Visualizza la versione completa : Ho bisogno di aiuti e consigli per un nuovo Layout Pratato
stefano.ferrandi
29-05-2009, 15:33
Salve a tutti,
scrivo qui perchè mi è barlumata un'idea di un layot,ma per farlo,vista la mia scarsa esperienza di rifacimenti di fondali,avrei bisogno di aiuti e consigli su come poter procedere.
Ho già scritto nella sezione dei neofiti,ma dopo 3 mesi,ho capito cmq già qualcosa sui pesci e verie altre cose,tra chimica e quant'altro.
Ma ora ho bisogno di stimoli nuovi,e per farlo voglio cambiare un pò di roba,ma senza l'aiuto delle personone di AP con la loro grande esperienza,sarebbe per me probabilmente un disastro :-))
La mia idea è fare un fonda vasca con un panorama tipo due montagne verdi che si uniscono a formare una piccola vallata
http://img35.imageshack.us/img35/4940/montagne.png (http://img35.imageshack.us/my.php?image=montagne.png)
http://img35.imageshack.us/img35/montagne.png/1/w412.png (http://g.imageshack.us/img35/montagne.png/1/)
Vorrei sapere cosa mettere sotto per alzare il substrato e il ghiaietto,senza doverne utilizzare 80 Kg di roba,non so se mi spiego,ma tra peso e denaro :-))
Tipo qualche spugnone che non rilasci schifezza,o qualche materiale in plastica...Mah
Ovviamente non si deve infiltrare acqua...forse lo spugnone allora è meglio scartarlo :-))
Ditemi voi...
Seconda parte del dilemma:
Vorrei avere un bel pratino corto sulle montagne,cosa mi consigliate,è sbagliato mettere tutta Riccia Fluitans,o meglio la Utricularia Graminifolia,ci sarebbe anche la Glososistigma,la Elatinoides,oppure una bellissima hemianthus callitrichoides,che forse preferirei...
Che dite?
Per ora mi fermo qui e leggerò cosa avete da dirmi,grazie
premesso che se i dati della vasca che hai nel profilo sono corretti hai soli 18 w T8 che sulla vasca delle dimensioni che hai tu non ri permettono di fare nessun tipo di prato.
Per fare le colline potresti mettere qualche grossa pietra o utilizzare sapientemente il sughero per creare dei rialzamenti che verranno successivametne coperti dalla terra.
stefano.ferrandi
29-05-2009, 20:08
Si,effettivamente la luce è un dopo questione,a breve prenderò una plafoniera con più luci #36#
Quindi,sughero mi dici...Perchè sapientemente? :-) Della sabbia fine che trovi dai muratori?
Se hai voglia di spiegarmi qualche cosa sarei veramente contento,anche perchè ho un milione di domande :-))
Dalle Luci da prendere,al ghiaietto,alle piante #19
SunGlasses
29-05-2009, 23:54
ma il sughero.... non marcirebbe?
non è una domanda polemica... capiamoci... è che i layout a colline son belli, con il pratino ovviamente... e la mia è proprio una domanda interessatissima... perchè ero convinto che un legno tenero in acqua marcisse....
Eventualmente... avendo a disposizione del legno di java o simili.... della giusta forma... si potrebbe utilizzarlo con più sicurezza o il sughero garantisce già da sé di evitare il problema marciscenza? #24
stefano.ferrandi,se vuoi mettere il prato, ricordati il terriccio fertile....
La sabbia da usare è quella di quarzo abbastanza fine (io direi il più fine possibile) da permettere alle radichette del pratino di ancorarsi bene...
Se poi cambi plafoniera (devi arrivare almeno ad 1w/l quindi un centinaio di w) puoi provare con la glosso o l'hemianthus, oppure se non vuoi arrivare a tutta quella luce, con una cinquantina di w dovresti far crescere bene pure l'utricularia...la riccia è molto bella, ma devi trovare il modo di ancorarla al terreno, dato che è galleggiante...
stefano.ferrandi
30-05-2009, 12:46
Potrei mettere quindi questa combinazione tra sub strato e ghiaietto?
Pawer Sand come sub strato e Acqua Soil Amazonia come ghiaietto?
Nel Web vedo spesso questa combinazione,basta questo ho notato e per la riccia ho pensato a una cosa geniale,e se mettessi dei cavallotti tipo di plastica trasparente per ancorare la riccia al terreno?
Uscirebbero delle collinette Very Cool :-))
Parli di terriccio e sabbia ADA? Se è quella non l'ho mai usata, però ho usato per un caridinaio il terriccio fertilizzato Dennerle e mi sembra funzioni anche troppo bene....per la ghiaia di quarzo sinceramente non so cosa possa esserci di diverso tra una da 5 euro di marca sconosciuta ed una da 30 di marca al top, quindi secondo me una vale l'altra...
La riccia la puoi mettere col sistema che dici, ma dovresti modellare il supporto in base alla pendenza della collina....secondo me ti impegnerebbe troppo senza sapere bene come verrà l'effetto....
Inoltre la riccia cresce velocemente, dovresti togliere i ciuffi nuovi ogni due giorni....
Ti consiglio l'hemianthus, che se ha luce sufficiente fa un pratino bassissimo e credo riprodurrebbe al meglio la tua idea stile... "desktop di windows" :-)
p.s. "Glossostigma elatinoides" è un'unica specie.. ;-)
stefano.ferrandi
31-05-2009, 18:00
Si,dicevo quello della ADA,dovrebbe essere ceramicato boh...
Caspita,la riccia allora mi farebbe impazzire #19
Ascolto il tuo consiglio e andrò per la bellissima hemianthus callitrichoides,chissà che bel pratino :-))
Jonny85, visto che ce la sai,non voglio smettere con le domande :-)) ,visto che siete in tanti ad essere bravi in Acquariofilia su AP,non posso non approfittarne ;-)
Ok,discorso pratino risolto,ma per tutto quello che riguarda sotto le piante parli di un solo prodotto,e per terriccio intendi ghiaietto fine?
Ci vorrebbe fine per quello che voglio fare io,giusto?
Andrò sul sito della Dannerle a vedere un pò,anche la Elos fa roba veramente ottima ;-)
Grazie dei complimenti, anche se in confronto a molti altri sono meno di un principiante! :-)
Comunque, per far crescere bene piante che necessitano di buona fertilizzazione come i pratini, devi usare due materiali base:
1- terriccio fertile (che è un tipo di terriccio per acquari con aggiunta di fertilizzante)
2- sabbia fine (quella di quarzo è la più reperibile)
Prima stendi il terriccio e poi sopra la sabbia....in tutto dovresti arrivare più o meno a 5 cm di altezza, così possono radicare bene le piantine...in questo caso, visto che coltiverai solo pratino, metti meno sabbia e più terriccio, così le radichette raggiungeranno prima lo strato fertile....
stefano.ferrandi
01-06-2009, 12:19
Ok,impara l'arte e mettila da parte :-))
Pensavo esistesse solo un tipo di substrato apposito di varie marche e basta,invece è meglio questo terriccio #23
ho risolto molto allora,il pratino e il fondo...
Beh,poi la Co2 basta comprarla e installarla,poi mi farò spiegare,anche per la plafoniera mi saprà dire il negoziante,sono anche bravi all'Aquarium2000 a Brescia,c'è anche un articolo su AP dove parla il titolare...
Ho visitato il sito della Dannerle,c'è una lista di piante e alghe,fantastico,ci sono di quelle alghe che a pratino farebbero venire la pelle d'oca,ma credo che avere troppe alghe dovrebbe essere un disastro o sbaglio? #19
Ora non so cosa tu intenda per substrato, io intendo per terriccio qualsiasi fondo fertile messo in commerco....
Le cose che la Dennerle offre sono moltissime e spettacolari, soprattutto i muschi...
Non ho mai visto, però ,queste alghe...
stefano.ferrandi
02-06-2009, 18:42
Forse diciamo la stessa cosa in maniera diversa,il comune substrato che dico io è proprio il terriccio che intendi tu :-D
Non è proprio un terriccio letteralmente,almeno credo :-))
Per le alghe se provi a scorrere qualche piantina ti dice che cosa è,la luce e varie cose,basta cercarle...
Alla fine in giro vedi Tropica,sono tante le marche commercializzate?
Per marche commercializzate parli di piante o di queste alghe? Principalmente qui da me trovo le piante della Anubias.....comunque non credo ci sia molta differenza, se la pianta sta bene sta bene :-)
stefano.ferrandi
02-06-2009, 21:02
Parlavo della marca dove coltivano le piantine,tipo la ditta Tropica,cè anche il sito ;-)
stefano.ferrandi
19-07-2009, 12:02
Rieccomi a parlare dei miei problemini :-))
Siccome dovrei appunto cambiare il fondo al mio Acquario,come potrei fare tecnicalmente meglio per togliere il ghiaietto e substrato?
Mi è stato consigliata una cannetta che poco alla volta in ogni cambio d'acqua potrei togliere il fondo,ma poi per rimettere dell'altro ghiaietto fine come potrei fare,basta versarlo piano piano nella vasca?
E poi il discorso substrato,è per forza migliore delle sfere,altrimenti dovrei togliere pesci e acqua non sapendo dove mettere il tutto,non sò che fare! #07
stefano.ferrandi, ma perchè devi cambiare il fondo?
stefano.ferrandi
19-07-2009, 13:02
Beh,il ghiaietto è troppo spesso,la grnulometria non credo sia ottima per una buona piantumazione,per quello,pensavo a qualcosa di più fine,tipo sabbiolina dici che andrebbe bene?
Voglio togliere tutto e cambiare il Layout,risanerei anche l'acquario visto che non riesco a pulirlo a fondo...
Mmm...e allora quì la domanda sorge spontanea: perchè hai comprato della ghiaia non adatta? Non volevi prendere pure il terriccio, poi? Che grana ha il ghiaietto? se hai una foto è meglio, comunque se ricordo bene volevi fare un pratino su tutta la vasca, quindi deve essere il più fino possibile....
Che layout vorresti fare? Metti in conto l'eventualità di smantellare tutto e rifare da capo, così non ti impicchi a togliere il fondo senza rimuovere le piante.....
stefano.ferrandi
19-07-2009, 14:47
Aver comprato l'acquario da neofita,ti farà capire tutto...
Poi col tempo si imparano e vedono molte cose.
Il pratino pratino tipo zen lo farò su un prossimo acquario che terrò in salo quando mi sposerò,quindi fra un paio d'anni :-))
Per questo lo farò simile all'idea che ho scritto su questo topic,ma con più piante alte,visto avere io degli Apistogrammi.
Cmq se dovessi rifare da capo,cosa mi consiglieresti di fare,o perlomeno agire sulla vasca?
Cosa è meglio fare ed avere?
Grazie
Ah, ma non parlavi della vasca di questo topic...allora ok, se è quella del profilo, devi aumentare la luce, 20w sono proprio pochi, vanno bene giusto per piante sciafile (che non vogliono molta luce), per il resto non lo so, le cose da fare sono infinite....
stefano.ferrandi
20-07-2009, 19:28
Tipo #24
E' proprio riuscire a togliere il ghiaietto che è il mio problema,e se basta la capsula per il nutrimento delle piante o per forza il substrato
Aspetta...allora ricapitolando:
hai questa vasca (quella del profilo?) e vorresti cambiare il layout, giusto?
Ma vuoi lasciare le piante e i pesci, nel nuovo layout? oppure vorresti cambiare tutto?
Se vuoi cambiare tutto allora pensa prima a dove lasciare i pesci.....dopodichè, prendi le piante, le sradichi e le metti in una bacinella con l'acqua della vasca, poi svuoti tutto, ghiaietto compreso...A questo punto si pensa a rifare la vasca...
Dimmi se ho sbagliato la valutazione della situazione :-))
stefano.ferrandi
21-07-2009, 20:08
:-))
Diciamo di si,le piante però non le voglio più quelle che ho,ma voglio rifare tutto!
Come dici tu lo pensavo anch'io,ma il fatto è il problema di dove mettere i pesci.
Supponendo che trovassi un contenitore abbastanza capiente e ci mettessi il mio filtro esterno per la durata del lavoro,quanta acqua di un 80L posso buttare per avere poi le stesse proprietà chimiche di prima?
Posso mettere il tutto in un recipiente tipo bidone in plastica? #24
Vorresti tenere per 2 settimane almeno dei pesci in una bacinella? Dubito fortemente che possano resistere...anche se usassi la stessa acqua, che comunque dovrai cambiare spesso, e mettessi lo stesso filtro che usi ora per quella vasca, cambieresti comunque l'ambiente nel quale i batteri si verrebbero a trovare e tutto si risolverebbe con un collasso della flora batterica ed una nuova maturazione...senza contare che basta cambiare l'illuminazione per provocare una variazione batterica...
La soluzione è: trova qualcuno a cui darli o riportali al negozio, oppure mettili sul mercatino.....
stefano.ferrandi
21-07-2009, 21:01
Uff,li metterò nel secondo acquario da 45L che ho per il tempo del lavoro...
Beh,non ci vogliono più di 2/3 ore a rimettere un nuovo substrato,terriccio e acqua,poi le piante le si aggiungono poco alla volta,ne metterò giusto qualche d'una all'inizio.
Più che altro è proprio l'acqua che dovrei buttare che mi scoccia,ho un acquario vuoto di circa 50L,almeno ne terrò in abbondanza per tener matura l'acqua,che dici?
No, non ci siamo... :-)) Per tempo di allestimento non devi contare solo quanto ci metti a svuotare la vasca e a riempirla con sabbia, piante, ecc....devi calcolare i tempi di maturazione, che se ti dice bene saranno intorno alle 2 settimane, se ti dice male si sfora il mese...Se tieni dei pesci per così tanto tempo in una vaschetta dovresti cambiare acqua ogni giorno con quella già matura, anche se metti il filtro, perchè non ci sono più molti di quei componenti dell'"ecosistema" (come la sabbia) che si occupano dello smaltimento dei composti di scarto, ecc... Il filtro da solo non ce la fa, oltre al fatto, come ho detto in precedenza, che anche solo cambiando l'illuminazione si va incontro ad una nuova maturazione, anche se in piccola parte....
stefano.ferrandi
24-07-2009, 18:45
Ma infatti dicevo il tempo di mettere a posto il tutto,ma poi l'acqua e i pesci li avrei messi dentro dopo la deposizione di alcune piante,sicuramente sarà spoglio all'inizio,ma con tempo sarà tutto rigoglioso.
Quindi li metterei in un altra vasca con la loro solita acqua e filtro esterno,metto a posto,e poi reinserisco acqua e pesci!
Che dici? :-))
Allora, o sono io che non riesco a capirti, oppure non saprei... :-)
Per poter mettere i pesci devono passare almeno 2 settimane e per tutto quel tempo non puoi lasciarli in una vasca allestita al volo per loro...deve essere una vasca matura e stabile, sennò dubito molto che ti possano campare....ripeto: portali al negozio! poi una volta matura la vasca te li riprendi....
stefano.ferrandi
25-07-2009, 01:12
Ah,allora non capivo questa situazione,proprio non si possono mettere i pesci? -05
Devo per forza aspettare che si sistemino i vari bio non sò cosa? #07
Ma se l'acqua è sempre la stessa,strano che per delle piantine diverse mi succeda qualcosa...
Che palle! #23
davidukke
25-07-2009, 08:57
potresti usare dell' acquasafe della tetra dovrai aspettare sempre qualche giorno ma sempre meglio di 2 settimane #70
stefano.ferrandi
25-07-2009, 09:00
Ah,ho capito,vediamo un pò allora,oggi andrò a prendere una femmina di Caca,poi vedrò cosa mi dice anche il negoziante ;)
Ti scrivo cosa mi dice così ne parliamo ;)
Ancora grazie
Sì, devi aspettare per forza..
Ma se l'acqua è sempre la stessa,strano che per delle piantine diverse mi succeda qualcosa...
In che senso?
stefano.ferrandi
25-07-2009, 17:19
Che cambino qualche fattore chimico...
Cmq mi è stato spiegato anche così dal negoziante,tra l'altro molto bravi e preparati:
Togliere almeno il 50% dell'acqua tra la metà e l'alto della vasca ed usarla per ospitare i pesci nell'attesa della pulitura.
Il restante di acqua buttato per poi passare all'asciugatura e ripristino di substrato,ghiaietto fine con reinserimento dell'acqua e pesci,con aggiunta di osmosi tagliata in base al Kh e Gh che voglio con quella del rubinetto,il tutto avverrà in una o meno di 2ore ,il tempo che i pesci possano stare nell'acqua non a filtro attivo.
Il filtro intanto sarà spento senza toccare nulla,sarà poi dopo 1 o 2 settimane che verrà ripulito.
Il gioco sembra semplice,così mi dice che è il metodo usato,che hanno fatto loro con le loro vasche e fanno tutti,sicuramente non sono il primo a fare una roba simile.
L'aspettare che dici tu infatti non trovavo il pretesto,idem mi è stato spiegato che non si deve aspettare nulla,forse tu intendevi da vasca nuova,senza acqua Madre,ma i 40L io ce li ho da mettere ;)
Vediamo un po di fare luce sulla questione :-)
Il tuo negoziante ti ha detto:
1- togli metà acqua dalla vasca attuale e mettila in una vasca vuota, senza nulla, dove metterai i pesci
2- butta il resto dell'acqua e provvedi a rimettere la sabbia, le piante, i pesci e tutto il resto: ma tutte queste cose sono nuove, a parte i pesci?
3- lascia il filtro spento.
Secondo il mio modesto parere questa soluzione porterà alla morte dei pesci ed al collasso del sistema....
Quello che sto cercando di farti capire è che anche cambiando una singola variabile di un'ambiente che in origine era stabile, potresti far sballare tutti i parametri fondamentali di quel dato ambiente...
Nel caso di un acquario, se devi riallestire una vasca che era stabile, con il suo ghiaietto, le sue piante ed i suoi pesci, svuotandola e riallestendola da capo, con materiali nuovi, anche se hai l'acqua maturissima andrai necessariamente incontro ad una nuova maturazione...La ghiaia che hai ora, ad esempio, è piena di organismi che ci mettono del tempo ad insediarsi e non puoi certo pretendere che questo avvenga in un paio d'ore!
Oltre tutto mettendo piante nuove porterai in vasca miliardi di altri organismi che potrebbero iniziare delle "lotte" con quelli presenti per trovare un posto e quindi potrebbero morire alcuni ceppi batterici, per esempio e l'instaurazone di nuovi, che porteranno, durante questa fase di transizione, a picchi di valori che difficilmente supererai se non permetti un sufficiente "periodo di riposo" iniziale della vasca....
Poi non mi ricordo se avevi intenzione di cambiare l'illuminazione: se vorrai farlo, la maturazione sarà ancora più lunga, perchè cambiando la quantità di radiazione luminosa favorirai lo sviluppo di alcuni organismi e ne sfavorirai quello di altri..
Con questo non voglio dire che i negozianti sono infami e che consigliano male, però magari i loro sistemi funzionano nel loro negozio, con impianti da negozio magari centralizzati, che permettono un allestimento più rapido....non lo so....personalmente è da un po che mi occupo di acquari e di vasche collassate dopo una settimana ne ho viste parecchie (anche di mie, ovviamente -04 ) e vorrei aiutarti a non fare i soliti errori, quindi sta a te decidere se seguire il negoziante oppure altri pareri... :-)
stefano.ferrandi
26-07-2009, 11:22
Grazie della lucidazione,infatti sono ormai perplesso! #23
Che faccio? #07
Si sarà tutto nuovo,però un ghiaietto nuovo non credo riporti batteri,che dici?
Sarà solo quello alla fine a cambiare,poi con un buon substrato.
E' stato molto semplice il discorso col negoziante,affermando che alla fine sono tanti che fanno così,e pure Lui senza problemi.
Il fatto è che spostare per un'oretta i pesci non danneggia ne loro e neppure l'acqua,il filtro lasciandolo spento terrà ancora una carica batterica positiva,che entrerà nel nuovo biotopo maturando anche la nuova acqua,come un semplice cambio di essa.
Il mio parere te l'ho dato, poi fai tu...
Il ghiaietto non porta batteri, anzi....infatti è quello il problema, impiega del tempo per far sì che questi si possano insediare....
Se le piante sono nuove, sicuramente qualcosa portano, ma non è tanto quello il problema: il problema è, appunto, quello di dare il tempo sufficiente che si stabilizzi di nuovo tutta la vasca...
Non è che si "danneggia" l'acqua o i pesci....se cambi anche un solo pezzo della vasca cambi tutti i processi che avvengono al suo interno e ci vorrà del tempo per ripristinarli....pure se aggiungi o togli una pianta provochi dei cambiamenti, anche se, ovviamente, questi portano a poche conseguenze riguardo la stabilità della vasca....
Il discorso con il negoziante sarà pure stato semplice, ma la gestione corretta di una vasca, invece, poche volte lo è :-)
stefano.ferrandi
27-07-2009, 19:04
Tu hai già per caso fatto una cosa simile o sai di altri che l'hanno fatto?
Ne ho fatte, ne ho viste fare (partecipando anche io) e ad ottobre dovrò rifarlo con una vasca marina da 200 lt e farò esattamente come ti ho consigliato di fare...
stefano.ferrandi
30-07-2009, 19:15
Ok,farò come dici tu,metterò i pesci rimasti nell'acquario da 45L che ho per almeno 2 settimane....
L'acqua però cercherò di tenerne il più possibile salva mentre pulisco la vasca,se caso almeno la metà con il filtro che va,tutto in un'altra vasca a parte,che poi rimetterò apena fatto la pulizia,faccio giusto? :-))
Sì, ok, ma non stai facendo come ho detto io...io ti ho suggerito di portare i pesci al negozio, non di metterli nella vaschetta tua allestita al momento....comunque fai come credi, poi fammi sapere come è andata! :-)
stefano.ferrandi
30-07-2009, 19:35
Beh,sperando che il negoziante voglia questo XD
stefano.ferrandi
08-08-2009, 13:59
Mercoledì andrò a prendere il necessario,Del Power Sand e Aqua Soil Amazonia,credo non servi altro,poi una plafoniera a PL,dovrei raggiungere il Watt per Litro ora non ricordo ogni lampada,ma forse erano 35/36 W a Lampada,e sono 2.
Cambia qualcosa da PL o un semplice T8 o addirittura un T5?
Il t8 è il tipo di illuminazione più semplice, non ha molta penetranza ed il rapporto W/lunghezza non è granchè, però costano poco e non scaldano molto; le PL sono un'ottima soluzione per le vasche piccole e per quelle dove non si ha molto spazio, come in quelle chiuse ed hanno un rapporto W/l molto buono, costano relativamente poco ma quelle più potenti scaldano parecchio ed hanno una penetranza simile a quella delle T5, ma hanno un range di K non molto ampio, rispetto alle altre lampade; le T5 sono le lampade al neon migliori da vari punti di vista, sia per il famoso rapporto W/l, che per la penetranza...lo svantaggio è che costano di più e scaldano molto, come le pl di wattaggio più alto (55w, ecc..)
Le differenze dal punto di vista qualitativo non sono molte, a quanto ne so, dato che sono tutti neon, ma per questo consulta chi ne sa più di me....
Hai risolto il problema dei pesci, alla fine?
davidukke
08-08-2009, 16:57
le pl non sono altro che t5 ripiegati quindi sono indentici ;-)
stefano.ferrandi
08-08-2009, 20:33
Jonny85, grazie della delucidazione,allora andrò sul sicuro e mi prendo quella plafo con le PL,davidukke, credo proprio tu abbia ragione perchè erano abbastanza fini e semplicemente piegate.
Hai risolto il problema dei pesci, alla fine?
Mah,guarda,ho un 40L con solo dentro 3 Paleatus e un Gyrinochelius,avevo spostato quest'ulmimi perchè davano fastidio agli Apistogrammi sul discorso uova,quindi nel frattempo che maturerà l'acquario per un mesetto tengo i Caca e i Guppy li dentro,spero solo che non si arrabbino i Caca in così poco spazio da condividere
Non mi ricordo da quanti litri è la tua vasca, ma se è lunga io non metterei pl...
Per i pesci allora non li hai portati al negoziante...fammi sapere se reggono fino alla maturazione della vasca principale...
stefano.ferrandi
08-08-2009, 21:48
80lx35px40h ,cmq i pesci li trasferisco tutti nel 2° acquario da 40L ;)
Vabbè, come vuoi... hai scelto la tua strada....
Fammi sapere...
stefano.ferrandi
10-08-2009, 20:19
Perchè mi dici così? :-)
Li ho messi e stanno bene dai...
Un mesetto non è lungo nel 40L
Forse non mi sono spiegato bene,ma l'acquario è già maturo e funzionante da un pò,quindi staranno bene ;-)
E poi vedrai che acquarietto che faccio :-))
Forse non mi sono spiegato bene,ma l'acquario è già maturo e funzionante da un pò,quindi staranno bene
Mmm...maturo da quanto? Allestito come?
stefano.ferrandi
11-08-2009, 21:30
Saranno 2 mesi che ci sono pesci all'interno...E ben piantumato... ;-)
Ah, allora può andare...tu dicevi che lo avresti allestito per l'occasione....se è così allora è ok...
stefano.ferrandi
12-08-2009, 08:36
:-))
Infatti non capivo perchè mi sconsigliavi,proprio oggi andrò a prendere il tutto e poi ti informo ;-)
Sarà una bella esperienza! #22
No, è che per come hai descritto la situazione sembrava che tu volessi mettere pesci e tutto dentro una vasca vuota, non matura, allestita lì per lì solo per questo scopo...se la vasca che dici è già bella che avviata non dovresti avere problemi....ricordati solo di fare un ambientamento sufficiente...
stefano.ferrandi
15-08-2009, 10:39
Eccomi Jonny85, Fatto! :-))
Per incominciare ho messo un pratino di Hermianthus Callitricoides,una Cabomba a destra sul fondo eeeeeeeeeeee,in questo momento non ricordo l'altra,cmq simile alla cabomba ma più chiara a sinistra ;-)
Sto integrando con il Bright K della ADA per il potassio e del carbon plus della Azoo intanto che non ho la Co2,come sub strato il Power Sand e Aqua Soil Amazonia sopra...
Sono felice!
Ora mi rimane da capire che piante inserire,sullo sfondo o perplessità,non saprei cosa aggiungere al centro o lasciare spazio e mettere delle piante sempre alte vicino alle 2 già messe #24
Ma hai aumentato la luce? perchè la calli ti muore entro 2 settimane, se non l'hai messa, mentre la cabomba si staccherà dal fondo e comincerà a vagare...
stefano.ferrandi
16-08-2009, 17:45
92 Watt! ;-)
Sono 4 E27 PL a risparmio Energetico da 23 W l'una...Più di un W per Litro #17
stefano.ferrandi
16-08-2009, 18:44
Ho una riccia,come fare per adagiarla bene su un tronchetto?
Basta un filo di cotone o meglio Nylon?
Spero che poi aderiscano e il filo sia da togliere...
Ok..per la riccia usa il filo da pesca sottile, ma dovrai lasciarlo sempre lì, perchè la riccia non aderisce, è galleggiante...
stefano.ferrandi
17-08-2009, 20:09
Ok,perfetto,non vedo l'ora di farlo :-))
Vi darò News ;-)
stefano.ferrandi
01-09-2009, 14:59
http://img525.imageshack.us/img525/8859/87325100.th.jpg (http://img525.imageshack.us/i/87325100.jpg/)
http://img525.imageshack.us/img525/9266/45526279.th.jpg (http://img525.imageshack.us/i/45526279.jpg/)
Ecco le immagini del progressivo mio nuovo Layout,poco alla volta sto cercando di crescerlo al meglio.
Come fondo ho messo il PowerSand della ADA e sopra l'Amazzonia,come piante la Eleocharis Parvula alla sinistra di fronte,sul tronco Riccia Fluantis,dietro essa non ricordo il nome(e se qualcuno mi aiutasse a ricordarlo),come pratino centrale la Hemianthus Callitricoides,e sulla destra la Cabomba.
Ho però dei problemi,nutro il tutto con il Bright K della ADA,potassio puro,e del CarbonPlus della Azoo essendo il mio acquario esente da Co2 e 4 Pl da 23W per 8 ore,ora passerò alle 9.
Lo so che erro a non avere la Co2,ma fra un paio di settimane andrò ad acquistarla.
Infatti il problema consiste che la Cabomba è rara e a vista mostra più il gambo che le foglie,cerca pure nutrimento in più con radici che spuntano ovunque sul gambo.
Non parliamo della Parvula,da un bel verde,ora incomincia a trasparire e a "marronificarsi".
Vorrei sapere se è proprio colpa della mancanza di Co2,e vorrei chiedere un consiglio su che acquisto dovrei fare nel mio 80L,sono tentato di cercarla su e-Bay.
Promette bene...per adesso ti consiglierei solo di sparpagliare di più la cabomba, che lì all'angolo amucchiata non va bene...probabilmente è per questo che ti butta le radici aeree...per altri consigli (se ce ne saranno) aspettiamo che tu lo riempia un po di più...
Forse voelvi dire che hai messo la power sand sopra e l'amazonia sotto, perchè se non fosse così vorrebbe dire che avresti messo il terriccio sopra alla ghiaia... :-)
stefano.ferrandi
01-09-2009, 17:19
No no Jonny85, il PowerSand sotto e Amazonia sopra ;-)
Metto a posto subito la Cabomba allora,per la Co2 allora che mi dici?
Come immaginavo :-D
La co2 non deve essere un punto fisso di un acquario, nel senso che non sempre serve..io ti consiglierei innanzitutto di controllare su una delle tante tabelle il tuo valore di co2 in base a durezza e temperatura dell'acqua, così sai subito se la vasca difetta di questo gas in generale...io ho comprato anche un test permanente da mettere in vasca, non è molto preciso, ma dà un'informazione sommaria abbastanza utile, almeno nei controlli veloci...
Se dalla tabella vedi che stai molto sotto, allora puoi farci un pensierino ad un piccolo impianto, io per non spendere centinaia di euro in impianti con elettrovalvole ed altri impicci, per il mio 200lt ho fatto una prova con la bombola usa e getta della tetra, che si trova abbastanza dappertutto
http://www.aquapflanzen-online.de/xoshop1/images/tetra%20optimat2.jpg
costa una ventina di euro e viene utilizzato per acquari fino a 100lt...chiaramente non è un impianto professionale, ma per fare una prova può andare...
stefano.ferrandi
01-09-2009, 20:19
Uffa!
Non capisco più niente!
Cmq ho appena fatto i test,e sono disastrosi!
Circa 6.0 se non meno di Ph,Kh a zero e Gh a 10/12...
E' praticamente quasi tutta osmosi tranne 40L della vecchia acqua che avevo come Madre...
Cosa faccioJonny85, guardando questo link http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=247438 la mia Co2 sarebbe giusta,ma sappiamo che devo cambiare i parametri e quindi cambierà anche quella,e poi ti ricordo che uso un sostituto alla Co2 che è il Carbon Plus della Azoo,forse è quella a diminuire il Ph,provo a smettere e vedere che succede,ma perchè allora le piante non restano verdi e sane? Poco Ph?
Allora, tu intanto smetti di usare additivi, sostituti di co2 ecc.. perchè ogni cosa che vai a mettere cambia i valori....da quanto lo hai allestito? ci vuole del tempo prima che si assesti il tutto, a maggior ragione se ci aggiungevi cose dentro...
Se hai messo praticamente tutta osmosi è abbastanza normale che la durezza e ph siano bassi, tu lascia stare tutto così com'è, non lo toccare e lascialo maturare...vedrai che piano piano i valori si stabilizzeranno e allora poi potremo intervenire per rendere l'acqua giusta...
Che significa che le piane non rimangono verdi e sane? Nessuna delle piante che hai soffrono per ph basso e non mi sembra neanche per la durezza....
stefano.ferrandi
02-09-2009, 01:32
Smetto di mettere il Carbon Plus allora...
Cmq la parvula è quella che mi preoccupa,da bella verde si sta sbiabendo
Strano...a che temperatura la tieni? forse era già sfatta quando l'hai presa....i tuoi valori sono buoni per farla crescere bene...
stefano.ferrandi
02-09-2009, 13:52
Dai 26° ai 28°
Potrei mettere un pò di acqua biocondizionata? Che dici,per aiutare il Khe Ph a stabilirsi almeno
Lascia tutto come sta....magari ci metti più tempo, ma almeno si stabilizzerà in modo naturale.....
stefano.ferrandi
02-09-2009, 20:32
Quindi dici che si sistema da solo,wow...
Ma come farebbe il Kh ad aumentare scentificamente? #24 :-D
Ma come farebbe il Kh ad aumentare scentificamente? #24 :-D
In che senso?
Breve spiegazione :-))
Il kh aumenta quando nell'acqua vengono disciolti composti basici, come carbonati, che aumentano la durezza dell'acqua...gh e kh calcolano entrambi la durezza carbonatica, solo che il primo è inteso come misura della durezza in senso stretto, mentre il secondo misura la "durezza totale"...possono essere molto diversi come valori nella stessa acqua e tu ne hai un esempio nella tua vasca....una durezza bassa, intorno a 4° funge da tampone per il ph, ovvero lo stabilizza: modificando il kh, infatti, si può modificare il ph... se hai ph 8 e kh 9, non abbasserai mai il ph se prima non agisci sul kh....
Ma dato che le mie conoscenze non sono molte e magari pure incorrette, ti linko un sito che spiega la cosa molto bene...
http://www.gaem.it/pubblico/articoli/chimicaacqua/itamponi-khegh.shtml
In ogni caso, dicendo che la vasca si stabilizzerà da sola intendo dire che se si continua ad agire su di essa per riportare i valori come stavano prima, si fanno solo casini....il mio consiglio è quello di aspettare una o due settimane e poi vedere come va, ovviamente devi fare test per tutto questo periodo...se sono stabili, si penserà poi a cosa modificare....
Oscar_bart
02-09-2009, 21:46
Io 20 litri d'acqua del rubinetto li metterei.. almeno si alza un poco il Kh..
Tanto la maturazione non viene compromessa.
Volendo, ma tanto prima o dopo è uguale, devi sempre aspettare....io non toccherei nulla....
stefano.ferrandi
03-09-2009, 00:22
Ok Ok :-))
Guardiamo un pò che succede allora,grazie delle spiegazioni...
Se caso se non cambia metterò qualche Litro di rubinetto ;-)
stefano.ferrandi
23-09-2009, 11:22
Presa impianto Aquili con doppio manometro! #25
E adesso...Come si fa? :-D
stefano.ferrandi
23-09-2009, 11:36
Che cos'è!?
Come si monta sto coso? e in che direzione? #17
(http://img8.imageshack.us/i/foto0451b.jpg/)
Ho messo il manometro come da istruzioni,aspetto di mettere il micronizzatore perchè non sò cosa sia questo,e poi ho 2 valvole,devo tenere aperto il generale e poi far uscire Co2 dall'altra che sta al tubicino,o cosa? #23
Ho paura di fare disastri!
Oscar_bart
23-09-2009, 11:43
Quello in foto è la valvola di non ritorno, dovrebbe esserci una freccia nel senso in cui va montato (senso del flusso).. #24
stefano.ferrandi
23-09-2009, 11:51
Ok,grazie,ma dove la aggancio? si attacca solo al tubicino,ma se la inserisco in questo,la valvola stessa non ha attacchi all'infuori che ancora nel tubicino,insomma,se la metto nel tubo,non posso attaccarla da nessuna parte,e il contabolle non lo potrei usare
Ho letto che ci mette un pò ad arrivare la Co2 al micronizzatore,ma così è troppo!
E' un bel pò che è aperta,le 2 valvole le ho aperte
Oscar_bart
23-09-2009, 12:27
Va messa tra il riduttore e il micronizzatore in vasca.. naturalmente devi tagliare il tubo.. ;-)
stefano.ferrandi
23-09-2009, 12:57
Ah...Ok :-))
Il problema sarà la direzione,non vedo nessuna cosa scritta o indicativa che me lo faccia capire!
Ho lasciato dell'acqua nel micronizzatore,sono quelle le bolle che devo contare?
Minimo quante al minuto?
Ancora grazie
p.s. a cosa serve però sta valvola? E' di obbligo?
Oscar_bart
23-09-2009, 14:08
Non sono molto esperto di impianti CO2 però so che la valvola dovrebbe fermare l'acqua che potrebbe risalire dal tubicino..
Sulla valvolina che avevo io c'era una freccia per la direzione.. #24
stefano.ferrandi, ma sei sicuro che ti serva la co2? secondo me ti conviene misurarla, prima, perchè potresti anche fare danni aggiungendola...Se le piante sono rimaste quelle delle ultime foto, per me a occhio neanche ti servirebbe....
stefano.ferrandi
23-09-2009, 15:07
Se ti facessi vedere adesso come sono...Diresti che occorre,la cabomba è deperita assai,la eleocharis Parvula è ormai gialla e mi sono rimaste pochi filamenti...
Ora il mio Ph prima dell'inserimento della Co2 è 6.9 e il Kh a 3,guardando la tabella comparativa,ho poca Co2
Quante bolle dovrei avere?
Non capisco come fare a capire a regolare i milligrammi di Co2 che riferisce la tabella,forse ogni bolla ne trasporta una cifra...
Ok, in base alla tabella stai di poco sotto la quantità consigliata....guarda, però, se oltre alla co2 le piante non difettino di qualche composto chimico...magari è più per quello che per la co2 :-)
Non so dirti come regolare l'impianto, primo perchè ogni impianto è una storia a sè, secondo perchè non ne sò molto sulla co2, dato che non l'ho mai dovuta usare...
Aspetta qualcuno che ne sa di più...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |