Entra

Visualizza la versione completa : planorbarius MI HANNO SOMMERSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

buddy_rm
27-05-2009, 14:18
Ciao a tutti
Circa un paio di mesi fa ho messo nel mio 50l una planorbarius......
Inizialmente andava tutto bene fino a quando si è riprodotta ed ora sono pieno di lumache che mi stanno rovinando tutte le pianta mangiandole e di conseguenza facendo ingiallire le foglie!!!!!!!!!! -04 -04 #19
Ora gran parte di loro le ho levate mettendole in un contenitore in attesa di portarle nel negozio dove mi rifornisco ( se le prende) ma ancora vedo qualcuna che si aggira indisturbata!!!!!!
Che faccio? e soprattutto MI CONSIGLIATE UNA SPECIE NON COSI INVASIVA E SOPRATTUTTO CHE NON ROVINI LE PIANTE?
Grazie a tutti

SunGlasses
27-05-2009, 18:42
Ampullarie, ma che siano proprio Pomacea Bridgesi, alcune ampullarie, vendute come tali, sono ibridi e le piante le assaggiano....
Oppure le Neritina zebra, mi raccomando... che siano le zebra! Rendono tutto lindo e pinto e non toccan foglia! ;-)

Le trovi entrambe anche nel mercatino, ma le neritine son più rare, perchè è difficile riprodurle...

Luca___
27-05-2009, 22:01
buddy_rm, sinceramente ho planorbarius in tutti i miei acquari... ma non ho mai avuto particolari esplosioni demografiche né problemi con le piante... per sicurezza posta una foto... tieni anche contro che pure loro devono mangiare... se non gli dai nulla (pasticche vegetali, zucchine sbollentate, etc) è normale che possano puntare alle piante soprattutto se non sono in buone condizioni

e magari descrivici anche il tuo acquario compilando il profilo (qui trovi una traccia http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 )

Giudima
27-05-2009, 22:08
Come dicevo in un altro post e come ha già detto Luca___, non mi risulta che le planorbarius mangiano le piante. Non più di una settimana fa ne ho tolte tantissime dalla vaschetta di accrescimentoe le piante non se le sono mai filate.

Magari come già ha detto anche SunGlasses, non sono planorbarius, ma pomacee del genere caniculata e allora quelle si che si danno da fare con le piante. #21 #21 #21

Luca___
27-05-2009, 22:20
oppure potrebbero essere Marisa cornuaretis (più grandi delle planorbarius, con diversa colorazione, ma forma simile): http://mondogasteropodi.forumfree.net/?t=18472939

SunGlasses
27-05-2009, 22:23
Magari una fotina aiuterebbe :-))
P.s.
più che pomacea o marisa, potrebbero essere planorbis.... che specie da piccole "possono" esser confuse con le planobarius, specie le prime volte che le si hanno in vasca...

Giudima
27-05-2009, 22:26
più grandi delle planorbarius, con diversa colorazione, ma forma simile
beh non è che abbiano poi tante cose in comune..............

............. comunque è una ipotesi!

maryer86
29-05-2009, 11:34
le planorbis rimangono piccolissime..al massimo possono raggiungere i 5mm e poi sono piatte rispetto alle baby planorbarius che hanno più la forma di una pallina.

buddy_rm, ache secondo me le tue sono marisa cornuarietis che, a differenza delle planorbarius, hanno l'opercolo e divorano tutto ciò che si chiama "pianta"
anche io ho le planorbarius, ma non mi hanno mai toccato una foglia

Ti do un consiglio: inserisci qualche ampullaria (pomacea bridgesii) che, oltre a non toccare le piante ed essere esteticamente belle, tendono a mangiare le ovature delle altre lumachine che depongono in acqua riducendone drasticamente la popolazione

Giudima
29-05-2009, 15:14
Ti do un consiglio: inserisci qualche ampullaria (pomacea bridgesii) che, oltre a non toccare le piante ed essere esteticamente belle, tendono a mangiare le ovature delle altre lumachine che depongono in acqua riducendone drasticamente la popolazione
questa proprio non la sapevo #24 #24 #24

Siamo sicuri? #24 :-D

Marco.bz
29-05-2009, 15:26
metti 2 botia sidthimunki.
Restano piccoli e ti ripuliscono la vasca dalle uova...ogni tanto si pappano anche la madre :-D . Innoqui con gli altri pesci e piante.

Luca___
29-05-2009, 16:19
metti 2 botia sidthimunki.
Restano piccoli e ti ripuliscono la vasca dalle uova...ogni tanto si pappano anche la madre :-D . Innoqui con gli altri pesci e piante.

Marco.bz, innanzitutto sarebbe bene capire le cause di questa "invasione" anziché mettere una toppa agli effetti... a me personalmente non piace introdurre dei pesci solo per la loro fama di mangialumache... tanto più che non abbiamo idea di come è allestito l'acquario di buddy_rm, la popolazione, i valori dell'acqua, etc...

maryer86
29-05-2009, 18:26
questa proprio non la sapevo #24 #24 #24

Siamo sicuri? #24 :-D

applesnail.net

Le ampullarie sono molto facili da nutrire, mangiano quasi tutto quello che riescono a strappare in pezzi piccoli da mettere in bocca. Verdura (come cetrioli, spinaci, carote e lattuga), cibo per pesci, pesci morti, altre chiocciole e le loro uova, alghe, gamberetti...

quello che ho citato è un sito molto bello e interessante, conviene leggerlo
è uno dei pochi siti più autorevole sull'argomento
e comunque mi sono resa conto io stessa che, da quando ho le ampullarie in vasca, sono sparite physa, planorbis e le planorbarius non sono più tantissime come prima

Giudima
29-05-2009, 21:13
da quando ho le ampullarie in vasca, sono sparite physa, planorbis e le planorbarius non sono più tantissime come prima
grazie per l'informazione ora la giro alle mie ampu e le aggiorno. :-D :-D :-D :-D

Scherzo naturalmente, ma sul serio non noto tali vantaggi. #23 #23

maryer86
29-05-2009, 21:26
io si..ho notato questa cosa
se vuoi le facciamo conoscere le mie ampu con le tue così gli fanno un pò di lezioni su come riconoscere nuovi cibi fresci freschi di deposizione :-D

Giudima
29-05-2009, 21:32
facciamo conoscere le mie ampu con le tue così gli fanno un pò di lezioni su come riconoscere nuovi cibi fresci freschi di deposizione

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

buddy_rm
31-05-2009, 22:38
Ciao a tutti
grazie per i numerosi consigli!!!!!
Vi allego un paio di foto dell'incriminata!!!!!
scusate la brutalita delle foto ma era l'unico modo per fotografarla....

buddy_rm
31-05-2009, 22:46
...

Giudima
31-05-2009, 22:46
99 su 100 è una planorbarius, ma #07 #07 non mangiano le piante come già detto e ripetuto in precedenza..... #24 #24 #24