Entra

Visualizza la versione completa : Nano Cube 30 Litri

dantan
30-05-2009, 20:25
Ciao ragazzi, sono tornato su questo forum dopo circa 4 anni, avevo lasciato l'acquariologia prima di sposarmi ed ora che mia moglie mi ha regalato questo acquarietto mi sono di nuovo immerso in questo fantastico mondo.
Posto una foto del mio Nano Cube 30 Litri appena allestito con il materiale che mi hanno dato insieme alla vasca, tutto di marca Dennerle, mi piacerebbe provare a fare un bel praticello, ho iniziato a mettere a ciuffetti sparsi la riccia fluitans, quelle dietro sono delle Echinodorus e quella davanti a destra è un Hemiantus Callitricoides, naturalmente non vedo l'ora di ascoltare e di accettare tutti i vostri consigli per creacre una fantastica vaschetta.
Quindi sbizzarritevi con allestimenti e pesci...VI ASCOLTO.

Ciao

Misato88
30-05-2009, 22:39
a mio parere quelle due echinodorus in breve tempo occuperanno tutto lo spazio dell'acquarietto..

Nico94
31-05-2009, 10:06
mi piace molto il fondo scuro fa risaltare molto il colore delle piante, come abitanti ci vedo bene delle red cherry o un altro tipo di gamberetto :-))

neor
31-05-2009, 15:41
sei sicuro sia riccia fluitans? a me pare utricularia.
le echinodorus diventano veramente giganti per quella vasca, al loro posto metterei qualche pianta a stelo come rotala, limnophyla, cabomba o qualche hygrophyla.
verrebbe fuori una bella vasca
altre informazioni sulla vasca? (luce e tutta la tecnica, magari regolarizzando il topic)

p.s. considera che i due praticellli si mischieranno.

dantan
31-05-2009, 16:17
sei sicuro sia riccia fluitans? a me pare utricularia.
le echinodorus diventano veramente giganti per quella vasca, al loro posto metterei qualche pianta a stelo come rotala, limnophyla, cabomba o qualche hygrophyla.
verrebbe fuori una bella vasca
altre informazioni sulla vasca? (luce e tutta la tecnica, magari regolarizzando il topic)

p.s. considera che i due praticellli si mischieranno.

Per quanto riguarda la luce, è una lampada da 11W e invece per il discorso del prato so che la pianta a destra è molto + lenta a crescere rispetto alla riccia. comunque staremo a vedere come procederà. avevo intenzione di prendere una piccola radice per metterla nel mezzo, che ne dite?

neor
31-05-2009, 16:35
11w su 30 litri, e per di piu in un cubo, non bastano assolutamente per un prato, ce ne vorrebbero come minimo il doppio,minimo, poi servirebbe un'impianto(magari a gel) di co2 e fertilizzazione, così non otterrai niente.
poi quella pianta a sinistra non è riccia (che comunque sott'acqua cresce piu lentamente) ma è utricularia (guarda su google se corrisponde).
riguardo la radice penso che ci starebbe bene, magari una molto ramificata e fina.

dantan
31-05-2009, 16:49
per l'illuminazione come faccio? ne metto un'altra uguale? per la CO2 pensavo di metterci quello artigianale con lo zucchero e lievito che nel precedente acquario andava alla grande. Per il praticello ti confermo che è riccia fluitans, almeno così c'è scritto sulla targhetta della confezione.

neor
31-05-2009, 17:42
con un'altra uguale potresti provare, magari lascianodo il livello dell'acqua cosi come è nella foto senza alzarlo ancora
la riccia aveva delle radici(anche piccole)? perchè sono molto dubbioso sul fatto che sia ricca e non utricularia, anzi, sono quasi sicuro sia la seconda che ho detto.

Beneteau
31-05-2009, 19:18
molto carino il fondo scuro che come dice qualcuno fa risaltare il verde della flora . Però secondo me con poka luce la flora a lungo andare non maturerà specie se non fertilizzi o almeno non apporti co2 . il praticello è molto esigente . cmq non male come inizio .

mikreef
31-05-2009, 23:09
..secondo me la piantumazione della calli è sbagliata...avresti dovuto dividerla come l'altra (che penso anch'io sia urticularia e non riccia)..
..forse quando cresceranno non sarà di grande effetto avere due pratini mischiati...

TuKo
01-06-2009, 11:26
dantan, in base alle disposizioni della sezione http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236605 sposto il topic in altra sezione.

dantan
14-06-2009, 13:50
ciao ragazzi ecco a foto aggiornata del mio Nano Cube 30, che ne dite?
Sparate tutto quello che vi viene in mente, però siate buoni, hihihi...scherzo

Ciao

Beneteau
14-06-2009, 23:01
...sta venendo su benone , la flora sembra partita . in questa foto il verde si è sbiadito però rispetto alla prima , sarà la macchinetta fotografica diversa da quella dell'altra foto . potresti postare i valori pls ??

_EM_94_
14-06-2009, 23:09
bello....
come vedi la echinodorus è già cresciuta tanto e ti va a creare delle zone d'ombra che per il praticello nn va bn.... io proverei a mettere delle piante tipo cabomba...comunque bello...
se posso chiederlo.. quanto ti è venuto a costare il tutto???

michele
15-06-2009, 09:35
Io una delle due Echino la toglierei. Comunque è carino.

dantan
15-06-2009, 10:24
...sta venendo su benone , la flora sembra partita . in questa foto il verde si è sbiadito però rispetto alla prima , sarà la macchinetta fotografica diversa da quella dell'altra foto . potresti postare i valori pls ??

hai ragione, questa foto a differenza della prima l'ho fatta con il cellulare. i valori come li ho li posto.

dantan
15-06-2009, 10:27
bello....
come vedi la echinodorus è già cresciuta tanto e ti va a creare delle zone d'ombra che per il praticello nn va bn.... io proverei a mettere delle piante tipo cabomba...comunque bello...
se posso chiederlo.. quanto ti è venuto a costare il tutto???

il costo è il seguente:

120 euro circa per la vasca, lampada, filtro, substrato fertilizzante, ghiaietto, fertilizzante liquido, biocondizionatore, mangime per gamberetti

più

24 euro circa pe le piante e altre 5 euro per la radice che non si vede quasi per niente, ma sta a centro

_EM_94_
15-06-2009, 11:46
si anche io toglierei una echinodorus... magari quella a destra...

dantan
18-06-2009, 14:38
ragazzi datemi un consiglio sui pescetti da mettere, sbizzarritevi...

emilvivi
27-06-2009, 22:06
con un litraggio così basso, credo che oltre a qualche gambero, hai ben poca scelta sui pinnuti... credo vadan bene minirasbore o boraras, ma aspetta consigli più esperti!
;-)