PDA

Visualizza la versione completa : aiuto NO2 altissimi

hoffmann
29-05-2009, 11:25
come faccio ad abbassare NO2 ho diminuito il cibo cambiato il 50% dell'acqua 2 giorni fa e di nuovo stamattina...

|GIAK|
29-05-2009, 11:30
hoffmann, di quale acquario parliamo? quanto sarebbero questi no2? gli altri valori? da quanto è allestita la vasca? hai co2? hai un aeratore? #24 i pesci danno segni di sofferenza? #24

hoffmann
29-05-2009, 11:37
acquario 40 litri netti NO2 0,5 ma oscilla anche più alto valori di 2 giorni fa ph 7,5 gh 12 kh 9 i pesci cory e endler non semprano soffrire ho anche avanotti di guppy e endler ma per ora si comportano normalmente la vasca è attiva da un mese

|GIAK|
29-05-2009, 11:46
hoffmann, ma hai aspettato la maturazione? per esser attiva da un mese mi sembra troppo popolata... cmq occhio a guppy ed endler che si ibridano #23 #23 cerca di togliere i guppyni prima che raggiungano la maturità sessuale e rimettili con i grandi ;-)

per me, se hai fatto la maturazione, il filtro non ha retto tutto quel carico organico... se la maturazione non l'hai fatta è ancora più semplice, devi finirla ;-)

hoffmann
29-05-2009, 11:50
la maturazione l'ha fatta...
cosa posso fare?
comunque per quanto riguarda i guppy lo so aspetto che crescano un pochino e poi li rimetto di là...
per l'attivazione ho anche usato un attivatore batterico

|GIAK|
29-05-2009, 11:55
hoffmann, immaginavo che i guppy stavano li per evitare le mandibole dei genitori #23

cmq il fatto che tu abbia usato l'attivatore e che l'acquario era maturo è ormai quasi relativo, hai inserito troppi pesci in troppo poco tempo, il filtro non ha retto il carico organico (secondo me)... teoricamente, dovresti togliere tutti i pesci da li dentro, aspettare che la situazione si sistemi e rimettere i pesci dentro a piccoli gruppi, dilazionati nel tempo, dando il tempo alle colonie batteriche di adattarsi e riprodursi per bene... soprattutto perchè li dentro hai anche avannotti ;-)

popeye
29-05-2009, 12:16
hai inserito troppi pesci in troppo poco tempo, il filtro non ha retto il carico organico (secondo me)... teoricamente, dovresti togliere tutti i pesci da li dentro, aspettare che la situazione si sistemi

quotissimo...

finche' i pesci sono li' dentro tieni a portata di mano un aeratore, e dai un'occhiata alla guida "ciclo dell'azoto" che spiega anche i rimedi per i casi di picco NO2 in vasca popolata

se proprio non puoi spostare i pesci, evita (se possibile) cambi d'acqua che rallenterebbero la ri-maturazione del filtro, ed eventualmente mettici dei batteri...cioe' non un semplice attivatore batterico, ma proprio colture di batteri vivi (non ricordo il nome del prodotto, ma in negozio lo conservano in frigorifero)

Gianka
29-05-2009, 12:24
hoffmann,

se proprio vai in crisi procurati lo Stopammo di Prodibio.....non risolve i problemi del filtro ma almeno ti evita che l'ammonio/ammoniaca ti avvelenino i pesci

Tieni presente che come detto da |GIAK|, e da popeye, devi risolvere il problema del mancato ciclo dell'azoto

hoffmann
29-05-2009, 12:25
ok grazie per la pagina...
una doanda se per pulire il filtro i cannolicchi restono 7-8 min senza acqua i batteri muoiono o no?

|GIAK|
29-05-2009, 12:29
hoffmann, sarebbe meglio non lasciarli all'asciutto.... perchè restano senza acqua? hai un filtro a zainetto? #24

popeye
29-05-2009, 12:34
ok grazie per la pagina...
una doanda se per pulire il filtro i cannolicchi restono 7-8 min senza acqua i batteri muoiono o no?

probabilmente si'...o comunque la colonia batterica ne viene danneggiata

in un filtro, i componenti che svolgono filtraggio meccanico (perlon, spugne) andrebbero puliti sciacquandoli delicatamente in acqua riveniente da un cambio, e solo quando cala la portata d'acqua della pompa

i componenti a cui e' demandato il filtraggio biologico (cannolicchi, spugne) non andrebbero mai toccati se non e' assolutamente necessario...

quale filtro vuoi pulire, e perche'?

hoffmann
29-05-2009, 12:35
no praticamente ho 3 sacche una con cannolicchi una con lana e l'altra mezza e mezza e per cambiare o pulire la lana li tiro fuori dall'acqua...

popeye
29-05-2009, 12:37
no praticamente ho 3 sacche una con cannolicchi una con lana e l'altra mezza e mezza e per cambiare o pulire la lana li tiro fuori dall'acqua...

se possibile sarebbe meglio disporre le 3 sacche in modo che almeno quella coi soli cannolicchi possa restare tranquilla, quando devi pulire le altre

hoffmann
29-05-2009, 12:39
quella con i cannolicchi e basta resta sempre li infatti è quella mezza e mezza che viene tirata su il tempo per sciaqcuare o cambiare la lana...
ho messo dei cannolicchi anche nel vano del riscaldatore che è il primo va bene o li devo togliere?

|GIAK|
29-05-2009, 12:45
hoffmann, io tirerei fuori dalla sacca dei cannolicchi la lana, puoi tenerla anche cosi senza problemi, cosi i cannolicchi stanno sempre a mollo ;-)

hoffmann
29-05-2009, 16:05
allora messi quasi tutti nell'altro acqario ho lasciato i cory (difficili da prendere) 2 maschi e 3 femmine di endler e 3 avanotti non so cos ancora...