Visualizza la versione completa : come innalzare il ph?
il_gommista
28-05-2009, 09:52
spero che la domanda non sia banale, ma mi ritrovo nella condizione che la co2 che immetto in vasca mi abbassa un po' troppo il ph!
al momento sono a 6.1, e l'ideale per i pesci che ho dentro (galaxy soprattutto) sarebbe tenerlo il piu' possibile vicino al 7.... anche qualche punto di piu'!
ora.... come mi comporto?
grazie per l'aiuto!
cristofer
28-05-2009, 10:02
Diminuisci la quantità di bolle!
il_gommista
28-05-2009, 10:04
grazie, fin li..... :-)) pero' per le piante che ho quelle che inserisco sono anche poche!
quindi vorrei un sistema alternativo all'aliminazione della co2 (comunque gia' provato a regolarla a 5 bolle al minuto.... praticamente spenta, ed il risultato e' stato portare il ph a 6.6/6.7!)
il_gommista
28-05-2009, 10:09
ho letto ad esempio sull'articolo relativo all'allevamento delle artemie (che richiedono ph a 8) di mettere del bicarbonato! non so se questo sistema sia valido solo per l'acqua salina, e sia deleterio per l'acquario dolce, ma pensavo a qualcosa cosi'!
sto pensando che ci sono acquari che vengono tenuti a valori di ph molto elevati.... come fanno? non credo partano da un'acqua di rubinetto gia' a valori cosi' elevati! questo e' quello che vorrei sapere! #24
Paolo Piccinelli
28-05-2009, 10:11
il_gommista, porta il kh almeno a 4 e vedrai che il ph sale a parità d co2 immessa ;-)
il_gommista
28-05-2009, 10:21
perfetto, grazie paolo!
quindi il ph che scende troppo e' legato al fatto che mi e' sceso il valore del kh (ed ancora non ho capito perche'!..... saranno mica le lumache che lo consumano per i loro gusci?)
ho visto che esistono degli integratori di kh (l'integratore di gh gia' lo utilizzo) secondo te posso utilizzarle quello senza problemi?
grazie.
Federico Sibona
28-05-2009, 10:48
il_gommista, per i pesci che hai quel pH andrebbe bene, ma per i Gasteropodi no.
Puoi usare gli integratori di KH senza problemi, vedi solo di non provocare mai sbalzi troppo repentini. Comunque per i Gasteropodi direi che c'è da intervenire con una certa urgenza.
Sicuramente i Gasteropodi consumano carbonati per il loro guscio, ma se in quantità tale da abbassarti il KH non te lo so dire (anche perchè non mi pare tu abbia detto quanto era prima) ;-)
il_gommista
28-05-2009, 11:10
Federico Sibona, dunque.... io con il kh sono sempre stato tra il 3 ed il 6.
facevo cambio 25 litri ogni 20 giorni con sola acqua di osmosi, ed i valori di kh rientravano a 3, aumentando giorno per giorno a causa (penso) della co2 fino ad arrivare nuovamente a 6 al cambio successivo.
ultimamente mi sono ritrovato al cambio ad avere il valore di kh a 1.5.... prontamente ho fatto il cambio con parte di acqua RO e parte di rubinetto (kh 15) cosi' da innalzare nuovamente i valori..... ieri pero' (dopo 3 giorni da questo cambio) ero ancora basso (a 2).
stasera vado a comprare l'integratore di kh e lo tengo sotto controllo!
Federico Sibona, dunque.... io con il kh sono sempre stato tra il 3 ed il 6.
facevo cambio 25 litri ogni 20 giorni con sola acqua di osmosi, ed i valori di kh rientravano a 3, aumentando giorno per giorno a causa (penso) della co2 fino ad arrivare nuovamente a 6 al cambio successivo.
ultimamente mi sono ritrovato al cambio ad avere il valore di kh a 1.5.... prontamente ho fatto il cambio con parte di acqua RO e parte di rubinetto (kh 15) cosi' da innalzare nuovamente i valori..... ieri pero' (dopo 3 giorni da questo cambio) ero ancora basso (a 2).
stasera vado a comprare l'integratore di kh e lo tengo sotto controllo!
non penso proprio che l'erogazione di CO2 possa abbassare il kH...forse c'e' qualche problema nel materiale (fondo, arredi) utilizzato per l'allestimento
ma per quale motivo vuoi usare un prodotto kH+ invece di alzarlo comodamente con l'acqua di rubinetto? nitrati "alla fonte" gia' troppo alti?
di norma, comunque, i cambi d'acqua dovresti farli con osmotica miscelata all'acqua di rubinetto (o integrata con sali gH e kH) mentre l'acqua di osmosi pura andrebbe usata solo per i rabbocchi dovuti a evaporazione
il_gommista
28-05-2009, 11:58
popeye, non hai capito! :-) intendevo che la co2 mi innalzava il kh, che io abbassavo con i cambi parziali utilizzando 100% acqua di osmosi, e reintegrando il gh con l'inregratore e riportando il valore a 6/7.
questo fino a qualche tempo fa (quando ho inserito gli inquilini con la casetta) che la tendenza del kh si e' invertito! adesso scende invece di salire, sebbene utilizzi sempre la co2!
non si potrebbe mettere una manciata di sabbia corallina nel filtro?!
Federico Sibona
28-05-2009, 21:58
alex92, non conviene perchè poi l'innalzamento del KH è difficile da tenere sotto controllo e da mantenere stabile ;-)
il gommista, tieni presente che il guscio dei gasteropodi è per più del 96% composto di carbonato di calcio che è uno dei componenti che influenzano il KH.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |