modificato il coperchio alzandolo di 5 cm per far passare i tubi...... ma ora può anche rimanere così

Stefano s
31-05-2009, 10:35
la resistenza della vasca non dovrebbe essere compromessa ...
cose negative a mio avviso sono 2:

evaporazione dell'acqua che sara' maggiore...
e maggiore dispersione temica in inverno che ti obblighera' a riscaldare molto di piu'

Cinghialotto
31-05-2009, 13:03
Misura la distanza tra i 2 vetri lunghi, a metà vasca è maggiore o uguale alla distanza che c'è vicino ai lati?

majinbu
01-06-2009, 17:46
Se l'hai preso in un centro commerciale molto probabilmente è un pet company!!!
Io l'ho avuto per diverso tempo senza coperchio senza nessun problema!! ;-)

sgò
02-06-2009, 17:03
non è un pet company e la distanza al centro e ai lati è la stessa....... m'interessava però il discorso riguardo non tanto all'evaporazione ma alla dispersione di calore in inverno....implica davvero un riscaldamento notevole rispetto a quando è chiuso?

Stefano s
02-06-2009, 18:23
sia x l'evaporazione che x l'aumento del riscaldamento in inverno .. dipende piu' che altro dalla temperatura della stanza in quei periodi ...

considera che piu' fa caldo .. piu' acqua evapora ... sia sotto l'effetto del calore stesso , sia sotto l'effetto di possibili ventole ...

considera che io aggiungo 8l di acqua a settimana solo x l'evaporazione .. (la mia vasca e' in profilo)

x l'inverno idem .. piu' fa freddo nella stanza .. piu' dispersione termica avrai .. e quindi piu' dovrai riscaldare ....

A MIO AVVISO L'ACQUARIO APERTO E' FANTASTICO !!! ma implica queste rotture di balle !!!

Goose
02-06-2009, 22:20
a meno che non ci metti pesci che riescono a vivere senza riscaldatore..
quindi consumi niente di riscaldator e l'evaporazione è ridotta drasticamente soprattutto in inverno..
certo pesci così non ce ne sono tantissimi :-)) :-))

Stefano s
03-06-2009, 01:27
quoto ...

Cinghialotto
03-06-2009, 03:42
non è un pet company e la distanza al centro e ai lati è la stessa.......
Allora, se neanche spancia, non ti si dovrebbe aprire in due se lo usi senza coperchio.

sgò
03-06-2009, 10:37
l'idea mi era venuta perchè ho un bellissimo legno che per metterlo dentro dovrei segarlo con lacquario aperto potrei invece farlo uscire dall'acqua e studiarci magari delle piante che possono viveresopra il pelo dell'acqua mi allettava l'idea anche se prima volevo valutare i pro e i contro.......

Goose
03-06-2009, 12:07
c'è anche un altro problema da non sottovalutare..soprattutto economico..
devi metterci o una plafoniera o comunque un impianto di illuminazione nuovo..
perchè ovviamente se ci togli il coperchio togli anche le luci :-)) :-)) :-)) ...

comunquer aperto secondo me è molto bello..soprattutto se metti piante che escono dall'acqua :-))

sgò
04-06-2009, 10:18
sendo un bitopo senza piante la luce potrebbe bastare un paio di lampadine.........cmq il problema maggiore è che ci azzecca ben poco con i conchigliofili tutto ciò....................vedremo........grazie a tutti per i consigli

Goose
04-06-2009, 16:33
guarda se è un biotopo senza piante allora ti socnsiglio di aprirlo..
così ti tgli tutti i problemi sopra detti..
l'acquario aperto secondo me merita molto con piante che vengono parzialmente fuori..
poi va a gusto quindi a te la scelta(i problemi sono però reali :-)) :-)) )