Visualizza la versione completa : Cambio protocollo di fertilizzazione
Ciao
Secondo voi le Jbl Ferrotabs vanno bene per fertilizzare un acquario con varie specie di Echinodurus???(l'elenco completo delle piante è nel mio profilo!)...
Con cosa eventualmente posso integrare???
druido.bianco
26-05-2009, 14:08
qual'è attualmente il tuo protocollo di fertilizzazione? ma queste ferrotabs si sciolgono in acqua tipo e15 della dennerle?
le ferrotabs sono di per se l'integrazione del ferropol.
vanno messe in acqua, quindi non interrate, ogni due settimane in misura di una compressa ogni 20 litri.
sono costituite prevalentemente da ferro e potassio ed integrano il protocollo d base della JBL (ferropol e ferropol 24).
Riprendo questo topic per non aprirne uno nuovo(ho modificato anche il titolo!!!).
Intanto rispondo ai due precedenti interventi:
-druido.bianco, Purtroppo non conosco esattamente le proprietà del e15 della dennerle,non ti so rispondere #12 !
-dange, Perfetto,infatti ho anche comprato il ferropol e dalla scorsa settimana uso entrambi i prodotti.
Detto questo espongo in maniera più completa la mia situazione:
Per vari mesi ho seguito l'intero protocollo della Sera,ma purtroppo i risultati ottenuti non sono stati entusiasmanti,come molti utenti di questo forum avevano previsto!!!
Detto questo ho deciso di cambiare completamente il protocollo di fertilizzazione...dopo un accurata analisi costi-benefici ho deciso di scegliere i prodotti della jbl.
In primis ho comprato le "7+13 sfere" per integrare il fondo fertile dopo circa 1 anno e mezzo dall'allestimento della vasca,ho letto parecchio in rete e posso dire che davvero molte persone parlano molto bene di questo prodotto.Ho inserito 10 sfere a fine Maggio vicino alle radici delle piante,le altre 10 sfere trovate nella confezione le inserirò tra 6 mesi!
Fatto questo ho comprato altri due prodotti della jbl,in particolare Ferrotabs e Ferropol,ed ho iniziato il protocollo settimana scorsa a dosi dimezzate per poi aumentare con estrema cautela in relazione allo stato della piante!!!!
Qualcuno di voi ha esperienze con questo protoccolo di fertillizzazione???
Altra cosa:per completare la linea di fertilizzanti dovrei comprare un ultimo prodotto,Ferropol 24,ma sono un po' indeciso...considerando le piante nel mio acquario(l'elenco completo è nel profilo!) è necessario o utile prenderlo???
io uso la linea jbl da parecchio. devo dire che il prodotto che uso di meno sono proprio le ferrotabs. quelli che uso regolarmente sono il ferropol ed il ferropol 24.
la combinazione di entrambi è infatti molto ben bilanciata, e seguendo il dosaggio completo difficilmente avrai carenze in vasca.
a me le carenze sono arrivate quando la massa vegetale è cresciuta parecchio ed inizialmente è bastato aumentare la dose settimanale del ferropol perchè tutto rientrasse.
dopo circa due mesi il problema si è ripresentato e quindi ho cominciato ad usare anche le ferrotabs (una compressa ogni 20litri ogni due settimane), ed anche stavolta il problema è rientrato.
quindi in sintesi, ti consiglio di prendere anche il ferropol 24, ed usare le ferrotabs solo quando la massa vegetale sarà molto cresciuta.
Allora presto comprerò anche il Ferropol24 !!!
Grazie :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |