PDA

Visualizza la versione completa : consiglio illuminazione acquario juwel lido 120

il_gommista
26-05-2009, 17:38
ciao, vorrei un consiglio.

l'illuminazione del mio acquario e' sufficiente o e' meglio se aggiungo un neon?
nel caso che tipo di neon fa al caso mio? ho notato che certe piante stentano un po' (la cryptocoryne parva ad esempio, ma anche la hemiantus callitricoides dopo pochi giorni che l'ho piantata e' morta!)

ora.... sempre che debba aggiungere un neon mi conviene prendere un day (9000k), un nature (4100k) o aggiungere un "color" che fa 6800k?

grazie mille

Dengeki
26-05-2009, 20:32
Ho dato un occhio alle caratteistiche della tua vasca, innazitutto è veramente alta (60cm circa), inoltre le lampade per quanto siano T5 è probabile che non siano di qualità eccelsa (come si evince da alcuni pareri, anche qui sul forum). Premesso questo inizierei con il sostituire le due presenti con lampade di qualità appurata, tra l'altro mi pare che il tuo modello monti le classiche da 24Watt a differenza della serie Rio, quindi potresti benissimo sostituirle con delle commerciali Osram o Philips. In secondo aggiungerei una altra plancia da due neon, per completare, vista l'altezza, quasi d'obbligo dei riflettori per ciascun neon. Ovviamente la luce non serve a niente se non supportata da un adeguata fertilizzazione (comprensiva di CO2), richiesta per entrambe le specie che hai citato (la calli va poi piantata in modo adeguato).

gab82
26-05-2009, 22:30
Se non ricordo male sul Lido non si può montare un'altro gruppo neon..... #24

mi sa che devi andare di fai-da-te.... #23 ....però negli articoli di questo portale ce n'è uno che spiega come fare......

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/terzo_neon_juwel/default.asp

ovviamente devi considerare le diverse misure del tuo Lido120.... ;-)

il_gommista
27-05-2009, 10:30
Ernesto F., purtroppo non posso giostrarmi con i tubi delle altre marche (philips/osram) perche' mi risulta che le 24w di queste marche siano tubi di lunghezza 55 cm..... io di ingombro massimo interno vasca ho 57.5 cm. e considerando i due portalampada dai due lati, non mi ci starebbe!
devo quindi restare sui tubi della juwel che fanno di lunghezza 43.8 cm.

assodato questo vorrei sapere che grado di colore conviene prendere!

gab82, hai ragione.... non posso mettere un altro gruppo luci, pero' pensavo di mettere un altro neon proprio come indicato nel link che mi hai allegato!

consigliatemi il grado colore! e se i neon che ho gia' hanno gradi giusti o e' meglio sostituirli con altri sempre juwel, ma con gradazioni diverse (juwel fa queste gradazioni: 4100/6800/9000/15000/20000

grazie a tutti!

Federico Sibona
27-05-2009, 10:45
Nelle lunghezze dei neon Juwel esistono anche i Dennerle, guarda qui:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
Nelle stesse dimensioni ha iniziato a commercializzarli anche Sera:
http://www.aquariumcolor.it/prodotto_tipo.asp?ID=3088
ma nelle tabelle che ti ho dato non ci sono ancora.
Quindi fortunatamente la scelta come vedi (vedete) comincia ad allargarsi ;-)

gab82
27-05-2009, 10:53
io di ingombro massimo interno vasca ho 57.5 cm. e considerando i due portalampada dai due lati, non mi ci starebbe!

devi misurare quanto è lungo lo sportello su cui vuoi montare il T5 aggiuntivo..... ;-)

oppure puoi usare una PL da 36watt......
;-)
http://www.prismaecat.lighting.philips.com/FredhopperPDFWebServiceInter/docts/2fd76b3f-ef5a-4574-b84f-84df13658885/MASTER_PL_L_36W_840_4P_1CT.pdf

per il colore.....se il neon lo aggiungi DIETRO (in teoria dovresti metterlo li, visto che le piante sarranno sicuramente più concentrate nella parte posteriore)

prendi una lampada intorno ai 4.000°K

le due centrali puoi mettere o due 6.500°K o una 4.000 ed una 6500 (la 4000 sempre dietro)

gab82
27-05-2009, 10:54
Nelle lunghezze dei neon Juwel esistono anche i Dennerle, guarda qui:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm

in Italia sono quasi impossibili da trovare..... #07

peccato....perchè rispetto ai Juwel credo siano proprio un'altra storia....

Dengeki
27-05-2009, 11:13
Capito, allora ti consiglio di cercare i Dennerle, se proprio non riesci a trovarli metterei il Juwel da 6800°K, sostituendo con questi anche gli altri due. Tieni presente che un acquario è un sistema complesso, quindi in caso di problemi (mi sto riferendo alle piante), diventa abbastanza difficile individuare l'eventuale "untore" della situazione se non hai alle spalle uno start-up come si deve, partendo quindi da una buona "base", intesa come filtraggio e illuminazione adeguati ecc., in caso di grane potrai facilmente indirizzare la tua attenzione ad altri aspetti quali la fertilizzazione in colonna o i valori sballati. Fin quando hai intenzione di tenere la calli il neon è meglio se lo posizioni anteriormente, premesso che sulla tua vasca vista l'altezza non monterei meno di quattro neon, tutti da dotare con riflettore.

il_gommista
27-05-2009, 11:39
il mio negoziante avrebbe quelli della sera, pero' questa casa fa solo 4900k di gradazione (non 4000) e 6000.

pensate che siano molto meglio di quelli della juwel, e quindi meglio se li sostituisco tutti con questi?
.....poi sono meglio questi o pensate che siano meglio quelli della dennerle (che pero' ho trovato solo in internet dalla germania, e quindi rischiare la spedizione di materiale cosi' fragile?)

P.S. preciso comunque che la co2 la uso regolarmente ed uso come fertilizzazione il 1/2 dose del protocollo base dennerle.

Dengeki
27-05-2009, 12:36
Mai provati i Sera, ma tenendo conto che si tratta di una marca di medio-basso livello rischierei senza dubbio per i Dennerle. Il protocollo che usi non lo conosco, comunque se crescono come si deve la glandulosa e la wallichii che hai nel profilo vuol dire che i nutrienti necessari vengono forniti in modo adeguato, anche se pure queste due in effetti richiedono una illuminazione ad hoc.

gab82
27-05-2009, 12:38
i dennerle dovrebbero essere un gradino sopra gli tutti gli altri......anche i JBL non sono male....

tutti gli altri sono molto simili tra loro....

gab82
27-05-2009, 12:40
ma prima di fare questa modifica.....hai ALMENO messo i riflettori singoli su ciascun neon che già monti?????

perchè il lido120 dovrebbe contenere un centinaio di litri......

e 2x24watt coi riflettori non sono affatto male come illuminazione....

Dengeki
27-05-2009, 12:49
Dal profilo pare di si...comunque a prescindere dalla qualità dei riflettori la vasca è alta 60cm, quindi il "presunto" rapporto 0,5W/l è più probabile che corrisponda ad uno 0,35-0,4 scarso.

Federico Sibona
27-05-2009, 13:45
gab82, continui a consigliare le PL. non considerando che non hanno zoccoli stagni. Se hai una soluzione al problema, quando le consigli, esponila, altrimenti non mi sembra corretto.

Poi è chiaro che Juwel, Dennerle, Sera, ADA, Askoll (Hagen) e tutti gli altri marchi di luci per acquario non hanno la possibilità finanziaria di avere una azienda propria di produzione di neon, si appoggiano sicuramente ad Osram, Philips e Sylvania a cui chiederanno di realizzare lampade personalizzate (di qui il prezzo più elevato rispetto a quelle standard), quindi mi sembra esagerato dire che le une facciano schifo e le altre siano una meraviglia.

il gommista, non essere troppo fiscale sul fatto del 4000K rispetto ai 4900K della Sera (ma anche in generale), le temperature di colore dei neon sono indicative e non è detto che in acquario sia meglio 4000K+6500K piuttosto che 4900K+6000K ;-)

gab82
27-05-2009, 14:13
gab82, continui a consigliare le PL. non considerando che non hanno zoccoli stagni. Se hai una soluzione al problema, quando le consigli, esponila, altrimenti non mi sembra corretto.

Hai ragione Federico.....ho dimenticato di fare questa precisazione.....
più che altro perchè IO il problema non me lo porrei nemmeno..........un pezzo di tubo in silicone intorno al connettore e via!......al massimo un po' di silicone a sigillare.......

non è che lo deve infilare DENTRO l'acqua..... ;-) ...e in fin dei conti anche le comuni cuffie stagne non credo si possano immergere...o mi sbaglio? #13

[Poi è chiaro che Juwel, Dennerle, Sera, ADA, Askoll (Hagen) e tutti gli altri marchi di luci per acquario non hanno la possibilità finanziaria di avere una azienda propria di produzione di neon, si appoggiano sicuramente ad Osram, Philips e Sylvania a cui chiederanno di realizzare lampade personalizzate (di qui il prezzo più elevato rispetto a quelle standard), quindi mi sembra esagerato dire che le une facciano schifo e le altre siano una meraviglia.

questo non l'ho MAI scritto....... ;-) ....ho scritto solamente che da quello che scrivono qui sul forum Dennerle e JBL DOVREBBERO essere un gradino sopra le altre.......

(anche perchè io utilizzo le Osram.... :-D )

il_gommista
27-05-2009, 14:17
grazie a tutti per le risposte ed i consigli, ma sono ancor piu' indeciso!

quindi secondo quello che dice federico potrei benissimo tenere il tubo da 4100 della juwel che ho ed aggiungere 1 sera da 6000 ed un sera da 4900(ovviamente con i relativi riflettori che gia' hanno i due esistenti, ed aggiungendolo anche al nuovo).

gab82, i riflettori sui neon esistenti li ho messi, e l'acquario contiene 94 litri netti.

Ernesto F., la glandulosa cresce bene (anche se non ho ancora ben capito come potarla.... per adesso ho tagliato e ripiantato, ma penso sia sbagliato e comunque la prossima volta no ho piu' posto per ripiantare).... ma non so se sia giusto che faccia il colore rosso solo sulla parte piu' alta.... il resto e' verde/rosato.
la wallichii cresce benissimo e mi sembra bella!
faro' comunque delle foto piu' dettagliate per domani, cosi' mi consigli meglio!

Dengeki
27-05-2009, 14:36
Lascia stare i Juwel, fidati, metti i Dennerle. Anche se li prendi in Germania sanno loro come sistemarli per evitare rotture (al limite puoi sempre chiedere delucidazioni ni merito). La glandulosa puoi potarla o come hai fatto tu, tagliando poco sotto di un internodo e piantando la talea, oppure sradicando la pianta accorciandola di qualche centimetro partendo la basso, la parte restante la getti via. In questo modo hai un risultato estetico migliore e la pianta non va in stasi troppo lunghe. Per farti un idea la Ludwigia dovrebbe presentarsi così:

http://www.aquaticplantcentral.com/forumapc/plantfinder/images/Onagraceae/Ludwigiaglandulosa_Bjarne.jpg

Il sintomo di cui parli è appunto indice di insufficiente illuminazione, la pianta parte da una colorazione verde fino ad arrivare ad un rosso più intenso, guarda caso proprio in prossimità della fonte luminosa. Poi andrebbe considerata anche la fertilizzazione, anche se in questo caso il principale imputato è lampante sia la luce. Qualche foto potrebbe rendere meglio l'idea.

...mentre la Rotala in questo modo:

http://www.aquaticplantcentral.com/forumapc/plantfinder/images/Lythraceae/Rotalawallichii_Bjarne.jpg

il_gommista
27-05-2009, 15:07
Ernesto F., domani postero' le foto delle mie, ma la ludwigia vista dall'alto (come la foto da te linkata) si presenta cosi'! e' sotto che tende al verde!

la rotala invece non e' proprio cosi'! la mia e' piu' sul chiaro, con le puntine tendenti al rosato chiaro! comunque la vegetazione non ne risente, nel senso che come foglie e' piena senza buchi!

ok, ho capito.... mi conviene ordinare 3 lampade dalla germania!

il_gommista
27-05-2009, 16:01
sradicando la pianta accorciandola di qualche centimetro partendo la bassoma cosi' facendo non sollevo il materiale di fondo fertilizzato? le radici si aggrappano ai sassolini.... o sbaglio?
e' per questo che mi sono trovato in difficolta' con il posto.... perche' con l'egeria ho tagliato e reimpiantato piu' volte, ma adesso le talee crescono, e pure le piante originarie (sono state ferme per un po', ma adesso rigettano), cosi' la parte di fondo dove sono piantate e' una foresta intricatissima e dove mi e' impossibile ripiantare i tagli..... dici che dovrei sradicare il tutto e ripiantare solo i tagli? #24

Federico Sibona
27-05-2009, 16:14
Lascia stare i Juwel, fidati, metti i Dennerle
Motivazione? Li hai provati entrambi in pari condizioni e per lungo tempo?

I Dennerle li ho visti qui:
http://www.ilregnoanimale.it/index.php?cont=CERCA&key=dennerle+t5&x=0&y=0

Dengeki
27-05-2009, 17:57
Dovresti preventivamente spezzare le radici con le mani, una volta asportata la pianta puoi rimuovere le stesse poco alla volta, non tutte insieme altrimenti si che tiri su anche il substrato.

Lascia stare i Juwel, fidati, metti i Dennerle
Motivazione? Li hai provati entrambi in pari condizioni e per lungo tempo?

http://www.ilregnoanimale.it/index.php?cont=CERCA&key=dennerle+t5&x=0&y=0

No, perchè purtroppo (beh...dipende dai punti di vista) ho una sola vasca, quindi mi sono accontentato di prendere come buoni alcuni pareri negativi letti sui vari forum, compreso questo, tra i quali lampade che modificano l'intensità luminosa dopo poco tempo dall'installazione, o in alcuni casi di tonalità differente nonostante fossero entrambe nuove e dello stesso modello. D'altronde da una marca entry-level come questa (che in altri paesi, compreso quello di produzione, viene venduta a molto meno nei supermercati) non ci sarebbe da aspettarsi molto, se poi consideriamo che nel nostro hobby per rimediare ad un eventuale danno ci vuole del tempo (senza considerare poi il periodo di "prova"), e non una semplice passata di straccio sui vetri dopo la pioggia, è ovvio che la scelta si pone su un piatto d'argento... :-))

il_gommista
28-05-2009, 14:53
http://www.ilregnoanimale.it/index.php?cont=CERCA&key=dennerle+t5&x=0&y=0li ho contattati e purtroppo hanno solo quelli da 55.0.... mi dicono che quelli da 43.8 della dennerle non li tengono nemmeno su ordinazione! (e mi hanno consigliato quelli della juwel) -20
mi sa che devo andare sulla germania! uffa!

Dengeki
28-05-2009, 15:45
http://www.ilregnoanimale.it/index.php?cont=CERCA&key=dennerle+t5&x=0&y=0li ho contattati e purtroppo hanno solo quelli da 55.0.... mi dicono che quelli da 43.8 della dennerle non li tengono nemmeno su ordinazione! (e mi hanno consigliato quelli della juwel) -20
mi sa che devo andare sulla germania! uffa!

Non ti cambia niente, perchè dato che sei di Treviso avresti dovuto farteli spedire lo stesso... :-))

il_gommista
04-06-2009, 15:07
bene.... neon arrivati sani dalla germania (anche se vedendo l'imballo come e' arrivato pensavo di trovare un cumulo di macerie!)

ho ordinato 3 neon dennerle e precisamente:

1 amazon day (6000k)
1 special plant (3000k)
1 color plus (3100k)

ora prima di effettuare il montaggio (soprattutto del terzo neon) pensavo ad una cosa: visto che mi avanzano i due tubi della juwel (1 9000k ed un 4100k).... non e' che mi conviene acquistare un altro portalampade e mettere anche un quarto neon? strafaccio o puo' essere una ulteriore miglioria?
devo deciderlo prima perche' il posto e' poco, e devo studiarlo bene!

qualsiasi sia la soluzione presa, consigliatemi anche la posizione dei singoli neon!
pensavo:

in caso di 4----> 6000k davanti, 3100k, 3000k (essendo i piu' buoni stando in centro disctibuiscono meglio la loro luce) e dietro verso lo sfondo il 4100k juwel.

in caso di 3----> 6000k e 3100k in centro e 3000k dietro verso lo sfondo.

grazie per gli aiuti! ;-)

il_gommista
05-06-2009, 11:24
nessun consiglio? :-(
domani monto il tutto, e vorrei evitare di sbagliare!

Gianka
05-06-2009, 11:33
io ne metterei 4 con l'opzione di accendere/spegnere la 4° separatamente dalle altre....e con la disposizione che hai scritto anche se un pensierino alle due più buone nella zona più ricca di piante ce lo farei....ma nel caso è un attimo invertirle ;-)

il_gommista
05-06-2009, 11:55
grazie gianka.
l'opzione di accenderle/spegnerle separatamente gia' e' implementata nel progetto ;-)

quindi secondo te mettere anche il quarto tubo non mi farebbe arrivare al "troppa luce" e di conseguenza al "pieno di alghe" oppure che le piante soffrano la troppa luce (non so se dico cavolate.... spero di no!)

Gianka
05-06-2009, 13:31
in teoria da quanto ho letto arriveresti a circa 1 watt/litro con tutto acceso

se hai una gestione bilanciata e piante che richiedono questa luce sei a posto...altrimenti è facile che tu possa avere alghe

gab82
05-06-2009, 14:36
la quarta lampada sperò sara accesa solo per due/tre ore al massimo..... #24