PDA

Visualizza la versione completa : Piante d'acqua fredda

Filo89
27-05-2009, 14:40
Ciao a tutti :)
Volevo sapere se conoscevate o/e potevate consigliarmi qualche pianta che riuscirebbe a vivere bene anche sotto i 20°C fino ad arrivare a temperature di 8-10°C. Possibilmente che siano abbastanza facili da allevare e se magari sapete darmi anche qualche dritta su come allevarle.

Grazie.

ghiottolina
27-05-2009, 16:19
#24 Se non sbaglio il Ceratophyllum demersum dovrebbe resistere fino a 10°C... è una pianta facile che viene utilizzata anche per i laghetti, ma per la conferma aspetta i pareri degli esperti!

Filo89
27-05-2009, 20:35
Anche l'egeria densa dovrebbe reggere temperature fino ai 10°, però mi servirebbero anche piante da primo piano, e magari a crescita lenta e/o che restino abbastanza piccole..

Entropy
27-05-2009, 20:56
mi servirebbero anche piante da primo piano, e magari a crescita lenta e/o che restino abbastanza piccole..

Sagittaria subulata (anche la varietà pusilla). L'ho messa anche nel laghetto da un paio d'anni. E qui da me, d'inverno, l'acqua ghiaccia. Ma le piantine non subiscono danni. Anzi, già in primavera fioriscono abbondantemente.
Però serve un fondo fertile.

Filo89
27-05-2009, 21:06
Ho visto qualche foto su interne e devo dire che è molto bella, fabbisogno luminoso? Duirezza acqua? Scusa se ti faccio l'interrogatorio :P

marcello 52
02-06-2009, 23:16
questa è d'acqua fredda non so ancora il nome, io provo a adattarla
ai 25 gradi, penso che per te vada benissimo a fare il pratino con
temperature basse visto che sopporta l'inverno nei torrenti e fiumi.
Ciao.

xare

Entropy
02-06-2009, 23:41
Ho visto qualche foto su interne e devo dire che è molto bella, fabbisogno luminoso? Duirezza acqua? Scusa se ti faccio l'interrogatorio :P

Con molta luce cresce bassa e compatta, con poca tende ad avere foglie più lunghe. Per la durezza dell'acqua meglio se non troppo tenera. Il pH ha meno importanza. Cresce comunque abbastanza lentamente.

questa è d'acqua fredda non so ancora il nome

Dovrebbe trattarsi di Callitriche stagnalis. In Italia cresce un pò daperttutto. Preferisce acque lente e temperature non troppo alte (ma a 25°C ci arriva).
Però in acqua non forma un pratino, crescendo anche sopra i 30 cm. Se invece cresce emersa (solitamente lo fa su fondi fangosi e costantemente bagnati) rimane bassa e forma tante rosette di foglie.

Filo89
11-06-2009, 12:09
Molto carina anche questa, però se cresce fino a 30 cm sarà un pò difficile da tenere, mentre per l'allevamento su zona sempre umida e fangosa devo vedere se riesco a creargli le condizioni, m ce la potrei anche fare ;) Mi sembra molto carina!

Tropius
11-06-2009, 13:54
Tieni conto che in acqua fredda le piante crescono di meno, quindi il loro ruolo di depuratrici è meno evidente, nonchè si sporcano di più.

Io posso dire che nel secchio dove ho buttato un'echinodorus el diablo, bacopa, lilaeopsis, zosterella e lysimachia, quest'anno è risorto tutto, nonostante il secchiello abbia avuto uno strato perenne di ghiaccio per quasi tutto l'inverno.

E che belle piante! devo postare una foto