PDA

Visualizza la versione completa : Coltura di chironomus

GiuseppeCaradonna
29-05-2009, 23:39
Ciao a tutti. C'è qualcuno che abbia idea su come creare una coltura di chironomus?
Grazie

Metalstorm
03-06-2009, 11:02
bacinella all'aperto e.....speri che ci vadano a fare le uova :-))
sono larve di una zanzara
Fai prima a comprarli

GiuseppeCaradonna
03-06-2009, 23:47
Faccio prima a comprare le uova o i chironomus surgelati? Il mio intento era quello di fornire cibo vivo ai miei scalari.
Ho provato a farli e, sinceramente, ho ottenuto solamente larve di zanzare grigie (penso che siano le comuni zanzare). Forse sono stato sfortunato.

Goose
04-06-2009, 09:20
GiuseppeCaradonna, perchè non un allevamento di dafnie?

piu semplice
piu sicuro(soprattutto perchè non ti ritrovi zanzare per casa :-D )
ottima resa..

comuque per le zanzare guarda qua
http://www.aig-italia.com/new/articoli/tecnica/cacciaallazanzara.htm

;-) ;-)

Metalstorm
04-06-2009, 09:23
Faccio prima a comprare le uova o i chironomus surgelati?

o surgelati o vivi...ma guarda che sono pappa buona anche le larve di zanzara comune

GooseFish
04-06-2009, 09:53
le uova di chironomus non le trovi mica e anche trovare dove acquistarli vivi è piuttosto raro.
Come ti hanno suggerito puoi provare con le dafnie oppure le artemie ed i grindal.

ciaoo

Metalstorm
04-06-2009, 10:01
anche trovare dove acquistarli vivi è piuttosto raro

nei negozi dai animali non so, ma in se in un negozio di pesca chiedi del "ver de vase" esci con del chironomus

GooseFish
04-06-2009, 10:03
si Metalstorm, hai ragione ... ma io personalmente sconsiglio sempre di acquistare alimenti nei negozi di pesca (sono esche e non cibo e quindi presuppongono dei trattamenti diversi).

ciaoo

Metalstorm
04-06-2009, 10:25
io personalmente sconsiglio sempre di acquistare alimenti nei negozi di pesca (sono esche e non cibo e quindi presuppongono dei trattamenti diversi).

boh, c'è chi compra lombrichi, camole o pesciolini vivi nei negozi di pesca da dare ai pesci in vasca, quindi personalmente non vedo sto gran pericolo in più rispetto alla raccolta in natura o all'allevamento proprio in una tinozza in giardino.
Il vivo è sempre possibile veicolo di agenti patogeni...una bacinella in terrazza aperta e con acqua verde dove allevi le dafnie o raccogli larve di zanzara non è di certo sterile

ma i trattamenti di cui parli riguardano più le pasture o le esche confezionata tipo boiles, che devono solo attrarre e non nutrire in modo bilanciato

GooseFish
04-06-2009, 10:33
boh, c'è chi compra lombrichi, camole o pesciolini vivi nei negozi di pesca da dare ai pesci in vasca

non ho detto che non lo si fa ... ma che io lo sconsiglio (e pertanto non ha nessuna pretesa di essere un diktat :-)) ) ....Le esche hanno finalità diverse, finiscono in un ambiente diverso (una camola infetta in un laghetto o fiume non fa molti danni mentre in 100lt gli effetti potrebbero essere piu' deleteri)

una bacinella in terrazza aperta e con acqua verde dove allevi le dafnie o raccogli larve di zanzara non è di certo sterile

Questo è certo, è il rischio di utilizzare il vivo su pesci che potrebbero non essere abituati a certi agenti patogeni.
Ma al tempo stesso è indubbio che fornire del vivo sia la cosa migliore in assoluto almeno per quanto riguarda l'appetibilità e la vivacità dei pesciotti.

ciaoo

Victor Von DOOM
08-06-2009, 03:58
GiuseppeCaradonna, capisco che il vivo è sempre il vivo, ma non pensare che un surgelato di qualità sia poi tanto peggio ;-)

GEMMO
08-06-2009, 09:17
io ho una cultura di chironomus:
sabbia fine, acqua alta 3 cm , e un luogo perennemente all'ombra.

maryer86
08-06-2009, 10:50
concordo con GEMMO
anche io ho una vasca con le dafnie messa all'ombra e con tanto carico organico dei cambi dell'acquario, mi sono ritrovata tantissimi chironomus

una bacinella in terrazza aperta e con acqua verde dove allevi le dafnie o raccogli larve di zanzara non è di certo sterile
sicuramente, ma almeno sai che acqua ci metti
mentre nei grossi allevamenti di cibo vivo o esche (che comunque hanno scopi lucrativi) ci mettono qualunque tipo di acqua proveniente da scarichi o dove possono esserci stati animali malati
in conclusione anche io consiglierei a chiunque di NON comprare cibo vivo
piuttosto lo si alleva in una qualunque bacinella in plastica posizionata in balcone che non occupa neanche molto spazio e ci si ritrova anche con molti più organismi. Io ad esempio sono partita solo con le dafnie ed ora insieme a loro mi ritrovo larve di zanzara, ostracoti, chironomus e ogni tanto qualche tubifex ;-)

cubitalo
10-06-2009, 11:53
Secondo me, non dovresti avere tanta paura… se dovesti comprare del vivo o anche prendere in natura del vivo basta avviare la coltura e lasciar perdere la prima generazione perché in effetto potrebbe essere carica di germene o patologie sconosciute.
Gli insetti si riproducono ad una grande velocità per cui in poche settimane avrete nuove generazione nate in casa vostra ormai più sicure da dare ai vostri pesci.

maryer86
10-06-2009, 12:32
Gli insetti si riproducono ad una grande velocità per cui in poche settimane avrete nuove generazione nate in casa vostra ormai più sicure da dare ai vostri pesci.
se parliamo di insetti (quindi esseri non acquatici, bensì con riproduzione acquatica) non li lascerei più di tanto in acqua perchè le larve prima o poi escono e mettono le ali ;-)
soprattutto per ciò che riguarda larve di zanzara e chironomus

il discorso è differente se si parla di dafnie, artemie, lombrichi e tubifex

cubitalo
10-06-2009, 13:27
Ci sono anche degli insetti completamente acquatici e altri come le zanzare che passano una parte della loro vita in acqua, ed è precisamente in questo stato(larvale di solito) che ci servono per i nostri scopi

GEMMO
10-06-2009, 13:35
I CHIROSOMUS SONO DELLE ZANZARE ERBIVORE.
mary, ti capita spesso di trovare i tubiflex

cubitalo
10-06-2009, 13:44

Ah, quanto mi piacerebbe farmi una coltura di questi

GooseFish
10-06-2009, 13:46
Gemmo, i chironomus NON sono proprio zanzare, ci assomigliano e basta

ciaoo

maryer86
10-06-2009, 14:00
Ci sono anche degli insetti completamente acquatici e altri come le zanzare che passano una parte della loro vita in acqua, ed è precisamente in questo stato(larvale di solito) che ci servono per i nostri scopi
benissimo
allora è meglio specificare quali esserini possono essere tenuti in acqua, dopo l'eventuale acquisto, per far sì che si riproducano e quali no.. soprattutto per chi è alle prime armi e soprattutto quando si parla di chironomus che a primo impatto non sembrano affatto larve di una specie di insetto simil zanzara.

Io stessa, la prima volta che vidi questi vermini rossi in uno dei miei vasconi, le raccoglievo con parsimonia per dar loro la possibilità di riprodursi -28d# :-D quando ho scoperto che prima o poi avrebbero messo le ali, ne ho fatto e faccio tutt'ora piazza pulita ogni volta che ne vedo!

ogni tanto..anche perchè stazionano nella melmina marrone del fondo
e solo quando ce ne sono grosse quantità si riescono a vedere e quindi ne raccolgo un pò

cubitalo
10-06-2009, 15:39
Brava, complimenti, i tuoi pesci sicuramente godono di ottima salute con tutta la varietà di vivo che gli dai.

maryer86
10-06-2009, 18:26
grazie grazie
beh si, di questi tempi c'è da sbizzarrirsi con il vivo

è da ottobre in poi che si riduce tutto..vabbè pazienza
non si può avere tutto e sempre :-))

cubitalo
11-06-2009, 11:32
Ho visto nel tuo profilo che allevi anche delle artemie, si riproducono senza problemi?, intendo dire, ottieni dei buoni risultati lasciandoli riprodursi naturalmente?
In questo caso fai a meno del sale oppure i parametri sono gli estesi come si avesti uno schiuditoio dove fare schiudere i cisti? come fai?

GooseFish
11-06-2009, 11:36
In questo caso fai a meno del sale oppure i parametri sono gli estesi come si avesti uno schiuditoio dove fare schiudere i cisti?

Le artemie sono un organismo che presuppone la vita in acqua salata, certo che il sale ci vuole. :-)

ciaoo

cubitalo
11-06-2009, 11:52
Infatti, giusto per quello lo chiedo, dato che ce la all’aperto la coltura, deve essere difficile di controllare i parametri di salinità dato che l’evaporazione deve essere elevata. Come fa a tenere d’occhio la salinità a dei parametri costanti?

GooseFish
11-06-2009, 11:58
Per tenere d'occhio la salinità basta effettuare i rabbocchi con acqua di osmosi, ma sono piuttosto tolleranti alle variazioni di salinità, cambia eventualmente il loro modo di riproduzione. con condizioni ottimali escono naupli già schiusi, in condizioni meno ottimali vengono prodotte le uova con la ciste di protezione.
Per assurdo è più facile ucciderle per mancanza di ossigenazione e per troppo inquinamento.

ciaoo

cubitalo
11-06-2009, 12:05
Forze lei a già i suoi metodi

GEMMO
11-06-2009, 12:17
io i tubiflex ho fatto una fatica enorme per trovarli, e tu li hai così nella vaschetta, che fortuna

cubitalo
11-06-2009, 15:19
Ma GEMMO, hai una coltura avviata è stabile di tubifex?

GEMMO
11-06-2009, 16:14
praticamente l'ho trovata in nauta vicino su una vecchia abbeveratoia, con un substrato di foglie decomposte

cubitalo
11-06-2009, 17:40
GEMMO, Ma sei riuscito a farle riprodursi e moltiplicarsi, voglio dire, hai, si può dire, un vero e proprio allevamento di tubifex?

maryer86
11-06-2009, 17:47
cubitalo, nulla di chè..sono solo riuscita ad accrescere una ventina di esemplari di artemie e ogni tanto vedo qualche nauplio.
Contro l'evaporazione rabbocco con acqua decantata con l'aggiunta di sale marino da cucina per 30/35gr a litro

per il resto ci pensano le zanzare ed altri esserini a procurargli cibo
morendo e decomponendosi nella vasca con le artemie #18
poi sul fondo della vasca si è pure creato un bel praticello/muschietto verde

per il resto ovviamente è tutto giusto quello che ha scritto GooseFish :-))

GEMMO, i tubifex si formano nei substrati organici
oppure sono stati trasportati da un uccellino che si deve essere posato in una pozza con dei tubifex e che poi è venuto ad abbeverarsi nella vasca delle dafnie lasciandomene un pò...cosa molto probabile

GEMMO
11-06-2009, 17:48
teoricamente si, però io non gli faccio niente, sono loro che fanno tutto da soli

cubitalo
12-06-2009, 11:23
teoricamente si, però io non gli faccio niente, sono loro che fanno tutto da soli
Ma, come gli tieni? dove? in che condizioni?

maryer86
16-06-2009, 14:01
un piccolo articolino sull'allevamento dei tubifex
http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEkVFuZFVEWAILXYNQ&tmpl=

però forse stiamo andando in OT
sarà meglio che il titolare del topic, ne modifichi il titolo aggiungendo "Coltura di chironomus e tubifex" ... visto che comunque stiamo parlando di entrambi #13

cubitalo
16-06-2009, 17:26
Ti ringrazio, l'articolo è molto interessante

maryer86
16-06-2009, 18:55
;-)