Visualizza la versione completa : Primo acquario
jonathan2it
25-05-2009, 21:56
Ciao a tutti! Sono alle prese con il mio primo acquario e ho bisogno di qualche consiglio su come iniziare. Per ora ho solo l'acquario, mancano ancora fondo, pesci e piante. Mi piacerebbe tenere gamberetti e un gruppo di neon, però non ho capito bene se possono convivere. Nel caso potessero qual'è il biotopo che dovrei ricreare?
Grazie in anticipo!
Max
Ciao!
Per le convivenze c'è un topic in evidenza nella sezione crostacei, puoi postare li se leggendo non trovi la risposta alla tua domanda... ;-)
Per i neon questa è la scheda di allevamento:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=32
Sono pesci che richiedono un pH molto basso e difficilmente si ha questo pH nell'acqua di rubinetto...conosci i valori della tua acqua?
e prendendo il discorso un po' più alla larga... se non l'hai letta già, ecco un'ottima guida per iniziare: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
Paolo Piccinelli
26-05-2009, 13:28
jonathan2it, nella mia firma trovi diverse cose interessanti da leggere... ;-)
jonathan2it
26-05-2009, 23:51
Grazie per le risposte! Non avevo visto quella sezione #12 Comunque mi sembra di aver capito che possano convivere senza problemi.
Per quanto riguarda l'acqua ha detto il mio negoziante di portargliene un campione prima di mettere i pesci. Vedremo! Domani mattina vado a comprare il fondo e se c'è anche qualche legno che mi ispira. Vorrei che venisse un bell'acquario in stile amazzonico ma fare le cose bene all'inizio è complicato!
Ti do un consiglio: compera i test !!
prendi quelli a reagente liquido e veditela da solo la tua acqua: No2, Ph, Kh e gh.
Se te la fai controllare chiedi quali sono i valori, non ti accontentare di..e tutto ok!
Se te la fai controllare chiedi quali sono i valori, non ti accontentare di..e tutto ok!
esatto #36# chiedi al negoziante di scrivere i valori rilevati su un foglio in modo da non scordarteli, sono importanti per la scelta delle specie adatte alla tua acqua e non farti convincere ad acquistare pesci troppo presto ;-)
fede_bomber
28-05-2009, 18:14
dopo che sai i valori precisi della tua acqua pubblicali così sarà più facile aiutarti :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |