Visualizza la versione completa : aiutoooo... distanza plafo acquario
ragazzi qualcuno sa a che altezza devo mettere la plafo dall'acquario...
intendo dal pelo dell'acqua fino a lla plafo...
il mio acquario è di 65x35 45h e la plafo è hqi da 150w+ 2 t5 da 18w...
secondo voi posso metterla a 35 cm di altezza perchè se no la plafo non ci sta... o devo cambiare plafo????
il mio problema è se è troppo distante o piu è distante e piu è meglio per la crescita dei coralli....
Maurizio Senia (Mauri)
26-05-2009, 18:37
maugo, Ciao 35 cm sono tanti.....di solito la si tiene attorno hai 20 cm.
dascoli076
26-05-2009, 19:51
20 cm dal filo acqua...sono d'accordo
maugo, 20 cm dall'acqua al bulbo
se la metto a 35 non va bene???
***dani***
26-05-2009, 20:50
la distanza fuori dall'acqua non dice nulla... è ininfluente, quello che conta è la copertura, quindi tanto distante fino a quando non copre perfettamente l'area dell'acquario.
la distanza fuori dall'acqua non dice nulla... è ininfluente, quello che conta è la copertura, quindi tanto distante fino a quando non copre perfettamente l'area dell'acquario.
quoto alla grande....
io devo mettere un arcadia serie 3 da 150w + 3 t5 18w secondo voi traendo le conclousioni posso metterla anche se dista 35cm????? #13 #13
***dani***
26-05-2009, 21:05
maugo, si, anche 50 se necessario (e sarebbe meglio...)
per farlo servono dei riflettori accentranti e non diffondenti... ma quasi nessuno li usa.
e quanto mi costano questi riflettori????
mi sa che mi conviene comprarne una da 65...
Quindi chi ha, ad esempio, un lumenarc deve immergere la parte in basso?
dascoli076
27-05-2009, 09:28
Si parla di HQI non di Lumenarc !
dascoli076
27-05-2009, 09:32
La vasca è profonda 45 cm........quindi ?
Maurizio Senia (Mauri)
27-05-2009, 09:57
dascoli076, Ciao se non la metti almeno a 20 cm con una 150w allevi solo qualche Molle......
dascoli076
27-05-2009, 11:07
20 cm dal filo acqua...sono d'accordo
MAURI 10565.......Questo avevo detto ! -28d#
perchè nel lumenarc cosa monti una PL ?
***dani***
27-05-2009, 13:25
mauri10565, guarda che fuori dall'acqua la distanza non dice nulla. Se sono 20 o 100 cm la quantità di energia che arriva è sempre quella, quello che cambia è la distribuzione nell'area.
Se prendessimo due ipotetici riflettori, che riuscissero a coprire un'area di 60x60 cm, uno però da 20cm e l'altro da 1 metro, l'energia luminosa sarebbe la medesima.
Maurizio Senia (Mauri)
27-05-2009, 13:49
***dani***, OK........ma le plafo commerciali sono costruite per lavorare a 20#25 cm per avere una copertura ottimale della vasca sepre restando a misure standart.
***dani***
27-05-2009, 14:46
mauri10565, non tutte, ed in ogni caso dipende quanto hai largo l'acquario.
mauri10565, guarda che fuori dall'acqua la distanza non dice nulla. Se sono 20 o 100 cm la quantità di energia che arriva è sempre quella, quello che cambia è la distribuzione nell'area.
Se prendessimo due ipotetici riflettori, che riuscissero a coprire un'area di 60x60 cm, uno però da 20cm e l'altro da 1 metro, l'energia luminosa sarebbe la medesima.
Sarà,ma io se abbasso il lumenarc "vedo" piu luce in vasca e mi sembra di avere una crescita maggiore e colori piu limpidi, poi sarà magari una mia impressione
***dani*** , scusa ma non sono dacordo con con quello che hai detto, perche nel periodo estivo quando alzo il lumenarc la crescita ralenta . La cosa piu evidente e la foliosa, quando il LM e basso mi cresce 1 e + cm al mese si vede proprio , quando lo alzo per 3-4 mesi e quasi farma ;-)
Maurizio Senia (Mauri)
27-05-2009, 20:32
agente25, geribg, Anche io sono d'accordo con voi piu la si alza e meno luce arriva sul fondo......poi per la copertura è un'altro discorso.
non ha scritto di alzarla e basta...ha scritto di alzare la plafo fino a chè copri la vasca, se hai un lumenarc non lo metterai a 40 cm sennò spara fuori ed è ovvio che si perde luce.
Se per assurdo poteste alzare la plafo e coprire uguale, la perdita sarebbe quasi nulla.
Maurizio Senia (Mauri)
27-05-2009, 20:58
Abracadabra, Leggi bene ha detto che se metti la plafo ad 1 metro la luce che arriva in vasca e uguale e non cambia.
mauri10565, io leggo bene di solito a differenza tua.....stà parlando di luce a parità di copertura.
ALGRANATI
27-05-2009, 21:10
***dani***, Dani, a questo punto ....potresti spiegare il punto di cui sopra visto che anche io come Mauri, ho capito la stessa cosa #13
Maurizio Senia (Mauri)
27-05-2009, 21:13
Abracadabra, Leggi bene.......io non parlo di copertura #24
io credo che oltre a copertura parliamo anche di eficenza e non credo che se alzi la plafo a 50 cm ( anche se copri bene ) avrai la stessa eficenza e crescita degli animali . Lasciala cosi per mez anno e vedrai il maronaio che ti ritrovi in vasca
aridaie.....ma che mi frega......e leggi bene questo e leggi bene cosa scrivo :-D :-D :-D
Maurizio Senia (Mauri)
27-05-2009, 21:27
Abracadabra, Bravo bella risposta costruttiva......#25 #25 #25 #25
abracadabra , ti refirivi a me ?
son belle e costruttive le tue :-D leggi bene cosa ha scritto.....leggi bene cosa ho scritto.
micca sono scemo che non riesco a leggere....
"batti batti le manine che ora vien papà ti porta un bel gochino e a letto ti manderà "
Maurizio Senia (Mauri)
27-05-2009, 21:32
geribg, Non ti preoccupare non si riferiva a te......... #22
Maurizio Senia (Mauri)
27-05-2009, 21:34
Abracadabra, Se vuoi ti porto il Ciuccio cosi ti tranquillizzi.......se non ti va di discutere seriamente e posti faccine che ridono e poi mi dici che leggo male, poi non ti lamentare.
(Mi scuso con gli utenti per questo quadretto goliardico)
mauri10565, no grazie tienilo pure sò che lu usi ancora, e non rubo e cose hai bimbi io.
ho provato a spiegare mi sembra,ma se parti scrivendo leggi bene,mi sembra un modo strano di voler discutere,ti rispondo e mi torni a scrivere di leggere bene.
Io mi lamento? e di cosa...aspetta che vado a rileggere si sà mai
Maurizio Senia (Mauri)
27-05-2009, 22:20
Abracadabra, La perplessità che ho riscontrato io e altri e l'ENERGIA che ha dire di DANY e uguale sia ha 20cm come ha 100cm dalla superfice...... e tu nel primo intevento che hai fatto gli hai dato ragione.
Comunque il Ciuccio non ti davo il mio ma te ne regalavo un'altro. :-)
mauri10565, ma infatti gli dò ragione perchè la ha ;-) nel senso che,torno a spiegarmi spero meglio se riesco,ma non scrivere leggi bene però.
di per sè l'aria non filtra la luce....quindi bisogna guardare la copertura...e quindi non c'è una misura standard su qui basarsi.
il suo discorso era ipotetico e se una plafo a 100cm coprisse come un'altra a 20cm la luce sarebbe la stessa...perchè non avresti dispersione e l'aria non filtra la luce.
Maurizio Senia (Mauri)
28-05-2009, 08:31
Se ho capito bene se ho una plafo HQI 150w e voglio coprire un acquario largo 60 cm e mi tocca alzarla fino ha 80 cm nei primi 30 cm d'acqua ho la stessa resa di penetrazione, che volendo coprire un acquario largo 30 cm e mettendo la plafo a 10 cm di altezza????? #24
mi sembra di averti rispsto senza scrivere nulla di strano o battutine.
ora togli la scritta prima che mi girino le balle davvero.
ALGRANATI
28-05-2009, 12:39
Ragazzi, che dite .....lo chiudiamo sto topic o rientriamo nella civiltà????
vi prego di menarvi in mp :-)) ;-)
va be alla fine io posso prenderla o no sta benedetta plafoniera da 150w e metterla ad altezza 35 cm o no????
35 cm con i riflettori che ti ritrovi e la larghezza della vasca,secondo me spari fuori molta luce.
Ma non riesci a stare più basso?
abra ti spiego lo devo incassare in una nicchia... ho gia fatto un dipinto tutto attorno e quandi non so come farcela stare... quella li da 70 non ci sta per circa 2 cm... me la vende ad un buon prezzo ed è per questo che vorrei prendere questa... per non spandera anche troppo.... capisci
pero se voi mi dite che non va bene non la prendo... a malin cuore pero... #19 #19
eh capisco pure....però resta che spari fuori tanta luce,e già e 150w non spingo molto,aspettimao anche gli atri a sentire cosa dicono.
ascolta non spara fuori per perche ha le alettine... #19 #19
***dani***
28-05-2009, 18:09
certo che non avete capito un tubo :-) vorrà dire che sono un cane a spiegarmi.
mi quoto
è ovvio che si parla di due riflettori diversi.
Se avessimo un solo riflettore a diverse altezze avremmo una copertura diversa e quindi meno energia luminosa.
Quindi se avete una lampada e la alzate, la luce esce dall'acquario e ve ne rimane meno in vasca.
Se prendete un riflettore accentrante, come sono la maggior parte di quelli industriali ad esempio, per avere la stessa copertura di un lumenarc dovete porlo a 70 cm dall'acquario (ad esempio), ecco in questo caso l'energia luminosa che raggiunge l'acquario è simile, al limite se vogliamo essere pignoli, cambia l'inclinazione dei raggi periferici.
Questo è il motivo per cui l'Epower copre meglio e con più energia con 250w che non un lumenarc con 400w, solo perché il lumenarc copre un'area maggiore. A parità di area inquadrata il lumenarc, come è ovvio con 400w avrà più energia (a parità di gradi kelvin della lampadina diciamo).
Alla fine l'energia luminosa che va in vasca può essere associata ad un numero finito, se prendete un riflettore accentrante dovrete alzarlo molto per coprire tutta la vasca, se prendete un riflettore diffondente (come un lumenarc) invece dovrete abbassarlo altrimenti la luce andrà tutta fuori.
Spero di essermi fatto capire... stavolta...
dani ascolta secondo te l'arcadia serie 3 ha il riflettore accentrante??? il modello è questo qua
http://www.aquarist-classifieds.co.uk/php/image/77398.jpg
vedi ha le alettine esterne.... secondo te allora va bene se è cosi???
ascolta non spara fuori per perche ha le alettine... #19 #19
guarda io ho due 150w aquamedic e con le alettine....a 32 cm dalla vasca (60 cm) tendevano a sparare fuori fai i tuo calcoli ;-)
ma quelle 2 alettine non stanno sugli attinici? #24
***dani***
28-05-2009, 18:19
maugo, non so dirtelo, ma in genere tutte le plafo per acquario sono diffondenti, tranne l'epower della elos, ed i riflettori industriali. Ovviamente se qualcuno ne conoscesse anche altri e lo scrivesse sarebbe una bella informazione per tutti.
Ps. biandrea ne parlava già diversi anni fa... me tapino che non lo ascoltai...
il mio dilemma tralasciando il fatto se mi sparano fuori e se secondo voi riesco ad allevare i coralli duri.... tutto qua...
***dani***
28-05-2009, 18:50
io prenderei altro...
gli altri cosa ne dicono????
sjoplin, dipende zio con solo le HQI stanno hai lati della lampada....con anche i neon penso di sì.
abra tu che cosa dici??? la prendo???'
te l'ho già detto...io non la prenderei.
***dani*** , il lumenbright e un altro riflettore accentrante come li chiami tu , ed e molto meglio di quelli della elos che per fortuna non ho comrato.
...Dani perdonami ma questi afermazioni sul energia a base di cosa li scrivi ? e un opinione tutta tua credo. A 70 cm di distanza anche con riflettore accentrante che copri tutto bene senza sprego fuori vasca( o campo fotovoltaico per misurare l'energia ricevuta) non ricevi mai la stessa energia che a 7 cm. Piu alzi il cono piu copri ,ma emani piu luce riflessa e non diretta ,quindi meno energia.
...Scambiamo il posto della TERRA con quello di Venere , vediamo quanta energia ci arriva ? Il principio e uguale nel microcosmo che cerchiamo di creare in casa.I fotoni piu distanza percorono ,piu energia perdono.
giangi1970
29-05-2009, 08:21
***dani***, Me la spieghi meglio sta' cosa........ti faccio un'esempio....ormai avrai capito che mi trovo meglio con esempi che teorie.......
Tu mi stai dicendo che(non prendere le misure per vere,non so' se sono giuste,le sto' sparando a caso) se io potessi fare un riflettore che alzandolo a 1 metro sopra la vasca mi copra 120X120 avrei la tessa resa crescita e colorazione(gestione a parte della vasca) di un riflettore che a 30cm mi copre 70X70 ???
Ho capito bene???
***dani***
29-05-2009, 09:40
***dani*** , il lumenbright e un altro riflettore accentrante come li chiami tu , ed e molto meglio di quelli della elos che per fortuna non ho comrato.
ottimo per il lumenbright, non lo conosco perché non l'ho mai visto dal vivo, quindi non mi esprimo, ma se è accentrante è ottimo
...Dani perdonami ma questi afermazioni sul energia a base di cosa li scrivi ? e un opinione tutta tua credo.
Dal fatto che ho studiato la teoria della luce in maniera approfondita all'università, sono ingegnere e ci ho perso diverso tempo. Poi se non ci vuoi credere puoi andarti a studiare diversi libri di luce ed ottica, poi ne riparliamo.
A 70 cm di distanza anche con riflettore accentrante che copri tutto bene senza sprego fuori vasca( o campo fotovoltaico per misurare l'energia ricevuta) non ricevi mai la stessa energia che a 7 cm. Piu alzi il cono piu copri ,ma emani piu luce riflessa e non diretta ,quindi meno energia.
Non è così. La luce che esce dalla lampada è sempre quella, che tu metti la lampada a 10 km o che tu la metti ad 1 cm.
Le uniche due cose che influiscono sulla resa è la perdita della luce nell'aria, che è assolutamente trascurabile, e dalla dispersione dei raggi che dipendono dalla geometria del riflettore.
Quindi se la geometria è accentrante ed i raggi cadono tutti dentro la vasca, l'energia luminosa che la investe è assolutamente identica (poi come detto possono cambiare le inclinazioni dei raggi)
...Scambiamo il posto della TERRA con quello di Venere , vediamo quanta energia ci arriva ? Il principio e uguale nel microcosmo che cerchiamo di creare in casa.I fotoni piu distanza percorono ,piu energia perdono.
ahahahahahaha
ma ti rendi conto paragonare 50 cm con qualche milione di km??? Ma siamo matti?
***dani***
29-05-2009, 09:41
***dani***, Me la spieghi meglio sta' cosa........ti faccio un'esempio....ormai avrai capito che mi trovo meglio con esempi che teorie.......
Tu mi stai dicendo che(non prendere le misure per vere,non so' se sono giuste,le sto' sparando a caso) se io potessi fare un riflettore che alzandolo a 1 metro sopra la vasca mi copra 120X120 avrei la tessa resa crescita e colorazione(gestione a parte della vasca) di un riflettore che a 30cm mi copre 70X70 ???
Ho capito bene???
Si, è così. leggi la risposta sopra.
***dani***
29-05-2009, 09:43
secondo quello che dici tu, alzando la brandina al mare di 50 cm ti abbronzi molto di più di quello che sta 50 cm più in basso?????
mi sa che ti manchi un po' il senso della misura...
Maurizio Senia (Mauri)
29-05-2009, 09:48
***dani***, Ciao ti faccio un esempio se mettiamo una Acropora al centro dell'acquario a 10 cm dal livello superiore dell'acqua.....secondo il tuo ragionamento mettere il punto luce ha 20 cm ho ha 100 cm la quantità di luce che arriva all'acropora e uguale? #24
***dani***
29-05-2009, 09:55
mauri10565, si se il riflettore è fatto in modo da non sprecare luce.
Questo ovviamente non vale se abbassiamo l'acropora in acquario, in quanto l'acqua è molto più densa e con particolato tanto che anche 1 cm riesce a fare la differenza.
Se vai a rivederti le misure fra lumenarc ed E-power, ma avremmo potuto usare qualsiasi altro riflettore accentrante, l'energia che arriva in centro è maggiore con riflettore accentrante anche se la lampada è più piccola (250w vs 400w), per una minor dispersione di questo.
Ovvio che se alzi il riflettore accentrante per corprire quanto copre un lumenarc otterrai circa la stessa energia solo se impieghi la stessa lampadina (salvo piccole differenze che dipendono dal tipo di riflettore).
Io ora ho le HQi a 40 cm... e sul fondo mi cresce il mondo...
giangi1970
29-05-2009, 09:57
mauri10565, E' quello che non capisco......... #23 #23
Non dico che sia sbagliato....ma proprio non ci arrivo......
***dani***, Quindi,fermo restando che il riflettore andrebbe studiato per non disperdere la luce fuori della vasca e che comunque il raggi ai lati avrebbero un'inclinazione molto maggiore che al centro.......con un riflettore si potrebbe coprire una vasca da 100X100 avendo la stessa resa che su 50X50........c'e' qualcosa che mi sfugge....... #24 #24
***dani***
29-05-2009, 10:01
giangi1970, no... ovviamente si parla di una vasca che abbia la stessa area...
presa una vasca da 70x70, con due riflettori, uno accentrante ed uno diffondente, otterrai la stessa copertura, solo che uno lo metti a 20 cm, l'altro a 50... se cambi la vasca i conti non tornano
Maurizio Senia (Mauri)
29-05-2009, 10:01
mauri10565, E' quello che non capisco......... #23 #23
Non dico che sia sbagliato....ma proprio non ci arrivo......
Confonde anche me questa affermazione non dico sia sbagliata.......
***dani***
29-05-2009, 10:06
mauri10565, leggi sopra...
non capisco cosa vi sia di difficile da capire.
Stessa vasca, stessa lampada, 2 riflettori, uno accentrante ed uno diffondente. L'accentrante lo devi mettere a 50cm per coprire la vasca, il diffondente a 20. Il risultato è il medesimo.
Maurizio Senia (Mauri)
29-05-2009, 10:15
***dani***, Ciao io ho capito il tuo discorso ma in base alle mie esperienze non mi quadra.....io monto una Spectra 2x250w e per coprire bene la vasca la tenevo ha 30 cm, però i Colori e la Crescita non erano ottimali abbassando la plafo. ha 15 cm le differenze sono enormi colori e cresita decisamete migliori. Questa e una mia esperienza che contrasta con il tuo discorso.
giangi1970
29-05-2009, 10:17
***dani***, Ok......ora ho capito....quindi con un Lumenark (lo prendo ad esempio) potrei coprire una vasca da 100X100 (alzandolo)solo che sprecherei un sacco di luce ai lati....mentre con un accentrante potrei comunque alzarlo ma sprecherei molta meno luce.........
E' la cosa della resa che mi lascia perplesso......cioe' che un riflettore abbia la stessa "forza" a 20cm come a 50cm mi lasci perplesso........
***dani***
29-05-2009, 10:21
mauri10565, ma per forza!!!!!!!!!!!!! Tu usi lo stesso riflettore, se lo alzi più raggi andranno fuori... DEVI CAMBIARE RIFLETTORE CON UNO ACCENTRANTE... altrimenti che ho scritto a fare per 5 pagine?
***dani***
29-05-2009, 10:22
***dani***, Ok......ora ho capito....quindi con un Lumenark (lo prendo ad esempio) potrei coprire una vasca da 100X100 (alzandolo)solo che sprecherei un sacco di luce ai lati....mentre con un accentrante potrei comunque alzarlo ma sprecherei molta meno luce.........
E' la cosa della resa che mi lascia perplesso......cioe' che un riflettore abbia la stessa "forza" a 20cm come a 50cm mi lasci perplesso........
si è così... posto che si parli di due riflettori diversi, con lo stesso riflettore il risultato è ovviamente diverso.
Maurizio Senia (Mauri)
29-05-2009, 10:26
***dani***, Comunque questo discorso per il 90% di acquariofili che ha Plafoniere Commerciali non c'entra.......
Maurizio Senia (Mauri)
29-05-2009, 10:29
mauri10565, ma per forza!!!!!!!!!!!!! Tu usi lo stesso riflettore, se lo alzi più raggi andranno fuori... DEVI CAMBIARE RIFLETTORE CON UNO ACCENTRANTE... altrimenti che ho scritto a fare per 5 pagine?
A 30cm non usciva luce copriva perfettamente........ma scendendo oltre la luce aumenta.
giangi1970
29-05-2009, 10:33
***dani***, Ultimo esempio tanto per capirci.....lo so' che e' difficle seguirmi nei ragionamenti ma fai uno sforzo....
In teoria se potessi costruire un riflettore(magari con bandelle laterali che accentrerebbero ancora di piu' la luce facendone sprecare ancora meno) largo 100X100 su una vasca 100X100 e una 400W avrei molta piu' resa che con un lumenark (lo prendo sempre come esempio) alzato a 50cm e fin qui l'ho capito.......
Quello che non capisco e' il discorso dell'altezza......
tu mi dici che un riflettore,anche se lo alzo,dove illumina illumina uguale sia che lo tengo a 20cm che a 50cm....questo non mi e' chiaro......
Cerco di spiegarmi meglio......se misuro la luce giusto sotto il bulbo e' mi da 100% se mi sposto di 50Cm(in perpendicolare...quindi sempre in linea col bulbo) mi dara' sempre il 100%....e questo il mio dubbio.......
giangi1970
29-05-2009, 10:44
Quindi se dovessi illuminare una vasca da 50X50 mettere un Lumenark mini a 20 cm(perche' piu' alto spara fuori) avrei la stessa "forza" che mettere un Elos a 50cm???
giangi1970, se a parità di costruzione e ovviamente resa del riflettore nel madare luce fuori dallo stesso, sì.
per le marche non mi esprimo,mi interessa il discorso in generale.
giangi1970
29-05-2009, 11:15
Abracadabra, ho messo le marche solo per avere un riferimento......però ora ho capito ......resto dubbioso sul discorso altezza ma ho capito.
***dani***
29-05-2009, 11:16
***dani***, Comunque questo discorso per il 90% di acquariofili che ha Plafoniere Commerciali non c'entra.......
Ci sono riflettori accentranti, nessuno li usa.
Biandrea li usava già diversi anni fa, oggi ci sono gli E-power o come si diceva sopra i lumenbright (che io non conosco), basta darsi da fare per cercarli.
***dani***
29-05-2009, 11:17
A 30cm non usciva luce copriva perfettamente........ma scendendo oltre la luce aumenta.
non ci capiamo vero?
Se abbassi il riflettore, se è lo stesso, è ovvio che hai più luce, la concentri...
ora non te lo ripeto più DEVI CAMBIARE RIFLETTORE SE VUOI AVERE DEI RISULTATI DIVERSI se usi lo stesso riflettore più sta basso più illumini al centro e meno illumini nelle zone periferiche.
***dani***
29-05-2009, 11:21
***dani***, Ultimo esempio tanto per capirci.....lo so' che e' difficle seguirmi nei ragionamenti ma fai uno sforzo....
io lo sforzo lo sto facendo ma fatelo anche voi :-)
In teoria se potessi costruire un riflettore(magari con bandelle laterali che accentrerebbero ancora di piu' la luce facendone sprecare ancora meno) largo 100X100 su una vasca 100X100 e una 400W avrei molta piu' resa che con un lumenark (lo prendo sempre come esempio) alzato a 50cm e fin qui l'ho capito.......
Se entrambi i riflettori coprono perfettamente la vasca, e la geometria del riflettore fa in modo che la stessa percentuale di luce riflessa cada in vasca, l'unica variabile che hai è la potenza della lampadina.
Il tuo esempio non sta in piedi.
Se usi la stessa lampada in entrambi i casi, e due riflettori che coprano perfettamente la vasca anche se ad altezze diverse, avrai lo stesso risultato in vasca.
Quello che non capisco e' il discorso dell'altezza......
tu mi dici che un riflettore,anche se lo alzo,dove illumina illumina uguale sia che lo tengo a 20cm che a 50cm....questo non mi e' chiaro......
Cerco di spiegarmi meglio......se misuro la luce giusto sotto il bulbo e' mi da 100% se mi sposto di 50Cm(in perpendicolare...quindi sempre in linea col bulbo) mi dara' sempre il 100%....e questo il mio dubbio.......
I raggi luminosi sono radiali, quindi man mano che ti allontani dalla lampada saranno sempre più larghi fra loro, il riflettore serve a riconcentrare nel "fuoco" o nei "fuochi" gran parte della luce riflessa facendoti ottenere la stessa energia luminosa.
giangi1970
29-05-2009, 15:36
***dani***, Quindi con riflettori accentranti che io tenga la lampada a 20Cm o a 70cm dalla vasca e' la stessa cosa???
Questo non capisco come puo' essere.......
Pero' non parlarmi in radiali o altri termini tecnici,almeno per me,perche' per quanto mi sforzi certe basi non le ho e stai parlando arabo........ ;-)
***dani***
29-05-2009, 16:17
giangi1970, scusa se ti correggo... ma...
Quindi con riflettori accentranti che io tenga la lampada a 20Cm o a 70cm dalla vasca e' la stessa cosa???
NON HO MAI DETTO QUESTO
Riflettori diversi ad altezze diverse possono avere identica resa, se metti riflettori uguali ad altezze diverse è ovvio che il risultato sarà diverso.
Riflettore accentrante a 50 cm e diffondente a 20, questo è, circa, il confronto corretto.
giangi1970
29-05-2009, 19:57
***dani***, Mi sono riletto tutto con calma....finalmente ci sono arrivato.....credo...... :-)) :-))
dani , il senso della misura mi sa che ti sfugge a te , perche mi sebri il sancio pansa che combatte contro i mullini.Poi che mi dici che sei ingegniere bene per te perche io ne o due di lauree in ingeneria.
L'esempio con la terra che ti ho dato era per farti capire la dispersione del energia nello spazio(distanza), Secondo te come dici una lampada anche a un km trasmette la stessa energiaSecondo te un raggio riflesso e a una distanza sempre piu maggiore a lastessa energia che vicino alla fonte. Ti consiglio vivamente di rilegerti qualche passo dalla fisica. Mettimi nero su bianco una citazione di un scenziato fisico di cio che stai afermando e ti stringo la mano :-)) . Un salutone #28 :-)
ALGRANATI
29-05-2009, 21:06
geribg, Ci spieghi meglio senza fare affermazioni tipo questa .................
piu avanti vai piu ti incarti ciccio e non ti rendi conto delle cose che stai dicendo.
cerchiamo di mantenere la misura civile #13
algranati ,hai ragione suonava un po male ,anche se non era malizioso .comunque ho modificato, se no sembrava ofensivo.
***dani***
30-05-2009, 17:10
geribg, quando uno passa al turpiloquo vuol dire che non ha più argomenti.
Secondo i tuoi ragionamenti, ripeto, una persona che prende il sole sulla brandina si abbronza in maniera sensibilmente maggiore di chi prende il sole sull'asciugamano in spiaggia, credo che non ci sia altro da dire.
Ma se proprio vuoi dall'alto delle tue due lauree in ingegneria, aver ragione, dimmi quale sia il coefficiente di assorbimento dell'aria e dimmi quale percentuale si perde in 50 cm... sono proprio curioso di vedere dove arrivi...
dani,quello del sole sta diventando ........ era un esempio per dirti come diminuisce lenergia con la distanza percorsa, ma vedo che vai sul ridicolo e non vuoi capire o mi sono spiegato male. per il nostro uso lampade e distanze di decine di cm , parlimo di potenze e distanze infinitamente minori, ma il principio e quello.
Comunque torniamo al nostro bellissimo hobby, secondo te iluminando una vasca di 150x150 con lumenbright da 1m di altezza che copre bene senza fuoriuscita di luce,possiamo otenere dei risultati buoni, parlo di sps. E non ti scaldare troppo,non possiamo essere tutti dacordo su tutto, come voresti te. Un saluto ;-)
***dani***
30-05-2009, 17:46
geribg,
dani,quello del sole sta diventando ........ era un esempio per dirti come diminuisce lenergia con la distanza percorsa,
la legge fisica è indipendente dalla potenza in gioco.
ma vedo che vai sul ridicolo e non vuoi capire o mi sono spiegato male. per il nostro uso lampade e distanze di decine di cm , parlimo di potenze e distanze infinitamente minori, ma il principio e quello.
appunto
Comunque torniamo al nostro bellissimo hobby, secondo te iluminando una vasca di 150x150 con lumenbright da 1m di altezza che copre bene senza fuoriuscita di luce,possiamo otenere dei risultati buoni, parlo di sps. E non ti scaldare troppo,non possiamo essere tutti dacordo su tutto, come voresti te. Un saluto ;-)
Secondo me ti conviene metterti a sedere, contare fino a 10, calmarti, e rileggere tutto quanto ho scritto in questo lungo post, che è ben diverso da quanto hai sintetizzato tu qua sopra.
Per altro quando ci sono delle leggi fisiche non è che si debba o non debba essere d'accordo, la fisica è quella.
non mi siedo , perche mi sono allungato sul divano :-D :-D , e poi voglio tornare al mio bellissimo lumenarc a 7 cm dal bordo vasca ( come 99 % degli utenti) , di questo bel forum -28
Maurizio Senia (Mauri)
30-05-2009, 18:48
geribg, Ciao siamo intervenuti in tanti in questo Post e stato detto tutto e niente e molti come me non ci hanno capito una mazza.....una cosa e sicura che rimaniamo con le stesse certezze di prima. ;-)
***dani***
30-05-2009, 19:17
mauri10565, chi ha voluto capire ha capito, esempi li ho portati, se poi tu ti fermi alla tua esperienza che con lo stesso riflettore ad altezze diverse hai trovato risultati diversi da quelli che ho detto io, senza capire che io ho detto tutt'altro, non so cosa farci, eppure le ipotesi sono semplici.
Provo a riscrivere, che magari aiuta :-D
Presa la stessa vasca, presa la stessa lampada con lo stesso ballast, usando due riflettori diversi, tali che (ad esempio) entrambi coprano perfettamente la superficie della vasca, ma un riflettore la copra da 20 cm e l'altra da 50 cm (ad esempio), il risultato misurato in vasca è assolutamente il medesimo.
Lo so che un disegnino aiuterebbe... ma tant'è...
(per i matematici diciamo l'integrale dell'energia luminosa che arrva in vasca è identico nei due casi)
- Riflettori uguali ad altezze diverse portano a risultati diversi da quanto enunciato sopra.
- Cambiando vasca, dimensioni della vasca, etc, il risultato cambia.
- Cambiando potenza di lampadine il risultato cambia.
E tutto non vuol dire che un lumenarc posto ad 1 metro copra la vasca in maniera efficiente, meglio che se posto a 20 cm, è ovvio che lo stesso riflettore, se avvicinato all'acqua, ripeto lo stesso riflettore, avrà una potenza maggiore nel fuoco e generalmente nel centro, che non se lo stesso riflettore lo poniamo più in alto. Al massimo, come sappiamo tutti, alzandolo otteniamo più copertura laterale a scapito di una luce media inferiore.
Vi ricordo anche che i primi riflettori di HQi e soprattutto HQl dell'era moderna erano i DULUX della Dupla, che guarda caso erano circolari ed accentranti tanto che si potevano tenere ben alti, avevano altri problemi per altro, ma si era partiti così.
dani, posso essere anche dacordo con te , e che messo tutto cjo in pratica (stessa vasca,lampada , riflettore ecc,) ,piu e lontana la fonte luminosa , piu sono scarsi i risultati come colori ,crescita ecc,. Le teorie e le misurazioni sono belle e doverosi da efetuare per chi vuol aprofondire su tutto il campo del nostro hobby , ilumunazione,movimento,gestione ecc. e che sperimentare e un po oneroso. Pero alla fine conta cio che si otiene in pratica.Con questo concludo e non voglio convincere nessuno :-))
Maurizio Senia (Mauri)
30-05-2009, 20:42
***dani***, Io non dico che sbagli ho capito ciò che vuoi dire, io non ho ancora visto nessuno con le HQI ad 1 metro e mettendo un Riflettore accentrante, e una condizione che non serve hai normali utenti.........ma la discussione iniziale era che un utente chiedeva se mettere la plafo commerciale ad un'altezza di 35 cm perche piu in basso non poteva? Secondo me NO, perlomeno deve scendere finche copre la vasca. :-)
***dani***
30-05-2009, 21:31
conoscete poca gente con riflettore accentrante, il che non vuol dire che non sia valido...
io ora tengo le HQi a quasi 40 cm, con crescita immutata rispetto a prima, ed idem per colorazioni e quant'altro, ed altri ne conosco...
per altro se la fisica dice una cosa, credetegli, potrebbe aiutarvi...
ma se la memoria non mi inganna c'era un utente che aveva le lampade molto alte,e sempre se la memoria non mi inganna per avere una vasca come la sua parecchie persone si sarebbero baciati i gomiti.
però magari la memoria mi inganna :-))
comunque il consiglio di ***dani*** non mi sembra sia stato stai a 35 cm....ma di coprire la vasca indipendetemente dalla misura a qui tenerla,poi si è iniziato a parlare di altro.
Maurizio Senia (Mauri)
30-05-2009, 22:04
Di chimere........ in giro non ce ne sono molte........
abracadabra .uno dei utenti che stai nominando in qestione e sicuramente Perry, che da quel che ricordo io prima e forse ancora adesso monta 1 lumenarc III e 1 Lumenbright ( che e un riflettore accentrante ) ,pero vi dimenticate il fatto che lo tiene il piu basso possibile e senza vetro di protezione, e anche a me quando ho chiesto sul forum mi e stato risposto di tenerlo il piu basso possibile.
...A parte bravura ,che sia tanta ,parte tecnica ottima e tutto il resto , non credo che se Perry teneva il Lumenbright a 1 m di altezza avrebbe otenuto lostesso risultato di oggi,cioe una vasca piu che stupenda-
....Mi farebbe piacere sentire anche Perry a proposito
dodarocs
30-05-2009, 22:45
***dani***, secondo me la differenza tra uno accentrante e uno diffondente illuminando sempre la stessa vasca c'è, quello diffondente tenendolo basso riesce ad illuminare zone che uno accentrante non riuscirebbe ad illuminare.
Sul discorso che l'aria non filtra la luce ti do ragione, anzi la filtra ma non in 50cm.
geribg, no non è Perry sennò lo dicevo ;-) non mi viene propio il nome di chi sia mi sembrava che fosse un avvocato con una vaca stratosferica,e montava plafo commerciali.
ora mi sembra di ricordare un vascone con diversi plafo in fila(pero non erano tanto alti) , se e quella e una favola.
geribg, erano alte ricordo propio un post dove Rama chiese e faceva notare come mai le teneva così alte ;-)
sono curioso andro a cercarlo ,no perche dubbito sula tua parola ;-) , sempre se e la vasca che ho in mente.
maugo , peccato che non sei di roma , ho un riflettore come il LM III pero retangolare giusto per le tue misure, te lo regalavo.
***dani***
31-05-2009, 11:03
dodarocs, infatti l'unica differenza è l'inclinazione dei raggi, che è diversa, anche se non vuole dire che sia meglio o peggio, ma è diversa
dodarocs
31-05-2009, 13:17
Credo che con uno diffondente tenuto basso per la sua inclinazione dei raggi si riesce ad illuminare anche qualche zona d'ombra che si avrebbe con uno accentrante, di contro si hanno più problemi con il calore, poi se si usano le 400w e d'estate la vasca va in ebollizione.
***dani***
31-05-2009, 15:46
dodarocs, d'altronde se vuoi diffondere non c'è nulla di meglio dei t5...
Scusa Dani,posso chiedere una tua opinione in merito ad un mio dubbio? Una vasca 120cm con due hqi da 150 w,sara' davero piu' illuminata di una vasca da 80 o 90 cm con una hqi da 150w? In poche parole la mia domanda e' se secondo il tuo parere c'e' davvero una differenza tra questi due layout di intensita' di luce finale sulla vasca. Mi spiego ancora meglio,guardavo la vasca di sebyorof ( molto bella tra l'altro ) e volevo sapere se a dire tuo se quella vasca fosse stata 90 o 80 cm con una sola hqi da 150w,avrebbe la stessa resa? Io sarei tentato di rispondere si,nessuna differenza. Ma tu che sei preparato in materia,cosa dici? Spero di essermi spiegato,non sono certo alla vostra altezza su discorsi troppo impegnativi...grazie mille. :-)
dodarocs
31-05-2009, 17:05
dodarocs, d'altronde se vuoi diffondere non c'è nulla di meglio dei t5...
Il mio problema è che voglio tutto e non voglio perdere niente.:-D :-D
Il problema è che è impossibile. ;-)
***dani***
31-05-2009, 21:02
Shining, no, la resa sarebbe diversa...
facendo un conto molto molto stupido, se avessi un riflettore perfetto che buttasse tutto in vasca, nella vasca da 120x50(? ipotizzo) dovrai coprire un'area di 120x50=6000cmq quindi 300w/6000cmq=0,05 watt per cmq mentre nella vasca da 80 cm avrai un'area di 80x50=4000 cmq quindi 150/4000=0,038 watt per cmq, come vedi c'è una bella differenza...
se volessi avere la stessa resa dovresti comparare 120x50 e 2x150 contro 60x50 e 1x150
Ultima domanda dani,poi non ti rompo piu',ma direttamente sotto il cono di luce,immagino ci sia la stessa forza oppure il fatto di avere due hqi incrocia i fasci e rende comunque di piu'? Vorrei convincermi che proprio sotto il cono della 150w le acropore possano stare bene. :-)
150w e acropore,dificile che ti stanno tanto bene,anche se ho visto delle vasche stupende con quel vattaggio, poi se alzi tanto la plafo..............
Eppure nel libro di knop si parla di forte illuminazione si,ma non necessariamente 400 w o 250 w. Pure io vedo vasche bellissime con la 150w. Boh non capisco piu' nulla io parto con la 150 ( bisogna fare anche i conti con il costo dell'energia e della plafo ) poi se proprio proprio vedremo.
***dani***
01-06-2009, 10:16
Shining, la luce è una energia, e come tale si somma, ma è ovvio che sotto al cono avrai la predominanza della HQi diretta.
Tenere sps colorati è fattibile ma molto difficile e con la idea che non tutti i colori potrebbero essere riproducibili. E' necessario tenere i nutrienti a valori non misurabili ed avere pochissimi pesci e non so se ne valga la pena alla fine.
Cmq sulla luce ti consiglio di leggere questo: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/luce.asp
Tornando a noi se hai una vasca da 80 cm di larghezza secondo me una HQi è comunque poca, qualsiasi wattaggio tu abbia. Secondo me.
shining , e una vasca di bellissimi e colorati lps e qualche tridacna ?
Ma infatti la mia prossima vasca sara' popolata da lps e un paio di acropore sotto il cono di hqi,io nonstante tutto sono convinto di farcela cosi',poi se vedro' problemi gravi vedro' cosa fare. Anche perche' io monto una 150w piu' 4 t5 24 watt. A questo proposito metto una 12500k come bulbo,e i t5 pensavo tutti bianchi o al massimo tre bianchi ed uno blu. :-)
2 t5 blu ;-)
Uno solo non va bene a tuo avviso con 12500k di bulbo?
dascoli076
02-06-2009, 16:44
perchè nel lumenarc cosa monti una PL ?
ma nei lumenarc la HQI non è montata più internamente ?
visto che ne vuoi montare 4 , allora 2 mettili blu.Tipo ati blu plus
dascoli076, eh certo ma sempre HQI è ;-) forse intendevi dire plafoniere commerciali :-)
dascoli076
02-06-2009, 17:06
Intendevo quello...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |