PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario

jonathan2it
25-05-2009, 21:56
Ciao a tutti! Sono alle prese con il mio primo acquario e ho bisogno di qualche consiglio su come iniziare. Per ora ho solo l'acquario, mancano ancora fondo, pesci e piante. Mi piacerebbe tenere gamberetti e un gruppo di neon, però non ho capito bene se possono convivere. Nel caso potessero qual'è il biotopo che dovrei ricreare?
Grazie in anticipo!
Max

livia
25-05-2009, 22:36
Ciao!
Per le convivenze c'è un topic in evidenza nella sezione crostacei, puoi postare li se leggendo non trovi la risposta alla tua domanda... ;-)
Per i neon questa è la scheda di allevamento:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=32
Sono pesci che richiedono un pH molto basso e difficilmente si ha questo pH nell'acqua di rubinetto...conosci i valori della tua acqua?

Luca___
25-05-2009, 23:55
e prendendo il discorso un po' più alla larga... se non l'hai letta già, ecco un'ottima guida per iniziare: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

Paolo Piccinelli
26-05-2009, 13:28
jonathan2it, nella mia firma trovi diverse cose interessanti da leggere... ;-)

jonathan2it
26-05-2009, 23:51
Grazie per le risposte! Non avevo visto quella sezione #12 Comunque mi sembra di aver capito che possano convivere senza problemi.
Per quanto riguarda l'acqua ha detto il mio negoziante di portargliene un campione prima di mettere i pesci. Vedremo! Domani mattina vado a comprare il fondo e se c'è anche qualche legno che mi ispira. Vorrei che venisse un bell'acquario in stile amazzonico ma fare le cose bene all'inizio è complicato!

gflacco
27-05-2009, 11:56
Ti do un consiglio: compera i test !!
prendi quelli a reagente liquido e veditela da solo la tua acqua: No2, Ph, Kh e gh.
Se te la fai controllare chiedi quali sono i valori, non ti accontentare di..e tutto ok!

milly
27-05-2009, 12:39
Se te la fai controllare chiedi quali sono i valori, non ti accontentare di..e tutto ok!

esatto #36# chiedi al negoziante di scrivere i valori rilevati su un foglio in modo da non scordarteli, sono importanti per la scelta delle specie adatte alla tua acqua e non farti convincere ad acquistare pesci troppo presto ;-)

fede_bomber
28-05-2009, 18:14
dopo che sai i valori precisi della tua acqua pubblicali così sarà più facile aiutarti :-)