PDA

Visualizza la versione completa : Un encomio ed uno sfogo sulle spedizioni...


jorgo
26-05-2009, 21:46
Ultimamente, complice la crisi che in un modo o nell'altro arriva a colpire tutti, sto comprando molte cose che riguardano quest'hobby sul mercatino.

Il che mi porta a fare una riflessione: per ovvi motivi ricorriamo spesso a servizi di spedizione, ma vorrei invitare chiunque, in veste di venditore, se ne serva a spendere un istante prima di dichiararsi pronto a spedire la propria merce. La ragione vado a spiegarla... nell'ultima settimana ho ricevuto tre spedizioni da tre differenti venditori; la penultima, ricevuta stamattina, merita un ringraziamento sentito da parte mia.

giacomo73, che purtroppo sta dismettendo la sua splendida vasca, mi ha spedito cinque coralli come d'accordo. Lo ha fatto imballandoli in un box, raddoppiando di questo lo spessore del polistirolo con ulteriori lastre, mettendo gli animali in buste triple e prive di aria o in barattoli quando troppo taglienti e imbottendo ogni possibile spazio di movimento della "merce". Risultato: animali, anche delicati, a destinazione un pelo stressati ma perfetti. Giacomo, non siamo riusciti a sentirci oggi perciò ti prendi un grandissimo grazie pubblico #25 #25.

Le altre due spedizioni... la prima, circa una settimana fa, si è risolta in una controversia tra me ed il venditore che mi ha mandato animali in condizioni disastrate, ben diverse da quelle delle foto, in buste piene al 70% d'aria... La seconda, arrivata stasera, un oggetto delicato, rovinato irrimediabilmente per mancanza di protezione dell'imballaggio.

Ora, queste faccende si risolvono in situazioni sempre spiacevoli per entrambe le parti, il compratore non ha la minima voglia di accollarsi responsabilità non sue (e men che mai le spese), ed il venditore giustamente non ha piacere nell'incontrare problematiche da lui non previste.

Tutto questo potrebbe risolversi con una semplice dose maggiore di attenzione da parte di chi spedisce nel preparare l'oggetto di vendita a subire stress notevoli, o altrimenti a rifiutarsi di spedire. Il vantaggio di avere a disposizione il mercato nazionale deve essere pagato con un'attenzione al compratore maggiore, altrimenti ci si perde tutti, ed anche discrete quantità di denaro...

A voi altre riflessioni, io sono un po' amareggiato...

vale2077
26-05-2009, 21:55
quoto al 100%, anche xchè se si pensa da che posti lontani vengono gli animali, sembra impossibile che x poche centinaia di km si riesca a farli ridurre in stati disastrosi, io ho sempre avuto fortuna xò c'è sempre la paura che ti arrivino distrutti.

giacomo73
26-05-2009, 22:11
Ultimamente, complice la crisi che in un modo o nell'altro arriva a colpire tutti, sto comprando molte cose che riguardano quest'hobby sul mercatino.

Il che mi porta a fare una riflessione: per ovvi motivi ricorriamo spesso a servizi di spedizione, ma vorrei invitare chiunque, in veste di venditore, se ne serva a spendere un istante prima di dichiararsi pronto a spedire la propria merce. La ragione vado a spiegarla... nell'ultima settimana ho ricevuto tre spedizioni da tre differenti venditori; la penultima, ricevuta stamattina, merita un ringraziamento sentito da parte mia.

giacomo73, che purtroppo sta dismettendo la sua splendida vasca, mi ha spedito cinque coralli come d'accordo. Lo ha fatto imballandoli in un box, raddoppiando di questo lo spessore del polistirolo con ulteriori lastre, mettendo gli animali in buste triple e prive di aria o in barattoli quando troppo taglienti e imbottendo ogni possibile spazio di movimento della "merce". Risultato: animali, anche delicati, a destinazione un pelo stressati ma perfetti. Giacomo, non siamo riusciti a sentirci oggi perciò ti prendi un grandissimo grazie pubblico #25 #25.

Le altre due spedizioni... la prima, circa una settimana fa, si è risolta in una controversia tra me ed il venditore che mi ha mandato animali in condizioni disastrate, ben diverse da quelle delle foto, in buste piene al 70% d'aria... La seconda, arrivata stasera, un oggetto delicato, rovinato irrimediabilmente per mancanza di protezione dell'imballaggio.

Ora, queste faccende si risolvono in situazioni sempre spiacevoli per entrambe le parti, il compratore non ha la minima voglia di accollarsi responsabilità non sue (e men che mai le spese), ed il venditore giustamente non ha piacere nell'incontrare problematiche da lui non previste.

Tutto questo potrebbe risolversi con una semplice dose maggiore di attenzione da parte di chi spedisce nel preparare l'oggetto di vendita a subire stress notevoli, o altrimenti a rifiutarsi di spedire. Il vantaggio di avere a disposizione il mercato nazionale deve essere pagato con un'attenzione al compratore maggiore, altrimenti ci si perde tutti, ed anche discrete quantità di denaro...

A voi altre riflessioni, io sono un po' amareggiato...


Un grazie di cuore per i complimenti! :-)) Ho cercato solo di fare del mio meglio per far si che gli animali arrivasero vivi, nonostante il caldo, e per rispettare gli accordi presi. :-D

jorgo
26-05-2009, 22:29
giacomo73, figurati, ce ne fossero di persone che si comportano come te, staremmo tutti meglio :-)

SJoplin
27-05-2009, 00:03
jorgo, il problema secondo me è che molta gente non si rende conto di come lavorano i corrieri. non so se ti è mai capitato di andare da un espresso intorno alla mezzanotte/una di notte, ma dopo averne visti diversi mi chiedo ancora come facciano ad arrivare i pacchi. chiaramente con gli imballi bisogna esagerare, altrimenti il rischio "ammaccotto" è molto probabile. poi c'è sempre chi se ne frega e imballa alla buona, ma questo è un altro discorso.

zuello
27-05-2009, 00:58
beh i venditori su ap sono responsabili della spedizione, quindi o risarciscono il danno(che vuol dire che devono quanto meno risolvere o rendendo il denaro o rispedendo la merce) o prendono un fb negativo.
purtroppo quoto sjoplin, i corrieri spesso sono dei marrani, io imballo sempre in maniera maniacale, in modo da attutire moltissimo i colpi, non spedisco mai il vivo e non dovrebbe farlo nessuno, se non tramite corrieri specifici, il vivo è molto a rischio, soprattutto in questo periodo così caldo.
io mi meraviglio che ancora si voglia nascondersi dalle proprie responsabilità, chi vende trae un profitto, in quel profitto si deve tener conto di eventuali problemi in modo da poter risarcire a costo 0 il cliente che compra, molti si scordano che l'utente che compra + che pagare non può far altro: cosa dovrebbe fare?

io per primo ho spedito e l'oggetto pur essendo iper imbottito è arrivato rotto, allora mi sono subito offerto di risarcire o riparare l'oggetto come è giusto che sia.

meglio avere un buon nome ed essere una persona corretta che intascarmi 50 euro

Vic Mackey
27-05-2009, 02:02
jorgo, non manderei mai un animale in condizioni disastrate, che patisca piu di quello che gia non patisce, qui si vede l'acquariofilo dall amante degli acquari, solidarietà per i due arrivi negativi e bell argomento tirato fuori, sulle transazioni private si riceve piu di qualche volta delle brutte sorprese! :-)

jorgo
27-05-2009, 09:41
Vic Mackey, pensa che mi sono sentito dire "sono sbiancati da quando mi hai mandato i soldi ad oggi non potevo farci niente"...

gthunder69
27-05-2009, 12:26
solo un piccolo OT: è corretto imbustare gli animali con il 70% d'aria( in realtà l'ideale sarebbe usare ossigeno puro ) perchè l'acqua contenuta nelle buste tende rapidamente a saturarsi di ammoniaca e anidride carbonica, in questo modo si aiutano gli scambi gassosi e si mantiene a livelli accettabili la quantità di ossigeno disciolto; è lo stesso motivo( oltre che per il peso ) per cui le rocce vive vengono spedite in box senza acqua ma solo umide( per scambi tra privati l'ideale sarebbe inviarle nei box in polistirolo avvolte in asciugamani bagnati ).

Tutto questo detto solo per dare delle indicazioni per migliorare le spedizioni, non vuole assolutamente essere una discolpa per il/i responsabili delle cattive spedizioni che ti sono state fatte, che debbono comunque assumersi le loro responsabilità.

jorgo
27-05-2009, 12:41
gthunder69, io sapevo il contrario, che i coralli andassero imbustati col 70/80% d'acqua, a differenza dei pesci, perché la saturazione di co2 e nh3 dell'acqua è più lenta e provoca meno danni dell'esposizione all'aria #06
Almeno così mi è stato insegnato da un eminenza acquariofila locale...

zuello
27-05-2009, 13:01
gthunder69, quella regola è valida per i pesci con i coralli il rischio è che la busta si rovesci e il corallo esca dall9acqua

jorgo
27-05-2009, 13:08
zuello, mi conforti... mi stava crollando una certezza per la quale ho combattuto alacremente :-))

Vic Mackey
27-05-2009, 13:46
jorgo, #07 , mi fido sooo de negozi per le spedizioni del vivo..e solo di pochi negozi!

jorgo
27-05-2009, 14:28
zuello, mi viene in mente una cosa... non sarebbe utile mettere in evidenza nel mercatino un topic con dei consigli su come spedire?

gthunder69
27-05-2009, 14:51
zuello, jorgo, magari avete ragione voi, ma anche a me la cosa è stata insegnata da altrettante eminenze acquariofile, l'accorgimento da usare è quello di preparare l'imballo in modo che le buste non si muovano... oh, poi posso pure sbagliarmi, ci mancherebbe. ;-)

jorgo
27-05-2009, 15:36
gthunder69, il problema è che rovesciano l'imballo...

gthunder69
27-05-2009, 18:29
gthunder69, il problema è che rovesciano l'imballo...e c'hai ragione anche tu... :-)

jorgo
27-05-2009, 19:19
gthunder69, :-)
Zuello, che ne dici della mia idea?

dodarocs
27-05-2009, 20:46
Spedizione a prova di corriere. :-))
Talea avvolta con un pezzo di busta in modo che dopo messa nella busta ha poca possibilità di muoversi, busta riempita a metà con solo acqua senza aria, minimo 2 buste spesse sigillate singolarmente.
Sistemare le buste nel box con qualcoda che stiano ferme e siano ammortizzate, molto buone sono quelle plastiche riempite d'aria.

zuello
27-05-2009, 20:51
jorgo, a breve il mercatino cambierà quindi non è possibile al momento effettuare modifiche,quello nuovo sarà un altro mondo quindi non abbiate fretta :-)
gthunder69, a me i coralli quando li imbustano anche ai negozi li danno con l'acqua per l'80%, quello che dici è giusto, però quando spedisci i coralli il corriere di certo non ha rispetto per quel pacco(anche perchè in italia ricordo a tutti che è vietato spedire vivo con i corrieri convenzionali) quindi il rischio è che si rovescino e rimangano fuori dall'acqua, invece nell'altro modo si ha si meno ossigeno, ma non si rischia che rimangano fuori dall'acqua. il corallo (e qui ipotizzo e basta perchè non ho la certezza) consuma meno ossigeno di un pesce e quindi sopravvive.
In ogni caso io sconsiglio di spedire vivo