PDA

Visualizza la versione completa : e chi ha ragione? Forum vs. Commerciante


Krukks
29-05-2009, 11:50
Ciao..ho avviato la mia vasca amazzonica il 16 Maggio..allora dentro non ho nulla se non due neritine che ho messo dentro ieri perchè le avevo già e non sapevo piu dove metterle..spero non sia un danno enorme..
Ieri ho parlato con un ragazzo che lavora in un negozio e mi ha detto che secodo lui dopo 2 settimane posso cominiciare a mettere 2 o 3 cory per aumentare le sostanze nutritive per i batteri..

Premesso che non sono molto convinto di ciò..e che dopo due settimane i nitriti sono fissi a 0,05 (anche se non so se il colore dipenda dal fatto che la mia acqua è ambrata o dall'effettiva presenza di No2) e non vedo ombre di picco..voi che ne pensate?

|GIAK|
29-05-2009, 11:57
Krukks, che se metti dentro i cory, visto che ancora non hai avuto il picco, rischi di avvelenarli e ucciderli (per l'aumento di no2) cosa che cmq rischi con le neritine che hai gia messo dentro #23 non puoi tenerle in un'altra vaschetta per il tempo necessario ?? #24

popeye
29-05-2009, 12:05
Ieri ho parlato con un ragazzo che lavora in un negozio e mi ha detto che secodo lui dopo 2 settimane posso cominiciare a mettere 2 o 3 cory per aumentare le sostanze nutritive per i batteri..

per aumentare la pappa per i batteri basta buttare nel filtro qualche pizzico di mangime di tanto in tanto...

inserire dei pesci prima di aver riscontrato il picco di NO2 e' comunque sempre un rischio, a prescindere da 2, 3 o 4 settimane

Oscar_bart
29-05-2009, 12:27
Con quello che leggo e sento in giro.. a volte li chiamano proprio test fish e sono quasi sempre cory -04

luca2772
29-05-2009, 12:48
dopo due settimane i nitriti sono fissi a 0,05 (anche se non so se il colore dipenda dal fatto che la mia acqua è ambrata o dall'effettiva presenza di No2) e non vedo ombre di picco..voi che ne pensate?

Il picco può presentarsi in modo più o meno evidente, e durare poche ore o molte...
Ad ogni modo io ho sempre atteso 40 giorni prima di inserire qualunque animale (gasteropode, invertebrato o vetebrato che fosse), alimentando il ciclo con pizzichi giornalieri...

Paolo Piccinelli
29-05-2009, 13:39
Krukks, in mani esperte un acquario può (in linea teorica) essere popolato appena l'acqua immessa raggiunge la temperatura stabilita.

Questo approccio però comporta attento monitoraggio, l'uso di batteri vivi ed altri accorgimenti che..... che se ne puoi fare a meno, eprchè complicarti la vita?

La maturazione non serve solo al ciclo dell'azoto, ma ad una miriade di altre cose positive e invisibili ad occhio nudo.
Se fai una maturazione per bene ti risparmi un sacco di fastidi come alghe, nitriti alti, morti sospette, etc.

se vuoi una ulteriore argomentazione a quanto detto, www.acquariofiliaemicroscopia.it

:-))

Federico Sibona
29-05-2009, 13:55
A scanso di equivoci, quando Paolo parla di "batteri vivi", non intende i comuni "attivatori batterici".

Paolo Piccinelli
29-05-2009, 14:00
Federico, giusta e doverosa precisazione!!

Più specificamente (spot promozionale #12 ) parlo delle capsule Bactinettes della Sall, che comunque non danno la sicurezza matematica di un avvio senza picco ;-)

Krukks
29-05-2009, 15:01
in realtà non avrei introdotto i cory..ma siccome quel tizio ieri mi sembrava convinto di sta cosa..mi è sorto il dubbio..
ma perchè in generale ci sono opinioni cosi discordanti fra forum e negozianti (i quali comunque dicono tutti le stesse cose)?

scriptors
29-05-2009, 15:29
Te l'ha spiegato Paolo, in mani esperte si può anche fare di mettere uno o due pesci in vasche da 150/200 litri appena avviata la vasca.

Ma devi poi avere comprensione di tutto quello che succede, sapere cosa e quando testare ed conoscere come e dove agire in caso di problemi anzi, come e dove agire per prevenire i problemi ;-)

Probabilmente alla tua decima vasca potrai seguire i consigli del negoziante anzi, sarai tu a darglieli :-D ... ma fino ad allora perchè complicarti la vita ?

;-)

ps. se la vasca è abbastanza pulita le Neritine potresti anche lasciarle (se le vedi risalire i vetri significa che c'è qualcosa che non va)

pss. in ogni caso se anche i così detti 'esperti' non mettono i pesci ad avvio vasca un motivo ci sarà anche ;-)

Giudima
29-05-2009, 15:36
Krukks ha scritto,

perchè in generale ci sono opinioni cosi discordanti fra forum e negozianti (i quali comunque dicono tutti le stesse cose)?
perchè i negozianti devono vendere e se una cosa va bene sono bravi loro se va male hai sbagliato tu.

Sul forum c'è solo passione, di interessi nemmeno l'ombra.

Paolo Piccinelli
29-05-2009, 16:55
se va male hai sbagliato tu.


fai un passo in più: se va male loro hanno un sacco di boccettine da venderti a caro prezzo per "aggiustare tutto" :-D

|GIAK|
29-05-2009, 17:08
Krukks, di base, il negoziante tra un mese partirà per capoverde o per bali o qualunque altro posto gli piaccia, con i soldi tuoi e delle boccettine che t'ha venduto, io se tutto va bene me ne vado 3-4 giorni inun b&b della zona con i soldi che mi son messo da parte ogni settimana da quello che mi passa il mio caro papino -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

da sottolineare che di negozianti, onesti, preparati e appassionati se ne trovano, basta cercare bene :-))

Krukks
29-05-2009, 17:25
boh..sarà..io mi fido di voi..ma tutto sto fatto che i negoazianti lo facciano apposta per farti comprare le cose..boh..non sono cosi convinto

|GIAK|
29-05-2009, 17:35
Krukks, hai presente, quando vai da un meccanico che non conosci molto, per controllare l'olio, ti cambia l'olio, il filtro ecc ecc ecc, quando magari anche l'olio era buono? non lo fanno tutti, alcuni si, è lo stesso ragionamento ;-) il negoziante vicino casa, dove ogni tanto vado per le emergenze, se non sai nulla in materia, ti vende un mondo di cose inutili, se gli dimostri di sapere qualcosa ti tratta da re in maniera corretta... questo come lo spieghi? c'è da mettere anche che spesso i commessi non sanno quel che fanno ecc ecc #17

Giudima
29-05-2009, 21:18
Paolo Piccinelli,
se va male loro hanno un sacco di boccettine da venderti a caro prezzo per "aggiustare tutto"
questo l'ho scritto da un'altra parte ;-) :-))

Krukks,

boh..sarà..io mi fido di voi..ma tutto sto fatto che i negoazianti lo facciano apposta per farti comprare le cose..boh..non sono cosi convinto
sicuramente non tutti ......e meno male :-) :-)


Quando avrai maturato ulteriore esperienza ti renderai conto da solo di quello che da più parti si dice, circa i negozianti, su questo sito... #24

agu13
30-05-2009, 07:43
sono d'accordo, ci siamo passati tutti, ma come diceGiudima, quando avrai maturato ulteriore esperienza capirai che quello che si dice sul forum è per la notevole esperienza acquisita dai frequentatori.
a volte mi capita di ascoltare certi discorsi fatti nei negozi sopratutto ai neofiti, e mi sembra di ricordare un paio di anni fa quando anche a me dicevano le stesse cose, tornavo a casa e non capivo come mai morivano, pesci, la vasca era piena di alghe e le piante facevano schifo, eppure avevo seguito i loro consigli (in un acquario da quaranta lt ci stanno almeno 10 pesciozzi, sono addirittura arrivati a vendermi due scalari, dicendo nessun problema se hanno poco spazio rimangono piccoli), ora me ne sono fatto una ragione, è la legge del mercato.
seguo i consigli del forum, chiedo prima quà compero ad occhi chiusi senza far domande ed ho una vasca da 120 lt splendida.

Krukks
30-05-2009, 11:21
Nessuno vuole mettere in dubbio il forum..assolutamente.. :-)) è solo che mi stupisce che tutti i commercianti dicano le stesse cose..tutto qui..per il resto sto a due settimane di maturazione..aspetterò ancora e basta :-D

|GIAK|
30-05-2009, 12:04
Krukks, siamo anche noi costantemente stupidi (correzione: non stupidi ma stupiti :-D ) dalle fandonie di certi negozianti... sia chiaro, non sono tutti cosi... ci sono quelli davvero davvero affidabili, anche in giro qui su ap ;-)

armata nera
30-05-2009, 13:38
è lo stesso fatto dei venditori che vendono pesci rossi, loro sanno che in uno spazio piccolissimo moriranno, però a loro va più che bene no??? così poi ripassi e ne rpendi un altro... con tutto fatto così! aLTRIMENTI COME DICEVA GIAK devi fargli capire che ne sai qualcosa e allora ti trattano bene!

NONO
30-05-2009, 13:39
sono d'accordo, ci siamo passati tutti, ma come diceGiudima, quando avrai maturato ulteriore esperienza capirai che quello che si dice sul forum è per la notevole esperienza acquisita dai frequentatori.
a volte mi capita di ascoltare certi discorsi fatti nei negozi sopratutto ai neofiti, e mi sembra di ricordare un paio di anni fa quando anche a me dicevano le stesse cose, tornavo a casa e non capivo come mai morivano, pesci, la vasca era piena di alghe e le piante facevano schifo, eppure avevo seguito i loro consigli (in un acquario da quaranta lt ci stanno almeno 10 pesciozzi, sono addirittura arrivati a vendermi due scalari, dicendo nessun problema se hanno poco spazio rimangono piccoli), ora me ne sono fatto una ragione, è la legge del mercato.
seguo i consigli del forum, chiedo prima quà compero ad occhi chiusi senza far domande ed ho una vasca da 120 lt splendida.quando non frequentavo il sito..anni fa mi hanno venduto 3 scalari in un acquaio piccolo piccolo di 20litri come il mio...e dicevano che le piante vere era meglio che non le mettevo....roba da pazzi #07 #07

Aredhel
30-05-2009, 15:04
siamo anche noi costantemente stupidi

quoto |GIAK|, costantemente!

:-D :-D :-D :-D

Ophelia
31-05-2009, 14:47
Krukks, di base, il negoziante tra un mese partirà per capoverde o per bali o qualunque altro posto gli piaccia, con i soldi tuoi e delle boccettine che t'ha venduto, io se tutto va bene me ne vado 3-4 giorni inun b&b della zona con i soldi che mi son messo da parte ogni settimana da quello che mi passa il mio caro papino -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Complimenti per la conoscenza!
Se davvero pensate che i negozianti diventino tutti ricchi sfondati per averti venduto un'attivatore batterico e un biocondizionatore allora forse prima di parlare bisognerebbe documentarsi meglio.
Solo per i prodotti della Sera (e cito questa linea perchè la conosco e alcune cose sono valide davvero) i prezzi sono imposti dalla casa madre (cosa che si può vedere dal loro sito, poichè c'è il listino prezzi al pubblico), quindi un negoziante che aumenta il prezzo imposto fa' poca strada e cmq, tenendo il prezzo del listino il guadagna si aggira sui 3/4 euro (quando va' bene), di cui il 50% va' in tasse. Prendete questo esempio e giratelo su altri prodotti prendete il prezzo finale, toglieteci il costo, il 50% di tasse e le spese di gestione di un negozio (luce, acqua, ecc.) e poi voglio un elenco con nomi e cognomi di tutti i negozianti che ogni anno vanno a fare le vacanze "in qualunque altro posto gli piaccia" (tanto, a prescindere da tutto, i pesci in negozio e le vasche si autocurano da soli).

L'unica cosa su cui si ha un vero guadagno (inteso come prezzo pagato al fornitore e prezzo al pubblico) sono i pesci.

|GIAK|
31-05-2009, 16:22
Ophelia, il mio era ovviamente un esempio esageratissimo... anche se in ogni caso, ogni cosa (pesce o flacone) che vende in più porta guadagno... questo è innegabile, quanto ne porti non mi interessa, ovviamente sono ben consapevole del fatto che il singolo flacone di nitrivec non porterà tanto guadagno, ma è la somma che fa il totale e qui si parlava in generale, non di questo o quello, non capisco proprio questo post che a me (forse erroneamente) ha dato una sensazione strana... bhoooo #13

poi non ho proprio capito il senso della penultima frase, vorresti dire che chi ha un negozio di pesci vive dentro al negozio per mantenerlo? stai tranquilla che le sue vacanze come è giustissimo che sia, le fa pure lui... questo per esperienza personale, il negoziante da cui vado io, si fa fior fiori di vacanze fidati ;-)

Ophelia
31-05-2009, 17:39
Di sicuro non se le fa' vendendo giusto il flacone di nitrivec come dicevi tu, ma nemmeno vendendone 10.
Il discorso che faccio è che sembra che tutti i negozianti o quasi siano degli avvoltoi che pensano solo al guadagno, quando invece non è affatto così.

Io vedo quello che succede da me, dove non ci sono milioni di negozi specializzati in acquariologia, ma pochi (soprattutto negli ultimi mesi visto che certi hanno chiuso). In ogni negozio il proprietario ha le sue "filosofie", i suoi metodi, che sono il frutto delle sue esperienze (proprio come succede agli utenti del forum), quindi consiglia un prodotto piuttosto che un'altro, o una soluzione piuttosto che un'altra. Difficilmente si vende un prodotto per il puro gusto del guadagno, anche perchè alla lunga, se un negozioante si comportasse così regolarmente alla lunga finirebbe col rimanere senza clienti.

Il mio post nasce dall'esasperazione perchè ogni volta che vengo sul forum c'è sempre almeno un post in cui si fanno attacchi gratuiti ad una categoria intera senza nemmeno sapere perchè il negoziante ti ha consigliato il toxivec piuttosto che un cambio d'acqua in più. Io vedo la mia amica come lavora e pur non condividende in pieno tutto ciò che fa' o dice (perchè magari io ho fatto diversamente e ho ottenuto lo stesso risultato), vedo anche che ci sono clienti che tanto non ascoltano, gente che comunque non è interessata a sentire quello che gli stai spiegando e vuole comprare il flacone che "risolve tutto" (anche se magari ascoltando il consiglio del negoziante può risolvere senza spendere) o che vuole quel pesce punto e basta.

Oscar_bart
31-05-2009, 19:05
vedo anche che ci sono clienti che tanto non ascoltano, gente che comunque non è interessata a sentire quello che gli stai spiegando e vuole comprare il flacone che "risolve tutto" (anche se magari ascoltando il consiglio del negoziante può risolvere senza spendere) o che vuole quel pesce punto e basta.

Verissimo... e parecchi ce ne sono.. #36#

|GIAK|
31-05-2009, 19:05
Ophelia, hai letto tutto il topic? perchè io sono quello che ogni volta che dice che ci sono negozianti che se ne approfittano, scrivo sempre che per fortuna non son tutti cosi e che tanti invece sono degli appassionati, consapevoli e ottime persone... poi se molti son cosi, e se lo sostengo vuol dire che anche io ho una certa esperienza... qui nessuno ha l'interessa a buttare palate di fango sui negozianti, ma se un negoziante sbaglia io lo dico apertamente, come dico apertamente e faccio i complimenti all'utente che mi fa capire la bontà del suo negoziante, cerca nello storico se ti va e vedi se è vero o no... io spero tu abbia letto almeno tutto il topic prima d'aver postato, ma non ne sono cosi sicuro, cmq ti ho gia ribatido che il mio era ovviamente un esempio esageratissimo, non ho intenzione di fare i conti in tasca a nessuno io visto io non son nessuno, ognuno fa il suo lavoro come vuole, ma se secondo me sbagliano lo dico, come ripeto ancora una volta che dico quando invece son bravi (dal mio punto di vista che non conta un tubero) e guarda che qui dentro ci son più negozianti di quanto pensi e molti di loro sotengono il fatto che nella categoria tanti non sono all'altezza di fare questo lavoro... se poi tu vieni qui, leggi due post e ti danno fastidio, non sono affari miei, rispetto cio che pensi, come rispetto cio che pensano tutti gli altri utenti...
ognuno parla secondo esperienza, dalle mie parti i negozianti che ti trattano nel modo giusto sono pochi, quasi nessuno se non fai vedere che sai qualcosa d'acquariofilia... poi ripeto, ognuno ha le proprie esperienze e rispetto pienamente i pensieri altrui, ma ti ribadisco per la centesima volta che ti sei "attaccata" ad una battuta ironica senza alcun peso #13

Ophelia
31-05-2009, 20:32
Il mio non era per dare contro a te in particolare, ma sono partita da una tua frase per dire la mia.
Non ho molto tempo e non posso dire di leggere tutti i giorni il forum, ma almeno una o due volte a settimana passo e mi capita molto spesso di leggere "i negozianti di qui, i negozianti di là".
E' vero che si legge anche che non sono tutti così, ma da alcuni post non sembra affatto e non tutti ribadiscono il contrario.

Purtroppo scrivendo non riesce a far trasparire le proprie emozioni, ma non ce l'ho con te |GIAK|, o con qualcuno in particolare, ma quando ho letto la tua battuta mi sono inviperita perchè sembra davvero che molti abbiano quest'idea.

A parte tutto chi rovina davvero la categoria sono le catene di negozi che si inventano di poter tenere gli animali (pesci e non), quando a vendere ci sono dei commessi (che nei peggiori dei casi hanno un contratto di 3 mesi) che non sanno un tubo e inventano sul momento.
A me è capitato di sentire un sacco di gente "pentita" (per modo di dire eh!) che vanno nei negozi e dicono cose del tipo "sa' anche se io non me ne capisco, ho capito che quelli ne sanno meno di me".
Io farei guerra a questi posti che tengono gli animali peggio che nei lager.

gianfranco costa
31-05-2009, 21:21
qua tutti stiamo dicendo la stessa cosa (ciao |GIAK|!!)...come al solito ci troviamo a dire che ci sono negozianti e negozianti....il tutto sta a informarsi bene prima su forum tipo questo in modo da poter scegliere il negoziante migliore..piu onesto e preparato...e magari iniziare a fidarsi di lui...ma sempre con calma!!!ahuahauh...
nessuno attacca i negozianti come "categoria"..qui si attaccano quei negozianti che non vedono l'ra entri un neofita per propinargli qualsiasi cosa.
Esperienze dirette: in un negozio di Latina a un signore sono stati venduti davanti ai miei occhi 15 kili di ghiaia violetta perchè "ma che non lo vogliamo mettere un po di colore in questa vasca!!!"..con annesse piante finte e tante altre cose inutili!...in questi casi così palesi naturalmente la colpa è anche dell'acquairente...fattosta che non ce l'ho fatta e ho aspettato fuori il tipo e gli ho detto le cose come stanno: risultato: il negozio avra un cliente in meno e lui voleva che andassi a casa sua a fare la vasca!!!...(in che mani si stava mettendo!!!ahuahua)
altro caso...per dar ragione a Ophelia, sul discorso dei commessi:
vado in un altro negozio a Pomezia... per comprare dei killi...povero ingenuo io a chiedere ..tanto per testare la conoscenza del commesso... se i killi in vasca fossero stagionali o non....e lui...: mah....a me arrivano tutto l'anno!!risposta degna di un libro di barzellette!!!!!!

Ophelia
01-06-2009, 00:14
Beh se parliamo di commessi-barzellette il migliore è quello che ha venduto un neolamprologus sexfasctiatus dicendogli "qui non mi hanno scritto il nome preciso, però è un CICLIDE"... =___=
Per la serie "è un pesce".

agu13
01-06-2009, 08:47
oppure quando senti dire alla famigliola con bimbi che acquista il classico pesciolino rosso e una vaschetta da 20 lt....."la riempite di acqua di rubinetto aspettate due ore, e poi mettete il pesciolino....la prossima settimana tornate che che facciamo compagnia con un altro pesciolino..." non era forse meglio dire..."il pesce rosso in 20 lt non ci stà, acquistate la vaschetta e fra un mesetto tornate che vi dò i pesci adatti alla vasca!!!! Ma poi questi chi li vede più se non gli rifili tutto l'occorrente (teschio, anfore, ghiaia, piante finte, areatore, mangime in quantità industriale, e per finire due bei pesciozzi???). dai su siamo seri, il commercio è fatto così, se non vendi, ci chi lo fa per te in un'altro negozio, quindi chiudi.
Sono davvero pochi quelli che preferiscono una clientela affezionata, e non stò solo parlando dei negozianti di acquariofilia, ma di tutto il genere.
Ophelia, non dire che tu non hai mai sentito dire certe castronerie, o magari.... non le dici???

Paolo Piccinelli
01-06-2009, 10:27
Ophelia, visto che parli di Sera, te ne racconto una io avvenuta veramente:

cliente: vorrei un mangime per pesci

negoziante: va bene uno della Sera?

cliente: e alla mattina che gli dò?!?

#23
:-D
:-D

Sbregamandati
01-06-2009, 11:48
Paolo Piccinelli, no dai non ci credo... -05

:-D :-D :-D :-D :-D

|GIAK|
01-06-2009, 11:48
Ophelia, quando io dico negozianti è ovvi che includo i commessi (credo d'averlo detto pure) che son quelli che fanno più danni di tutti...

io quando ho preso l'acquarietto, ho fatto il finto tonto, il tizio mi fa: "sai come devi gestirlo?" io da bravo ho risposto di no e cosi ha cominciato:" sta sera lo riempi, domani porti i valori dell'acqua e vediamo che pesci mettere, molti dicono che si possono mettere subito, ma non è vero, perchè quando fai un acquario mettendo l'acqua, per quanto ci vai delicato, alzi sempre troppa polvere e poveri pesci nella polvere... meglio aspettare un giorno che il filtro si tira tutta la polvere, tanto un giorno non ci cambia la vita, ma per i pesci è importante, ci vivresti tu un giorno in una stanza dove c'è tanta polvere che non puoi vedere il tuo naso?" il ragionamento non fa una piega, non vi dico il resto della discussione :-D :-D

p.s. questo è accaduto in quello che viene definito il miglior negozio di Palermo, il che è anche vero, quindi figuratevi, ovvio che se invece riesci a parlare con il commesso giusto (quello che ci lavora sempre) o con il titolare la musica cambia totalmente ;-) ;-)

cmq i negozi buoni ci sono, io stesso ne ho trovato uno ottimo, ma è fuori città e troppo lontano per me, vado ogni tanto per le occasioni a rifarmi orecchie e occhi... :-))

gianfranco costa
01-06-2009, 11:50
|GIAK|, io do ragione al negoziante...so allergico alla polvere io ao!!!hauahuahau

agu13
01-06-2009, 12:06
anch'io ho un negozio di fiducia, dista da me 40 km, ma sono professionisti seri e competenti che hanno fatto diventare la loro passione un attività, trasferendo la loro esperienza e professionalità in negozio; da loro vado sicuro, ma esistono pochi professionisti.
es: arrivo alla cassa con lampada nuova in mano, domanda perchè prendi questo tipo di lampada?
per farla breve dopo avergli spiegato la tecnica usata per la gestione del mio acquario, la lampada è rimasta nel suo negozio e sono uscito pieno di consigli, ci vado quando devo fare il pieno di buoni prodotti e di ottimi consigli.
questa è vera professionalità.
per farla breve di negozianti capaci in giro c'è ne sono tanti ma putroppo non sono la maggioranza.

Ophelia
01-06-2009, 13:12
oppure quando senti dire alla famigliola con bimbi che acquista il classico pesciolino rosso e una vaschetta da 20 lt....."la riempite di acqua di rubinetto aspettate due ore, e poi mettete il pesciolino....la prossima settimana tornate che che facciamo compagnia con un altro pesciolino..." non era forse meglio dire..."il pesce rosso in 20 lt non ci stà, acquistate la vaschetta e fra un mesetto tornate che vi dò i pesci adatti alla vasca!!!! Ma poi questi chi li vede più se non gli rifili tutto l'occorrente (teschio, anfore, ghiaia, piante finte, areatore, mangime in quantità industriale, e per finire due bei pesciozzi???). dai su siamo seri, il commercio è fatto così, se non vendi, ci chi lo fa per te in un'altro negozio, quindi chiudi.
Sono davvero pochi quelli che preferiscono una clientela affezionata, e non stò solo parlando dei negozianti di acquariofilia, ma di tutto il genere.
Ophelia, non dire che tu non hai mai sentito dire certe castronerie, o magari.... non le dici???

Purtroppo ne ho sentite anche peggio.
E cmq sono d'accordo con te quando dici che tanto se il pesce rosso nella bocia non lo vende uno, c'è l'altro negozio che lo fa' con lo stesso risultato: un'animale che finisce per vivere una vita a metà in un posto che non è il suo.

Il discorso dei commessi era legato alle grandi catene di negozi, perchè di solito nei piccoli negozi è il proprietario a istruire il commesso e a trasfettergli le proprio conoscenze (o almeno così dovrebbe essere).

|GIAK|
01-06-2009, 15:26
Ophelia, ti confermo che non sempre è cosi, anche nei piccoli negozi... cmq il dire "se non lo vendo io lo vende un altro" secondo me in questo caso serve solo per giustificarsi e liberarsi la coscienza, se tutti ragionassero cosi non ci sarebbero negozi decenti ma al contrario se tutti ragionassero al contrario non ci sarebbero negozi scadenti, o meglio non ci sarebbero negozianti che pensano solo al profitto, poi magari i negozi di bassa qualità ci saranno cmq, ma almeno li gli errori non verrebero commessi consapevolmente e dal mio punto di vista la situazione cambia radicalmente...

cmq ragazzi, mi sa che abbiamo dato un po di fastidio al topic iniziale e all'utente con tutte la nostre chiacchere da bar #23 #23

luca2772
03-06-2009, 08:21
Mi sa anche a me... :-D :-D :-D

Rientriamo sui binari? ;-)

agu13
03-06-2009, 08:38
sono d'accordo, anche se l'oggetto del topic è allettante, visto quello che dobbiamo "subire" da chi ha il coltello dalla parte del manico.
cmq rientriamo!

Paolo Piccinelli
03-06-2009, 09:04
...sposto in sweet bar ;-)

|GIAK|
03-06-2009, 13:59
Paolo Piccinelli, uhhh allora possiamo continuare sull'argomento! :-))

cmq, tengo a precisare ancora una volta, si è discusso sull'argomento (almeno da parte mia) con molta ironia e molto allegramente, questo però non vuol dire che alcuni negozianti non si comportino cosi veramente, anzi, sono più di quanto immaginiamo, ma non è mai giusto fare di tutta l'erba un fascio, ci sono tantissimi negozianti capaci, seri ed appassionati che si fanno in quattro per aiutare noi neofiti proponendoci sempre la soluzione migliore, anche a discapito dei loro guadagni... #25

gianfranco costa
03-06-2009, 14:12
|GIAK|, quoto tutto....cmq co un po d'esperienza il commerciante appassionato lo riconosci anche semplicemente dalla vetrina del negozio!!!

agu13
03-06-2009, 14:52
negozio dove ho acquistato la vasca...
Domanda:come faccio ad accellerare il processo di maturazione?
Risposta: butta dentro un paio di pescetti che costano poco.

negozio di fiducia...
stessa domanda...
risposta...: butta una pastiglia da fondo.

Vi ho già detto tutto.

Metalstorm
03-06-2009, 14:57
Domanda:come faccio ad accellerare il processo di maturazione?
Risposta: butta dentro un paio di pescetti che costano poco.

se uno tralascia il doscorso etico-morale, il metodo dal punto di vista puramente chimico-biologico è giusto.....ma nessuno con un minimo di senso etico lo farebbe mai....considerando che con un po di mangime ottieni lo stesso effetto

Paolo Piccinelli
03-06-2009, 15:08
Domanda:come faccio ad accellerare il processo di maturazione?


risposta?

...lascia che la natura faccia il suo corso!!!
Con la pastiglia da fondo metti i pesci 3 giorni prima e poi... poi vieni a stressarmi nella sez. alghe per i 3 mesi successivi!!! :-D :-D :-D

agu13
04-06-2009, 09:20
Mai chiesto niente per le alghe, ne tantomeno per la maturazione.
non è che ti sbagli con qualcun altro?#24 #24 #24

Paolo Piccinelli
04-06-2009, 10:10
Mai chiesto niente per le alghe, ne tantomeno per la maturazione.


Scusa, non mi sono espresso bene, ho approfittato della domanda e della risposta data dal negoziante per esporre il mio parere... la maturazione non va accelerata perchè altrimenti poi ritrovo "l'acceleratore" in alghe! ;-)

|GIAK|
04-06-2009, 10:20
agu13, non credo fosse riferito proprio a te.. ma in generale :-D

agu13
04-06-2009, 11:03
nessun problema #70

Deathman
04-06-2009, 11:23
Di negozianti seri e professionali credo siano rari, ma non introvabili....

Posso dire che ho avuto la fortuna che navigando casualmente in Internet per raccogliere un po' di informazioni prima di acquistare il mio primo acquario sono incappato su questo forum, che mi ha dato moltissimi spunti, consigli e dritte per non farmi "fregare" dai negozianti per quanto concernono gli acquisti di pesci o prodotti (purtroppo l'acquario avendolo acquistato da un privato mi sono ritrovato con il classico frittomisto)....

Purtroppo (essendo ancora un neofita) capisco i clienti che si vogliono avvicinare a questa magnifica passione dell'acquariofilia, i quali per l'inesperienza o menefreghismo di taluni negozianti, per esser stati mal consigliati e trovandosi con problemi grossi decidono di mollare tutto per la demoralizzazione.

Ripeto che fortunatamente sono capitato qui, e mo chi vi molla più??? #19 #19 Vi stresserò all'impossibile per ogni mio dubbio o problema che dovesse sorgere!! :-D

Non mi restano che 3 cose da fare........

1. UN APPLAUSO E UN GRAZIE A TUTTI I VENDITORI SERI E PROFESSIONALI #25 #25 #25

2. NON DA MENO UN GRANDISSIMO APPLAUSO A TUTTI VOI CHE VI IMPEGNATE DISINTERESSATAMENTE PER AIUTARE TUTTI NOI (e non è poco) #25 #25 #25 #25

3. UN APPLAUSO AGLI INVENTORI DI INTERNET PER PERMETTERCI TUTTO QUESTO #25 #25 #25 #25

agu13
06-06-2009, 08:07
Spezzo una lancia a favore dei negozianti....non di tutti però.
Ieri pomeriggio mi sono preso una mezza gg di ferie, mi sono staccato dall'ufficio e dalle mie due pesti e sono andato dal mio negoziante di fiducia.
quando si apre una attività per dar sfogo alla tua passione i risultati si vedono.
ti parlano come se l'acquario fosse il loro, ti consigliano, ti fanno cambiare idea sull'acquisto.
penso che anche per loro a volte sia difficile frenare le "voglie" di noi acquariofili; partiamo con l'idea di acquistare un pesce o un prodotto ed è molto difficile uscire senza il famoso sacchettino, quasi quasi se ti convincono ti fanno un torto.
ieri ho acquistato solo batteri e una linea giornaliera di fertilizzanti, ma con un sacco di consigli.
Un plauso a chi gestisce la propria attività in questo modo.
Paolo Piccinelli, avrà sicuramente capito di chi parlo, visto che nel negozio si è fatto il suo nome.

Paolo Piccinelli
07-06-2009, 09:55
nel negozio si è fatto il suo nome.


...azz, sai che spu##anata?!? :-D :-D :-D


Comunque confermo in toto ;-)

|GIAK|
07-06-2009, 11:43
agu13, è vero, quando ci sono negozianti cosi, è un piacere andare al negozio... :-)) :-))

agu13
08-06-2009, 10:24
esatto anche se mi devo fare 100km fra andata e ritorno ci vado appena posso.
mi lustro gli occhi, per vasche, pesci e materiale. quando entro, comprerei tutto.
anche quel bellissimo tavolino da salotto che hanno in esposizione.
per chi non ha la fortuna di visitare quel bellissimo negozio, hanno un tavolino da salotto con vetro, ed all'interno painte e pesci che girano sotto le tazzine da caffè. uno spettacolo.

|GIAK|
08-06-2009, 14:09
agu13, questo tavolino non mi entusiasma molto... innanzi tutto perchè penso dia poco spazio ai pesci, e poi perchè tutte le tazzine e robe varie che sbattono sulla parte superiore del tavolo (come è normale che sia) secondo me stressano i pesci... #24

Paolo Piccinelli
08-06-2009, 15:01
il tavolino in sè è ben fatto, con piante e tutto il resto... ma è una delle cosa di cui mi sono lamentato con il proprietario... è un accessorio bizzarro, non credo ne vendano molti. #13

|GIAK|
08-06-2009, 15:05
Paolo Piccinelli, benfatto? quindi c'è spazio? wow. allora non è come quelli che ho visto io su internet.. ma il problema botte sul vetro resta secondo me... bhooo ;-)

er clauz
08-06-2009, 15:23
utilizzo questo spazio per parlarvi della mia esperienza. io ho allestito da pochissimo una vasca con substrato aquasoil dell'ada. il mio pescivendolo mi ha detto:
1) non inserire piante per l'intera durata della maturazione
2) fai cambi di acqua per la metà della capienza della vasca 1 volta a settimana per le prossime 4 settimane
3) inserisci acqua di rubinetto perchè per i primi mesi questo substrato di abbatte i valori dell'acqua portandoli a valori "osmotici"

Mi sembra strana come tecnica di maturazione di un filtro, e non penso che il negoziante sia un incompentente visto che sono anni che ha questa attività ed ha allestito molte splendide vasche.

che mi consigliate???

Paolo Piccinelli
08-06-2009, 17:02
er clauz, nel caso di ADA, ti ha dato istruzioni esatte.

Ricorda solo di tenere la vasca al buio finchè non piantumi ;-)

er clauz
08-06-2009, 17:24
er clauz, nel caso di ADA, ti ha dato istruzioni esatte.

Ricorda solo di tenere la vasca al buio finchè non piantumi ;-)

non ho montato neanche i neon per non sbagliarmi

:-))

|GIAK|
08-06-2009, 19:37
er clauz, come ti è gia stato detto, visto il fondo le indicazioni sono esatte (secondo me) ;-)

er clauz
09-06-2009, 22:48
a dimenticavo, per la maturazione del filtro con questo fondo è necessario inserire delle briciole di mangime nel filtro? se si quanto e quando?

grazie mille