PDA

Visualizza la versione completa : curiosità

ralphs
28-05-2009, 11:46
ciao a tutti,
da ormai due anni ho un piccolo acquario dolce di 60l, fin da allora ho due tricogaster gold, 1 Balantiocheilos e due pulitori Ancistrus Dolicopterus. Purtroppo, causa nascita di due gemelline (ora hanno 1 anno) non ho più molto tempo da dedicarmi a loro...... In questi due anni ho provato ad introdurre anche altri pesci, naturalmente una alla vlta tipo all'inizio due ramirezi (durata qualche mese) poi, prima uno e poi l'altro si sono ammalati e nonostante vari trattamenti contro i funghi sono morti. Successivamente ho provato con due colisa anche questi dopo 6 mesi sono morti. Mistero, da oltre un anno ho sempre e solo lasciato i pesci originari e fortunatamente stanno bene. Ho rischiato con lo squaletto perchè durante un cambio di piante, mentro avevo la mano dentro, è sobbalzato fuori e dopo averlo rimesso in acquario era un po' strano e gli occhi bianchi, per fortuna dopo qualche ora tutto è tornato normale e adesso anche lui sta bene.
Vi scrivo tutto questo, visto che anche le mie bimbe si sono affezionate a questi pesci, quanto vivono mediamente?
grazie a tutti!

Federico Sibona
28-05-2009, 20:34
ralphs, hai pesci che verrebbero troppo grandi per la tua vasca. Ho scritto "verrebbero" perchè probabilmente non cresceranno correttamente per il poco spazio.
Hai la possibilità di postare i valori della tua acqua sia della vasca che del rubinetto?
Come fai i cambi acqua ed i rabbocchi dell'acqua evaporata? Alle volte succede che se vengono fatti rabbocchi con acqua di rubinetto, l'acqua in vasca continui a diventare sempre più dura (l'acqua che evapora è pura, invece quella che immettiamo, se non di osmosi,ha sali disciolti) i pesci esistenti bene o male si adattano e sopravvivono, ma se andiamo ad introdurne altri non ce la fanno.
Oltretutto ramirezi e Colisa non sono tra i pesci più robusti che mi vengano in mente.

ralphs
01-06-2009, 10:26
grazie federico, probabilmente è vero ultimamente mi pare che non stiano crescendo ulteriormente.
Per quanto riguarda i valori dell'acqua se devo essere sincero è da quando mi sono nate le gemelline che non faccio più i controlli (massacrami pure, me lo merito!!!) ma credimi non ho proprio più tempo da dedicargli, mi limito alla normale pulizia fondo + cambio metà acqua ogni 20 gg circa. Come acqua uso 20 lt di osmosi e 10 lt rubinetto per assestarmi su valori che a suo tempo mi avevate detto come ottimali per le specie "sopravissute". In effetti l'acquario è piccolino è sempre stato il mio desiderio da bambino che appena ho potuto ho realizzato.
grazie mille per la risposta, ma è vero che vivono solo max 3 anni????

Federico Sibona
01-06-2009, 10:34
Sì, ma se non crescono secondo natura è perchè non sono rispettate le loro esigenze, nello specifico lo spazio. E' perchè stanno male, soffrono di nanismo.